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Il mito della superiorità del vinile

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Messaggio Da ingemar Lun 28 Apr 2014 - 12:55

nel mio impianto (tutt'altro che eccellente, per carità) lo stesso disco ascoltato in vinile e in cd suona mooolto meglio in vinile (diciamo che ho qualche centinaio di dischi doppi in edizioni differenti, ecc, quando un disco mi piace lo compro e ricompro, ecco). e ho un cdp che, come suono, è pure molto "analogico".
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Messaggio Da nd1967 Lun 28 Apr 2014 - 15:06

Mi fa ridere che chi parla che "il CD suona meglio del Vinile" spesso non abbia mai avuto un impianto per vinili.

 Hehe  Hehe  Hehe 

Personalmente prendo i vinili se posso perchè mi piacciono. Il resto le considero pippe mentali  .
Ma io sono più musicofolo che audiofilo.


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Messaggio Da lukyluke Lun 28 Apr 2014 - 15:10

Non per fare il bastian contrario, ma veramente non sono così certo della superiorità del LP tout court, nel mio impianto ovviamente, cioè fra un Thorens 150 MkII con Shure V15III pre a transistor simil TNT InDiscreto VS lettore DVD (taccio la marca per vergogna) modificato nell'alimentazione e nello stadio d'uscita, la differenza non è sempre a senso unico. Ad esempio The Wall suona meglio (per me ovviamente) nel CD che non nel disco che mi sembra più "moscio" , in altri casi è il contrario, anche se non ho molti termini di paragone cioè stessa incisione su disco e su CD. Per cui alla fine se mi capita acquisto vinili, oppure CD dipende dall'estro e dalla disponibilità economica. Può darsi che su sistemi più performanti la differenza sia evidente, al momento però non ho mai trovato una differenza eclatante.

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Messaggio Da Dav Lun 28 Apr 2014 - 15:16

Albert^ONE ha scritto:Il vinile ti fa esplorare la musica è veramente quasi magia!  Smile 

Io invece, mi vergogno a dirlo ma.........
....nonostante la mia età.......
...NON ho mai sentito un Vinile su un impianto vero!
 Embarassed Embarassed Crying or Very sad Crying or Very sad 
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Messaggio Da Albert^ONE Lun 28 Apr 2014 - 15:43

Le registrazioni devono essere molto buone e THE WALL ha tracce sia CD che VINILE che scendono fino a 8 come Dinamic range  Smile 
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Messaggio Da Albers Lun 28 Apr 2014 - 15:53

lukyluke ha scritto:Non per fare il bastian contrario, ma veramente non sono così certo della superiorità del LP tout court, nel mio impianto ovviamente, cioè fra un Thorens 150 MkII con Shure V15III pre a transistor simil TNT InDiscreto VS lettore DVD (taccio la marca per vergogna) modificato nell'alimentazione e nello stadio d'uscita, la differenza non è sempre a senso unico. Ad esempio The Wall suona meglio (per me ovviamente) nel CD che non nel disco che mi sembra più "moscio" , in altri casi è il contrario, anche se non ho molti termini di paragone cioè stessa incisione su disco e su CD. Per cui alla fine se mi capita acquisto vinili, oppure CD dipende dall'estro e dalla disponibilità economica. Può darsi che su sistemi più performanti la differenza sia evidente, al momento però non ho mai trovato una differenza eclatante.

vedi!... come tutto si riconduca alla soggettività delle sensazioni e ne risulti vincente il giudizio che noi, solo noi possiamo esprimere... prescindendo dalla ± qualità dei componenti usati, nel mio caso, the wall originale dell'epoca in vinile surclassa di tanto, ma di tanto tanto, il più recente doppio cd. Ma senza alcun paragone, in nulla.

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Messaggio Da lukyluke Lun 28 Apr 2014 - 22:18

Albert^ONE ha scritto:Le registrazioni devono essere molto buone e THE WALL ha tracce sia CD che VINILE che scendono fino a 8 come Dinamic range  Smile 


In effetti è uno dei mie dischi preferiti Very Happy Very Happy  Che sia Vinile o CD.. de gustibus, preferisco ascoltare più che crearmi dei problemi, qualcuno una volta lo aveva definito Hi-Fun, l'importante è che piaccia. Fra l'altro ho avuto la fortuna di acquistare alcuni cd registrati direttamente su dat da ripresa bimicrofonica e il bello è che quando li riascolto ho esattamente la sensazione di risentire la banda musicale del mio paesello esattamente come la ricordo.. sarà la vecchiaia  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

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Messaggio Da azzurro Ven 6 Giu 2014 - 17:05

mah io di Hz e DB non me ne intendo, ma in questo periodo (col giradischi nuovo) sto rippando tutti i miei vinili quindi l'orecchio si è abbituato a questo suono "caldo", in un'occasione ho ascoltato un mp3 rippato da cd... bè mi è venuta la pelle d'oca per il suono che sentivo, un suono "freddo"... l'unica cosa che mi dispiace è che con TT DR Offline Meter molti vinili che possiedo hanno uno standar di incisione decisamente "transition" cioè tra 8 e 13... vorrei che fossero tutti al di sopra dei 14 ehehehehe
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Messaggio Da Hoogo Ven 6 Giu 2014 - 20:12

azzurro ha scritto:mah io di Hz e DB non me ne intendo, ma in questo periodo (col giradischi nuovo) sto rippando tutti i miei vinili quindi l'orecchio si è abbituato a questo suono "caldo", in un'occasione ho ascoltato un mp3 rippato da cd... bè mi è venuta la pelle d'oca per il suono che sentivo, un suono "freddo"... l'unica cosa che mi dispiace è che con TT DR Offline Meter molti vinili che possiedo hanno uno standar di incisione decisamente "transition" cioè tra 8 e 13... vorrei che fossero tutti al di sopra dei 14 ehehehehe

Con cosa campioni i dischi: Testina, preamp phono, cavi, convertitore A/D?
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Messaggio Da Nadir81 Ven 6 Giu 2014 - 22:41

Io negli ultimi due anni ho scoperto la superiorità del vinile, ed è qualcosa di davvero evidente.
Ma....c'è un ma.
Cosa si intende con "superiorità del vinile"?

1)Superiorità del supporto in se per se e a prescindere da altri fattori?
E' sempre vero? No.
Ci sono ristampe viniliche moderne che sono prese pari pari dal cd (ad esempio i vinili Sony o gli Akarma), in quel caso il cd è superiore a quella determinata ristampa vinilica.
Tutti gli sforzi che farò per riprodurre al meglio il contenuto saranno vanificati dal fatto che quel contenuto posso già ottenerlo senza sbattimenti dal cd.


2)Superiorità del contenuto e cioè del master analogico, se il vinile è stampa d'epoca?
Anche qui, teoricamente abbiamo un contenuto musicale decisamente superiore, ma appunto solo se la fonte è superiore (master analogico o digital master a 24 bit nel caso delle produzioni recenti): la questione è sapere estrarlo alla perfezione.
Perché se leggo tutto con una puntina da 20 euro e un giradischi da 40 euro, è chiaro che l'ascolto dal cd suona meglio.
Idem se il vinile è un FAIR (cioè in pessime condizioni) servirà a poco anche avere un sistema da migliaia di euro.

Non si può quindi dire che il vinile è sempre superiore.

Il vinile è superiore se:


1) possiede al suo interno un contenuto superiore rispetto al cd (master analogico o ottima copia d'esso; file hd per le produzioni moderne)
2) è in ottime condizioni (dal VG+ in su). Non ha senso avere una prima stampa da master analogico se poi scoppietta peggio di un camino.
3) si hanno a disposizione mezzi per far rendere al massimo il contenuto del vinile 


A rendere la vita facile alle ottime stampe viniliche analogiche si mette anche la mediamente pessima resa dei cd, afflitti da vere e proprie piaghe come trasferimenti da copie  fallate del master o da tape di terza scelta (ad esempio chi di voi ha il vecchio cd Philips di Felona e Sorona si ricorderà dell'improvviso sbalzo di volume a metà di una traccia), suoni eccessivamente bright che puzzano di numeretti digitali lontano un miglio, o peggio compressione dinamica e clipping.
Questa tendenza a lasciare "il master che suona bene" per il vinile è in voga negli ultimi anni. Ad esempio, il vinile di Queen of Denmark (di John Grant, 2010) ha un bel DR11. Il cd invece fa sanguinare le orecchie con un pessimo DR6.
Leggevo l'altro giorno che sul sito HDfiles ci sono album con DR6, la qual cosa è davvero uno scempio.
Per dare l'idea di cosa si intende per riproduzione ottimale avevo messo a confronto alcuni sample dalla miglior versione su cd contro sample estratti professionalmente in alta risoluzione da una stampa analogica.

https://www.tforumhifi.com/t43848-test-16-44-cd-vs-24-96-vinyl

Prossimamente vi sconvolgo  Very Happy con una prova di Wish you were Here, HD file estratto da vinile, contro cd: non c'è proprio storia.
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2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


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Messaggio Da azzurro Sab 7 Giu 2014 - 10:41

Hoogo ha scritto:
azzurro ha scritto:mah io di Hz e DB non me ne intendo, ma in questo periodo (col giradischi nuovo) sto rippando tutti i miei vinili quindi l'orecchio si è abbituato a questo suono "caldo", in un'occasione ho ascoltato un mp3 rippato da cd... bè mi è venuta la pelle d'oca per il suono che sentivo, un suono "freddo"... l'unica cosa che mi dispiace è che con TT DR Offline Meter molti vinili che possiedo hanno uno standar di incisione decisamente "transition" cioè tra 8 e 13... vorrei che fossero tutti al di sopra dei 14 ehehehehe

Con cosa campioni i dischi: Testina, preamp phono, cavi, convertitore A/D?

allora ho un project debut carbon 3 con ortofon om10, un project phono box mm e come software uso CD Spind Doctor con un ingresso di 96hz a 48bit... cavo dal phono box e un classico jack... ma ho notato una cosa avevo anche un giradischi sony ps120 e ho analizzato i miei vecchi rip e devo dire che con TT DR Offine Meter le impostazioni del vinile (credo sia la dinamica che analizza) sono sempre uguali... se il disco è un valore di 12 sta pur certo che lo sarà anche un mega impianto... il suono prodotto forse sarà differente... perchè sullo stesso impianto da PC il suono che sento tra il sony e il project è abissale...
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Messaggio Da valterneri Sab 7 Giu 2014 - 11:12

azzurro ha scritto:Pro-Ject Debut Carbon 3 con Ortofon OM10 ... ma ho notato una cosa,
avevo anche un giradischi Sony PS120 e ...
il suono che sento tra il Sony e Pro-Pect è abissale...
Non mi risulta esistere un Sony PS120,
è invece uno di questi? Quale? Con quale puntina?

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Messaggio Da azzurro Sab 7 Giu 2014 - 11:30

valterneri ha scritto:
azzurro ha scritto:Pro-Ject Debut Carbon 3 con Ortofon OM10 ... ma ho notato una cosa,
avevo anche un giradischi Sony PS120 e ...
il suono che sento tra il Sony e Pro-Pect è abissale...
Non mi risulta esistere un Sony PS120,
è invece uno di questi? Quale? Con quale puntina?

Sony PS-X20
Sony PS-LX20
Sony PS-20FB
Sony PS-T20
Sony PS-J20

sì, scusa è il PS-J20... la puntina è la sua di fabbrica non ne ho idea di quale sia... l'avevo comprato al mediaworld perchè avevo bisogno di un giradischi preamplificato visto che non avevo nessun mixer...
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Messaggio Da valterneri Sab 7 Giu 2014 - 12:46

azzurro ha scritto:
valterneri ha scritto:Non mi risulta esistere un Sony PS120,
è invece uno di questi? Quale? Con quale puntina?
PS-X20 PS-LX20 PS-20FB PS-T20 PS-J20
sì, scusa, è il PS-J20... la puntina è la sua di fabbrica non ne ho idea di quale sia...
La Sony, nella sua storia, è stata una buona marca di giradischi,
molti dei quali sono di gran lunga superiori a molti attuali,

ma il PS-J20 è il minimo del possibile.
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Messaggio Da gaeo Sab 7 Giu 2014 - 23:26

fritznet ha scritto:Mi limito a segnalare alcune imprecisioni, tra le quali il fatto che il cd avrebbe un range dinamico di 150 dB  
Hehe 

Questo, assieme alla trita e ritrita  considerazione (risalente agli anni '80) che nessuno è in grado di sentire le frequenze sopra i  22 KHz, mi fa desistere dal finire la lettura, e mi fa desistere dalle solite, personalissime considerazioni su quanto tuttora ami i miei dischi neri, pur comprando più spesso cd, ed ascoltando spessissimo l'uno o l'altro o l'altro ancora supporto sbattendomene bellamente di quale dei supporti sia "meglio"   Very Happy 
 Ok Ok Ok Ok Clap Clap Clap Clap Clap 
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Messaggio Da gaeo Sab 7 Giu 2014 - 23:31

 Ok  Ok  Ok 
Zio ha scritto:Io aggiungerei anche il discorso zapping.

Con la musica liquida mi capita spesso di ascoltare alcuni brani di un album e di saltare ad altre incisioni.
Con il vinile no, quando lo metto lo ascolto tutto, non mi alzo dal divano per saltare un brano o fare zapping: questo mi permette di ascoltare anche altri brani che normalmente eviterei, e si scoprono cosette interessanti anche nei pezzi meno conosciuti...  Wink 

 Hello
concordo....
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Messaggio Da gaeo Sab 7 Giu 2014 - 23:34

tommaso caruso ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Perché pensi  Mmm che non ne saremmo capaci  Mad  ?!?  Smile 
 
Ok
Pero' a pensarci bene, poi tutti a comprare vinili  Very Happy , un impennata del mercato e i prezzi alle stelle  Laughing
infatti il vinile suona di merda e ditelo a tutti che così ricomincio a comprare vinili a 10€ per 3 o 4....


scherzi a parte devo far notare che la presunta scarsità di dinamica del vinile è più che sufficente per mettere in crisi parecchi ampli 80db se parti dai 40 di rumore di fondo son 120db ed io arrivo al massimo a130 scarsi se ho il volume un po altino vuol dire che sono già in clipping....
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Messaggio Da Hoogo Dom 8 Giu 2014 - 15:28

Dipende anche dal vinile. Su eBay c'era un Neumann VMS 80 in vendita per 50.000 ma non tutti lo usano.

http://www.ebay.com/itm/Neumann-VMS-80-Lathe-amp-SAL-84-rack-amp-SX-74-head-/300984573050
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Messaggio Da Tonyartemide Dom 8 Giu 2014 - 16:06

Al mio livello attuale, il CDP Cambridge Audio suona quasi meglio del Thorens....non oso immaginare con la musica liquida
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Messaggio Da daniele Dom 8 Giu 2014 - 19:02

il mio nad c565 bee suona ancora parecchio lontano dal thorens 160 con braccio rega 251..


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Il mito della superiorità del vinile - Pagina 2 Empty Nostalgie inutili ?

Messaggio Da tableturn Lun 11 Ago 2014 - 16:41

Ciao a tutti... entro a gamba tesa: quanto sareste disposti a spendere per ascoltare musica "pura" da una sorgente analogica ? Intendo ovviamente ordini di grandezza dall'attuale, non quisquiglie da confabulatori del nulla...

Avrei parecchie idee in merito, ma mi chiedo se ci sia ancora chi vuole/può spendere qualche decina di migliaia di euro (anche qualche centinaia...) per qualcosa di veramente esoterico e se abbia senso con le attuali evoluzioni verso l'HD ?

Grazie
Ciao !

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Messaggio Da Albers Lun 11 Ago 2014 - 18:14

tableturn ha scritto:Ciao a tutti... entro a gamba tesa: quanto sareste disposti a spendere per ascoltare musica "pura" da una sorgente analogica ? Intendo ovviamente ordini di grandezza dall'attuale, non quisquiglie da confabulatori del nulla...

Avrei parecchie idee in merito, ma mi chiedo se ci sia ancora chi vuole/può spendere qualche decina di migliaia di euro (anche qualche centinaia...) per qualcosa di veramente esoterico e se abbia senso con le attuali evoluzioni verso l'HD ?

Grazie
Ciao !

ah, emm... ecco; metti che vada all'hard colla mantice piena di fogli color 'rosa choc' e, preso il solito etto di mortadella 'peretta', la mozzarella di vera bufala 'la sola' e il detersivo 'cash' per la lavatrice... metti che mi restino, chessò, diecimila euro... tu che tableturn mi consiglieresti di comprare al negozio di hifi dell'angolo, scappato l'hard?  Cool 

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Messaggio Da emmeci Lun 11 Ago 2014 - 19:39

Muble Aemmm... io avrei un delle belle conchiglie raccolte sulla spiaggia da unire a delle splendide biglie di vetro colorato, non so' dove potrei arrivare... magari un vinile consunto al mercatino della domenica mi ci scappa!  lol! 
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Il mito della superiorità del vinile - Pagina 2 Empty Re: Il mito della superiorità del vinile

Messaggio Da enrico massa Lun 11 Ago 2014 - 20:25

Io nunciòuncent,quindi nonpossospendereuncent ma con il mio set up analogico(lo leggete in firma)ascolto LP ben incisi che si fanno un baffo delle risoluzioni hd.Ribadisco,vinili anni 70/80 incisi con i controc@77i Laughing
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Messaggio Da fritznet Lun 11 Ago 2014 - 22:59

M'avanza del frassino, un motorino (premotec), un perno, un tubo di titanio...


  


Aspetto che si organizzino da loro, ci credo io nell'autodeterminazione   Laughing


p.s.

a proposito di vinili e giradischi, qualcuno ha una betoniera usata da vendere?

monofase, 220V of course.
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