T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

El OVNI MKII

+15
dinamanu
diegosartori
gigetto
Blixa
Biagio De Simone
MODEGAB
porfido
niko35
superrobin
beppe61
natale55
rx78
Zio
ideafolle
Rino88ex
19 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mar 2 Dic 2014 - 15:23

El OVNI MKII - Pagina 3 Wp_20110
El OVNI MKII - Pagina 3 Wp_20111
El OVNI MKII - Pagina 3 Wp_20112

Ecco come potrebbero essere i rinforzi, che ve ne pare??? vi fanno storcere il naso??? avete dei suggerimenti? Sono molto indeciso, non so se metterne di più o toglierli...
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 7 Dic 2014 - 13:43

Comunque ho notato che in tanti visitate questo progettino, forse state aspettando di vedere il risultato finale, ehehe... abbiate pazienza, purtroppo sto procedendo a ritmi molto lenti. Vabbè, ecco un'altro anticipo.

El OVNI MKII - Pagina 3 Wp_20113El OVNI MKII - Pagina 3 Wp_20115

Essendo il box più grande il più difficile da fare, spesso mi scoraggio e non lavoro per niente. Ora rimangono solo i dettagli dei cavi, non so se farli passare da dentro o intercollegarli con dei cavi connessi alle banane da avvitare sul pannello... bò, vediamo, naturalmente sono sempre lieto di ricevere i vostri commenti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Dom 7 Dic 2014 - 14:45

forse è meglio farli passare dall'interno , avresti meno discontinuità nel collegamento , non avresti i vari morsetti in mezzo alla linea di segnale
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da superrobin Sab 20 Dic 2014 - 15:21

Complimenti Rino, darei un braccio per avere un locale attrezzato per lavorare il legno Please

bello il lavoro che stai facendo con le pareti curve multistrato; ma in pratica dai la colla sui pannelli e poi li metti a seccare sotto pressione nelle forme?

Che colla usi?
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 21 Dic 2014 - 13:45

superrobin ha scritto:Complimenti Rino, darei un braccio per avere un locale attrezzato per lavorare il legno Please

bello il lavoro che stai facendo con le pareti curve multistrato; ma in pratica dai la colla sui pannelli e poi li metti a seccare sotto pressione nelle forme?

Che colla usi?

Grazie mille, i tuoi complimenti mi incoraggiano. Io ho la fortuna di avere un garage tutto a mia disposizione. Però l'idea dei pannelli curvi me l'ha trasmessa un altro utente del forum e qui puoi vedere il suo lavoro.

Esistono altri metodi per curvare e persino piegare il legno. Questo secondo me è il più pratico da realizzare se non si hanno a disposizione gli attrezzi necessari. Premetto che io invece sono riuscito a farlo totalmente da solo, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno per una realizzazione precisa, veloce e poco impegnativa.

Io ho spalmato con un pennello della colla vinilica normale diluita con acqua per darti un il tempo necessario a spalmare la colla su tutti i pannelli, su tutti i lati da incollare. Essendo i pannelli a contatto scivolosi al momento di pressare, ti consiglio di non diluire troppo la colla con l'acqua anche perchè così la colla incomincia a tirare prima e i pannelli rimangono fermi nella loro posizione anche sotto la pressione delle sagome.

Ho trovato svariate qualità di colla vinilica, ci sono quelle ed essiccaggio veloce ma nel nostro caso poco appropriate, e ci stanno anche quelle che resistono all'umidità, ideali per gli esterni.

Poi lasci seccare per due giorni sotto pressione. Io ho usato, 2 travi di legno, morsetti e una bombola mezza piena di gas per fare pressione a metà delle travi, anche se queste non si piegavano per niente, si mantenevano dritti.

Oggi pomeriggio spero di lavorare un pò. Rimane lo scheletro interno da fare, ora che sono solo e ho più tempo a disposizione, spero di procedere come un treno. Rimani sintonizzato per vedere le ulteriori evoluzioni. A presto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da superrobin Lun 22 Dic 2014 - 10:07

Grazie per le info Oki

Complimenti ancora, sono curioso di vederle finite
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 25 Gen 2015 - 18:25

¿Sopra...
El OVNI MKII - Pagina 3 Wp_20111
...o sotto???
El OVNI MKII - Pagina 3 Wp_20110

Spero di aver ricompensato la pazienza di quei pochi che attendono di vedere il risultato finale (e anche io). Questo è soltanto il primo scheletro peudo-MATRIX, purtroppo mi sono fatto male al polso e ai tendini, perciò il secondo dovrà aspettare ancora una settimana come minimo. Nel frattempo faccio queste prove visive e curo la precisione del secondo scheletro.

Sapete, è assai difficile realizzare una cosa del genere e ora capisco perchè i B&W costano tanto (anche se ora hanno le macchine). E vi ricordo che tutto il progetto è ispirato al B&W 801. In più, come ben potete notare ho utilizzato svariati tipi di legno, perchè ho appreso che i legni non soltanto hanno determinate proprietà meccaniche (se per queste s'intendono semplicemente "rigidità") e grazie al contributo di alcuni amici falegnami, sono venuto a conoscenza di altre due proprietà molto importanti, una più dell'altra. Ma non vi dirò quali sono, se li indovinate,... bene! Laughing

Il Ciare HW250 non vede l'ora di suonare e a dire il vero, mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero. Sapete ho saputo di uno che l'ha montato in bass reflex e ha pure detto che andava bene. Se accordato molto in alto alla Fs non sarebbe pure male come idea. Che ne pensate? Faccio un foro per il reflex...???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Dom 25 Gen 2015 - 18:47

domanda da incompetente , non sono un po' troppi quei rinforzi ? va bè che b&w le fà ma non credo usi lo stesso woofer , e con l'assorbente come lo metti ?

è comunque un lavoro immane
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Zio Dom 25 Gen 2015 - 18:58

A che frequenza tagli tra woofer e medio?
Se sei intorno ai 500 o 600Hz la posizione del woofer a mio avviso andrebbe in alto.
Con taglio inferiore a 400Hz lo piazzerei in basso.
Inoltre eviterei di fare un reflex, io preferisco la cassa chiusa, anche considerando che il Qts di questo Ciare non è bassissimo. Poi sono gusti...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 25 Gen 2015 - 19:46

Natale: sì sembrano troppi ma non tutti sono "rinforzi". Quelli più scuri servono ad aumentare la superficie di incollaggio con i pannelli curvi. Solo quello in mezzo è un vero rinforzo (22mm), gli altri servono anche per incollare ed irrigidire meglio i pannelli curvi. Nel complesso, c'è da considerare quella proprietà dei legni di cui parlavo ma che non menzionavo. Come nei MATRIX, i rinforzi non servono solo a rinforzare...

L'assorbente: poliestere su tutti i lati e uno stratto in mezzo. Nel fondo, riempieto anche con poliuretano. Dite che devo riempire tutta la cassa???

Zio: Avevo pensato a quel dettaglio ma l'ho del tutto trascurato perchè fino a 500hz, la dispersione del suono è ancora totalmente onnidirezionale. Come taglio, il passa-basso sta a 400hz/-3dB.

Sul reflex infatti concordo su tutto, però se accordato a 36hz non vedo problemi. Cmq, era un'idea, penso di andare avanti con la sospensione pneumatica.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Dom 25 Gen 2015 - 19:53

ok , ma eventualmente a cassa montata e provata , qualche listello si puo' togliere ? magari dopo aver fatto delle misure ,io comunque la farei con il woofer in alto ( solo x mero motivo estetico e in sospensione pneumatica)
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 25 Gen 2015 - 20:13

natale55 ha scritto:ok , ma eventualmente a cassa montata e provata , qualche listello si puo' togliere ? magari dopo aver fatto delle misure ,io comunque  la farei con il woofer in alto ( solo x mero motivo estetico e in sospensione pneumatica)

Ah sì? io proprio per motivi estetici stavo pensando a metterlo in basso, è molto "anticonvenzionale" Hehe Comunque volendo si potrebbe togliere qualche listello orizzontale, ma tutti insieme non fanno nemmeno 1litro... tutti quelli verticali non fanno 3litri. Considera che uso il poliestere, e non il poliuretano.

L'idea della sospensione pneumatica è quella di non far incontrare i suoni anteriori e posteriori (nemmeno quelli prodotti dalle vibrazioni indotte dalle emissioni posteriori della membrana e dalle onde stazionarie dentro il box). Per questo motivo, tanti rinforzi, anche se alla fine sono solo 4 per piano, gli angolari sono fondamentali, se la cassa fosse stata quadrata non le avrei messe.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da beppe61 Dom 25 Gen 2015 - 20:23

Tieni anche conto del fatto che in ogni caso il woofer in basso (molto vicino al pavimento) provochera' un rinforzo delle frequenze da lui riprodotte......
Non so' se hai fatto gia' delle prove e se il diffusore abbia bisogno o meno di tale rinforzo....ma in ogni caso complimentissimi!!!!! sono veramente belle.

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Dom 25 Gen 2015 - 20:29

Rino88ex ha scritto:
natale55 ha scritto:ok , ma eventualmente a cassa montata e provata , qualche listello si puo' togliere ? magari dopo aver fatto delle misure ,io comunque  la farei con il woofer in alto ( solo x mero motivo estetico e in sospensione pneumatica)

Ah sì? io proprio per motivi estetici stavo pensando a metterlo in basso, è molto "anticonvenzionale" Hehe  Comunque volendo si potrebbe togliere qualche listello orizzontale, ma tutti insieme non fanno nemmeno 1litro... tutti quelli verticali non fanno 3litri. Considera che uso il poliestere, e non il poliuretano.

L'idea della sospensione pneumatica è quella di non far incontrare i suoni anteriori e posteriori (nemmeno quelli prodotti dalle vibrazioni indotte dalle emissioni posteriori della membrana e dalle onde stazionarie dentro il box). Per questo motivo, tanti rinforzi, anche se alla fine sono solo 4 per piano, gli angolari sono fondamentali, se la cassa fosse stata quadrata non le avrei messe.


dai guarisci in fretta che sono curioso di vedere come procedi e come verranno , se tanto mi dà tanto .............
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Zio Dom 25 Gen 2015 - 21:36

Rino88ex ha scritto:Zio: Avevo pensato a quel dettaglio ma l'ho del tutto trascurato perchè fino a 500hz, la dispersione del suono è ancora totalmente onnidirezionale. Come taglio, il passa-basso sta a 400hz/-3dB.
Io non mi riferivo alla dispersione, ma alla distanza consigliata tra gli assi degli altoparlanti.
Io di norma seguo una regola che avevo letto tanto tempo fa quando stavo assemblando il clone delle Rogers LS3/5, progetto firmato da Alberto Bellino.
In pratica faccio 345 (velocità del suono in m/s) X 1000 / frequenza di incrocio (Hz). in pratica la risultante è pari alla distanza teorica in mm tra gli assi degli altoparlanti.
Nel tuo caso specifico, visto che l'incrocio è a 400Hz, diventerebbe:
345000/400=862mm
Quindi tra medio e woofer ci dovrebbe essere quella distanza, ed ho dedotto che se il woofer fosse sotto, ci avvicineremmo maggiormente a quella misura.

Io non ho mai fatto prove comparative, quindi non saprei se questa regola sia particolarmente importante... sarebbe interessante fare delle prove!
Il vantaggio che si avrebbe applicando questa regola è che si semplifica il lavoro sulla messa in fase degli incroci, poi non saprei.... questo è quello che so...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Dom 25 Gen 2015 - 22:01

Ho seguito poco questo progetto.... Embarassed

Ma eri partito non propio bene con il tw ht198....adesso vedo un buon tw, mi sembra il TB-28-847 ???
Il mid cosè ? cmq il volume del mid, nella parte posteriore lo potresti fare che si restringe, propio come fà B&W in modo che le onde emesse posteriormente dal cono non ritornino sul cono stesso, sporcando la gamma media...vabbè che il fonoassorbente fa la stessa cosa(le rallenta e le assorbe) e per questo di solito le camere del mid si riempino di fonoassorbente, però se la cassa stessa avesse una buona forma, di certo male non fà.
Per i rinforzi della camera del wf, invece sono d'accordo, hai fatto benissimo....quel 25-cm dovrebbe spingere veramente bene, e sono d'accordo anche sulla scelta della cassa chiusa, il volume quantè ?
Un amico con 'quell'altoparlante ci sta facendo un sub in chiusa. Very Happy
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Dom 25 Gen 2015 - 22:11

Zio ha scritto:

In pratica faccio 345 (velocità del suono in m/s) X 1000 / frequenza di incrocio (Hz). in pratica la risultante è pari alla distanza teorica in mm tra gli assi degli altoparlanti.
Nel tuo caso specifico, visto che l'incrocio è a 400Hz, diventerebbe:
345000/400=862mm
Quindi tra medio e woofer ci dovrebbe essere quella distanza, ed ho dedotto che se il woofer fosse sotto, ci avvicineremmo maggiormente a quella misura.
..........
Il vantaggio che si avrebbe applicando questa regola è che si semplifica il lavoro sulla messa in fase degli incroci, poi non saprei.... questo è quello che so...

E sai benissimo....
Però sul quel calcolo poi si deve fare diviso due, cioè la distanza dell'onda avanti e indietro....quindi da centro a centro altoparlante, meno di 43-cm, e mi sembra che il wf sia più distante di 43-cm, deve abbassare la frequenza di taglio, penso che con un incrocio mid-wf sui 250-300-hz si mette al riparo, ma Rino sà la distanza centro-centro di mid e wf.
Il problema come hai detto è la messa in fase relativa corretta, se fa un incrocio sui 400-hz o più alto, sentirà il tutto scollato...sono problemi che ho sperimentato, sentirà a esempio la voce alta a livello mid-tw e la parte bassa di una voce maschile o il basso stesso a livello pavimento.... Shocked

Rino, perchè non ti lasci la possibilità di girare la cassa del wf ??? dovrebbe essere semplice fare un supporto mid-tw amovibile, e poi in fase di taratura finale del cross, avresti la possibilità di girare nel caso la cassa del wf per metterlo in basso o in alto.... Razz
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Dom 25 Gen 2015 - 22:21

Rino, ma il tw lo metti più vicino del mid ?
Ti consiglierei, o a filo mid, o più distante massimo di un cm, oopure fai anche questo regolabile, avanti-indietro....in pratica con il tw più vicino avresti un off-set negativo, problematico sempre per la fase relativa.
Io sulle mie MK3 ho fatto il supporto regolabile, basta che agisco su una vite e il supporto può andare avanti-indietro di 2-cm.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 25 Gen 2015 - 22:36

Zio ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Zio: Avevo pensato a quel dettaglio ma l'ho del tutto trascurato perchè fino a 500hz, la dispersione del suono è ancora totalmente onnidirezionale. Come taglio, il passa-basso sta a 400hz/-3dB.
Io non mi riferivo alla dispersione, ma alla distanza consigliata tra gli assi degli altoparlanti.
Io di norma seguo una regola che avevo letto tanto tempo fa quando stavo assemblando il clone delle Rogers LS3/5, progetto firmato da Alberto Bellino.
In pratica faccio 345 (velocità del suono in m/s) X 1000 / frequenza di incrocio (Hz). in pratica la risultante è pari alla distanza teorica in mm tra gli assi degli altoparlanti.
Nel tuo caso specifico, visto che l'incrocio è a 400Hz, diventerebbe:
345000/400=862mm
Quindi tra medio e woofer ci dovrebbe essere quella distanza, ed ho dedotto che se il woofer fosse sotto, ci avvicineremmo maggiormente a quella misura.

Io non ho mai fatto prove comparative, quindi non saprei se questa regola sia particolarmente importante... sarebbe interessante fare delle prove!
Il vantaggio che si avrebbe applicando questa regola è che si semplifica il lavoro sulla messa in fase degli incroci, poi non saprei.... questo è quello che so...

Carissimo Zio (e Niko, mentre scrivevo hai postato, poi rispondo anche a te), questa volta mi sa che la lezione te la devo dare io, permettimi di illuminarti e dammi qualche minuto per godermi di questo istante Hehe  Cmq, scherzavo, lascia che approfondisca il dettaglio:

Quella formuletta è giustissima, ricordo che me l'hai sempre consigliata. Sempre se non sbaglio naturalmente, ma ad oggi ho appreso che: la formuletta serve per calcolare la distanza alla quale dovrebbero essere posizionati gli altoparlanti affinchè le rispettive diffrazion,i dovute all'inevitabile (quasi sempre) collocamento sullo stesso pannello/piano, si incontrino e rimbalzino verso il punto di ascolto allo stesso tempo e/o con lo stesso ritardo.

Quindi, nel caso mio, questo problema non si pone, o anzi, non me lo pongo, anche perchè è una delle ennesime variabili. Infatti, ho preferito curare la distanza tra il punto d'ascolto e gli AP (però parliamo di millisecondi...) assai più importante. Ah, dimenticavo: era il motivo per cui ho costruito un cilindro per inserire il Mid (Tang Band W5-1367A), per evitare diffrazioni indesiderate.

Amici amici, tutto sotto controllo ( Laughing  oggi sto scherzando molto). In realtà, e spero che lo abbiate notato, io non mi pongo regole fisse, sono, e i miei progetti sono, (ricordando pirandello) "un flusso continuo" e a proposito del sotto o sopra (mi ricorda il terzo Pirati dei Caraibi) mi trovo in un vero dilemma... come ha ricordato l'amico Beppe, ci sarebbe un rinforzo.... ma se lo metto in alto ci sarebbe lo stesso un rinforzo dovuto al pannello che gli sta sotto ma di entità inferiore. Bè, a me i bassi piacciono, molto estesi ma CONTROLLATI (non come quegli impiantini da pc della logitech orribili che ho avuto la sfortuna di ascoltare di recente in un supermarket, mamma mia, mi ero abituato già ad impianti seri che quando ho risentito quelle aberrazioni, li ho spenti tutti) che sono davvero tentato di fare il cattivone e metterlo sotto. Ve lo immaginate??? non farebbe che aumentare la risposta e renderla quasi piatta fino a 20hz.... Tornando nella realtà, forse sotto, il ritardo del rinforzo sarebbe minore che non in alto.

Vi ringrazio per li incoraggiamenti, mi servono, altrimenti mi fermo anche un mese (veramente, non avete idea del mal di testa che procura realizzare questa cassa).
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Dom 25 Gen 2015 - 23:15

Niko35, questa è tutta per te:

Della formuletta ho già parlato prima. Del resto sì, il tweeter è un Tang Band 28-847SE e precedentemente avevo già descritto le sue grandi qualità (al buon prezzo). Mid e TW saranno rimovibili ed entrambi girevoli, e questo dettaglio ha escluso far passare i cavi internamente, cioè si poteva fare ma era un lavorone in più che non mi andava di realizzare. In più, predisporrò il medio in modo che avanzi o indietreggi, però a distanze stabilite, ma ora che mi hai scritto, potrei rivedere tutto e fare in modo che si sposti anche di un millimetro a piacere. Ottima idea!

Il tw pure sarà spostabile in avanti e dietro a distanze determinate. La posizione standard sarebbe in avanti per cercare di mantenere la stessa distanza con il punto d'ascolto in sintonia con Wf e Mid.

Oh, ma lo sai che sto anche pensando a quello che mi dici a proposito di capovolgere la cassa..... solo che mi ostacolerebbe un altro dettaglio: il filtro collocato su un pannello di legno avvitabile dalla metà in sù contenente gli ingressi e 2 coppie di uscite, una x il TW e una x il MID. Se girassi, poi allungherei i cavi che collegherebbero MID e TW. Ho avvicinato tutti i filtri, perchè volevo aumentare il campo magnetico delle due induttanze in questione.

Ho approssimativamente calcolato che la cassa dovrebbe essere da 75litri netti. I rinforzi come dicevo prima a Natale non servono solo a rinforzare/irrigidire (non dico di più, mi voglio riservare alcuni secreti Hehe ) .Io come subwoofer, però lo vedo bene in 100litri o più. Io invece ho un amico che ha realizzato un armadio con 2xHW250 collegati in serie, un progetto del tale Diego Nardi, poi quando avrò finito le mie, li misuriamo.

P.S. il Midrange Tang Band W5-1367A è stato da poco misurato da Diego Sartori e pubblicato nel suo sito. Peccato che è arrivato un pelino in ritardo, altrimenti avrei preso un altro, non che questo vada male ma ostico per il tipo di filtro che voglio fare. Anche se alla fine l'ho scelto per motivi estetici (colore membrana), e poi in quella fascia di prezzo, non ne trovo migliori. Se filtrati a 12db, vanno bene tutti.
http://www.dibirama.altervista.org/home-page/mid-woofer/198-tb-speakers-w5-1367a-mid-woofer-5-8-ohm-56-wmax.html
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Lun 26 Gen 2015 - 1:00

Rino88ex ha scritto:
I
Carissimo Zio (e Niko, mentre scrivevo hai postato, poi rispondo anche a te), questa volta mi sa che la lezione te la devo dare io, permettimi di illuminarti e dammi qualche minuto per godermi di questo istante Hehe  Cmq, scherzavo, lascia che approfondisca il dettaglio:

Quella formuletta è giustissima, ricordo che me l'hai sempre consigliata. Sempre se non sbaglio naturalmente, ma ad oggi ho appreso che: la formuletta serve per calcolare la distanza alla quale dovrebbero essere posizionati gli altoparlanti affinchè le rispettive diffrazion,i dovute all'inevitabile (quasi sempre) collocamento sullo stesso pannello/piano, si incontrino e rimbalzino verso il punto di ascolto allo stesso tempo e/o con lo stesso ritardo.

Quindi, nel caso mio, questo problema non si pone, o anzi, non me lo pongo, anche perchè è una delle ennesime variabili. Infatti, ho preferito curare la distanza tra il punto d'ascolto e gli AP (però parliamo di millisecondi...) assai più importante. Ah, dimenticavo: era il motivo per cui ho costruito un cilindro per inserire il Mid (Tang Band W5-1367A), per evitare diffrazioni indesiderate.

Amici amici, tutto sotto controllo ( Laughing  oggi sto scherzando molto). In realtà, e spero che lo abbiate notato, io non mi pongo regole fisse, sono, e i miei progetti sono, (ricordando pirandello) "un flusso continuo" e a proposito del sotto o sopra (mi ricorda il terzo Pirati dei Caraibi) mi trovo in un vero dilemma... come ha ricordato l'amico Beppe, ci sarebbe un rinforzo.... ma se lo metto in alto ci sarebbe lo stesso un rinforzo dovuto al pannello che gli sta sotto ma di entità inferiore. Bè, a me i bassi piacciono, molto estesi ma CONTROLLATI (non come quegli impiantini da pc della logitech orribili che ho avuto la sfortuna di ascoltare di recente in un supermarket, mamma mia, mi ero abituato già ad impianti seri che quando ho risentito quelle aberrazioni, li ho spenti tutti) che sono davvero tentato di fare il cattivone e metterlo sotto. Ve lo immaginate??? non farebbe che aumentare la risposta e renderla quasi piatta fino a 20hz.... Tornando nella realtà, forse sotto, il ritardo del rinforzo sarebbe minore che non in alto.

Vi ringrazio per li incoraggiamenti, mi servono, altrimenti mi fermo anche un mese (veramente, non avete idea del mal di testa che procura realizzare questa cassa).

Vabbè ma le difrazioni non sono un problema in gamma bassa, il problema della distanza dei centri d'emissione te le ritrovi poi durante il progetto del crosspassivo, con un simulatore lo puoi vedere subito, carichi il tuo sistema e poi allontani o avvicini il mid e vedi come cambiano le cose, cmq il mid è più che altro un mid-wf che puoi fare scendere molto, si vede anche nelle misure del link che hai messo che la distorsione inizia a salire in modo evidente sotto i 120-100-hz quindi anche per un sistema a alta pressione sonora, puoi farlo partire tranquillamente da 150-200-hz, poi vedi meglio durante il progetto del cross.
Mi sono sbagliato, il mio amico sta usando il HS251
qui puoi vedere il suo progetto, in pratica un sub e due largabanda....(è un forum di caraudio, ma fa un sitema home hifi.
http://caraudioforum.altervista.org/phpBB3/viewtopic.php?f=111&t=7698
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Lun 26 Gen 2015 - 1:11

Rino88ex ha scritto:Niko35, questa è tutta per te:
...........omiss per non allungare troppo il post.....
l

Ti consiglierei di finire prima il progetto, provando anche il cross e tutto il resto, e poi dopo rifinisci i diffusori....è pur sempre un tre vie tutto nuovo, non sarà facile metterlo a punto.

Il discorso che vuoi mettere le bobine vicine per provocare un aumento dell'unduttanza.....è una cosa un pochetto rischiosa, durante il funzionamento passa corrente e più o meno a caso ti cambia il valore delle bobine per mutua induttanza, ecco non è una cosa prevedibile....e poi di quanto ti farebbe aumentare l'induttanza ? passi a esempio da 7-mh a 7,2-mh ??? ne vale la pena ? tutti si cerca di limitare questo fenomeno... Sad

I rinforzi interni alla cassa, svolgono principalmente la funzione di irrigidimento, poi rompono anche l'onda interna alla cassa, ma è una conseguenza utile ma non credo decisiva.
Non vedo altri vantaggi, cmq mi piacciono.... Smile
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Zio Lun 26 Gen 2015 - 9:53

niko35 ha scritto:E sai benissimo....
Però sul quel calcolo poi si deve fare diviso due, cioè la distanza dell'onda avanti e indietro....
Hai ragione, ho provato a vedere su fonti differenti rispetto l'autocostruttore che avevo letto io, ed effettivamente si parla della metà!

C'è sempre qualcosa da imparare... Grazie!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Lun 26 Gen 2015 - 12:55

Adoro i progetti originali! E quello del tuo amico non ha niente da "car-audio", anzi, mi sembra un progetto molto coerente.

Sui rinforzi c'è anche un altro aspetto, dai fuoco fuochino (si dice così???). E a proposoto di induttanze, se avvicinati e collocati in un determinato modo può anche arrivare da 0,7mH a 0,8mH, se collegati in serie anche a 0,9mH. Ma anche se fossero separati 30cm, le reciproche influenze sono inevitabili e dell'ordine di 0,05mH.

Io ho già provato e non cambia niente, solo il taglio, si aumenta solo un'induttanza che già c'è, anche il cavo stesso se non arrotolato presenta già un'induttanza, è un fenomeno inevitabile quando una corrente attraversa un conduttore. E per non alterare le correnti, ho pensato di collegare l'induttanza prima del condensatore (passabanda del mid) e saldare una punta direttamente sull'ingresso positivo e nello stesso punto, saldare l'altra punta della bobina più grossa per il woofer. Infatti si cerca di limitare questo fenomeno proprio per evitare che si alterino i tagli calcolati in fase progettuale.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da porfido Lun 26 Gen 2015 - 14:45

Rino88ex ha scritto:Infatti si cerca di limitare questo fenomeno proprio per evitare che si alterino i tagli calcolati in fase progettuale.

Col cavolo, se permetti...
Sarebbe il caso di evitare di diffondere con convinzione nozioni approssimative che, se seguite come veritiere, mettono a rischio la riuscita dei progetti altrui...
La variazione di induttanza è solo uno degli aspetti da prendere in considerazione e di certo, IMHO, non il più importante se paragonato, ad esempio, alla possibilità di creare crosstalk tra due rami del filtro...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0CEYQFjAD&url=http%3A%2F%2Fstereointegrity.com%2Fwp-content%2Fuploads%2FCrosstalkininductorsandcrossovers.pdf&ei=mkDGVLOrH4P0ULi8gIAJ&usg=AFQjCNGfp65NK2KnCTUpLPtGqROAGyCnEw&bvm=bv.84349003,d.d24

http://www.audioholics.com/loudspeaker-design/inductor-coil-crosstalk-basics

Citando il buon Marzullo:
"Il problema non è tanto la variazione di induttanza (che è modesta), specie se non attacchi le bobine una all'altra, bensì l'effetto "trasformatore" per cui, essendovi un accoppiamento del flusso magnetico, ai capi delle altre bobine ti ritrovi una F.E.M. (Forza Elettro-Motrice) che replica il segnale che alimenta la prima bobina (in gergo: "CrossTalk" o "XTalk")"
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 3 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.