T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio cablaggio condensatori

3 partecipanti

Andare in basso

consiglio cablaggio condensatori Empty consiglio cablaggio condensatori

Messaggio Da ghiro Dom 20 Ott 2013 - 9:08

Salve ragazzi, so che la domanda che sto per porvi per alcuni esperti può sembrare banale ma non sapendo umilmento chiedo:

Sto accingendomi a costruire un preamplificatore di buona qualita' (almeno credo e spero)e come tale vorrei mettere dei condensatori piu' performanti ma logicamente piu' ingombranti e quindi impossibilitati ad alloggiare nella pcb madre.

Ora se io mettessi la serie di condensatori su una scheda millefori adiacente a quella principale e collegassi i condensatori con del filo di qualita' (tipo van den hul o consigliatemi voi) avrei un deterioramento sonoro tale da rendere vano l'upgrade dei condensatori oppure è fattibile?

grazie a tutti
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.04.12
Numero di messaggi : 191
Provincia : rilassato
Impianto : 2 CH: CD NAIM CDX2 PRE LINEA ALEPH P1.7 AUTOCOST.PRE PHONO PASS LABS XONO AUTOCOST. FINALE PASS LABS ALEPH 5 AUTOCOST. GIRADISCHI TECHNICS SL1200 MK2 DIFFUS.AUTOCOSTRUITI EKTA GRANDE
HT: ONKYO TX NR 905 DVD SAMSUNG CENTRALE DYNAVOICE DC5 SUB AUTOCOSTRUITO

Torna in alto Andare in basso

consiglio cablaggio condensatori Empty Re: consiglio cablaggio condensatori

Messaggio Da florin Dom 20 Ott 2013 - 10:03

ghiro ha scritto:

Sto accingendomi a costruire un preamplificatore di buona qualita' (almeno credo e spero)e come tale vorrei mettere dei condensatori piu' performanti ma logicamente piu' ingombranti e quindi impossibilitati ad alloggiare nella pcb madre.

Ora se io mettessi la serie di condensatori su una scheda millefori adiacente a quella principale e collegassi i condensatori con del filo di qualita' (tipo van den hul o consigliatemi voi) avrei un deterioramento sonoro tale da rendere vano l'upgrade dei condensatori oppure è fattibile?
I concetti, preamplificatore di qualità e collegamenti del segnale molto lunghi sono in
antitesi.
Se fossi in te, invece di più condensatori in propilene e collegamenti lunghi, metterei un
MKT di qualità, che è più piccolo e alloggia sulla pcb.
Se vuoi mettere solo polipropilene, cercali a tensione bassa(63V), ma usa solo uno e con
collegamenti cortissimi, specialmente se sono nell'ingresso del pre.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

consiglio cablaggio condensatori Empty Re: consiglio cablaggio condensatori

Messaggio Da ghiro Dom 20 Ott 2013 - 12:11

Ciao Florin ho seguito spesso i tuoi interventi autorevoli nel forum e sono lieto che tu mi abbia risposto.

Dunque per quanto riguarda i condensatori il problema esiste per quelli in uscita e non per tutti ,diciamo che dei 6 per canale ne rimarrebbero fuori forse 2 o 4

quando dici cavi lunghi cosa intendi? cioè quanti centimetri occorrono per considerarsi troppo lunghi?

il pre in questione non è proprio in filosofia t soprattutto per gli accessori che volevo metterci tipo gestione con arduino e telecomando, display di visualizzazione ingressi e uscite sia bilanciate che sbilanciate etc etc.....

con l' occasione volevo porti\porvi un'altra domanda:

il pre in questione è un pass labs aleph 1.7 ,(da poco ho replicato un pre phono xono della stessa famiglia con ottimi risultati e quindi......)e il progetto originale prevede il controllo volume con i rele' e le resistenze mi piacerebbe sapere se esiste un potenziometro di altrettanta qualita' motorizzato

grazie
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.04.12
Numero di messaggi : 191
Provincia : rilassato
Impianto : 2 CH: CD NAIM CDX2 PRE LINEA ALEPH P1.7 AUTOCOST.PRE PHONO PASS LABS XONO AUTOCOST. FINALE PASS LABS ALEPH 5 AUTOCOST. GIRADISCHI TECHNICS SL1200 MK2 DIFFUS.AUTOCOSTRUITI EKTA GRANDE
HT: ONKYO TX NR 905 DVD SAMSUNG CENTRALE DYNAVOICE DC5 SUB AUTOCOSTRUITO

Torna in alto Andare in basso

consiglio cablaggio condensatori Empty Re: consiglio cablaggio condensatori

Messaggio Da valvolas Dom 20 Ott 2013 - 12:28

se sono quelli di segnale potresti collegarli in coax mettendo lo schermo a massa solo dal lato di ''partenza'' naturalmente il piu corti possibile,se proprio hai il problema di alloccarli fuori dalla pcb
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

consiglio cablaggio condensatori Empty Re: consiglio cablaggio condensatori

Messaggio Da florin Dom 20 Ott 2013 - 12:43

ghiro ha scritto:

quando dici cavi lunghi cosa intendi? cioè quanti centimetri occorrono per considerarsi troppo lunghi?
Non c'è una lunghezza ''standard'', dipende anche dalla vicinanza del trafo, le perdite di
questo.Per me 5-6cm di cavo non schermato nell'ingresso di un pre sono tanti.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

consiglio cablaggio condensatori Empty Re: consiglio cablaggio condensatori

Messaggio Da ghiro Dom 20 Ott 2013 - 13:42

ok grazie.

quindi per il cablaggio interno di segnale è consigliabile sempre il cavo schermato oppure puo' andare bene ad esempio filo unico d'argento puro da 0,4 isolato in teflon?
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.04.12
Numero di messaggi : 191
Provincia : rilassato
Impianto : 2 CH: CD NAIM CDX2 PRE LINEA ALEPH P1.7 AUTOCOST.PRE PHONO PASS LABS XONO AUTOCOST. FINALE PASS LABS ALEPH 5 AUTOCOST. GIRADISCHI TECHNICS SL1200 MK2 DIFFUS.AUTOCOSTRUITI EKTA GRANDE
HT: ONKYO TX NR 905 DVD SAMSUNG CENTRALE DYNAVOICE DC5 SUB AUTOCOSTRUITO

Torna in alto Andare in basso

consiglio cablaggio condensatori Empty Re: consiglio cablaggio condensatori

Messaggio Da valvolas Dom 20 Ott 2013 - 13:52

I cavi sono antenne,se usi lo schermato (solo sulle partenze) non dovresti avere problemi se usi altre cose in particolari quelli molto ''conduttivi'' in un cablaggio interno ti giochi il ''gratta e vinci''....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

consiglio cablaggio condensatori Empty Re: consiglio cablaggio condensatori

Messaggio Da ghiro Dom 20 Ott 2013 - 14:22

ok messaggio recepito

per il potenziometro che mi consigli?
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.04.12
Numero di messaggi : 191
Provincia : rilassato
Impianto : 2 CH: CD NAIM CDX2 PRE LINEA ALEPH P1.7 AUTOCOST.PRE PHONO PASS LABS XONO AUTOCOST. FINALE PASS LABS ALEPH 5 AUTOCOST. GIRADISCHI TECHNICS SL1200 MK2 DIFFUS.AUTOCOSTRUITI EKTA GRANDE
HT: ONKYO TX NR 905 DVD SAMSUNG CENTRALE DYNAVOICE DC5 SUB AUTOCOSTRUITO

Torna in alto Andare in basso

consiglio cablaggio condensatori Empty Re: consiglio cablaggio condensatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.