T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Indiana line musa le nuove Arbour?

+12
pentrio
ITACA
Tigre Della Tazmania
Skywalker
Andrea Gianelli
Silver Black
schwantz34
nd1967
wincenzo
thema2000ie
rattaman
Massimo
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Indiana line musa le nuove Arbour? - Pagina 3 Empty Re: Indiana line musa le nuove Arbour?

Messaggio Da gianlu71 Mer 11 Nov 2009 - 17:11

Andrea Gianelli ha scritto:
Skywalker ha scritto:E' una soluzione innovativa e interessante cmq..
Appunto, la bontà di tale soluzione sta proprio nel fatto che, senza richiedere ulteriori complicazioni del filtro rispetto agli altri due vie e mezzo della casa, garantisce (almeno a livello teorico) una gamma media neutra e corretta, unendo i vantaggi della sospensione pneumatica a quelli del bass-reflex, appunto usato solo laddove effettivamente ha ragion d'essere: le ultrabasse, a differenza di tutto ciò che si sente quasi esclusivamente con le orecchie (dagli 80-100 Hz in su), non richiedono particolare precisione ma quasi esclusivamente un sufficiente spostamento d'aria, fisicamente impossibile con sistemi chiusi relativamente compatti e trasduttori di piccolo diametro.

mi ero perso questa discussione...e leggendola mi è caduta l'attenzione su questo.
è una soluzione interessante ma non certo innovativa.
per quello che so io ce ne sono parecchie di 3 vie dove il medio è in cassa chiusa e il basso in reflex.
anche nelle mie syntar 300 è stata adottata questa soluzione...e sono decisamente più vecchie delle musa Smile
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Indiana line musa le nuove Arbour? - Pagina 3 Empty Re: Indiana line musa le nuove Arbour?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 11 Nov 2009 - 17:12

ITACA ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Condivido l'ultima riflessione e in merito colgo l'occasione per esternare un paio di mie perplessità in merito, con riferimento a quanto emerso in diversi post:
1) se le Indiana Line suonavano molto meglio, perchè sono state rimpiazzate dalle Wharfedale?
2) quegli 80 cm dalla parete di fondo nel posizionamento delle Musa, qualora fossero necessari per un buon equilibrio timbrico, ne renderebbero impossibile la compatibilità con la maggioranza degli ambienti domestici, anche se grandi.
Ho comprato prima le whaferdale e poi le arbour 5.04.
quindi ho rimpiazzato le whaferdale.
le musa nel mio ambiente se messe troppo vicine alla parete i bassi prendono il predominio sul resto
Grazie per la precisazione: l'ultima informazione è particolarmente preziosa e dovrebbe essere a mio avviso segnalata al produttore, in modo che tenga in maggior considerazione quello che dovrebbe essere un requisito base di un diffusore home hi-fi, ossia la sua facile collocazione in ambiente domestico.
In proposito colgo ancora una volta l'occasione per suggerire a tutti la lettura dell'ultimo editoriale di Lucio Cadeddu, oltre ovviamente a ringraziare te per la celere risposta al mio quesito.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Indiana line musa le nuove Arbour? - Pagina 3 Empty Re: Indiana line musa le nuove Arbour?

Messaggio Da plata90 Mer 7 Apr 2010 - 18:04

Ciao a tutti sono nuovo del forum Smile
Volevo avere un parere su un confronto tra arbour 5.02 e musa 505.
Le arbour le ho tutt'ora ma le intendo vendere: trovo innaturale l'effetto loudness, i mediobassi assenti e gli alti troppo enfatizzati e per niente vellutati. Le musa le ho ascoltate un paio di mesi fa

- bassi più rimbombanti sulle arbour
- bassi molto più lineari e controllati sulle musa

- medi impastati sulle arbour
- medi più dettagliati e corposi sulle musa

- acuti identici su entrambe, forse più vellutati sulle musa. Le arbour invece tendono a gracchiare e ad avere un suono frizzante in alto.

I mediobassi sono quasi identici su entrambe (le musa mantengono un po' l'effetto loudness se non erro)

Confermate? Very Happy
plata90
plata90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 7
Località : Trieste
Impianto : Indiana Line arbour 5.02 - C.4 - Bose XL1000
Pioneer VSX-1019AH-K

Torna in alto Andare in basso

Indiana line musa le nuove Arbour? - Pagina 3 Empty Re: Indiana line musa le nuove Arbour?

Messaggio Da Silver Black Gio 8 Apr 2010 - 3:27

gigi123 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum Smile
Volevo avere un parere su un confronto tra arbour 5.02 e musa 505.
Le arbour le ho tutt'ora ma le intendo vendere: trovo innaturale l'effetto loudness, i mediobassi assenti e gli alti troppo enfatizzati e per niente vellutati. Le musa le ho ascoltate un paio di mesi fa

- bassi più rimbombanti sulle arbour
- bassi molto più lineari e controllati sulle musa

- medi impastati sulle arbour
- medi più dettagliati e corposi sulle musa

- acuti identici su entrambe, forse più vellutati sulle musa. Le arbour invece tendono a gracchiare e ad avere un suono frizzante in alto.

I mediobassi sono quasi identici su entrambe (le musa mantengono un po' l'effetto loudness se non erro)

Confermate? Very Happy

Rispondere qui:
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/arbour-502-vs-musa-505-t8080.htm

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Indiana line musa le nuove Arbour? - Pagina 3 Empty Re: Indiana line musa le nuove Arbour?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.