T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OpAmp & roll!

+4
fabiog
Dexterdm
Ottoore
misterGI
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

OpAmp & roll! Empty OpAmp & roll!

Messaggio Da misterGI Ven 18 Ott 2013 - 18:07

Apro questo nuovo thread che avevo iniziato come aggiunta al mio "clone quasi perfetto" ys-a1.
Dopo mesi di prove con questo ampli (clone A1 YS-A1 e cuffie AKG550) posso darvi alcune impressioni sugli operazionali con cui l'ho ascoltato. Premetto che non sono un esperto recensore di HIFI e quindi i miei commenti saranno brevi e del tutto opinabili magari...Inoltre certe differenze sono davvero minime e difficili da valutare, perchè nel complesso suonano tutti bene!
1) ST MC33078N. Questi sono gli originali. Già si sente bene così, ma trovo il suono un pochino scuro
2) OPA627. Qui il suono si apre in modo immenso. Suono ricco di dettagli e la scena musicale ci guadagna. A voler trovare un difetto, gli alti a volte troppo esuberanti, specialmente in alcuni brani con "S" cantate e movimenti delle dita sulle corde di chitarra...
3) Texas Instrument LME49990. Da questi mi aspettavo molto e così è stato. Suono naturale, sempre controllato sia sugli alti che i bassi, davvero ottima anche la scena musicale. Unico minimo difetto..su questo ampli sento un leggero fruscio, tipo rumore bianco, tra un brano e l'altro. E' davvero una cosa minimale, ma con gli altri OpAmp non lo sento invece. Peccato, se no sarebbe stato davvero perfetto. In ogni caso penso che sia un problema del clone e non degli operazionali in sé.
4) Texas Instrument LME49720H (quello con il case metallico). Da questi OpAmp non sapevo bene cosa aspettarmi e invece mi hanno davvero colpito (positivamente). Direi quasi tutto come il precedente, senza però il leggero fruscio! Di contro ha un leggero aumento dei bassi, che a lungo andare un po mi stanca l'ascolto, e forse una scena musicale leggermente inferiore, ma su questo il confronto è davvero arduo.
Per ora ho lasciato montato il 49990, nonostante il leggerissimo fruscio che tanto durante la riproduzione non si avverte.
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Ottoore Ven 18 Ott 2013 - 18:15

Casualità della vita ieri ho ordinato 2 lme 49990 per sostituire quelli della Asus essence St.
Spero di poter confermare le tue impressioni ( fruscio a parte XD).

Ottoore
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.13
Numero di messaggi : 12
Località : Saronno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da misterGI Ven 18 Ott 2013 - 18:19

bene...facci sapere! In ogni caso guarda che la cosa del mio fruscio é davvero minima, se lo faccio sentire a mia moglie mi dice che sono un pazzo paranoico Laughing 
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Ottoore Ven 18 Ott 2013 - 18:21

misterGI ha scritto:bene...facci sapere! In ogni caso guarda che la cosa del mio fruscio é davvero minima, se lo faccio sentire a mia moglie mi dice che sono un pazzo paranoico Laughing 
Mi prenderei anche io del pazzo paranoico pur di avere l'orecchio più fino!

Ottoore
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.13
Numero di messaggi : 12
Località : Saronno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Dexterdm Ven 18 Ott 2013 - 18:40

Ok
Io Sto cercando un pò di opamp da provare ma non sono riuscito a trovare gran chè in rete...ho notato che l'opamp stock è lo stesso del little dot 1+, non li ho neanche provati sinceramente...ho messo direttamente i BB2132 e prossimamente voglio provare gli LM4562NA che dovrebbero andar bene...a casa ho anche una coppia di BB2107 volendo, BB627 non li ho considerati,per 4 andrei a spendere un patrimonio e non sò se ne possa valere la pena alla fine!
Mentre dell'opa827 cosa ne pensate? Potrebbe andar bene con l'A1?
Sarebbe molto interessante provare gli opamp dell'A1 originale ma non sono riuscito a trovare nulla
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da fabiog Ven 18 Ott 2013 - 18:59

Suggerimenti...

LME49725: Più rotondo e timbricamente caldo-musicale rispetto agli altri National incluso il 49990, che è un mio altro favorito (trovo invece il 49720HA un po' deludente). Mantiene però l'alta risoluzione.

OPA2209: più universale dell' OPA1612 a livello elettrico, forse più musicale; da provare, così come l' OPA1602.

AD8599: assai promettente, devo ancora riuscire a provarlo.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Ottoore Ven 18 Ott 2013 - 21:43

fabiog ha scritto:Suggerimenti...

LME49725: Più rotondo e timbricamente caldo-musicale rispetto agli altri National incluso il 49990, che è un mio altro favorito (trovo invece il 49720HA un po' deludente). Mantiene però l'alta risoluzione.
Non avevo mai sentito i 49725. Dove li hai trovati? Ho visto che i chip soic da saldare sono molto economici.Mi piacerebbe provarli.

Ottoore
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.13
Numero di messaggi : 12
Località : Saronno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da fabiog Sab 19 Ott 2013 - 1:48

Ottoore ha scritto:
fabiog ha scritto:Suggerimenti...

LME49725: Più rotondo e timbricamente caldo-musicale rispetto agli altri National incluso il 49990, che è un mio altro favorito (trovo invece il 49720HA un po' deludente). Mantiene però l'alta risoluzione.
Non avevo mai sentito i 49725. Dove li hai trovati? Ho visto che i chip soic da saldare sono molto economici.Mi piacerebbe provarli.
L'ho usato varie volte... Suona più caldo del 49720 NA o HA, ed anche del 4562 (che è comunque un po' più caldo del 49720). Li puoi anche avere come campioni gratuiti da ti.com .

Comunque anche gli operazionali BB che ho detto non sono da sottovalutare, e neppure l' AD8599.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da florin Sab 19 Ott 2013 - 10:53

misterGI ha scritto:su questo ampli sento un leggero fruscio, tipo rumore bianco, tra un brano e l'altro. E' davvero una cosa minimale, ma con gli altri OpAmp non lo sento invece.
Ogni opamp dovrebbe essere polarizzato corettamente per ottenere il massimo, la scheda
è stata progettata per un opamp diverso, perciò non si può dire che l'uno è migliore
dell'altro, ma che con QUELLA scheda, l'uno funziona meglio dell'altro.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Ottoore Sab 19 Ott 2013 - 11:35

Grazie fabiog.

florin ha scritto:
misterGI ha scritto:su questo ampli sento un leggero fruscio, tipo rumore bianco, tra un brano e l'altro. E' davvero una cosa minimale, ma con gli altri OpAmp non lo sento invece.
Ogni opamp dovrebbe essere polarizzato corettamente per ottenere il massimo, la scheda
è stata progettata per un opamp diverso, perciò non si può dire che l'uno è migliore
dell'altro, ma che con QUELLA scheda, l'uno funziona meglio dell'altro.
Premetto che ignoro la materia.
Vorrei porre una domanda: se ho capito il discorso si dovrebbe arrivare ad un op-amp ideale per ogni scheda sapendo le caratteristiche tecniche. Come?

Ottoore
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.13
Numero di messaggi : 12
Località : Saronno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da florin Sab 19 Ott 2013 - 15:27

Ottoore ha scritto:
Vorrei porre una domanda: se ho capito il discorso si dovrebbe arrivare ad un op-amp ideale per ogni scheda sapendo le caratteristiche tecniche. Come?
Hai capito bene, per ogni opamp si deve rispettare lo schema del produttore.
Se vuoi un exempio, nei lettori CD più vecchi, scambiando il BA4558 con un 5532 o 2604,
questi autooscillano per la causa del condensatore da 100pF messo tra l'ingresso invertente
e l'ingresso non invertente.
Tolto il condensatore il problema si risolve.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Dexterdm Sab 19 Ott 2013 - 16:42

Secondo voi posso provare i BB2107AP nel mio A1 Clone?
Di cosa dovrei tener conto elettricamente parlando?(ora ho su dei BB2132)
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da florin Sab 19 Ott 2013 - 16:53

Dexterdm ha scritto:Secondo voi posso provare i BB2107AP nel mio A1 Clone?
Di cosa dovrei tener conto elettricamente parlando?(ora ho su dei BB2132)
Se hanno la stessa configurazione, ingressi, alimentazione, uscite. Studia i datasheet.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Dexterdm Sab 19 Ott 2013 - 17:11

florin ha scritto:
Se hanno la stessa configurazione, ingressi, alimentazione, uscite. Studia i datasheet.
grazie!
se per configurazione intendi questa:
OpAmp & roll! Cattur10
OpAmp & roll! Cattur12
OpAmp & roll! Cattur11
mi sembra di si, anche per quanto riguarda il range di alimentazione, ma...non saprei sinceramente Rolling Eyes 
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da biscottino Sab 19 Ott 2013 - 18:02

Ho trovato molto interessante i LM4562NA National presi su Tubes.it, in incredibile salto di qualità rispetto agli originali che mi davano l'idea di far suonare mono l'ampli.
Più sotto gli LME49720 presi sulla baia.
Ho anche i BURR BROWN OPA627, ma per pigrizia non li ho ancora provati, ma sulla carta dovrebbero essere il top.

Sal

biscottino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.10.13
Numero di messaggi : 17
Località : gragnano
Impianto : various

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da fabiog Lun 21 Ott 2013 - 3:09

florin ha scritto:
misterGI ha scritto:su questo ampli sento un leggero fruscio, tipo rumore bianco, tra un brano e l'altro. E' davvero una cosa minimale, ma con gli altri OpAmp non lo sento invece.
Ogni opamp dovrebbe essere polarizzato corettamente per ottenere il massimo, la scheda
è stata progettata per un opamp diverso, perciò non si può dire che l'uno è migliore
dell'altro, ma che con QUELLA scheda, l'uno funziona meglio dell'altro.
Che cavolo vorrà dire polarizzato correttamente.....

In genere in un DAC non ci sono restrizioni particolari relative alle caratteristiche elettriche degli opamp, basta limitarsi a quelli specificati per uso audio, e salvo casi particolari non ci sono particolari problemi. Nel caso dell'amplificatore per cuffie "A1 clone", invece, basta che non sia un opamp (sempre per uso audio) dalla banda passante troppo ampia (non troppo oltre i 15 MHZ dell' MC33078) e che l' input bias current non superi quella dell' MC33078.


Avevo dimenticato di raccomandare l'ottimo TL5580A, che si trova anche in formato DIP e suona molto bene (preciso sì ma caldo, non sterile come l' LME49720HA o NA). Anche L' ADA4075-2 è da tenere sott'occhio.


Ultima modifica di fabiog il Lun 21 Ott 2013 - 3:16 - modificato 2 volte.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da fabiog Lun 21 Ott 2013 - 3:11

Dexterdm ha scritto:Secondo voi posso provare i BB2107AP nel mio A1 Clone?
Di cosa dovrei tener conto elettricamente parlando?(ora ho su dei BB2132)
Se vuoi un opamp niente-di-che, puoi. Molto meglio se provi il TL5580A, e non guardare il prezzo che non c'entra nulla (l' OPA2107 è fatto con un processo costruttivo costoso e superato, come l' OPA627 o l' OPA602). Oppure restando su BB/TI prova l' OPA2209 che è tutt'altra cosa rispetto all' OPA2107.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da florin Lun 21 Ott 2013 - 11:43

fabiog ha scritto:Che cavolo vorrà dire polarizzato correttamente.....
Prendi 2 schemi audio con opamp è guarda ''il contorno'', approposito di cavolo.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Dexterdm Lun 21 Ott 2013 - 13:18

fabiog ha scritto:Se vuoi un opamp niente-di-che, puoi. Molto meglio se provi il TL5580A, e non guardare il prezzo che non c'entra nulla (l' OPA2107 è fatto con un processo costruttivo costoso e superato, come l' OPA627 o l' OPA602). Oppure restando su BB/TI prova l' OPA2209 che è tutt'altra cosa rispetto all' OPA2107.
Grazie, ora è tutto un pò più chiaro!
Comunque, per ora conto di provare:

BB2107 visto che li ho a casa
TL5580A come consigliati
LME4562NA così come consigliato pochi post prima
TLE2062 li ho a casa presi per un cmoy ma non ho ben capito se posso utilizzarli o meno

Per gli altri consigliati, tralasciando i 627 che sono troppo costosi devo prima dotarmi di un pò di adattatori per passare agli 8-DIP
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Marco Ravich Lun 21 Ott 2013 - 15:16

...scusate l'ignoranza, ma sostanzialmente gli OPAMP (visto che di solito vengono montati sui DAC o sugli ampli per cuffie) sugli ampli più potenti - es Behringer A500 - in pratica svolgono una funzione di pre-amplificazione ?

Grazie per le delucidazioni.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da fabiog Lun 21 Ott 2013 - 16:24

florin ha scritto:
fabiog ha scritto:Che cavolo vorrà dire polarizzato correttamente.....
Prendi 2 schemi audio con opamp è guarda ''il contorno'', approposito di cavolo.
Un opamp non va polarizzato perchè non è un transistor Smile


Il TLE2062 non è interessante se non per i CMOY, lascialo perdere. Semmai il TLE2082 non è malvagio... però il TL5580A è decisamente più raffinato, e come i precedenti si trova in formato DIP.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Switters Lun 21 Ott 2013 - 17:04

fabiog ha scritto:Un opamp non va polarizzato perchè non è un transistor Smile
No, non è un transistor ma è un circuito composto da parecchi transistor...
Tanto che c'è chi parla della polarizzazione di un OpAmp per farlo lavorare in classe A:
http://tangentsoft.net/audio/opamp-bias.html (giusto per la cronaca, ci sono anche pareri critici al riguardo).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da fabiog Lun 21 Ott 2013 - 18:02

Quello è un caso del tutto anomalo e singolare. Peraltro è anche tecnicamente ingiustificato, perchè superfluo con gli attuali opamp a bassissima distorsione (con una "crossover distortion" praticamente inesistente). Infine, ad esser al limite polarizzati in classe A sarebbero solo i transistor d'uscita (cioè uno solo dei due transistor complementari, che così rimarrebbe sempre "aperto"), tutte le altre decine e decine di transistor continuerebbero allegramente a funzionare in classe AB o comunque siano polarizzati internamente Smile

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da florin Lun 21 Ott 2013 - 20:20

fabiog ha scritto:Un opamp non va polarizzato perchè non è un transistor Smile
L'opamp è un componente attivo, come il transistore o la valvola e deve essere alimentato
come previsto nel datasheet, (non come vuole qualcuno), per farlo funzionare al meglio.
Per quelli che credono che gli opamp si possano cambiare a casaccio, vi darò un altro
esempio per dimostrare che non è cosi.
In uno stadio adattatore di impedenza(buffer), se si vuole sostituire l'opamp esistente, per
esempio il vecchio 5532, con un altro più performante, come è il OPA637, che è un buon
opamp, questo andrà in autooscillazione perchè è costruito per stadi con un guadagno
superiore a 5. Invece il suo fratello OPA627 è compensato ed è stabile in frequenza anche
negli stadi a guadagno unitario.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da florin Lun 21 Ott 2013 - 22:29

La preparazione di P.Marzullo è sopra di ogni dubbio, ecco il suo parere sulla sostituzione
degli opamp :
''Ma c'è qualcuno che pensa che si possa sostituire un qualsiasi componente - per di più attivo - in un circuito complesso, con un altro che si ritiene "migliore" ...  
"migliore" in che senso?

Il meno che si può fare - dopo avere verificato l'eventuale COMPATIBILITA' elettrica, è verificare LE CARATTERISTICHE ELETTRICHE DEL SOSTITUTO, confrontandole con l'originale per mezzo di UNA TABELLA ...

magari si scopre che - ancora una volta - la coperta E' CORTA - quindi si migliora un parametro a scapito di altri, e magari quel parametro non aveva nessun bisogno di essere migliorato, perché era già ad un livello eccedente le necessità del circuito ...
ed invece se ne è peggiorato un altro - più importante ...

per non parlare del fatto che - FORSE - il progettista ha già fatto un'analisi dei requisiti ed ha già trovato la risposta giusta PER QUEL CIRCUITO ...
in termini più comprensibili, equivale a realizzare un pilone di cemento di sezione 60x60 cm anziché 30x30 come specificato e calcolato dal progettista: il risultato è non solo una TOTALE INUTILITA', ma una maggiore spesa, ed un pregiudizio alle strutture sottostanti, che non sono state dimensionate per questa nuovo carico ...

L'UPGRADE certamente si può fare, ma PRIMA

- va verificato se lì un upgrade è necessario

- va verificato se lì un upgrade è fattibile

- va verificato se lì un upgrade è utile, e se mai potremo trarne una riconoscibile differenza''
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

OpAmp & roll! Empty Re: OpAmp & roll!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.