T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia interpretazione del pre valvolare del forum

+10
robertor
pentrio
florin
piero7
somian929rr
shantim
aris69
Vincenzo
Tfan
marcoacqui
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da Giobax Lun Nov 23, 2009 5:55 pm

robertor ha scritto:ho trovato le basette ramate 10x16cm già con il press n peel.
purtroppo quella è la misura più piccola.
costano 2 euro all'una.
che faccio, le prendo?

Basette ramate con il press n' peel? Mi sfugge qualcosa....come funzionano?
Il press n' peel è un foglio su cui si stampa con una laser e poi si trasferisce il disegno a caldo su una basetta ramata priva di qualsiasi trattamento. Il trasferimento della pellicola protettiva avviene solo in corrispondenza del toner della stampante, per cui immergendo nell'acido la corrosione avviene solo dove il rame è scoperto.
Esistono poi basette presensibilizzate, ovvero ricoperte di un prodotto chiamato fotoresist. Si stampa su un foglio trasparente che poi viene sovrapposto alla basetta presensibilizzata ed esposto a luce uv. Un successivo sviluppo provvederà a rimuovere una delle due parti esposte o meno alla luce (a seconda di fotoresist positivo o negativo). Anche qui la parte che rimarrà protetta non verrà corrosa dall'acido.
Non capisco quindi come si utilizzino queste basette già con il press n' peel.....a meno che io non stia prendendo una grossa cantonata e si parli di basette su cui qualcuno ha gia provveduto a trasferire con il sistema press n' peel quello specifico disegno di quello specifico circuito...
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti se qualcuno avesse domande per la realizzazione casalinga di circuiti stampati.
Cordiali saluti.
Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da robertor Lun Nov 23, 2009 6:00 pm

giovanni....questa mattina sono andato dal mio solito pusher e ho chiesto il press n peel.
attimo di panico poi mi ha tirato fuori queste basette con un lato blu dove ci si appoggia la fotocopia dello stampato e si scalda con il ferro da stiro.
tutto qui.
può darsi che abbia capito male, la lingua da queste parti è abbastanza ostica e poi parlano velocissimi, comunque non aveva le 3 che mi servivano quindi ripasserò lunedì prossimo poi posterò una foto.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da marcoacqui Lun Nov 23, 2009 6:02 pm

mah... il circuito va stampato sul foglio blu dalla parte opaca. Il toner ad una certa temperatura passa al rame...mi sembra strano quello che ti ha detto il tipo...
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da marcoacqui Lun Nov 23, 2009 6:04 pm

Le basette sono state forate e ho iniziato a saldare i primi componenti:

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Dscf1214


Ultima modifica di marcoacqui il Lun Nov 23, 2009 7:18 pm - modificato 1 volta.
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da marcoacqui Lun Nov 23, 2009 6:07 pm

comunque il web è zeppo di info su come usare queste pellicole:
http://www.elettronicahobby.biz/my_page/istruzioni_pnp.htm
IMPORTANTE: il master DEVE essere stampato con una laser, le inkjet NON VANNO BENE!!!
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da piero7 Lun Nov 23, 2009 6:09 pm

marcoacqui ha scritto:comunque il web è zeppo di info su come usare queste pellicole:
http://www.elettronicahobby.biz/my_page/istruzioni_pnp.htm
IMPORTANTE: il master DEVE essere stampato con una laser, le inkjet NON VANNO BENE!!!

ma tu questi due stampati li hai fatti con la stampante laser?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da aris69 Lun Nov 23, 2009 6:16 pm

robertor ha scritto:giovanni....questa mattina sono andato dal mio solito pusher e ho chiesto il press n peel.
attimo di panico poi mi ha tirato fuori queste basette con un lato blu dove ci si appoggia la fotocopia dello stampato e si scalda con il ferro da stiro.
tutto qui.
può darsi che abbia capito male, la lingua da queste parti è abbastanza ostica e poi parlano velocissimi, comunque non aveva le 3 che mi servivano quindi ripasserò lunedì prossimo poi posterò una foto.
se le pcb sono come questa, sono normali pcb con photoresist, la pellicola blu e' una semplice protezione adesiva che va rimossa prima di essere esposta col bromografo.
I fogli press and prell sono altra cosa.
La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Pcb22
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da robertor Lun Nov 23, 2009 6:22 pm

esatto, proprio come quella.
disdico l'ordine allora.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da Giobax Lun Nov 23, 2009 6:28 pm

robertor ha scritto:giovanni....questa mattina sono andato dal mio solito pusher e ho chiesto il press n peel.
attimo di panico poi mi ha tirato fuori queste basette con un lato blu dove ci si appoggia la fotocopia dello stampato e si scalda con il ferro da stiro.
tutto qui.
può darsi che abbia capito male, la lingua da queste parti è abbastanza ostica e poi parlano velocissimi, comunque non aveva le 3 che mi servivano quindi ripasserò lunedì prossimo poi posterò una foto.


Continua a sembrarmi strano....a meno che, anche se non ne ho mai sentito parlare, qualcuno abbia pensato di applicare la parte trasferibile del press n' peel sulla basetta ramata. A questo punto magari si stampa in negativo su un foglio qualsiasi, lo si appoggia sulla parte blu e lo si stira. Può essere che rimuovendolo si porti via la parte blu in corrispondenza del toner (per questo la stampa in negativo).Può essere...ma davvero non ne ero a conoscenza.
Anche se ho l'impressione che la pellicola blu che vedevi sulle basette che ti hanno mostrato fosse solo la protezione dalla luce per il fotoresist... Rolling Eyes
Queste ad esempio sono alcune di quelle che ho io proprio nel formato 10x16 e come vedi dalla parte del rame c'è una protezione adesiva proprio di colore blu...

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Basett10

Cordiali saluti.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da Giobax Lun Nov 23, 2009 6:30 pm

Opsss....battuto sul tempo.... Laughing
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty fogli pnp

Messaggio Da Ivan Lun Nov 23, 2009 6:31 pm

Li ho usati anch'io tempo fa, ecco quello che scrissi a prova di novellino

Ivan ha scritto:Realizzazione delle PCB con i fogli P'n'P

Quando un utente del forum mi ha chiesto se potevo realizzargli due basette per il l’InDiscreto così come descritto nel post intitolato “Fase 1)” ho colto l’occasione per sperimentare l’uso dei fogli Press and Peel.
Originariamente non li avevo utilizzati in quanto in negozio li vendono solo in mini risme e dopo aver utilizzato il foglio a me necessario degli altri non avrei saputo che farmene, per cui optai per il pennarello Dalo.

Visto la buona riuscita dell’esperienza autocostruttiva questa volta ho pensato di provare anche questa modalità per realizzare le PCB, in rete avevo letto di risultati semi-professionali grazie a questa tecnica.

Il foglio P’n’P si presenta come un sottile foglio di plastica a fondo blu. Con una facciata lucida ed una porosa ed opaca. Quest’ultima è quella destinata all’incisione del rame.
Ho ripreso il pdf di Diego Pozzoli con le istruzioni del prephono dopo di che ho realizzato una copia dello stesso in versione “mirror” o “horizontal flip” per meglio dire una copia a specchio della traccia.
In copisteria mi sono fatto stampare questa versione delle piste sulla carta “magica”, per funzionare ci si deve avvalere di stampanti laser o toner da fotocopiatrice con la stampa impressa sul lato poroso del foglio.
La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Pnp110

Tornato a casa ho posizionato le due basette ramate ben ferme sul tavolo e vi ho posizionato sopra i fogli P’n’P stampati cercando di centrare il più possibile la pista sulla basetta, il lato che va appoggiato al rame, ben pulito, è quello con la stampa.
Con il ferro da stiro caldo a temperatura non superiore ai 170/190°C (posizionare la rotellina su Nylon) ho iniziato a riscaldare i fogli. Fino a quando non mi sono reso conto che effettivamente la traccia si era trasferita sulla pista. Ho atteso il raffreddamento e con molta cura ho tolto i fogli blu.
La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Pnp210

Subito mi sono reso conto dell’eccellente resa di questa tecnica, se quell’inchiostro avesse retto bene all’azione dell’acido queste basette erano di gran lunga superiori a quelle realizzate con il pennarello. Essendo la prima volta, immancabilmente ho commesso dei piccoli errori, infatti alcune piste periferiche non avevano aderito uniformemente al rame, per cui è stato necessario un ritocco a mano con il pennarello Dalo33. Si è trattato di un intervento marginale e di poco conto, visto che c’ero ho dato un rinforzo con il pennarello anche ad altre zone della pista.
La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Pnp310

Successivamente ho sciolto il rame in eccesso con la soluzione di cloruro ferrico, ho appurato che l’inchiostro dei fogli P’n’P è decisamente resistente. Dopo circa 45 minuti di bagno le basette erano pronte. Le ho lavate in acqua corrente e asciugate in seguito ho tolto la vernice protettiva con acqua ragia (è consigliato solvente alla nitro).
La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Pnp411

Il risultato è sotto ai vostri occhi, ottimo! Senza errori o eccessive sbavature. Con una migliore pratica si possono ottenere risultati al limite del professionale.
La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Pnp510

Le basette sono pronte per essere popolate di componenti, se le godrà un amico del forum. Beato lui! Sono migliori delle mie! E sono sicuro che i componenti non li acquisterà dal pizzicagnolo!! Wink
Concludo dicendo che i fogli press and peel mantengono quello che promettono, consigliatissimi anche ai principianti. Ok

Nota: in seguito salverò un'immagine con maggiore definizione sulla galleria.


Ultima modifica di Ivan il Lun Nov 23, 2009 6:32 pm - modificato 1 volta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da marcoacqui Lun Nov 23, 2009 6:31 pm

piero7 ha scritto:
marcoacqui ha scritto:comunque il web è zeppo di info su come usare queste pellicole:
http://www.elettronicahobby.biz/my_page/istruzioni_pnp.htm
IMPORTANTE: il master DEVE essere stampato con una laser, le inkjet NON VANNO BENE!!!

ma tu questi due stampati li hai fatti con la stampante laser?

esatto!
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da piero7 Lun Nov 23, 2009 6:32 pm

non lo conoscevo questo sistema, ci proverò pure io Wink Striscetta verde per te!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da Giobax Lun Nov 23, 2009 6:44 pm

robertor ha scritto:esatto, proprio come quella.
disdico l'ordine allora.

Ma no... provaci lo stesso. Basta che tu disponga di una sorgente di luce UV (prima di farmi un bromografo ho usato sia la lampada abbronzante della mia compagna che i neon di una di quelle trappole elettriche per insetti...). Al supermercato o in mesticheria compri della soda caustica per lo sviluppo (e magari, acqua ossigenata a 130 volumi e acido muriatico per l'incisione...). Credimi che con un paio di prove i risultati sono superiori al press n' peel. In fondo l'unica differenza e che invece si stampare sul foglio blu del press n' peel stampi su un acetato o lucido ( e va benone anche la geto d'inchiostro) ed invece di trasferire a caldo esponi e sviluppi. L'incisione è la stessa per enrambi i metodi: o comperi il cloruro ferrico (che macchia dannatamente tutto quello con cui viene a contatto ed è estremamene inquinante oltre che costoso) o un mix di H2O2 a 130 volumi e acido muriatico (di quello al 30% del supermercato). Io di solito utilizzo una parte di di acqua ossigenata, due di acido muriatico e 3 di acqua...in trenta secondi hai lo stampato bello che inciso....basta stare in luogo ventilato ed evitare di respirare a pieni polmoni i gas che si generano. Per lo sviluppo 7 grammi di soda per litro d'acqua.
Cordiali saluti.
Govanni.


Ultima modifica di Giobax il Lun Nov 23, 2009 6:47 pm - modificato 1 volta.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da marcoacqui Lun Nov 23, 2009 6:46 pm

piero7 ha scritto:non lo conoscevo questo sistema, ci proverò pure io Wink Striscetta verde per te!

peccato che questi fogli costano abbastanza tanto...vanno bene se devi fare un circuito ogni tanto
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da piero7 Lun Nov 23, 2009 6:54 pm

marcoacqui ha scritto:
piero7 ha scritto:non lo conoscevo questo sistema, ci proverò pure io Wink Striscetta verde per te!

peccato che questi fogli costano abbastanza tanto...vanno bene se devi fare un circuito ogni tanto

dove li trovo?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da marcoacqui Lun Nov 23, 2009 7:14 pm

Io li ho comprati in un negozio di elettronica: 4 euro (!!!) per un foglio A4. Su internet costano più o meno lo stesso. I fondo i link.
ATTENZIONE: vi segnalo questo link:
http://sirloon.net/loonaweb/sirblog/experimenting-pcb-board-creation-using-a-laser-printer
che ne pensate? il tipo (non sembra un ciarlatano) usa della carta fotografica per stampanti (laser) al posto di altre cose. E sembra che i circuiti vengano pure bene.



i link per i press n peel

http://shop.ebay.it/merchant/tecnoimpiantielettronica?_nkw=pellicole&_nd1=0&_trksid=p3911.m270.l1313&_odkw=&_osacat=0

http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?products_id=157
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da marcoacqui Lun Nov 23, 2009 7:35 pm

c'è pure un bel video

http://sirloon.net/loonaweb/sirblog/pcb-using-toner-transfer-method-comparison

secondo me questa tecnica è rivoluzionaria! semplice, poco costosa considerando il prezzo della carta !(attenzione però ad usare la carta fotografica apposta per le laser, se si usa quella per le ink jet si rischia di rovinare la stampante)! il video mi ha convinto! appena ho una mezza giornata libera ci provo!!
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da andreac Gio Ago 12, 2010 4:59 pm

Ciao,
hai completato la realizzazione di questo pre? Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da marcoacqui Dom Ago 22, 2010 11:48 am

ciao, scusami per il ritardo, avevo ricevuto la notifica ma mi sono poi dimenticato del messaggio...
no, purtroppo è nel cassetto...mi manca il trasformatore...o meglio i soldi per il trasformatore.... Sad
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da andreac Dom Ago 22, 2010 4:30 pm

marcoacqui ha scritto:ciao, scusami per il ritardo, avevo ricevuto la notifica ma mi sono poi dimenticato del messaggio...
no, purtroppo è nel cassetto...mi manca il trasformatore...o meglio i soldi per il trasformatore.... Sad

No problem, grazie Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da Ground Zero Ven Ago 27, 2010 5:51 pm

ciao marco , io utilizzo della glossy paper epson " quella lucida da foto" con stampante laser BN ed il risultato e' molto buono i fogli costano 7,90€ 30 fogli ma ne vale la pena grammatura da 195 va piu' che bene.
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da marcoacqui Ven Ago 27, 2010 5:57 pm

ciao! io non possiedo una laser e così vado in copisteria dove mi stampano i master in alta qualità su una carta pesante lucida. I risultati sono davvero ottimi! addio alla pellicola blu che costa carissima!
ps: attendo impaziente le foto del tuo ampli cuffia!!! Laughing Laughing
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da Ground Zero Ven Ago 27, 2010 6:55 pm

bhe posso intanto farne qualcuna da semifinito.
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da Ground Zero Ven Ago 27, 2010 10:43 pm

marco una domanda mi daresti la lista dei componenti in dettaglio del pre con 5670 che stai facendo??? e nelloschema segnala quali sono elettrolitici e quali no,
esempio che condensatori sono quelli da 2,2uf??? immagino al polypropilene.
grazie a presto Ground Zero.
Ground Zero
Ground Zero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.10
Numero di messaggi : 80
Località : bologna
Impianto : guarda......sotto...

Torna in alto Andare in basso

La mia interpretazione del pre valvolare del forum - Pagina 3 Empty Re: La mia interpretazione del pre valvolare del forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.