T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

4 partecipanti

Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da dario94 Ven 4 Dic 2015 - 21:14

Ciao a tutti ragazzi, non sono molto pratico di hi-fi ma come da titolo ho un problema al mio amplificatore S.M.S.L SA60 60W, che ho acquistato meno di un mese fa, premesso che questo problema me l'ha sempre fatto ora si è intensificato, ovvero, quando accendo il suddetto amplificatore, collegato a 4 bass shaker da 50W RMS (due per canale), e provo ad utilizzarlo (lo utilizzo sempre a circa il 95% della potenza) mi va subito in protezione, stacca, come se non avesse sufficiente potenza, come se venga a mancare l'alimentazione, infatti mi basta staccare il cavo dell'alimentatore, quasi per farlo ricaricare e a quel punto riattaccarlo e va a meraviglia, fino a quando non lo spengo e lo riaccendo, e li si ripresenta il problema.
Come detto nei primi giorni questo problema era praticamente assente, poi col tempo è diventato sempre più frequente tanto che ora devo fare questo "giochetto" ogni volta, cosa può essere? un problema dell'alimentatore o del'amp? io sono ancora in tempo per il reso ad amazon, quindi sicuramente non continuerò a utilizzarlo in questo modo, ma spero in una vostra risposta entro breve per sapere cosa fare, se ripuntare su un smsl o su qualcosa di più serio. Grazie mille e buona serata Very Happy

dario94
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Re: Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da Zio Sab 5 Dic 2015 - 16:17

Io non conosco bene qull'ampli, ma dici che hai collegato 4 bass shaker: come li hai collegati?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Re: Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da rx78 Sab 5 Dic 2015 - 17:49

Ma i bass shaker non vanno collegati a dei moduli x basse frequenze?almeno io lo ho collegato cosi...
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Re: Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da dario94 Sab 5 Dic 2015 - 19:28

Ciao ragazzi, grazie per le risposte, i bass shaker li ho collegati in serie così da farli andare a 8ohm, dato che sono da 4ohm l'uno (supportano gli Cool, e l'amp come da specifiche eroga 55W a 8ohm.

Non credo sia questo il problema, anche perchè ho altri 4 bass shaker sempre collegati in serie ma sono da 100w e li alimento con un thomann e-400, e li non mai avuto alcun problema.

Inoltre ho fatto anche alcune ricerche, e purtroppo ho trovato degli utenti di amazon americano che nelle recensioni di questo prodotto lamentano della scarsa efficienza dell'alimentatore, come scintille quando si accende e canali bruciati

Sono quasi certo che il problema sia imputabile all'alimentatore di bassa qualità, che tra l'altro emette anche un ronzio. Mi sa che sono costretto a renderlo, anche se a malincuore, dato che quando funzionava andava alla grande. Sad

dario94
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Re: Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da rx78 Sab 5 Dic 2015 - 19:58

Se e ancora possibile il reso io lo sostituirei con uno nuovo poi in caso comprerei un ali nuovo di miglior fattura
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Re: Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da dario94 Sab 5 Dic 2015 - 20:29

rx78 ha scritto:Se e ancora possibile il reso io lo sostituirei con uno nuovo poi in caso comprerei un ali nuovo di miglior fattura

Si per la restituzione rientro ancora, e lunedì la farò sicuramente, poi per quanto riguarda ripuntare su un smsl ho qualche dubbio, perchè comunque l'ho pagato 80€ ed un alimentatore realmente buono, mi viene minimo altri 20€ se non di più, quindi diciamo intorno ai 100€, mentre un thomann e-400, che ha più del doppio dei W (120 a 8ohm) lo pago 119€ sullo store ufficiale, tanto problemi di spazio non ne ho, e credo sia anche più sicuro utilizzare un amp al 50% rispetto che usarlo sempre quasi al massimo, certo è un po sprecato, ma almeno in futuro se vorrò fare un upgrade dei bass shaker non sono costretto a cambiare di nuovo amplificatore. Tu cosa mi consigli? i thomann li conosci? io ne ho uno da alcuni mesi e non mi ha mai dato problemi.

dario94
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Re: Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da rx78 Sab 5 Dic 2015 - 20:59

sinceramente non lo mai sentiti cmq se ti trovibene non vedo xche non dovresti aquistarlo
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Re: Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da paolofb65 Dom 6 Dic 2015 - 10:05

dario94 ha scritto:Ciao ragazzi, grazie per le risposte, i bass shaker li ho collegati in serie così da farli andare a 8ohm, dato che sono da 4ohm l'uno (supportano gli Cool, e l'amp come da specifiche eroga 55W a 8ohm.

Non credo sia questo il problema, anche perchè ho altri 4 bass shaker sempre collegati in serie ma sono da 100w e li alimento con un thomann e-400, e li non mai avuto alcun problema.

Inoltre ho fatto anche alcune ricerche, e purtroppo ho trovato degli utenti di amazon americano che nelle recensioni di questo prodotto lamentano della scarsa efficienza dell'alimentatore, come scintille quando si accende e canali bruciati

Sono quasi certo che il problema sia imputabile all'alimentatore di bassa qualità, che tra l'altro emette anche un ronzio. Mi sa che sono costretto a renderlo, anche se a malincuore, dato che quando funzionava andava alla grande. Sad

Penso che l'smsl SA60 non sia adatto all'uso che ne stai facendo.
Il TPA3116 al suo interno eroga 60 W su 4 ohm con distorsione 1% se alimentato a 24 V.
L'ali di serie dovrebbe essere da 19V quindi la potenza max teorica su 8 ohm è di 22 W così com'è riportato sul data sheet del produttore.
Le scintille si originano solo se si collega prime l'ali alla rete elettrica e dopo il  connettore dell'alimentatore all'ampli. La scintilla che si vede è dovuta alla corrente di carica dei condensatori dell'ampli.
Canali bruciati? Chissà cosa hanno fatto....
Con queste "scatolette" bisogna sempre mettere in conto che l'alimentatore per farle rendere al meglio può costare molto di più della scatoletta stessa.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Re: Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da rx78 Dom 6 Dic 2015 - 13:25

Si e vero xo' gioca un ruolo fondamentale sulla resa dell'ampli
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Re: Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da dario94 Dom 6 Dic 2015 - 23:19

Grazie di nuovo per le risposte, si l'alimentatore di serie è da 19V, però a questo punto è un po forviante l'inserzione su amazon:

Potenza di uscita: 55W + 55W (8 OHM @ 10% THD + N)

perchè uno come me che non ne capisce poi molto può pensare che i 55W a 8ohm, siano erogabili così come esce dalla scatola, e non che se voglio farla funzionare a pieno devo spenderci altro vicino, ma vabè è anche vero vero quello che dite, forse non sono adatte ad essere usate con sistemi di vibrazione, ma più con impianti audio convenzionali, tv, pc dove i 22W che eroga coi 19V sono più che sufficiente, anche perchè poi la qualità audio non è niente male, ma purtroppo non mi serve a granchè. Grazie per le info veramente utili, e a presto. Very Happy

dario94
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione S.M.S.L SA60 60W  Empty Re: Problema accensione S.M.S.L SA60 60W

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.