T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione

3 partecipanti

Andare in basso

Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione Empty Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione

Messaggio Da pedronico Dom 1 Giu 2014 - 16:42

Ciao a tutti, sono un musicista che lavora in ambito installativo / teatrale. Per un'installazione da farsi a Bruxelles o bisogno di avere, in una struttura di undici metri di diametro, otto "impianti" audio, ognuno con due casse. Al di là del far arrivare i cavi rca nella struttura, ho qualche dubbio riguardante il cosa acquistare / assemblare per creare questi sistemi di diffusione.

Essendo otto impianti ho pensato di utilizzare (non mi occorre tanto volume) otto amplificatori come questi:

ebay.it/itm/271296383152?ssPageName=STRK%3AMEWAX%3AIT&_trksid=p3984.m1438.l2649

e collegarli a 16 casse da auto così igtek.it/coassiale-full-range-ciare-cz170-watt-p-553.html

Ora, il dubbio mi viene rispetto alla tipologia di alimentatore/i da utilizzare per fornire corrente al tutto. Secondo voi è una scelta adatta o con lo stesso budget (350/400 € + costo alimentatori) posso utilizzare soluzioni diverse?

Ciao e grazie mille
Nicola

pedronico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.06.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione Empty Re: Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione

Messaggio Da valvolas Lun 2 Giu 2014 - 13:28

Se devi alimentarli a 12V,trattandosi di car audio potresti

1) andare a batterie con tutti i limiti e vantaggi
2) costruirti delle stabilizzate a 12V valutando i consumi totali,ti converrebbe secondo me alimentarli a due a due (o a tre a tre) che in caso di problemi ti consentirebbe di non restare completamente ''a piedi'' e nello stesso tempo di limitare i costi costruendo solo 4 alimentatori,se dovessi costruirli andrei su LM338 una soluzione classica senza sorprese,altrimenti lineari ma (per le lineari) bisogna valutare la ''tenuta in tensione'' della rete che c'e' in loco.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione Empty Re: Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione

Messaggio Da valvolas Lun 2 Giu 2014 - 13:38

per i segnali usa cavi schermati coax tipo rg59,costa relativamente poco,si trova ancora facilemnte,disperde poco,ed è immune al rumore elettrico.Questo vale per qualsiasi scelta fai anche se cambi stadio di linea e opti x altre cose,io ho dei dubbi sul farcela a coprire ''la sala'' come ampiezza dei volumi di ascolto
La persona giusta per darti risposte rispetto alla scelta dello stadio di linea,ossia copertura dello spazio,volume del suono etc...è valterneri,prova ad interpellare lui
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione Empty Re: Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione

Messaggio Da Giancarlo Lun 2 Giu 2014 - 13:53

Io prenderei degli amplificatori PA che vanno direttamente a 230V.
Visto il budget e il numero elevato di amplificatori ( 8 ) devi andare su prodotti di fascia economica.
Questo ad esempio:
http://www.ebay.it/itm/AUNA-HIFI-PA-STEREO-VERSTARKER-KARAOKE-MIKROFON-ANLAGE-/331218381653?pt=DE_TV_Video_Audio_Sonstige&hash=item4d1e276b55&_uhb=1
Attenzione che il venditore ne ha solo 5 disponibili, ma se chiedi può essere che ne abbia pure altri.
Il costo totale di 8 amplificatori con spedizione è di 427,6€ e non hai bisogno di alimentatori esterni.
Aspetta comunque altri pareri, come ha detto valvolas.



Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione Empty Re: Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione

Messaggio Da valvolas Lun 2 Giu 2014 - 14:20

Giancarlo ha scritto:Io prenderei degli amplificatori PA che vanno direttamente a 230V.
Visto il budget e il numero elevato di amplificatori ( 8 ) devi andare su prodotti di fascia economica.
Questo ad esempio:
http://www.ebay.it/itm/AUNA-HIFI-PA-STEREO-VERSTARKER-KARAOKE-MIKROFON-ANLAGE-/331218381653?pt=DE_TV_Video_Audio_Sonstige&hash=item4d1e276b55&_uhb=1
Attenzione che il venditore ne ha solo 5 disponibili, ma se chiedi può essere che ne abbia pure altri.
Il costo totale di 8 amplificatori con spedizione è di 427,6€ e non hai bisogno di alimentatori esterni.
Aspetta comunque altri pareri, come ha detto valvolas.



Adesso che lo vedo ne avevo fatto prendere uno simile ad un amico, che aveva un problema analogo aveva una qualita' accettabile il costo mi pare fosse pero' un po superiore ma credo anche la qualita',credo di sapere chi li importa dovrebbe essere a Monza o giu ' di li.Se lo trovo glielo mando in link,poi se li senti magari prendendone 8 ti fanno un prezzo da ''installatore'' anziche' quello al pubblico.La soluzione dei segnali retsrebbe la stessa coax rg59.Per i diffusori non so,mi viene in mente che la audiola ha in commercio delle serie da diametri diversi al titanio,naturalemnte a 4 ohm,ne avevo usato uno da 100mm provvisoriamente e su una piccola cassa andava bene mi pare viaggino su 10/15 euro (quello da 100mm) la coppia naturalemnte sono coaxiali quindi niente cross over,per i collegamenti di potenza (uscita casse intendo) userei cavo elettrico 1,5x2 morbido,poca spesa tanta resa....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione Empty Re: Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione

Messaggio Da pedronico Lun 2 Giu 2014 - 19:45

Grazie mille a tutti per le risposte. Sto valutando la soluzione degli ampli 230 o, in alternativa, di utilizzare direttamente diffusori attivi di piccole dimensioni!

pedronico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.06.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione Empty Re: Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione

Messaggio Da valvolas Lun 2 Giu 2014 - 20:30

pedronico ha scritto:Grazie mille a tutti per le risposte. Sto valutando la soluzione degli ampli 230 o, in alternativa, di utilizzare direttamente diffusori attivi di piccole dimensioni!

dovresti avere un messaggio in casella prova a vedere che condizioni ti fanno,x otto pezzi.Credo sia l'importatore italiano di prodotti simili,piccoli ampli gia' alimentati da rete 220 tipo quello postato da carlo,devi guardarti il catalogo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione Empty Re: Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione

Messaggio Da pedronico Lun 2 Giu 2014 - 21:18

visto, grazie Valvolas, domani scrivo e vedo di capire cosa far

pedronico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.06.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione Empty Re: Utilizzo Ampli auto + casse auto per installazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.