T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo di segnale economico ma decente

3 partecipanti

Andare in basso

Cavo - Cavo di segnale economico ma decente Empty Cavo di segnale economico ma decente

Messaggio Da Akhenaton Lun 30 Dic 2013 - 1:20

Ciao ragazzi, il mio impiantino principale, che sto piano piano cercando di migliorare, è composto da:

- Asus Xonar Essence STX
- S.M.S.L. SA-4S (TA2024)
- Jensen Champion C1

Il prossimo passo (che poi sarà quello più grande) sarà sostituire i diffusori (che attualmente sono sicuramente l'anello debole della catena), ma nel frattempo vorrei sostituire il cavetto di segnale rca->rca, che è il tipico cavetto da supermercato, giusto per collegare due apparecchi, senza particolari velleità.

La prima domanda è: al minimo, quale cifra dovrei investire per far si che abbia senso sostituire il mio attuale anonimo cavetto? Se ad esempio mi diceste "sotto i 10€ son tutti uguali" già saprei che dovrò spendere di più (è un esempio).

Come potete immaginare dal resto dell'impianto il budget non è alto, e d'altra parte non mi aspetto miracoli, voglio solo un buon cavo per cui, come ho già detto, valga la pena sostituire il mio, senza spendere molto. Poi se posso percepirne pure i benefici tanto meglio.
Anche perché non credo di avere un impianto in cui un cavo da 30€ possa fare la differenza, almeno non fino a quando non avrò dei diffusori seri.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo di segnale economico ma decente Empty Re: Cavo di segnale economico ma decente

Messaggio Da fritznet Lun 30 Dic 2013 - 1:27

Se hai un saldatore, procurati del cavo microfonico a due o quattro conduttori, del Tasker o ancora meglio Mogami, quattro RCA rehan by neutrik (li trovi sulla baia a 1,5€ circa l'uno) e il gioco è fatto.
Se vuoi qualcosa di già fatto puoi dare un'occhiata al mercatino.
Chi ha paragonato questi cavi diy assemblati con cavo microfonico, a cavi di segnale costosi, dice che il rapporto q/p è strepitoso.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo di segnale economico ma decente Empty Re: Cavo di segnale economico ma decente

Messaggio Da blackhole Lun 30 Dic 2013 - 1:44

Io uso il Canare L-5CFB, cavo coassiale perfettamente schermato (di solito utilizzato per connessioni video o digitali spdif) con connettori crimpati 75 ohm della Canare.
Risultati ottimi anche se usato come cavo di linea.
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo di segnale economico ma decente Empty Re: Cavo di segnale economico ma decente

Messaggio Da Akhenaton Lun 30 Dic 2013 - 2:14

fritznet ha scritto:Se hai un saldatore, procurati del cavo microfonico a due o quattro conduttori, del Tasker o ancora meglio Mogami, quattro RCA rehan by neutrik (li trovi sulla baia a 1,5€ circa l'uno) e il gioco è fatto.
Se vuoi qualcosa di già fatto puoi dare un'occhiata al mercatino.
Chi ha paragonato questi cavi diy assemblati con cavo microfonico, a cavi di segnale costosi, dice che il rapporto q/p è strepitoso.

Dunque...
Di Tasker avrei trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/1mt-CAVO-MICROFONICO-AUDIO-SCHERMATO-2x0-35-TASKER-C128-NERO-PROFESSIONALE-/230782772470?pt=Accessori_per_Chitarra_e_Basso&hash=item35bbb9a4f6

Mentre per quanto riguarda il Mogami questo, dalla Francia:

http://www.ebay.it/itm/Bulk-10-foot-of-MOGAMI-3031-Miniature-balanced-lavalier-microphone-cable-/321089732119?pt=US_Cables_Snakes_Interconnects&hash=item4ac2707e17

Andrebbero bene? Sono ciò di cui parlavi?

I connettori invece dovrebbero essere questi:

http://www.ebay.it/itm/Spina-coassiale-RCA-contatti-dorati-indice-Rosso-by-Neutrik-REAN-NYS3732-/171145509326?pt=Cablaggi_e_Terminali&hash=item27d91139ce

Considerando le spese di spedizione verrebbe 15€ solo per i connettori + 10€ per il cavo (nel caso del mogami)

Spero che faccia la differenza, visto che mi costerebbe quasi più dell'amp  Laughing 

blackhole ha scritto:Io uso il Canare L-5CFB, cavo coassiale perfettamente schermato (di solito utilizzato per connessioni video o digitali spdif) con connettori crimpati 75 ohm della Canare.
Risultati ottimi anche se usato come cavo di linea.

L'hai acquistato sulla baia? Perché lo trovo solo dagli USA le spedizioni costano il triplo del cavo  Don't know 
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo di segnale economico ma decente Empty Re: Cavo di segnale economico ma decente

Messaggio Da fritznet Lun 30 Dic 2013 - 2:55

Del Tasker ho sempre usato il C208, per il Mogami va molto il 2534, lo trovi qui:

http://www.proaudio.sm/cablaggio/cavi-bulk/mogami-w2534-cavo-microfonico

Non so quanti altri lo vendano sfuso, e qui hanno anche i rehan.

Non aspettarti miracoli, quelli non li fa (IMHO) un cavo, nemmeno il più costoso...
I rehan sono scomodi da saldare, e anche un pò duri di presa (mordono...), ma al prezzo a cui si trovano è difficile trovare rca durature e ben fatte.
Sulle configurazioni dei cavi di segnale qui sul forum troverai molti threads, sia sui mogami che sul tasker.

Di solito conviene mettersi d'accordo in almeno un paio di amici (se si abita vicino) per non spendere più nella spedizione che per gli oggetti acquistati.

Se hai voglia di fare esperimenti, la rete è piena di esempi ed esperienze, ci sono quelli su TNT audio, su DIYaudio etc, litz, solidcore, coassiali da HF, etc etc.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo di segnale economico ma decente Empty Re: Cavo di segnale economico ma decente

Messaggio Da Akhenaton Lun 30 Dic 2013 - 11:23

Il prezzo di quel sito a parità di materiale verrebbe identico (cioè calcolando 3m di cavo), però è già positivo che sia in italia (più che altro per la tempistica) e che possa prendere solo il metraggio necessario.

L'unica cosa è che, come hai già avuto modo di segnalare tu, le spese di spedizione sono quasi al pari dell'ordine (12 di roba, 9,60 di s.s.). Se trovassi qualcuno con cui dividerle sarebbe il massimo, il problema è che non ho conoscenze interessate a queste cose. Proverò a chiedere in ogni caso.
Alla fine, anche seguendo altre guide di cavi autocostruiti, non penso di andare a spendere meno di 20€.

2 domandine:

- ogni cavo va diviso in due, giusto? uno per l'rca sinistro e uno per l'rca destro, dico bene? Quindi se volessi un cavo di 1m (esempio) dovrei prendere 2m, perché non si sdoppia

- i rean NYS3732 e REAN NYS3730 sono identici, no? Suppongo che l'ultima cifra si riferisca semplicemente al colore (2 rosso, 0 nero)
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo di segnale economico ma decente Empty Re: Cavo di segnale economico ma decente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.