T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tecniche di registrazione-Home Recording

+9
Marco Ravich
Patrick
Albert^ONE
andzoff
simonluka
Solomon
valterneri
sonic63
MANU97
13 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 5 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Mar 20 Ago 2013 - 13:42

i 516 sono tutti in plastica non hanno parti in metallo...ma mi basta toccare il loro connettore in parte metallico ed ecco che sento quella differenza.

Il mixer..eh beh...non è affatto granchè, anche i Pot non sono molto precisi e sono rumorosi quando si girano Sad
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 5 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da potowatax Mar 20 Ago 2013 - 19:28

Ciao Manu,
trovo questo post molto interessante, almeno per il contenuto multimediale!
E ho apprezzato molto la tua esecuzione, anche se si sente che hai ancora molto da lavorare, complimenti vivissimi!!!
Ora, però, dico la mia...
Usa queste tue registrazioni per capire dove puoi intervenire sull'esecuzione (mantice, velocità di attacco sulla tastiera e sincronizzazione tra le due tasitere...)
La qualità dell'audio che hai realizzato, per questo scopo, è più che soddisfacente e porta a galla queste lievi imperfezioni nell'esecuzione. Questo è fondamentale se, come dici, hai l'intenzione di condividere in futuro le tue esecuzioni.
Migliora questo aspetto perché, secondo me, rischi di buttare all'aria ore di lavoro per colpa di qualche stupidaggine in fase di intepretazione.
Poi, con molta calma, lavorerai sulla qualità della ripresa audio che, da profano, mi da l'idea che risente di un chiusura generale (colpa dell'mp3?) che non rende giustizia allo strumento. Potrebbe anche essere colpa dei due mic sulla tastiera che sono troppo vicini allo sfiato dell'aria e solidali al corpo della fisarmonica (per un uso live andranno anche bene) ma riprendono tutto... anche le membrane interne che si aprono e chiudono...
Varrebbe la pena di provare con un paio di mic cardiodidi in configurazione x-y...

Comunque in ogni caso complimenti e non ti fermare davanti a nessuna critica (compresa la mia e di poco valore) e usale, piuttosto, per dare un nuovo slancio al progetto...

Aspetto altre registrazioni, ok?

Gianni
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 5 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Mar 20 Ago 2013 - 21:09

Grazie veramente per il tuo post a dir poco eccezzionale Ok Ok Clap Wink 

Ti quoto in toto Oki ma:
mp3...ora sono test, a disco finito (e ce ne vorrà...) sarà tutto Flac Smile x VOI!
La chiusura generale, come dici tu Laughing penso più che altro che sia dovuto ai mic troppo vicini (20ina di cm), stiamo lavorando io e Valter su la migliore disposizione dei mic e poi posterò qaulcosa di nuovo da farvi ascoltare Smile (come hai anche fatto cenno te)


Ma chi si ferma! Ce ne vogliono di critiche per andare avanti!! altrimenti si sbaglia sempre senza accorgersene.

Wink 

Da come parlavi sembri essere conoscente dello strumento...dico bene ? Hehe 

Quello che mi lascia un pò "perplesso" (forse serve un altro termine Mmm ) è "velocità d'attacco"...cosa mi sembra detta anche da Valter....
non riesco a capire ste errore Embarassed 

grazie ancora Oki  Ciao

P.S. mi cenni qualcosa in più sulla x-y che hai citato, per favor?
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 5 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da potowatax Mar 20 Ago 2013 - 22:44

di nuovo ciao!

Ti rispondo velocemente...

conosco lo strumento... solo che non riesco a suonarlo!

Comunque,
bene per il "work in progress" per il posizionamento dei microfoni Ok
Invece per quanto riguarda la "velocità di attacco": quando suoni sembra che manca l'aria allo strumento, cioè, non si avverte un attacco deciso della suona suonata, come se la pressione sul tasto sia così veloce e repentina, da non permettere all'aria presente nel mantice di far vibrare decisamente le ance.
Potrebbe essere, effettivamente, o poca aria nel mantice stesso o un ritardo nello schiacciare il tasto, che costringe poi a togliere velocemente la pressione sullo stesso per non andare fuori tempo, e di fatto si traduce in poca incisività nella spessore e nella forza della nota suonata...
Per spiegarmi meglio...
immagina la toccata e fuga di Beethoven Bach!!! Bach!!!! Che somaro... Suicide suonata su un pianoforte tutta coda da uno che ha sempre suonato l'organo Hammond... non ha forza sufficiente nelle dita per far far suonare forte le corde anche a dispetto della giusta velocità di esecuzione... Wink

Per la ripresa x-y... Valter di sicuro è più in gamba di me per spiegare questo, però ci provo.
Si tratta di posizionare sue microfoni facendo coincidere la testa (più o meno) a contatto tra di loro e aprendo il fusto con un angolo di circa 100° con una tolleranza di più o meno 10°.
La caratteristica cardioide dei microfoni, ti permetterà di ricostruire la scena di ripresa con la giusta profondità e spazialità, non ci saranno pressioni sonore che possono mandare in crisi il microfoni e, mettendo questi ultimi su aste, non ci saranno problemi di rumori strani che rientrano e forse il suono risulterà più naturale...
Con questo metodo di solito si fa la ripresa dell'insieme di una batteria.
Considera questa, in ogni caso, una prova ulteriore da sperimentare e non la soluzione finale...


Ciao,
Gianni


Ultima modifica di potowatax il Mar 20 Ago 2013 - 22:56 - modificato 1 volta.
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 5 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Mar 20 Ago 2013 - 22:54

La risposta sarà anche veloce...ma sembri un maestro nello spiegare Oki Oki 

Mi è chiarissima la spiegazione Clap  ...adesso ho più presente l'errore che è in causa, nei prossimi giorni suono un bel pò solo all'intento di eliminare questo brutto "vizio" !

Altrettanto mi è chiara la spiegazione x-y Smile

Ciao! Hello 


MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 5 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da MANU97 Dom 13 Ott 2013 - 19:31

Ragazzi, ebbene...suono sempre, quello si! Ma non ho più registato niente in quanto sono deluso di quello che ne usciva Sad  Si, non ho apparecchiature da recording, ma secondo me avrei potuto far meglio.

Beh... vi lascio ad una immagine come mia immagine ( Laughing):
Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 5 Io10
..mi potrete così ricordare....
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Tecniche di registrazione-Home Recording - Pagina 5 Empty Re: Tecniche di registrazione-Home Recording

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.