T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su amplificazione per piano digitale

5 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Dom 8 Feb 2015 - 20:58

... chi scrive, però, non si sa se proviene da behringer o empire (MPS5 sono di altro livello), e l'ho giá contattato per approfondire... Very Happy

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da lello64 Dom 8 Feb 2015 - 21:10

Lang ha scritto:... chi scrive, però, non si sa se proviene da behringer o empire (MPS5 sono di altro livello), e l'ho giá contattato per approfondire... Very Happy

se vuoi lo puoi capire guardando lo storico, ma non credo sia questo il punto
forse è necessario sperimentare in prima persona, anche sbagliando, rompendo qualcosa o spendendo soldi per cose che poi si dimostrano non essere all'altezza delle aspettative. e ti capisco, sono così anche io. ormai sei partito con certe convinzioni e nessuno ti toglierà dalla testa che quella sia la strada giusta. sei disposto a cercare un soggetto qualsiasi in mezzo ad un mare che dice il contrario pur di sentirti avallato nella tua decisione..... così è...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14416
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Dom 8 Feb 2015 - 21:16

Pensa che oggi ho passato tutto il pomeriggio a guardarmi monitor attivi e sub su internet ... Smile
Comunque è vero che quando hai un'idea in testa difficile dissuaderti. Sei in cerca di conferme. Nel tempo però sono diventato più saggio, se questo è un vantaggio...

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da lello64 Dom 8 Feb 2015 - 21:17

ma, domanda, hai mai provato a suonare ascoltandoti con una cuffia di un certo livello e amplificata in modo cristiano?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14416
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Lun 9 Feb 2015 - 21:10

Rieccomi. E' arrivato il lunedì e sono stato risucchiato da mille cose, come tutti voi. Potessimo stare al PC a parlare di musica quanto vorremmo....

Dunque, penso che questo sarà il mio ultimo intervento perchè sono arrivato ad una conclusione che mi ha messo l'anima in pace, almeno per il momento.

La volete sapere? Credo di si.

Ebbene, faccio tesoro di tutto quello che mi avete suggerito e mi riprendo un paio di monitor attivi da 5" abbinandoli ad un subwoofer  Holy , ma....
nel frattempo, un pò alla volta, mettero insieme un pò di materiale per provare quello che ho in mente per la soluzione "passiva" e vedere cosa succede.  Cool
Quindi farò entrambe le cose, anche perchè, visto che il tempo che ci vorrà per gli esperimenti non sarà questione di un attimo e che non riuscirei a suonare sempre in cuffia (sono delle SONY MDR, Lello), intanto rimetto in piedi la soluzione "attiva" (con l'aggiunta però di un sub rispetto alla mia situazione precedente).

Tornerò in questa discussione se avrò delle novità a riguardo.
Intanto un saluto a tutti e ci si ritrova in un'altro post!

P.S. Grazie ancora a tutti, nessuno escluso. Siete stati preziosi. Wink

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Lang Mer 4 Mar 2015 - 15:15

Rieccomi con l'aggiornamento promesso.

La soluzione monitor attivi + subwoofer attivo mi soddisfa molto. Metto una foto per capire meglio.

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Piano-layout

In questo caso, si tratta di due Tannoy Reveal 502 + un Sub Soundsation Clarity 10a, marca poco conosciuta ai più e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
I due monitor suonano piuttosto puliti e piatti, senza colorare troppo. Il sub riempie decisamente e ti fa sentire il piano nel petto, che è quello che volevo.
Con un apparecchiatura ancora migliore ovviamente si può ottenere di più.
La vicinanza dei diffusori al piano è fondamentale per il realismo, come d’altra parte già facevo nelle soluzioni precedenti.
In queste condizioni, siamo molto vicini ad un piano reale, almeno questa è la mia sensazione. Quindi per chi vuole avvicinarsi al suono del piano con cassa armonica, confermo che questa è una buona soluzione.
Avendo già provato altri modelli e tipologie di monitor attivi, dico che due monitor non bastano, per quanto questi abbiano woofer da 8 pollici (non si avvicinano neanche lontanamente ai risultati di questa soluzione).
Ci vorrebbe una maggiore distanza dai diffusori, ma in questa stanza non ne ho la possibilità.
Altra nota importante: tutti e tre i diffusori hanno il bass-reflex anteriore e ti risparmiano risonanze indigeste quando il loro posizionamento è obbligatoriamente vicino alla parete.

Il prossimo esperimento è quello del ampli+casse passive (che continua a stuzzicarmi). Ma di questo vi farò sapere più avanti, quando sarò un pò più libero dal lavoro....

Un saluto e alla prossima! Wink

Lang
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.15
Numero di messaggi : 27
Località : Padova
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : Nessuno, per il momento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da potowatax Mer 4 Mar 2015 - 16:20

Lang ha scritto:Rieccomi con l'aggiornamento promesso.

La soluzione monitor attivi + subwoofer attivo mi soddisfa molto. Metto una foto per capire meglio.

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Piano-layout

In questo caso, si tratta di due Tannoy Reveal 502 + un Sub Soundsation Clarity 10a, marca poco conosciuta ai più e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
I due monitor suonano piuttosto puliti e piatti, senza colorare troppo. Il sub riempie decisamente e ti fa sentire il piano nel petto, che è quello che volevo.
Con un apparecchiatura ancora migliore ovviamente si può ottenere di più.
La vicinanza dei diffusori al piano è fondamentale per il realismo, come d’altra parte già facevo nelle soluzioni precedenti.
In queste condizioni, siamo molto vicini ad un piano reale, almeno questa è la mia sensazione. Quindi per chi vuole avvicinarsi al suono del piano con cassa armonica, confermo che questa è una buona soluzione.
Avendo già provato altri modelli e tipologie di monitor attivi, dico che due monitor non bastano, per quanto questi abbiano woofer da 8 pollici (non si avvicinano neanche lontanamente ai risultati di questa soluzione).
Ci vorrebbe una maggiore distanza dai diffusori, ma in questa stanza non ne ho la possibilità.
Altra nota importante: tutti e tre i diffusori hanno il bass-reflex anteriore e ti risparmiano risonanze indigeste quando il loro posizionamento è obbligatoriamente vicino alla parete.

Il prossimo esperimento è quello del ampli+casse passive (che continua a stuzzicarmi). Ma di questo vi farò sapere più avanti, quando sarò un pò più libero dal lavoro....

Un saluto e alla prossima! Wink

Bene Lang, sono contento della soluzione che hai trovato, visto che (da come vedo posizionato il piano digitale) avevi anche delle esigenze di posizionamento...
Se hai la possibilità, spero che ci terrai aggiornati anche con l'altra soluzione Wink
Buon lavoro... e alla prossima!

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da lello64 Gio 5 Mar 2015 - 17:15

certo che sei passato dalle casse a km di distanza a 10 cm dalle orecchie.... se almeno la tastiera finisse a filo inizio mensole.... incassata a quel modo i diffusori li usi a mo' di cuffie... ti stordisci.... comunque immagino non avessi tante alternative

riguardo alla tua scelta di diffusori non so dirti nulla perchè non li conosco in abbinata al loro sub, ma ti contesto il motivo per il quale le hai scelte
distanza dalla parete/sbocco bass reflex.... avanti o dietro è la stessa roba
se non hanno aria attorno è sempre un problema e quel dettaglio è insignificante
è una cosa che colpì anche me quando se ne è discusso, viene naturale pensare come te che lo sbocco venga in qualche modo occluso, ma pare sia indifferente
spero almeno che quei monitor abbiano, come spesso succede, dei controlli dietro per adeguarle a queste situazioni di utilizzo "estreme"
anche se mi viene da pensare che usate con il sub ci sia un taglio abbastanza alto da limitare molto i problemi di vicinanza alla parete.... ma dicci tu come si sente il tutto dopo che lo avrai usato per un po' Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14416
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su amplificazione per piano digitale - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su amplificazione per piano digitale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.