T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

+4
Faber75
Masterix
Rino88ex
AlchimistaDigitale
8 partecipanti

Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 2 Nov 2014 - 11:04

Ciao,

volevo chiedervi un suggerimento.

Sto cercando, con un budget massimo di 100 euro, delle cuffie circumaurali, aperte così da ottimizzare al massimo l'ascolto in cuffia, poi, nel caso la tipologia non è vincolante, sono aperto ad ogni tipo di cuffia.

Ho guardato varie recensioni, ma vedo che c'è un po' il caos a riguardo.

L'uso sarà casalingo, collegate ad un amplificatore Yamaha S500, oppure ad un iPad con file ALAC.

In ogni caso, sarei interessato a qualche cosa di estremamente valido ma senza svenarmi nella cifra.

Io andrei su SuperLux 660.... voi?

Poi ho visto anche le Sennheiser Hd518.

Insomma, spero che faccia un giretto Patrick da queste parti per un suo suggerimento Smile

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Rino88ex Lun 3 Nov 2014 - 6:58

AKG K240 MKII (o studio, meno accessoriata), fabbricatr in Austria. Lascia starr tutto il resto e soprattutto super-fotocopia-lux.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Masterix Lun 3 Nov 2014 - 8:42

AlchimistaDigitale ha scritto:Sto cercando, con un budget massimo di 100 euro, delle cuffie circumaurali, aperte così da ottimizzare al massimo l'ascolto in cuffia, poi, nel caso la tipologia non è vincolante, sono aperto ad ogni tipo di cuffia.
Che generi musicali ascolti di solito?
Comunque le HD660 le escluderei subito, visti gli apparecchi con cui le vorresti pilotare. Hanno un'impedenza di 150 Ohm, e per esperienza personale posso assicurarti che necessitano di molta corrente per suonare al meglio. Forse l'uscita dell'ampli Yamaha ce la può anche fare, ma l'iPad no di sicuro.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Faber75 Lun 3 Nov 2014 - 9:07

suggerirei anch'io di guardare nel catalogo AKG, ritengo siano semplici da pilotare a generalmente il rapporto qualità prezzo è buono (non ne ho mai possedute ma ascoltate in alcune occasioni)
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da rferrinid Lun 3 Nov 2014 - 10:28

AlchimistaDigitale ha scritto:Ciao,

volevo chiedervi un suggerimento.

Sto cercando, con un budget massimo di 100 euro, delle cuffie circumaurali, aperte così da ottimizzare al massimo l'ascolto in cuffia, poi, nel caso la tipologia non è vincolante, sono aperto ad ogni tipo di cuffia.

Ho guardato varie recensioni, ma vedo che c'è un po' il caos a riguardo.

L'uso sarà casalingo, collegate ad un amplificatore Yamaha S500, oppure ad un iPad con file ALAC.

In ogni caso, sarei interessato a qualche cosa di estremamente valido ma senza svenarmi nella cifra.

Io andrei su SuperLux 660.... voi?

Poi ho visto anche le Sennheiser Hd518.

Insomma, spero che faccia un giretto Patrick da queste parti per un suo suggerimento Smile

Ciao , le superlux hd660 (le cloni delle beyerdynamic dt770) le ho avute , sono chiuse (tu cerchi cuffie aperte) e necessitano di corrente per essere al top , quindi scordati un uso col cellulare e simili.
Io le pilotavo col Docet 12/d , poi le ho vendute per delle Akg k550 (chiuse anche queste). Per altri ascolti uso le Beyerdynamic dt990pro che sono molto valide.
Per esperienza personale e per non farti spendere male i tuoi soldi , il consiglio è di non avere fretta , risparmia quella trentina di euro che ti può far prendere qualcosa di più performante , il mio consiglio è beyerdynamic dt990pro , per ora le puoi anche pilotare l'ingresso cuffia del tuo amplificatore , più in la decidi se prendere un ampli cuffie. Ciao
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Patrick Lun 3 Nov 2014 - 11:03

Ciao,

Preferisci un ascolto analitico o vuoi qualcosa di "wow"?

Che generi ascolti principalmente?

In ogni caso se dovrai usarla con l'iPad e non hai intenzione di spendere altri soldi per un ampli cuffie, come ti è già stato detto, dimenticati le 660, che comunque sono cuffie chiuse. Con un budget di 100 euro e le tue sorgenti le alternative ci sono, ma prima dimmi se sei un basshead o un analitico.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Masterix Lun 3 Nov 2014 - 11:04

rferrinid ha scritto:il mio consiglio è beyerdynamic dt990 pro...
Ottime cuffie, con un altissimo rapporto Q/P (le ho anch'io nella versione da 600 Ohm), ma anche loro non sono facilmente pilotabili, amplificandole con l'uscita dell'ampli integrato si rischia di castrarne le potenzialità, a mio avviso meritano un ampli dedicato.
Una cuffia facile da pilotare sui 100 euro è senz'altro la Grado Prestige SR-60e, sempre che all'autore del 3D vada a genio il sound particolare delle Grado.
Ah, sono cuffie aperte ma sovraurali, non circumaurali.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Mar 4 Nov 2014 - 20:23

Direi che sono un super analitico Laughing

Ascolto ogni genere concepito da essere umano e non umano.

Ho preso anche una decisione:

- un paio di cuffe per iPod e similari (tablet ecc...): cosa suggerite? Una JVC S400 o altro?

- un paio di cuffie per il mio Yamaha: direi le AKG consigliate...

Ditemi voi.

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Rino88ex Mar 4 Nov 2014 - 20:38

AKG produce solo cuffie e microfoni dal 1949. Suono neutrale e naturale.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Mar 4 Nov 2014 - 20:43

Vada per l'AKG per l'amplificatore.

Per lìipod invece che dite vado sulla JVC 400?

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 4 Nov 2014 - 21:23

Avevo segnalato qualche giorno fa queste Philips SHL 3300 DJ, che considerato il prezzo d'acquisto trovo straordinarie.
Io le ho pagate in offerta da Unieuro 23 50 euro, a prezzo normale se non erro erano prezzate a 29,90, e se riuscite a trovarle anche a questo prezzo credo siano un affare. Sono rimasto tanto contento che sono tornato un giorno dopo e ne ho presa un altra.
Credo che qualitativamente siano molto oltre il loro prezzo di acquisto attuale, che comunque ricordo dovrebbe essere meno della metà del prezzo di listino di questa cuffia, che come altri modelli della Philips, penso stiano andando ad esaurimento.

https://www.tforumhifi.com/t45550-cuffia-philips-shl-3300-dj?highlight=philips+3300+dj

https://www.tforumhifi.com/t43011-philips-dj-shl-3300?highlight=philips+3300+dj
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Rino88ex Mar 4 Nov 2014 - 22:17

AKG ha anche una linea di prodotti chiamata "consumer" e tra questi potresti scegliere le k619 con micrófono incorporato es in più sono chiuse, ideale per i viaggi in treno, autobús o luoghi rumorosi.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Patrick Mar 4 Nov 2014 - 22:39

Rino88ex ha scritto:AKG K240 MKII (o studio, meno accessoriata), fabbricatr in Austria. Lascia starr tutto il resto e soprattutto super-fotocopia-lux.

Mi dovrai poi, se vorrai, spiegare questo ostracismo nei confronti di Supelux e di tutte le altre marche. Esiste solo AKG? Intendiamoci, AKG sforna grandissimi prodotti (io ho 3 K141, 2 K240 (una la sto per gettare per limiti d'età...) ed 1 Q701, otre ad una serie di microfoni pro), ma chiudere le porte al resto del mondo non mi sembra troppo intelligente.

Una Shure SRH440 va ugualmente bene, è più piccola e comoda e può usarla tranquillamente sia per l'ampli che per portarsela dietro. Ed ha speso 100 euro in tutto. Idem per le ottime KRK KNS8400.

Ah, dimenticavo, la Superlux 668B, sonicamente, non ha NULLA da invidiare ad una K240, ma proprio nulla. Gli si cambiano i pad con i velour della SRH940 ed è una cuffia eccellente anche per comodità.

Le JVC soffrono di una certa mancanza di dettaglio, di una gamma media decisamente grossolana e di un basso goffo e lento. Buone per il prezzo, ma in assoluto a me non sono piaciute.

Non esiste solo AKG.
Solo il mio personalissimo pensiero.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Mulo Mer 5 Nov 2014 - 0:20

Concordo pienamente: prendi le AKG K240 MkII. Poco ci mancava che le prendessi io: ho fatto l'ordine su amazon, poi l'ho annullato perché ho trovato un sito che vendeva una cuffia che ritengo più adatta alle mie esigenze.

Ho provato le Shure 440: non male ma non la mia cup of tea, le voci erano esili e non proprio naturali, e i bassi profondi un po' (solo un po') pompati.

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Mulo Mer 5 Nov 2014 - 0:27

Oh, a proposito, prendi le HD518 Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Mulo Mer 5 Nov 2014 - 0:39

Le Sennheiser per più dettagli, le AKG MkII per più fluidità. Anch'io sono del parere di Rino sulle super-fotocopie. Ciao.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Patrick Mer 5 Nov 2014 - 0:58

Mulo ha scritto:Le Sennheiser per più dettagli, le AKG MkII per più fluidità. Anch'io sono del parere di Rino sulle super-fotocopie. Ciao.

Mulo, mannaggia a me che ancora mi ostino a darti corda! Le Sennheiser per i dettagli? Le Shure pompate in basso? Facciamo una cosa, ti invito a venire una sera da me, quando preferisci, almeno poi potrai raccontare un'esperienza d'ascolto reale. Ti faccio provare di tutto, da tedesche ed austriache ad americane e giapponesi. Ti offro anche il caffé, uno dei miei. Però ti prego, fino ad allora basta, abbi un pizzico di rispetto per te stesso e per chi ti legge. Pensa che c'è tanta gente che legge questo forum solo saltellando su google. E se malauguratamente qualcuno dovesse prenderti sul serio? Ci pensi che guai potresti combinare? Hehe
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Mulo Mer 5 Nov 2014 - 1:50

Naturalmente è meglio se mi astengo dal nominare le cuffie che poi ho preso. Non svegliamo il t-cuffiomaniaco che dorme. Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Mulo Mer 5 Nov 2014 - 1:56

Le Shure hanno una carenza nel mediobasso che fa apparire esaltati i bassi più profondi. Le voci poi non suonavano affatto naturali...

Assolutamente le HD518 per il dettaglio, rispetto alle K240 MkII si intende. Ma anche per la naturalezza del timbro, che le AKG tendono sempre ad appiattire un po'.

Sicuramente Patrick non ha mai sentito le HD518 ed ho grossi dubbi anche sulle K240 MkII. Ma mi correggerà se mi sbaglio.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Mulo Mer 5 Nov 2014 - 1:59

Comunque www.headphone.com per descrizioni dettagliate delle cuffie che ho suggerito. Leggete là che fate prima e anche meglio.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Mulo Mer 5 Nov 2014 - 2:14

Patrick deve avere qualche strano fenomeno in atto a livello di cervello-orecchio. Quello che sicuramente si può dire è che le HD518 non ti spareranno i dettagli in faccia, sono cuffie fatte più per un ascolto lungo e rilassato. Del resto neppure le AKG, che però sono meno rilassate sul medioalto. Sicuramente le HD558 darebbero anche di più, però ci avviciniamo ai 150 euro credo.

Tuttavia mi sentirei più a mio agio a parlare di cose che ho a portata di mano... Se avete pazienza vi racconterò delle Pro-Ject Hear It One. Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Mulo Mer 5 Nov 2014 - 2:30

Più che altro credo si tratti di udito (quindi cervello) immaturo, ed anche professionalmente deformato. Tutte congetture perché non lo conosco, e non ne sono troppo dispiaciuto.

Mi scuso se mi sono lasciato andare ed ho parlato per deduzione di due cuffie (le AKG e le Sennheiser) che non ho personalmente usato, ma di cui ho o ho avuto modelli affini. Suggerire i comunque di riferirsi ad altre fonti...vedi link sopra. Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Mulo Mer 5 Nov 2014 - 4:39

Comunque la grossolanità di questo personaggio è una cosa epica
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche? Empty Re: Cuffie: esiste qualche cosa con queste caratteristiche?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.