T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva

+4
florin
robertor
pallapippo
roby2k
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

TK2050 - Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva - Pagina 3 Empty Re: Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva

Messaggio Da roby2k Mer 26 Ago 2009 - 13:57

florin ha scritto:
roby2k ha scritto:
florin ha scritto:
roby2k ha scritto:
florin ha scritto:
roby2k ha scritto:
florin ha scritto:
roby2k ha scritto:Questo però è attivo, io dovrei farlo passivo sul segnale, o mi sbaglio?

Questo filtro è passivo, il transitor solo amplifica il segnale per avere in uscita lo stesso livello come in entrata del filtro.''Io dovrei farlo passivo sul segnale'',sinceramente non capisco cosa vuoi dire.Se in ingresso di un filtro hai un segnale dai 20 hz ai 20khz,in uscita avrai solo una banda ristretta(20hz-2khz,o dai 2khz in sù).

Quindi non basta implementare l'attuale filtro sul segnale realizzato col condensatore da 0.01 uf ?

Il condensatore insieme con resistenza d'ingresso fanno un filtro di primo ordine,è pocco e poi le pendenze del filtro passa basso e passa alto devono incontrarsi a -3db .Leggi ''Nuova elettronica''dove ti spiega come lavorano i filtri e dopo che hai capito puoi incominciare a ''giocarti'' con i filtri.

Ma lo so come lavorano i filtri, ed è per questo che ti chiedevo se si può lavorare sul segnale così come si fa sulla potenza.
Quindi ti chiedevo se sul segnale oltre all'attuale condensatore in serie si può aggiungere una induttanza in parallelo e poi un'altro condensatore in serie per ottenere una pendenza di 18 db/oct.

Nella parte di segnale di bassa potenza e molto piu faccile dividerlo in bande di frequenze usando resistenze e condensatori(di potenza e tensioni bassissime) senza influenze negative ,invece nella parte di potenza questo metodo non è possibile,per forza si usano induttanze,
grossi condensatori e resistenze di potenza con conseguenze negative per la qualità del suono.Niente cross passivo,niente consequenze.
Bill Dyer(Dyer Digital Audio Sistem)diceva che molti diffusori sofrono di risonanze causate dalle induttanze dei cross che immagazzinano energia che viene rilasciata lentamente,distruggendo il carattere dell suono originale.Roby2k nessuno al mondo a montato sull segnale di bassa potenza una induttanza perche non serve,ma se vuoi provare......

Quindi solo condensatori e resistenze. OK.
Come sarà fatto quindi un filtro sul segnale con pendenze del terzo ordine per un due vie?
Sarà necessario alimentarlo?
Ma sono proprio così stupide le mie domande? Embarassed

Il filtro con pendenza del terzo ordine ,ti lo fatto vedere:3 resistenze+ 3condensatori.Se la perdita di segnale non ti abbassa il volume si puo usare senza transistori ,ma se vuoi non avere un segnale piu basso metti transitori.Se non hai transitori non devi alimentare,al contrario per funzionare i transistori hanno bisogna di essere alimentati.

Finalmente. Ora già è più chiaro.
Ora avrei bisogno di capire come si DIMENSIONANO e come si dispongono le resistenze e i condensatori.
E' complicato? Ho bisogno di apparecchiature che vanno oltre il semplice tester?
Abbiamo detto che un condensatore in serie al segnale attenua di 6 db per una via alta, quindi uno in parallelo farà lo stesso per una via bassa.
Parlavi però anche di una resistenza in serie al condensatore. Tale resistenza, nella mia attuale situazione è data dall'impedenza d'ingresso della sure?
Inoltre sembra di capire che per aumentare la pendenza bisogna ripetere il circuito N volte (6, 12, 18db ecc...) prima di entrare nell'ampli.
Ho detto c......ate? Embarassed

Help help help per il dimensionamento!
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva - Pagina 3 Empty Re: Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva

Messaggio Da roby2k Mar 1 Set 2009 - 12:54

Aggiornamento:
Ho provato a sostituire gli 0.01 microF PET con dei Vishai (non so come si scrive) sempre dello stesso valore.
Direi di non aver avvertito alcuna differenza. Infatti li ho poi sostituiti con degli ERO da 2 microF (quindi quasi senza taglio) ed è tornato tutto come prima.
A questo punto due sono le cose:

1) Il condensatore Vishai è altrettanto scarso come il PET (per scarso intendo dire che si comporta allo stesso modo)

2) Il taglio che fa un condensatore da 0.01 è eccesivamente alto e quindi l'impedenza d'ingresso della sure tk2050 è più bassa di quella degli ampli di pallapippo.

Nei prossimi giorni cercherò (con aiuto) di misurare strumentalmente l'impedenza d'ingresso della sure.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva - Pagina 3 Empty Re: Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva

Messaggio Da Barone Rosso Mar 1 Set 2009 - 13:17

roby2k ha scritto:Aggiornamento:
Ho provato a sostituire gli 0.01 microF PET con dei Vishai (non so come si scrive) sempre dello stesso valore.
Direi di non aver avvertito alcuna differenza. Infatti li ho poi sostituiti con degli ERO da 2 microF (quindi quasi senza taglio) ed è tornato tutto come prima.
A questo punto due sono le cose:

1) Il condensatore Vishai è altrettanto scarso come il PET (per scarso intendo dire che si comporta allo stesso modo)

2) Il taglio che fa un condensatore da 0.01 è eccesivamente alto e quindi l'impedenza d'ingresso della sure tk2050 è più bassa di quella degli ampli di pallapippo.

Nei prossimi giorni cercherò (con aiuto) di misurare strumentalmente l'impedenza d'ingresso della sure.

Se il condensatore è più piccolo l'impedenza di ingresso è più grande.
L'impedenza è data dalla resistenza in ingresso sul segnale.

Se vuoi andare con i calcoli l'impedenza è di

Z = Ri - i/(2*pi*f*c)

Dove Ri è la resistenza sull'ingresso del segnale (nella sure r11 e r32)
i è l'unita immaginaria
f è la frequenza
c è la capacita del condensatore

o meglio |Z| = sqrt( Ri² + (1/(2*pi*f*c))² )

Quindi puoi ben vedere che l'impedenza tende a Ri con l'aumentare della frequenza!

Ad una frequenza sufficientemente alta tale impedenza deve corrispondere al valore delle due resistenza di ingresso (più gli effetti dei selettori).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva - Pagina 3 Empty Re: Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.