T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade impianto: quale amplificazione??

Andare in basso

Upgrade impianto: quale amplificazione?? Empty Upgrade impianto: quale amplificazione??

Messaggio Da MarcoZ Mer 5 Feb 2014 - 14:47

Salve a tutti. Sono nuovo e tento di entrare nella logica del forum, sperando di scambiare qualche buona informazione e consiglio. Ho sempre pensato che per ascoltare bene musica si potesse spendere una cifra ragionevole, magari costruendo il proprio impianto in un ottica di futuro upgrade a step.
Attualmente il mio è così composto:
Lettore CD: Marantz K.I. Pearl Light
Amplificatore integrato: Exposure 2010
Diffusori da pavimento: RUARK Prelude 2 viea torre, bass reflex
Cavo di segnale QED Performance Audio 2
Cavi di Potenza GB&L HMF140 collegati in Biwiring.
Ascolto un po' di tutto, ma in particolare jazz, pop, blues, ma anche musica classica.
Fino ad ora il sistema suonava su una stanza di 4x6 metri e il tutto mi soddisfaceva: suono chiaro e dettagliato, gamma medio alta granitica e trasparente, gamma bassa controllata e presente, stage granitico. In particolare il piccolo Expo nonostante i suoi 50W+50W mi sorprende ogni volta che lo accendo, tanto alta è la sua dinamica e capacità di erogare corrente. Il Marantz l'ho scelto per ammorbidire un po' l'esuberanza dell'Expo: insieme sono come pugno d'acciao in guanto di velluto.
Ma veniamo al punto: ora ho spostato l'impianto in una sala molto più grande, dotata comunque di buona acustica (niente rimbombi, poche riflessioni). In questa sala le RUARK faticano: del resto il woofer è da 15cm se non sbaglio. Manca la gamma bassa: tutto è intelleggibile, lo stage rimane granitico, ma manca di forza in gamma bassa. Ho avuto modo di provare casse più "robuste" e fra le tante quelle che mi hanno stupito (nonostante siano mi pare snobbate da molti...che ne pensate?) sono le CANTON VENTO 890.2 DC, anche in confronto a B&W, Totem, Dhali. Incredibilmente il piccolo expo 2010 pilota egregiamente le Canton (del resto vivo in appartamento e non alzo mai il volume tantissimo...). Ora la gamma bassa è presente in tutta la sua forza: molto controllata ma estremamente presente (sento strumenti che prima percepivo in maniera poco sodisfacente: contrabbasso, organo ecc.), gamma media superba, gamma alta precisa e dettagliata. E inoltre sono ben costruite e belle.
La mia domanda è: volendo cambiare amplificazione fra un po', per avere più potenza (diciamo andare sui 100/130 watt) cosa mi consigliereste?

Scusate la mia descrizione forse poco tecnica...
Ciao e grazie.
Marco

MarcoZ
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.02.14
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pordenone
Impianto : Soregente Digitale: Marantz SA KI Pearl Lite
Amplificazione: Exposure 3010s2 Integrato
Diffusori: Canton Vento 890.2 DC

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.