T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

5 partecipanti

Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

Messaggio Da samz Mer 10 Set 2014 - 15:56

Ciao a tutti,
Sto cercando un buon amplificatore che abbia un'ottima sezione phono MM
Informandomi qua e là ho letto che gran parte degli integrati nuovi con ingresso phono, hanno questa sezione piuttosto scarsa e buttata lì, giusto per inserirla nelle specifiche
Io userei l'amplificatore quasi esclusivamente con il giradischi Projet Debut Carbon, e quindi vorrei abbinargli un degno compagno, magari con sezione phono totalmente a componenti discreti.
Non mi interesse ne il DAC, ne il telecomando, ne l'ingresso cd e via dicendo, fosse per me farei un sistema esclusivamente analogico...

Avete qualche nome da consigliarmi? (Ho letto pareri positivi sulla sezione phono del rotel RA10..)

Budget intorno ai 500€

Grazie

samz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.14
Numero di messaggi : 22
Provincia : Pinerolo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty Re: Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

Messaggio Da rx78 Mer 10 Set 2014 - 16:21

Ciao,io come ampli ti suggerirei NAD Model 60 ed il Marantz 1060,hanno una buona sezione pre phono il alternativa anche denon pma 520/720 uno dei due costano anche meno
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty Re: Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

Messaggio Da Zio Mer 10 Set 2014 - 18:14

Visto che stai parlando di amplificatore (integrato) e non di pre-amplificatore, è utile sapere anche cosa deve andare a pilotare, cioè che casse hai.
Chiaro il tuo discorso sulla linea phono, ma occorre anche azzeccare la parte finale.

Non ho mai sentito (se non per fama) gli amplificatori che ti ha consigliato rx78, quindi non mi pronuncio in merito.
Conosco bene il Denon e ti confermo che è una macchina valida ed ha uno stadio phono decente, non so se a discreti o no.
Il Rotel ha un suono (IMHO) un po' differente, caratteristico, ti consiglio (se non l'hai gia fatto) di ascoltarlo e di capire come suonerebbe con le tue casse. PS: a me rotel piace come suono, e i prodotti più recenti mi sembrano più neutrali dei vecchi.

Come al solito è meglio poterli ascoltare con le tue casse e nel tuo ambiente, ma questa è una cosa sentita e risentita che spesso non si riesce a fare.

Il per l'utilizzo phono mi sono rivolto all'usato come pre-amplificatore e poi all'usato anche come finale: ma questa è solo la mia esperienza (positiva).

Ma eri interessato al nuovo o all'usato?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty Re: Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

Messaggio Da samz Mer 10 Set 2014 - 23:12

Zio ha scritto:Visto che stai parlando di amplificatore (integrato) e non di pre-amplificatore, è utile sapere anche cosa deve andare a pilotare, cioè che casse hai.
Chiaro il tuo discorso sulla linea phono, ma occorre anche azzeccare la parte finale.

Non ho mai sentito (se non per fama) gli amplificatori che ti ha consigliato rx78, quindi non mi pronuncio in merito.
Conosco bene il Denon e ti confermo che è una macchina valida ed ha uno stadio phono decente, non so se a discreti o no.
Il Rotel ha un suono (IMHO) un po' differente, caratteristico, ti consiglio (se non l'hai gia fatto) di ascoltarlo e di capire come suonerebbe con le tue casse. PS: a me rotel piace come suono, e i prodotti più recenti mi sembrano più neutrali dei vecchi.

Come al solito è meglio poterli ascoltare con le tue casse e nel tuo ambiente, ma questa è una cosa sentita e risentita che spesso non si riesce a fare.

Il per l'utilizzo phono mi sono rivolto all'usato come pre-amplificatore e poi all'usato anche come finale: ma questa è solo la mia esperienza (positiva).

Ma eri interessato al nuovo o all'usato?

Ciao Zio,
innanzitutto grazie per il feedback, trovo coretto e razionale, parlando di ampli integrati, capire anche quali diffusori piloteranno...
Il fatto è che al momento, sto scegliendo anche i diffusori, diciamo che come tipologia sono abbastanza indirizzato verso Klipsch a torre (rf 62 0 82) per la tipologia di musica che ascolto, ma non disdegnerei neanche di un bel paio di b&w 683 o tipologie simili...
Molto probabilmente saranno diffusori con timbriche diverse, andrò presto ad ascoltarli per capire quali preferire.
Quello che al momento possiedo è il giradischi Project Debut Carbon e qualche vinile di buona musica elettronica e rock Oki
Sarà un impianto dedicato al 100% al vinile, e tendenzialmente andrei sul nuovo come prodotti

samz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.14
Numero di messaggi : 22
Provincia : Pinerolo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty nuovo impianto sopratutto x vinile uscita cuffie

Messaggio Da sevjan Sab 15 Nov 2014 - 12:09

Ciao a tutti sono Lorenzo di Treviso.
Superati i 30 anni e ignorante in materia Hi-Fi ma amante della musica vorrei togliermi uno sfizietto che ho da molto tempo la mia idea è di farmi un semplice impiantino per ascoltare dal giradischi ( in futuro ci aggiungerò anche il lettore cd) con cuffie.
Son già in crisi perché non so se acquistare un ampli con ingresso phono (del denon 520 ho cmq finora letto opinioni ottime) o se vedere per un ampli dedicato per cuffie. ( anche perché in futuro magari potrei voler aggiungere delle casse).
sono comunque anche Io interessato all'acquisto di un project carbon, magari con testina ortofon 2mred.

che dite?


sevjan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.11.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty Re: Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

Messaggio Da valterneri Sab 15 Nov 2014 - 13:00

Esiste un'altra strada, più divertente e flessibile,
quella di avere o acquistare un amplificatore senza lo specifico ingresso phono
e di giocare nell'acquisto e nel provare un pre-phono indipendente.

E' una possibilità che di solito tendo a sconsigliare,
perché è contraria alla semplicità e perché l'ingresso phono è buono
in molti amplificatori (per l'industria è un circuito semplice da costruire),

ma se il vinile è importante, perché legarsi ad un solo rigido amplificatore?
Uno, due, tre pre comprati nel tempo non sono la rovina,
ma anche una, due, tre puntine, non sono la rovina,
perché vedo spesso dar poca importanza all'oggetto più importante
dell'intero impianto stereo analogico: la puntina.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty Re: Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

Messaggio Da sevjan Sab 15 Nov 2014 - 14:41

valterneri ha scritto:Esiste un'altra strada, più divertente e flessibile,
quella di avere o acquistare un amplificatore senza lo specifico ingresso phono
e di giocare nell'acquisto e nel provare un pre-phono indipendente.

E' una possibilità che di solito tendo a sconsigliare,
perché è contraria alla semplicità e perché l'ingresso phono è buono
in molti amplificatori (per l'industria è un circuito semplice da costruire),

ma se il vinile è importante, perché legarsi ad un solo rigido amplificatore?
Uno, due, tre pre comprati nel tempo non sono la rovina,
ma anche una, due, tre puntine, non sono la rovina,
perché vedo spesso dar poca importanza all'oggetto più importante
dell'intero impianto stereo analogico: la puntina.


si, come in tutte le passioni trovo affascinanti le operazioni da te descritte, ma per cominciare ti senti di consigliarmi il project debut carbon m2red con ampli denon 520ea? o avresti altri articoli in mente?

sevjan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.11.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty Re: Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

Messaggio Da valterneri Sab 15 Nov 2014 - 15:06

Sicuramente ,
anche se il Pro-Ject costa un po' più di quel che vale,
ma sul nuovo le alternative sono equivalenti, Rega è equivalente, altri non so,
solo l'Audio-Technica AT120 per costo e prestazioni è preferibile,
ma ha la famigerata estetica e le funzioni da DJ.

Denon è perfetto, NAD anche, Teac anche, Rotel anche ....
(in definitiva i nuovi amplificatori sono equivalenti, a parità di classe e costo)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty Re: Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

Messaggio Da sevjan Sab 15 Nov 2014 - 15:13

valterneri ha scritto:Sicuramente ,
anche se il Pro-Ject costa un po' più di quel che vale,
ma sul nuovo le alternative sono equivalenti, Rega è equivalente, altri non so,
solo l'Audio-Technica AT120 per costo e prestazioni è preferibile,
ma ha la famigerata estetica e le funzioni da DJ.

Denon è perfetto, NAD anche, Teac anche, Rotel anche ....
(in definitiva i nuovi amplificatori sono equivalenti, a parità di classe e costo)



grazie, ora approfitto della tua disponibilità:

1- se volessi aggiungere anche un lettore cd immagino che la scelta migliore ( vista la composizione decisa precedentemente) sia su un denon dcd 720 ae .... confermi?

visto che ci sei, consigliami un paio di cuffie (senza sforare le 150-170 euro).

ascolto un po di tutto, prediligo forse hard-rock ...

grazie.

sevjan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.11.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty Re: Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

Messaggio Da valterneri Sab 15 Nov 2014 - 15:26

Opterei per il lettore della stessa marca dell'amplificatore,
non perché "sonicamente" si accoppiano meglio, è una stupidaggine,
solo per estetica, è più piacevole vederseli davanti.

Scegliere una cuffia è difficile,
i riferimenti sono AKG - BEYER - SENNHEISER - GRADO .......
ma attualmente, a livelli economici, in molti costruiscono bene,
è difficile anche il consigliarti di seguire i 3D cuffie di questo forum,
sono disorientanti, in quello "cuffie sotto ai 150 euro" si sono perfino azzuffati.

Alessandro1 - Patrick - Turo91
sono bravi a valutare le cuffie e di loro puoi fidarti, ma anche per loro
sarà difficile poter scegliere per te.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

phono - Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project Empty Re: Amplificatore con ottima sezione phono MM per Giradischi Project

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.