T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tecniche di registrazione-Home Recording

+9
Marco Ravich
Patrick
Albert^ONE
andzoff
simonluka
Solomon
valterneri
sonic63
MANU97
13 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Solomon Lun Ago 12, 2013 2:51 pm

Patrick ha scritto:Salvo, da come parli sembra quasi che tu abbia avuto a che fare solo con incompetenti, cosa che mi sembra improbabile. La fase di mastering è fondamentale.

Provare, sperimentare, all'inizio è fondamentale, ma con la consapevolezza che prima di realizzare un prodotto accettabile c'è da sbagliare molto, sbagluare, studiare e ritentare. Poi sbagliare e tentare di nuovo.e poi ancora così.

Riguardo agli studi di produzione e mastering, non sarei così distruttivo, ho conosciuto tantissimi professionisti con le palle quadrate sotto.

E credimi, un corretto uso di un buon compressore è INDISPENSABILE per l'ottenimento di un buon risultato finale. Wink
Non è improbabile... perché dovrebbe essere improbabile?
Caro Patrick, incompententi no, ma neppure preparati per affrontare una grande registrazione! Per mia sfortuna in questa città non ho mai sentito o saputo di una grande registrazione.

E sono d'accordo, provare provare provare, e farsi un mucchio di ossa. Sacchi di ossa, tutta esperienza utile, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare, e penso che anche con il setup di Manuele qualcosa verrà fuori Wink

L'uso corretto del compressore, certamente. Così ad esempio, per capirci, mi fai l'esempio di una grande registrazione con l'uso corretto del compressore? Magari la conosco già, oppure se non la conosco l'analizzo con Audition e vedo di che si tratta.

E' così difficile l'uso corretto del compressore, soprattutto da parte dei musicisti, che ho sempre grande timore di parlare due lingue diverse. Una racconta di registrazioni con 60-90db di range dinamico, ed altre quando vanno bene (vedi Manu Katche con ECM) si fermanono a 25-30db. C'è differenza Wink

Dunque fuori i nomi, che sono sempre curioso di scoprire cose nuove! Hehe

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Lun Ago 12, 2013 3:02 pm

Datemi il tempo di scrivere!!!
Allora:
State scialli Laughing , ho 16anni e non lavoro non potete dirmi di comprare 1000€ di un mic, 5000 per un mixer, sk audio nuova....andare in uno studio di registrazione...ecc...!
e che ***** Laughing , anche chiedessi ai miei non mi permetterebbero spese simili..e mi sembra giusto!


La Fisa: ha piano è la migliore in tutti sensi, a parte quello che è uno degli strumenti più difficili da suonare al mondo.
La cromatica, anche se l'apparenza inganna, è più semplice...ma comunque non bella come una a piano Wink
Le castelfidardo sono ottime (le migliori al mondo)..segue le ByMarco...sono eccezzionali anch'esse.

Suono solista, in modo amatoriale sì, ma ovviamente il meglio che mi riesce (:

Niente commerciale!!! Se esce un album gli unici ad averlo sarete Voi del Forum, potrò al limite proporre offerte libere...ma non è una cosa che mi ispira molto...
A Voi altri, GRATIS e in alta qualità (la massima che posso tirar fuori dalle apparecchiature in pratica)


MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Lun Ago 12, 2013 3:05 pm

Comunque ringrazio già tutti per ciò che avete scritto Smile
Andzoff, grazie mille mille anche a te Oki 

oh Patrick!!! tu che sei un musicista come me potresti anche essere un pò più comprensivo!! lol! lol!

è inutile che mi dite di prendermi mic da millemila €! So benissimo che ne costano anche 7/8000...ma se ho mic di medio/basso livello ci sarà un motivo altrimenti avrei preso roba da 200€?? Wink 
Io ho provato a dirvi ciò che ho, e chiedere un aiuto su una possibilità di registrazione...
Provare non nuoce (:

..anche a proposito di Software...
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Patrick Lun Ago 12, 2013 3:13 pm

Salvo, la gamma dinamica non è un totem. Sai meglio di me che strumenti diversi hanno gamme dinamiche mostruosamente differenti. Se registro una voce, un pianoforte ed una chitarra classica, dovrò necessariamente usare uno o più buoni compressori, anche in più fasi della realizzazione, altrimenti il messaggio musicale verrà stravolto, non sarà più intelligibile, con gli strumenti più "forti" che andranno a mangiarsi il resto. Troppa gamma dinamica non è necessariamente, sempre, una qualità. Coerenza dinamica, questo si. Non misuro la gamma dinamica di un brano, lo trovo inutile, riconosco ciò che suona bene. E credimi Salvo, oppure non credere a me ma a tutti i migliori sound engineers del mondo: compressori, gate, expander, limiter, etc... sono fondamentali. Se poi vuoi ti mando privatamente alcuni miei lavori e mi dici se suonano male, ma ti prego non mi spiattellare range dinamici vari, li considero numeri inutili. Se una cosa è registrata una cacca me ne frego che abbia 120db di dinamica. Di musica con un'immensa dinamica che suona una porcheria ne conosco a iosa.
Prova a registrare una batteria senza compressione nella cassa... bello schifo...
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da valterneri Lun Ago 12, 2013 3:13 pm

MANU97 ha scritto:anche chiedessi ai miei non mi permetterebbero spese simili
... e mi sembra giusto!
(una lezione per gli "adulti" Clap Clap )
 
Quel mio "arrangiati!" era sincero,
è il miglior modo d'imparare! Molto meglio che spendere!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Lun Ago 12, 2013 3:16 pm

Grazie Valter Smile

Ma si ! In un modo o nell'altro registro...qualcosa di buono uscirà! Per lo meno, come è stato detto, il suono vi assicuro che non sarà ne stracompresso e privo di dinamica Wink
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Solomon Lun Ago 12, 2013 3:16 pm

MANU97 ha scritto:Grazie Valter Smile

Ma si ! In un modo o nell'altro registro...qualcosa di buono uscirà! Per lo meno, come è stato detto, il suono vi assicuro che non sarà ne stracompresso e privo di dinamica Wink
Grande! Oki 

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Lun Ago 12, 2013 3:22 pm

Grazie Solomon Smile

Una cosa importante:
il mixer ha l'uscita "Rec out -10dBv", se uso questa però il Vu Meter del mixer non va..quindi mi basterebbe vedere il Vu meter del software (quale?) che andrò ad usare...
Oppure non faccio caso a questa uscita ed uso invece la "Stereo OUT"?
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Solomon Lun Ago 12, 2013 3:25 pm

Patrick ha scritto:Salvo, la gamma dinamica non è un totem.

E credimi Salvo, oppure non credere a me ma a tutti i migliori sound engineers del mondo: compressori, gate, expander, limiter, etc... sono fondamentali.
La gamma dinamica, come la coerenza, come l'ambienza, ecc... tutte basilari per un lavoro coi fiocchi. Ma quando si porta in loudness tutto e si sega la dinamica, il castello della coerenza crolla sempre e ottime registrazioni in fase di mastering diventano cessi fotonici.

Ancora non hai risposto.. mi fai l'esempio di una grande registrazione con l'uso corretto del compressore?

(leggi bene, quel che ho scritto prima, riconosco l'importanza di expander/limiter/gate, ecc... se usati con eccelsa sapienza)

La domanda rimane, la curiosità pure, visto che non conosco UNA registrazione con DR6 che suoni bene, ma sono pieno di registrazioni DR18-20 che suonano molto bene. Parliamo ovviamente di lavori professionali. Segnali intermittenti 0-1 che mi fanno 123 di db, non sono musica artisticamente passabile. Wink

Invece per i tuoi sound engineers famosi, la ripeto ancora una volta la domanda... mi fai l'esempio di una grande registrazione con l'uso corretto del compressore?

Smile 


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Solomon Lun Ago 12, 2013 3:30 pm

MANU97 ha scritto:Grazie Solomon Smile

Una cosa importante:
il mixer ha l'uscita "Rec out -10dBv", se uso questa però il Vu Meter del mixer non va..quindi mi basterebbe vedere il Vu meter del software (quale?) che andrò ad usare...
Oppure non faccio caso a questa uscita ed uso invece la "Stereo OUT"?
I vumeter del mixer hanno comunque pochi riferimenti, meglio usare quelli del software (soundforge, audition, cakewalk ((anche se non l'ho mai usato)), wavelab, oppure Audacity che è free e penso possa andare comunque bene per una registrazione stereo senza troppe pretese).

Prova la rec out con uno di questi software o altri che vuoi provare per sperimentare.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Patrick Lun Ago 12, 2013 3:41 pm

Salvo, almeno il 50% della musica che possiedo è di buona qualità. Se poi parliamo di esoterismi si scende nel soggettivo. Piuttosto, sei davvero sicuro che la musica di cui parli sia stata realizzata senza l'ausilio di compressori in nessuna delle fasi?
Sembra quasi un ragionamento dogmatico.

I compressori sono fondamentali. Pensa che solo per i miei suoni elettrici ne uso due, uno a inizio catena ed uno alla fine.

Cmq, per risponderti, solo due nomi, ma potrei fartene 10000: Trilok Gurtu, Sophie Milman.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Patrick Lun Ago 12, 2013 3:52 pm

Ci tengo a precisare che non era mia intenzione quella di demotivare Manu97. Semplicemente volevo far notare che per realizzare musica di buona qualità (acusticamente parlando) non basta la risoluzione e la profondità in bit. E checché se ne dica, il range dinamico non dice proprio nulla in merito.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Lun Ago 12, 2013 3:58 pm

Patrick, Dogmatico o.....Disforico?? Hehe Hehe 


Scherzi a parte, ho Sonar della Cakewalk provo e vi aggiorno

Nel frattempo, visto che è stato chiesto: https://youtu.be/DwyJrNDcShA
(non è recente, ma abbordabile..per un piccolo cenno su cosa avrete in contro) ..la canzone non è niente di eccezzionale...
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da simonluka Lun Ago 12, 2013 4:10 pm

Qualche consiglio in ordine sparso:

1) Registrare a 192 non conviene affatto: ammesso che tu abbia una scheda che supporti tale frequenza, appensatiresti il pc, creeresti files enormi per poi riportare inesorabilmente tutto giù a 44.1 (magari utilizzando un processo di dithering approssimativo...). Il mio consiglio? lavora a 44.1 e 24 bit. Al massimo a 48, ma sempre a 24 bit. A meno che la tua intenzione non sia quella di fare un dvd in alta risoluzione, ma non mi pare il tuo caso.
2) Procurati una scheda audio "discreta" (RME, Motu et similia) con preamplificatori interni (almeno due) ed una coppia di microfoni a condensatore (tipo Rode NT1/NT2). Nell'usato trovi proposte molto convenienti.
3) I software alla fine sono tutti molto simili. Inutile parlarti di un sistema Pro Tools HD perché non ce n'è la ragione (per il momento Very Happy).
Se sei studente, prenditi una versione Educational di Cubase. Con una cinquantina di euro te la cavi e puoi farci tutto (o quasi) quello che vuoi.
4) SUONA! SUONA! SUONA! Sperimenta, fai prove, sbattiti un pochino e, soprattutto, DIVERTITI che è la cosa più importante.
Spero di esserti stato utile.
Simonluka

EDIT: Ho visto che hai Sonar e Cakewalk. Bene, usa quelli! Ok 
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Lun Ago 12, 2013 4:12 pm

Grazie
..dai qualcosa faccio...poi posto il lavoro qua Smile

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Lun Ago 12, 2013 6:59 pm

Ecco la prima registrazione!!! http://www.mediafire.com/?t1xhhcg3z2r02p3

Il File è in MP3 a 320Kbps Embarassed , non eccezzionale ma sicuramente potete cogliere i difetti.

l'esecuzione non è affatto ben fatta, ora sono solo test per la strumentazione...il resto verrà a conti fatti Smile


Che dite?
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Albert^ONE Lun Ago 12, 2013 10:56 pm

Sperimenta pure sei giovane! Wink

Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Mar Ago 13, 2013 5:37 am

Datemi qualche linea su ciò che ho mixato ieri, cosa ne pensate...se c'è qualche brutto errore o anche qualche pregio...ecc...
Smile

Ora si tratta di mixaggio,principalmente,...non è semplice! Laughing 

Grazie (:
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Marco Ravich Mar Ago 13, 2013 6:36 am

andzoff ha scritto:Non mi è chiaro se vuoi venderla a pagamento, sembrerebbe di si. Esistono delle piattaforme dove puoi farlo in modo normale-legale.
Cedere (a qualsiasi titolo) la propria arte è *SEMPRE* legale-normale, come dici tu.

Comunque un consiglio a MANU: per "lavorare" in home reconding meglio usare un'interfaccia audio piuttosto che una scheda ! Wink

Patrick ha scritto:Ultimo setup utilizzato per fisarmonica:

Triplo condensatore a clip, 2 Akg c1000 frontali o XY, 2 Akg C414 più larghi, un Blue Bottle come overhead a 360°,il tutto passato per pre valvolare Spl Goldmike Lundhal, Focusrite Red, compressore Tubetech Cl1, scheda audio Focusrite Scarlett 18i20.
Esagerato, stiamo parlando di HOME recording, mica di STUDIO !

A mio parere per quello che deve fare basta ed avanza un kit come questo:
Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Focusrite-scarlett-studio

Certo magari una stanza trattata renderebbe meglio il tutto, ovviamente...

...comunque non farti prendere dalla GAS (Gear Acquisition Syndrome), ma concentrati sulla musica: se quella è di qualità và benissimo anche una registrazione mediocre.
Al contrario puoi avere tutta l'attrezzatura di questo mondo, ma se la musica è scarsa tale rimane.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da andzoff Mar Ago 13, 2013 6:59 am

Marco Ravich ha scritto:Cedere (a qualsiasi titolo) la propria arte è *SEMPRE* legale-normale, come dici tu.
Beh, mi riferivo a tasse, SIAE e cose di questo tipo.
Se se ne potesse fare a meno, sarei il primo ad essere contento per Manu.
La piattaforma a cui mi riferisco introduce anche un metodo di pagamento professionale, consono ad una attività commerciale piuttosto che ad uno scambio tra amici.
Saluti.Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Mar Ago 13, 2013 8:26 am

beh...si..c'è un bordello di cose che sarebbero da fare e da comprare... Surprised 

Per la gratuità del progetto ne siate più che certi Smile

Il 2i2 devo dire che è un bel apparecchio per quel che costa...
tengo tutto a mente ciò che dite, passo passo mi incammino a migliorare....

Grazie

P.S. avete ascoltato la canzone?
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Metallar0 Mar Ago 13, 2013 9:20 am

Ciao, riguardo al missaggio, io bilancerei più il suono, che a me risulta sbilanciato sul canale sx e quindi sulla parte degli alti della fisarmonica per quasi tutta la durata del brano.
Essendo una registrazione di uno strumento singolo tenterei di tenere il suono aperto ma sempre centrale.
Aggiungerei pure un compressore sul master che tiene a bada i picchi e ti da una mano ad omogeneizzare il suono.
Infine, c'è sempre margine per migliorare, ma per essere una registrazione casalinga, con apparecchiature non professionali, per me non è male! Smile 

p.s. gioca con il posizionamento dei microfoni, occhio a non farli saturare ( come è successo alla fine del brano), e se ne rimedi un altro abbastanza sensibile farei pure una ripresa a 1mt/ 1,5mt di distanza del tutto (anche se bisognerebbe sapere le dimensioni della stanza).
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.03.11
Numero di messaggi : 1616
Località : Roma
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Mar Ago 13, 2013 9:58 am

ecco! Grazie mille!
Ora inizio a capire dove ho sbagliato e dove devo correggere Smile

I microfoni:
i due che sono lato tastiera sono fissati a clip direttamente sulla fisa, li tengo sempre alzati il più possibile (quindi 10cm da dove esce il suono,circa)
il microfono lato sinistro invece è più distante in quanto devo avere lo spazio necessario per il mantice (30ina di centimentri di distanza tra fisa e mic)


La registrazione l'ho fatta registrando i due mic a destra tutto sul canale destro, il mic a sinistra tutto sul sinistro per poi bilanciare il tutto.
Oggi risolvo il troppo sbilanciamento sul sx e vi riaggiorno Smile

Alla fine del brano, arghhh!! , ho sentito anch'io un brutto colpo ai mic di dx Shocked , devo ripetere la record.

Per la stanza: Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Eeak

Magari posto anche una foto del posizionamento dove mi siedo e dei microfoni...

Oki 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Metallar0 Mar Ago 13, 2013 10:21 am

MANU97 ha scritto:ecco! Grazie mille!
Ora inizio a capire dove ho sbagliato e dove devo correggere Smile

I microfoni:
i due che sono lato tastiera sono fissati a clip direttamente sulla fisa, li tengo sempre alzati il più possibile (quindi 10cm da dove esce il suono,circa)
il microfono lato sinistro invece è più distante in quanto devo avere lo spazio necessario per il mantice (30ina di centimentri di distanza tra fisa e mic)


La registrazione l'ho fatta registrando i due mic a destra tutto sul canale destro, il mic a sinistra tutto sul sinistro per poi bilanciare il tutto.
Oggi risolvo il troppo sbilanciamento sul sx e vi riaggiorno Smile

Alla fine del brano, arghhh!! , ho sentito anch'io un brutto colpo ai mic di dx Shocked , devo ripetere la record.

Per la stanza: Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Eeak

Magari posto anche una foto del posizionamento dove mi siedo e dei microfoni...

Oki 
Non conosco i software che usi per registrarti (io sono abituato con P.T.), però penso che ti diano la possibilità di regolare il volume anche dopo che hai registrato, senza che intervieni sui gain del mixer.
Prova a divertirti pure sul punto in cui suonare,se ti puoi muovere. In teoria vicino al divano dovresti ottenere un suono un pò più asciutto, invece nel punto più spoglio della stanza un suono più riverberato, ma probabilmente anche meno definito.
Puoi provare anche senza registrare girando per la stanza e beccare il punto che preferisci, e poi tentare di registrare in quel punto, apparecchiature e cavi permettendo. Smile 
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.03.11
Numero di messaggi : 1616
Località : Roma
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Mar Ago 13, 2013 10:28 am

Ok Ok 
Uso Sonar X1 della Cakewalk, che mi è stato dato da altri musicisti.
è il concorrente di Cubase, in pratica ....
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 2 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.