T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruzione ampli TK2050

2 partecipanti

Andare in basso

TK2050 - Costruzione ampli TK2050 Empty Costruzione ampli TK2050

Messaggio Da hitech95 Lun 25 Ago 2014 - 12:04

Buongiorno, mi chiamo Nicolò e questo è il mio primo post su questo forum.
Come alcuni di voi vedranno dal mio profilo non ho nessun genere di impianto, (o perlomeno qualcosa che possa essere descritto come tale).

Vorrei quindi cimentarmi nella costrzione del mio primo amplificatore: non ho a disposizione un budget elevato ma vorrei ottenere "qualche cosa" che funzioni.
Fino ad ora ho sempre ascoltato la musica attraverso le casse del PC e con le cuffiette. Per questo motivo non ho mai avuto esigenza di un vero impianto.
Beh ora ho finito le superiori (Indirizzio tecnico, informatica e elettronica) e vorrei quindi costruire un amplificatore.

Senza perdermi in ulteriori informazioni noiose passo ai miei dubbi!

Dopo alcune ricerche su internet ho trovato ceh questo TK2050 dovrebbe essere buono, me lo confermate?

Leggendo il datasheet ho letto che può pilotare un carico massimo di 50W+50W su una impedenza di 8 Ohm.
Continuando la lettura ho visto che per rientrare nei limiti della corrente assorbibile dal Driver di potenza è consigliato utilizzare altoparlanti con una impedenza di 6 o 8 Ohm.
Online spesso viene indicata anche l'impedenza di 4 Ohm, voi avete qualche informazione al riguardo? Mi piacerebbe utilizzare delle casse da 4 Ohm per le dimensioni e il costo contenuto.

Vorrei sapere se per questo ampli necessita di preamplificazione o se posso mandare il signale audio direttamente al TC2000.
Per l'alimentazione mi cosigliate di utilizzare un regolatore lineare o switcing? Online ho visto che alcune case mettono degli alimentatori da portatili che se non erro utilizzano appunto la tecnologia switching.
Come potenza del mio alimentatore pensavo di utilizzare 19V a 4/5 A. Non voglio ottenere potenze elevate basta che faccia il suo dovere.

Questa soluzione produce il solito "bup" nelle casse, all accensione, come i vecchi amplificatori? Se si mi conviene filtrare il tutto dopo il driver o prima del driver di potenza? (usando il pin mute del TP2000)

Ultima domanda lo giuro (anzi spero che non me ne vengano in mente altre) se volessi agguingere un uscita cuffie, dovrei utilizzare un operazionale, che cosa mi consigliate? Avete qualche schema per realizzare tale uscita?

Beh che dire grazie a voi che mi aiuterete e spero che un giorno anche le mie conoscenze possano auitarvi a loro volta.
Spero inoltre di non avervi annoiato con questo poema.

Grazie di tutto, Nicolò
hitech95
hitech95
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.08.14
Numero di messaggi : 50
Località : Mestre
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Studente / Progettazzione di elettronche e programmazione
Impianto : #Camera
Magnat Monitor 200
Topping TP22
Sorgente: PC

#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Casse Home-Made (25W @ 8Ohm)

http://kytech.it

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Costruzione ampli TK2050 Empty Re: Costruzione ampli TK2050

Messaggio Da hitech95 Mer 27 Ago 2014 - 14:53

Wow, più di 70 visite al post ma nessuna risposta.
Mi aspettavo più attività! Nemmeno il benvenuto boh.

Ho fatto un po’ di cose di testa mia:

  • Ho comprato questa scheda: aliexpress.com/item/New-TK2050-50W-50W-Class-T-HIFI-Stereo-Audio-Digital-Amplifier-Board-12V-Voltage-56211/2012804570.html
  • Ho comprato questa "sorgete": aliexpress.com/item/DIY-speaker-amplifier-stereo-Bluetooth-audio-receiver-module/1849426715.html
  • Ho comprato questo display: aliexpress.com/item/84X48-Nokia-5110-LCD-Module-with-backlight-adapter-PCB-Free-Shipping-Dropshipping/1979790719.html
  • Prossimamente comprerò qualche pulsante, un encoder rotativo e contatti vari.
  • Forse (dipende dai soldi rimanenti) prenderò un DAC della Muse 24bit 192Kbps.


Ora devo trovare delle casse adatte. Ho delle casse che fanno 25 W su 8 Ohm costruite da mio padre diversi anni fa... ma non hanno abbastanza potenza per quest’amplificatore. Le continuerò a usare sul vecchio Scott.

Bene ora vi spiego un po’ la mia idea (so benissimo che a molti di voi non andrà a genio Razz):
Dunque vorrei realizzare una soluzione completa, il più possibile "digitale" anche se con il suono non ce molto da fare.

La mia idea consiste di realizzare (se possibile, viste le dimensioni di alcuni componenti) di creare un unico box che contenga ALIMENTATORE, DAC, Equalizzatore / input switch / balcance / volume, preamplificatore (se necessario), schede di controllo e amplificatore finale.
Molte cose da inserire in un unico box!

Beh iniziamo a descrivere i componenti che andrò a utilizzare:

come selettore ingresso (2 AUX, DAC e Bluetooth) vorrei utilizzare l'integrato LC7534. Esso mi premette di controllare anche il volume e la regolazione dei toni (bassi e alti). Potrei utilizzarlo anche come preamplificatore (dal datasheet si più impostare il guadagno) ma questa soluzione non mi convince, vorrei utilizzare un circuito già "collaudato" che dovrò cercare nel forum Laughing

Da questo integrato vorrei ricavare una line out ausiliaria (il chip mette a disposizione un’uscita prima della preamplificazione, toni ecc.) penso che per realizzarla dovrò mettere un buffer prima degli spinotti RCA (penso non ne sono sicuro, chiedo ai più esperti nel settore).

Il segnale che esce dal chip passerà poi al vero stadio di preamplificazione (vorrei farlo a valvole ma penso che sarà difficile da realizzare, non ne ho mai vista una  Embarassed )
Vorrei implementare anche un’uscita cuffie che ha un operazionale separato dedicato a tale funzionamento. Che cosa mi consigliate?

Dopo tutti questi passaggi il segnale sarà passato il TC2000 e in seguito al TP2050. Dopo lo stadio di amplificazione ci sono ovviamente le casse!

Beh per l'alimentazione pensavo di utilizzare tre (eh si sono proprio tre, come minimo saranno 2) trasformatori uno per il finale, uno per i 5 V e per il preamplificatore (penso che il secondario sarà da 12 o giù di li) e l'ultimo piccino sempre da 5V, quest’ultimo fornisce tutte le alimentazioni per l'elettronica di controllo (di cui parlerò più avanti). Questa soluzione è necessaria poiché il sistema è "digitale" e quini ci sarà un microcontrollore che gestirà tutte le funzioni (guadagno, toni, volume, sorgente attiva, ecc.) tutte le informazioni appariranno sul display e sarà inoltre possibile controllare il tutto da remoto, magari utilizzando un telecomando. Poiché l'elettronica di controllo deve sapere quando io voglio accendere l'impianto; deve quindi rimanere sotto tensione.

Ora vi descrivo brevemente le modifiche che dovrò apportare alla scheda TK2050. Dalle poche foto che ho trovato in rete posso vedere che della disposizione dei componenti ha rispettato le specifiche del datasheet (schema e posizioni componenti raccomandate), questo però non sembra valere per la qualità dei componenti usati. Il filtro passa basso finale è in sostanza da rifare con componenti di maggiore qualità, lo stesso discorso vale per i condensatori sulla linea di alimentazione e sul due elettrolitici all’ingresso del TC2000. Una seconda modifica sarebbe di cambiare il condensatore di bypass. purtroppo lo spazio a disposizione (sotto il dissipatore) è poco.
Per il resto la scheda sembra essere ok.
Andrà rivista anche la scheda Bluetooth di cui non ho nessuna specifica.
Il display, l'encoder e tutto il resto sarà regolato da un microcontrollore ATMEL (Arduino enviroment).

Restano dunque le solite domande:

Questo ampli richiede  la preamplificazione o posso mandare il segnale audio direttamente al TC2000?
Per l'alimentazione mi consigliate di utilizzare un regolatore lineare o switching?
Per eliminare il bump all'accensione cosa mi conviene utilizzare un filtro dopo lo stadio di amplificazione o utilizzare la funzione mute della scheda?
Che operazionale per l'uscita cuffie? Devo mettere un buffer per creare la line out?

Ciao, Nicolò
hitech95
hitech95
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.08.14
Numero di messaggi : 50
Località : Mestre
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Studente / Progettazzione di elettronche e programmazione
Impianto : #Camera
Magnat Monitor 200
Topping TP22
Sorgente: PC

#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Casse Home-Made (25W @ 8Ohm)

http://kytech.it

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Costruzione ampli TK2050 Empty Re: Costruzione ampli TK2050

Messaggio Da p.cristallini Mer 27 Ago 2014 - 20:47

Ciao!
Ti premetto che per regolamento chi si iscrive al forum dovrebbe in primis presentarsi nell'apposita sezione.
Passando all'argomento:
-complimenti intanto per la maturità!
-il TK2050 non necessita di pre, ma è possibile associarlo
-tutte le altre questioni che poni sono molto tecniche e forse è per questo che non hai avuto risposte; infatti personalmente io non te ne so dare
-l'idea di riunire tutte le elettroniche in un solo box mi pare molto interessante, specie se prevedi un'uscita rca per usarlo come solo dac

p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Costruzione ampli TK2050 Empty Re: Costruzione ampli TK2050

Messaggio Da hitech95 Mer 27 Ago 2014 - 21:09

p.cristallini ha scritto:Ciao!
Ti premetto che per regolamento chi si iscrive al forum dovrebbe in primis presentarsi nell'apposita sezione.
Passando all'argomento:
-complimenti intanto per la maturità!
-il TK2050 non necessita di pre, ma è possibile associarlo
-tutte le altre questioni che poni sono molto tecniche e forse è per questo che non hai avuto risposte; infatti personalmente io non te ne so dare
-l'idea di riunire tutte le elettroniche in un solo box mi pare molto interessante, specie se prevedi un'uscita rca per usarlo come solo dac


Ti ringrazio per la risposta Very Happy
Anche io avevo letto che il TK2050 non necessitava di pre (visto il forte guadagno che ha nei suoi due stadi), però ero un pò scettico.

Mi fa piacere che ti piaccia l'idea di unire il tutto in un unico box. Utilizzando la soluzione tripla alimentazione posso attivare solo il dac e la selezione ingressi tenendo il finale spento. Inoltre ho appena verificato che le elettroniche che utilizzerò ci dovrebbero stare in un box da 22 cm X 20 cm.

Resto in attesa di una risposta più tecnica riguardo alla alimentazione da utilizzare per il finale.

hitech95
hitech95
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.08.14
Numero di messaggi : 50
Località : Mestre
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Studente / Progettazzione di elettronche e programmazione
Impianto : #Camera
Magnat Monitor 200
Topping TP22
Sorgente: PC

#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Casse Home-Made (25W @ 8Ohm)

http://kytech.it

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Costruzione ampli TK2050 Empty Re: Costruzione ampli TK2050

Messaggio Da hitech95 Mer 3 Set 2014 - 15:48

Con questo post voglio caricare alcune immagini del lavoro ceh ho fatto fino ad ora.
Ho scelto di non usare più il LC7534 poichè il bus dati non è standard Razz. Ho quindi optato per un TDA7468.

Schema alimentazioni (Trasformatori non presenti - Scheda relè esterna)
TK2050 - Costruzione ampli TK2050 Supply

Schema switch analogico - pre (frontalino in una scheda separata)
TK2050 - Costruzione ampli TK2050 Analog-Switch

Il frontalino è in "sviluppo". Conterrà l'header per il display e l' header per l'encoder e il pulsante di accensione (probabilmente anche un ricevitore infrarossi).
hitech95
hitech95
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.08.14
Numero di messaggi : 50
Località : Mestre
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Studente / Progettazzione di elettronche e programmazione
Impianto : #Camera
Magnat Monitor 200
Topping TP22
Sorgente: PC

#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Casse Home-Made (25W @ 8Ohm)

http://kytech.it

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Costruzione ampli TK2050 Empty Re: Costruzione ampli TK2050

Messaggio Da hitech95 Mer 3 Set 2014 - 16:11

Questo è lo schema a blocchi dell' ampli:
TK2050 - Costruzione ampli TK2050 Blocchi
hitech95
hitech95
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.08.14
Numero di messaggi : 50
Località : Mestre
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Studente / Progettazzione di elettronche e programmazione
Impianto : #Camera
Magnat Monitor 200
Topping TP22
Sorgente: PC

#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Casse Home-Made (25W @ 8Ohm)

http://kytech.it

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Costruzione ampli TK2050 Empty Re: Costruzione ampli TK2050

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.