T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio cavi RCA a Thorens

2 partecipanti

Andare in basso

Cambio cavi RCA a Thorens Empty Cambio cavi RCA a Thorens

Messaggio Da Bru Dom 16 Mar 2014 - 0:21

Scusatemi se c'è esiste già un 3d, ma spulciando il forum non l'ho trovato.
Dopo il cambio cinghia, testina nuova e settaggio del mio 166 mkii, con enormi soddisfazioni, sebbene io non avverta rumori o interferenze, ho letto che un cambio dei cavi RCA potrebbe migliorarne la resa.
Quando l'ho smontato per regolare le molle non ho guardato i cavi come siano collegati e vorrei magari alcune informazioni preventive.
Sicuramente l'ideale sarà inserire una placca femmina, ma vorrei fare un lavoro il più semplice possibile e sul web non ho trovato una guida esaustiva.
Non è sufficiente arrivare al punto dove l'attuale cavo sarà saldato, dissaldare e collegarne uno nuovo?
Se qualcuno ha voglia di darmi una spiegazione a prova di scemo, gli sarò grato.

Suggerimenti sul cavo? So che un normalissimo cavo per microfono schermato a 2 conduttori, quello da microfono, potrebbe andare bene, come per il Shield di TNT, ma anche su questo non mi sono chiarissime le connessioni.
Da quel che ho capito: 1 cavo saldato al centro e uno sulla basetta di ogni jack, la maglia solo su un lato dei due cavi, ma sempre sulla basetta?
Mi faccio da solo il wiring dei circuiti delle chitarre e mi assemblo da me i miei cavi, ma in hifi son completamente neofita.

Grazie a tutti.

PS: prossimo 3d per upgrade casse o cambio t-amp. Ormai è un tunnel  Laughing

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavi RCA a Thorens Empty Re: Cambio cavi RCA a Thorens

Messaggio Da gorillone Dom 16 Mar 2014 - 19:08

I collegamenti sono coperti da una scatoletta d plastica fissata con una vite centrale (almeno nel 165 è così).
Basta svitare la vite scopri tutto e vedi tutto.
Io salderei direttamente il cavo lì e da lì direttamente al pre.
E' il modo più semplice e con meno proiblemi.
Nella scelta del cavo devi tenere in considerazione la testina che usi: se MC non c'è problema perchè non cambia nulla, se MM va considerata la conducibilità di cavo e testina, ma su questo accoppiamento non sono molto esperto.
Io non metterei 2 RCA femmina supplementari sullo chassis, è un collegamento in più sulla linea del segnale, di un segnale debole, quindi eviterei.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavi RCA a Thorens Empty Re: Cambio cavi RCA a Thorens

Messaggio Da Bru Dom 16 Mar 2014 - 19:48

gorillone ha scritto:I collegamenti sono coperti da una scatoletta d plastica fissata con una vite centrale (almeno nel 165 è così).
Basta svitare la vite scopri tutto e vedi tutto.
Io salderei direttamente il cavo lì e da lì direttamente al pre.
E' il modo più semplice e con meno proiblemi.
Nella scelta del cavo devi tenere in considerazione la testina che usi: se MC non c'è problema perchè non cambia nulla, se MM va considerata la conducibilità di cavo e testina, ma su questo accoppiamento non sono molto esperto.
Io non metterei 2 RCA femmina supplementari sullo chassis, è un collegamento in più sulla linea del segnale, di un segnale debole, quindi eviterei.

Grazie mille, chiaro e conciso. Allora procederò in quel modo, che mi pare cosa abbastanza semplice.
Mi restano i dubbi sulle connessioni del cavo TNT.

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavi RCA a Thorens Empty Re: Cambio cavi RCA a Thorens

Messaggio Da gorillone Dom 16 Mar 2014 - 20:39

Non mettere un cavo del cavolo, è importantissimo.
Non risparmiare su quello, nè sulle spine RCA.

Vorrei sotto porre alla tua attenzione questo aspetto: http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3665-taratura-thorens-parte-da-1-a-4.
Guardando il Thorens dal basso, vedrai che, nella prima figura (sembra un 160, però) i cavi di segnale e di alimentazione escono vicini e paralleli; bene, io li distanzierei il più possibile per ridurre al minimo ogni possibilità di interazione anche debole che possa sfociare in rumore di fondo.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio cavi RCA a Thorens Empty Re: Cambio cavi RCA a Thorens

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.