T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

5 partecipanti

Andare in basso

cuffie - Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione Empty Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

Messaggio Da franco.battaglia.68 Sab 8 Nov 2014 - 18:05

Ciao a tutti, mi presento, sono Franco e vivo in un luogo amatissimo dal "Re Umberto detto il Boss", in provincia di Ragusa. Fin da ora mi scuso se forse scriverò un papiro ma ritengo necessario parlare di me affinchè possiate conoscere "cosa" e "come" mi piace ascoltare.
Suono dal 1980 nella banda quindi conosco bene la musica e gli strumenti, anche se la banda non è proprio il massimo, ma ho suonato anche in diverse piccole orchestre di 10-15 elementi,se proprio ci tenete a saperlo, il corno, da autodidatta, non sono diplomato, mai preso una lezione.
Da una ventina di anni ho un impianto che attualmente vale 300€ a pezzo ma all'epoca costò 5 milioni..

Philips CD960
AM Audio Pre 02
AM Audio MOS 100
Chario Academy 1

Bene, ora forse qualcuno storcerà il naso o avrà dei conati di vomito...
Odio il suono B&W e tutto ciò che gli somiglia, non mi piace il timbro e quei medi che proprio non li sopporto (ognuno ha i suoi difetti no?). All'epoca avevo ascoltato una Sennheiser non so che modello, di quelle in voga 15 anni fa, ricordo che era aperta e sul giallo-arancio mi pare.
Mi sembrava un suono "morto", per niente efficiente (sembra un controsenso visto le mie casse ma in cuffia mi piace l'efficienza), insomma, non c'era un parametro che mi soddisfacesse, bassi assenti, forse gli alti erano non troppo presenti, come piace a me.
Ho convissuto da allora con una KOSS Porta Pro, che inizialmente ascoltai con un CD Marantz e ricordo che mi sembrava "sparata" in tutto, soprattutto negli alti, poi la ascoltai col CD 960 e fu amore a primo ascolto, per lunghi e lunghi anni, ma tutto finisce nella vita haimè, e saltarono nel giro di pochi mesi lettore e cuffia. Per ora uso un lettore divx Philips, provvederò ma non so quando.
Con l'impianto ascolto principalemte classica, soprattutto sinfonica (Beethoven in primis ovviamente) mentre in cuffia ci aggiungo rock, hard rock, un po' di tutto tranne il pop che si ascolta in radio. Non ascolto il jazz perchè non lo capisco, visto che per me la musica è emozione prima di tutto, e mi rendo conto di perdermi parecchio, tra l'altro molte registrazioni sono strabilianti.
Dimenticavo, possiedo una discreta collezione di Telarc, fino a quando avevano costi accettabili, credo siano il massimo in circolazione, peccato che molti direttori di orchestra dovrebbero essere fucilati per le orribilità che fanno, mi immagino il grande Toscanini come se li mangerebbe vivi..
Mia personalissima graduatoria di qualità: Telarc, Fonè, Teldec, Philps, Decca. Riguardo DG e Emi, il giorno che falliranno sarà festa nazionale per le orecchie di tutto il mondo. Poi uno ascolta i Pink Floyd e allora non ci capisce più niente come possa Emi fare pura "cacofonia" di una qualsiasi registrazione moderna ed aver fatto quei dischi più di 30 anni fa, ma ci si dimentica che l'ing del suono dei Pink Floyd era Alan Parsons...
Però tengo a precisare che non sono e non mi ritengo un audiofilo con le sue assurde paranoie, solamente mi piace ascoltare bene la bella musica, e tra una registrazione buona ed una scadente preferisco la prima, sempre che non si tratti di direttori che hanno fatto la storia.

Un negoziante che fallì come tanti altri, mi consigliò un giorno di rivolgermi su AKG, a suo dire più professionale di Sennheiser e di Koss che "fa solo rumore". Da tempo cerco informazioni generiche sul tipo di suono che distingue questi marchi e allora mi sembra di aver capito che, soprattutto riguardo gli alti, AGK è un po' più brillante e Sennheiser più pacata, però le prime hanno più efficienza, ma i bassi? e i medi? Mi basterebbe ritrovare il suono della mia Koss ma temo che la nuova faccia pena... o no? Ho letto le recensioni su Amazon e tutti erano felici, poi uno disse che faceva
proprio pena... a chi credere? si sa (senza offesa) che molti giovani di oggi hanno il salame nelle orecchie e si appassionano anche di un citofono... Non so nemmeno se aperta o chiusa, però considerate che le mie orecchie di norma sudano parecchio, e infine non mi piace il cavo attorcigliato nè quegli stupidi controlli di volume o altro. La spesa non dovrebbe superare le 200€ che già mi sembra molto.

Infine vi chiedo lumi su queste impdenze pazze... perchè variano da 32 a 600 omh? Qual'è il motivo? O meglio, cambia il suono? So perfettamente della difficolta di pilotaggio da parte dell'ampli ma ammesso di averne due uguali che pilotino allo stesso modo bassa e alta impedenza, cosa cambia?
Qui faccio il malizioso... non vorrei che le cuffie ad alta impedenza, difficili da pilotare, magari con un suono bellissimo, e costose, siano da 600 ohm per
costringere a comprare costosi ampli che riescono a pilotarle... sapete... ormai non mi meraviglio più di niente... cioè che sia solo uno sporco gioco commerciale e basta. Che mi dite?

.... e non ho parlato ancora di ampli !!!!
Visto che uso il saldatore da quando aevo 15 anni, prima di comprare un ampli dedicato vorrei vedere se riesco a farlo io, negli anni ho montato diversi amplificatori e mi sono fatto un'idea, poi avedo internet le possibilità sono infinite di trovare informazioni e tutto quanto necessita.
Credo che per cominciare monterò il più semplice ed economico, il CMOY. Spero solo che non sia famoso solo perchè è semplice ed economico... sapete.... voglio raccontarvi una storiella vera...

tanti anni fa lavoravo nel supermercato più grande del mio paese, ero addetto al reparto detersivi. il detersivo in polvere per bucato a mano più economico era di una marca semisconosciuta, era l'unico che costava meno di mille lire, si attestava sulle 850-900 lire a scatola.
Io mi mostravo molto dubbioso verso chi lo comprava, e tutti mi dicevano la stesa cosa:" è buono!!".
Ebbene, un brutto giorno arrivò la temuta variazione di prezzo che colpiva prima o poi, tutto. Cominciò a costare ben oltre le mille lire, tanto quanto altri più blasonati.
....Rimase negli scaffali a vita!!!!

Bene ragazzi, spero di non avervi annoiato, vi ringrazio per i consigli che potrete darmi, purtroppo non ho internet a casa, uso la linea si un amico, quindi non mi collego molto spesso, o se lo faccio, leggo solamente e poi scriverò in seguito con più calma.
Salutamu Picciotti!!! Hola
franco.battaglia.68
franco.battaglia.68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.11.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Ragusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione Empty Re: Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

Messaggio Da franco.battaglia.68 Sab 22 Nov 2014 - 18:55

Davvero un bel forum....nessuna risposta, tranne in privato ma non posso rispondereperchè ancora ho postato pochi messaggi...
rispondo qui all'amico: non mi interessa l'usato, grazie lo stesso.
addio.
franco.battaglia.68
franco.battaglia.68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.11.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Ragusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione Empty Re: Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

Messaggio Da alessandro1 Sab 22 Nov 2014 - 21:38

Difficile rispondere, fai parecchie domande in un testo unico e lungo nel quale racconti un po' di cose parli male di altre...

Va beh, cerca una Sennheiser HD600, altrimenti, se sei già andato addio.



alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione Empty Re: Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

Messaggio Da Patrick Dom 23 Nov 2014 - 10:46

Sarebbe bastato presentarsi e poi porre ogni singola domanda nell'apposita sezione, invece di scrivere un post di presentazione chilometrico e, sorpreso dal non aver ricevuto risposta, offendersi ed andare via sbattendo la porta. Stranezze.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione Empty Re: Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

Messaggio Da danilopace Lun 24 Nov 2014 - 13:19

Patrick ha scritto:Sarebbe bastato presentarsi e poi porre ogni singola domanda nell'apposita sezione, invece di scrivere un post di presentazione chilometrico e, sorpreso dal non aver ricevuto risposta, offendersi ed andare via sbattendo la porta. Stranezze.

Patrick, più che stranezze...direi presunzione e maleducazione...sei stato molto "soft"... Shocked

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

cuffie - Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione Empty Re: Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

Messaggio Da Patrick Lun 24 Nov 2014 - 14:14

Si, per adesso tanta gamma media. Morbidezza Smile
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione Empty Re: Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

Messaggio Da Antinory Mar 25 Nov 2014 - 18:37

Mizzica,complimenti "per la postata"
Non so,se sia un bene...o...male che non ha la connessione per navigare spesso Very Happy

Antinory
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.08.12
Numero di messaggi : 148
Località : Italia
Impianto : Cubo Philips

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione Empty Re: Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

Messaggio Da franco.battaglia.68 Mer 26 Nov 2014 - 16:39

veramente mi sono presentato nella sez adeguata ed ho scritto che avrei postato altrove e poi questa mi sembra la sezione giusta per le mie domande.
e cmq fate passare 12 giorni per rispondere e lo fate solo quando vi sentite anche offesi dalla mia maleducazione...
chiedeere è lecito, rispondere è cortesia, fate i calcoli su chi è stato maleducato, io non ho detto niente a nessuno.

chiedo ad un moderatore di cancellare il mio account, sperando che entro natale lo faccia.
ciao a tutti.
franco.battaglia.68
franco.battaglia.68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.11.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Ragusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione Empty Re: Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

Messaggio Da alessandro1 Mer 26 Nov 2014 - 18:06

ok Oki
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione Empty Re: Il solito consiglio su cuffie e ampli e presentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.