T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

+3
sonic63
emmeci
Mauro73
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da emmeci Dom 17 Feb 2013 - 20:03

Smile Mi piacerebbe tanto che... prima di arrivare alla guarnizione dei piatti in tavola, si potesse fare una discussione ampia, completa e possibilmente un po' "originale" sul problema che è stato posto. Insomma non cercare di copiare i circuiti della Naim e o di Teddy Pardo, ma di approcciare il problema partedo da:
Abbiamo bisogno di una doppia alimentazione +/- 24 V, pulita, performante, ben costruita e perchè no... anche economica!
E' per questo che avevo iniziato partendo da semplici schemi di base, sperando che passo-passo si arrivi a definire un circuito con le caratteristiche dette sopra!
E' necessario per questo che le persone più esperte tra noi, prendano voce e ci diano qualche spunto.
Sinceramente e personalmente sentir parlare nel 2013 ancora di LM7824/LM7924 o LM317 i fa' quasi "tenerezza" li avevo abbandonati in giovin età ed ancora me li trovo in apparati "top" dal prezzo tutt'altro che trascurabile! E' succeso qualcosa nel frattempo? La Linear Technology (LTxxxx) produce qualcosa di valido che potrebbe fare al caso nostro? Introdurre un moltiplicatore di capacità ci potrebbe essere utile?
Aspetto fiducioso e speranzoso... qualche risposta! Very Happy
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da valvolas Dom 17 Feb 2013 - 20:37

Sulla scia dell'esimio azzardo qlc idea con questo moltiplicatore abbastanza generoso e duale sostituirei pero' il 10.000 di partenza con una cella CRC con 2 caps da 4700 e una rx centrale di ''aggiustamento'' direi almeno 5W,se si arriva ''lunghi'' con la tensione



[img]Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Sakamo12[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da Faber75 Dom 17 Feb 2013 - 20:38

Ho anch'io il naim...vi seguo ma di elettronica non capisco niente Surprised
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da Mauro73 Dom 17 Feb 2013 - 20:55

Ciao Mauro,

in effetti qualcuno ritiene LM317 superato, Teddy stesso l'ha abbandonato ne suo ultimo regolatore, ma non sembra il componente determinante per il miglioramente atteso dalle elettroniche Naim.
Come ho già spiegato io non mi intendo ma ti riporto quello che ho letto nei vari siti di estimatori Naim (vedi anche quello di Teddy)...tutto sta nel fornire una alimentazione senza rumore.
Naim per raggiungere questo scopo surdimensiona trafo e condensatori così da abbassare il ripple mentre Teddy, Avondale, ecc. si concentrano sui regolatori.

Attenzione Mauro e valvulas che i schemi postati sono duali +/-24V mentre Naim richiede doppio +24/0/+24. (vedi post precedenti).

Approvo quanto dici di creare qualcosa di nuovo senza copiare ma purtroppo, pur avendo aperto il thread, io non ho abbastanza conoscenze, ma se posso contribuire in qualche modo, sono disponibile.

A proposito, per cambiare discorso, io un alimentazione duale l'avevo utilizzata per un progetto basato su TA2022, è questa:

http://www.moxied.com/mox-psu.htm

(Mauro...svelato perchè ho a disposizione il trafo 2x23v e i caps da 15.000uf...che con testardaggine insisto per utilizzare...con quello che ho speso... Sad )
Mauro.

Mauro73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 26
Località : bergamo
Provincia : BG
Occupazione/Hobby : Speleologia, Guzzi Griso, Vespa ET3
Impianto : [1] Naim Nait XS - Naim CD5X - Flatcap 2XS - Cambridge 540P(mod) - Dual CS701 Shure V15III - Vandesteen 1CI
[2] NAD 3125PE - ASUS EeeBox - Foobar2000 - Musiland 01 - Dac Monica 2 (diy) - Moscade 502

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da emmeci Dom 17 Feb 2013 - 21:06

valvolas ha scritto:Sulla scia dell'esimio azzardo qlc idea con questo moltiplicatore abbastanza generoso e duale sostituirei pero' il 10.000 di partenza con una cella CRC con 2 caps da 4700 e una rx centrale di ''aggiustamento'' direi almeno 5W,se si arriva ''lunghi'' con la tensione



[img]Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Sakamo12[/img]

Laughing Grande esimio... ma come ben sai un circuito come quello che hai proposto... filtra bene ma non regola! Hai sempre il problema di vedere:
Quanto la tua 220 è tale piuttosto che 231 come a casa mia!
Fatti i calcoli inserire di un trafo con delle uscite "secondarie" con valori spesso... difficilmete reperibili, e se ti collochi sul valore commerciale immediatamente superiore, sei comunque costretto a calibrare una resistenza di caduta.
Da eventuali sbalzi di tensione come ci si difende?
Last but not least... con 1000uF a regolare la Ib, dopo avrlo acceso, ti vai a prendere un bel caffettino prima di ascoltare musica! Hehe
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da emmeci Dom 17 Feb 2013 - 21:09

Mauro73 ha scritto:

Attenzione Mauro e valvulas che i schemi postati sono duali +/-24V mentre Naim richiede doppio +24/0/+24. (vedi post precedenti).



(Mauro...svelato perchè ho a disposizione il trafo 2x23v e i caps da 15.000uf...che con testardaggine insisto per utilizzare...con quello che ho speso... Sad )
Mauro.

Very Happy Yes... al momento stavo ragionando sulla mia idea di partenza di fare... due!
E dillo subito no? Laughing ecco, allora se già possiedi dei componenti questa potrebbe essere una "condizione di partenza", domani ne riparliamo!
ciao,
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da ideafolle Dom 17 Feb 2013 - 21:17

ciao mauro prova ha sostituire le due res, da 430 con 2 trimer da 1k e vedi che dovrebbe regola la volt usc. di poco tanto da agiustarla.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da sonic63 Dom 17 Feb 2013 - 23:15

Secondo me per avere un ottimo risultato non si può decidere un'alimentazione prescindendo da quello che bisogna alimentare.

Sempre secondo me, fare delle scelte seguendo quello che ha fatto Tizio, che lo ha letto da Caio che lo ha sentito dire da Sempronio non mi pare il massimo, almeno come la vedo io. Molto probabilmente la scelta di Tizio, Caio e Sempronio è la migliore che poteva essere fatta.....boh !!
Di sicuro la scelta di Naim è dovuta soprattutto a delle motivazioni commerciali. perchè produrre un'apparecchio che ha una sua alimentazione e poi un'altro che attacchi al primo e lo fà suonare meglio non mi sembra molto rispettoso del cliente.
Quindi, sempre secondo me Smile , anche il loro alimentatore non è il massimo della vita, realizzato per costare poco e per adattarsi a diversi apparecchi.
Un trasformatore, 4 diodi, due condensatori e qualche regolatore....40 euro di costo industriale+ il cabinet, forse meno.
Da quello che posso vedere nelle foto è realizzato senza nessuna cura particolare, c'è solo il minimo indispensabile, e fà sorridere la sproporzione tra il trasformatore, ad occhio e croce intorno ai 200VA e i 4 diodi da 1Amp. ( a proposito....ma se il trasformatore ha due secondari....sono messi in parallelo? Gli altri 4 diodi dove sono ?).
Non mi meraviglia che quelli di Teddy Pardo suonino meglio.
Però in definitiva se non hai la possibilità di aprire gli apparecchi e capire realmente di cosa c'è bisogno per fare un salto di qualità anche rispetto agli altri alimentatori esterni l'unica soluzione è fare un semplice alimentatore come quello che hai disegnato.
Il trasformatore e i condensatori che hai, un ponte raddrizzatore "serio" (almeno 25 Amperè) e degli LM317(leggiti bene il datasheet), fine della storia.
Hello



sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da valvolas Dom 17 Feb 2013 - 23:28

eh si cari ciro ed esimio che ci sia sproporzione economica e di potenza si vede,che poi fosse solo un doppio positivo e nn duale nn l'avevo capito,ma rende le cose (secondo me) meno complicate un trafo doppio secondario e un moltiplicatore doppio tipo quello postato sopra ma solo il ramo positivo x ambedue (sperando che all'utilizzatore piaccia il caffe' o ci tocca ricorrere a un sakamotino Laughing ) e poi cosi nn è stabilizzata,e resta la possibilia di usare una resistenza a mo di trimmer come diceva lo zio.Queste cose le abbiamo provate in classe A ma a noi pesa meno la NON stabilizzazione.Per il resto ancora nn ho capito se TUTTO il circuito mangia 400mA di certo uno dei due 200mA ma l'altro?
Oppure una idea cosi:
(ps premetto che nn uso le stabilizzate ma dal data mi pare un componente che ''ci arriva'' chi l'ha usato puo' dire la sua sarebbe interessante)
[img]Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Doppio10[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da emmeci Lun 18 Feb 2013 - 8:50

ideafolle ha scritto:ciao mauro prova ha sostituire le due res, da 430 con 2 trimer da 1k e vedi che dovrebbe regola la volt usc. di poco tanto da agiustarla.

Ok Grazie Zì, questa me la segno e la "metto al pizzo", alla prima occasione utile sperimento e vedo... Wink

sonic63 ha scritto:Secondo me per avere un ottimo risultato non si può decidere un'alimentazione prescindendo da quello che bisogna alimentare.

Sempre secondo me, fare delle scelte seguendo quello che ha fatto Tizio, che lo ha letto da Caio che lo ha sentito dire da Sempronio non mi pare il massimo, almeno come la vedo io. Molto probabilmente la scelta di Tizio, Caio e Sempronio è la migliore che poteva essere fatta.....boh !!
Di sicuro la scelta di Naim è dovuta soprattutto a delle motivazioni commerciali. perchè produrre un'apparecchio che ha una sua alimentazione e poi un'altro che attacchi al primo e lo fà suonare meglio non mi sembra molto rispettoso del cliente.
Quindi, sempre secondo me Smile , anche il loro alimentatore non è il massimo della vita, realizzato per costare poco e per adattarsi a diversi apparecchi.
Un trasformatore, 4 diodi, due condensatori e qualche regolatore....40 euro di costo industriale+ il cabinet, forse meno.
Da quello che posso vedere nelle foto è realizzato senza nessuna cura particolare, c'è solo il minimo indispensabile, e fà sorridere la sproporzione tra il trasformatore, ad occhio e croce intorno ai 200VA e i 4 diodi da 1Amp. ( a proposito....ma se il trasformatore ha due secondari....sono messi in parallelo? Gli altri 4 diodi dove sono ?).
Non mi meraviglia che quelli di Teddy Pardo suonino meglio.
Però in definitiva se non hai la possibilità di aprire gli apparecchi e capire realmente di cosa c'è bisogno per fare un salto di qualità anche rispetto agli altri alimentatori esterni l'unica soluzione è fare un semplice alimentatore come quello che hai disegnato.
Il trasformatore e i condensatori che hai, un ponte raddrizzatore "serio" (almeno 25 Amperè) e degli LM317(leggiti bene il datasheet), fine della storia.
Hello



D'accordo sul fatto che ogni "organismo" abbia bisogno di una cura personale per dosare una giusta "alimentazione", il mio era un semplice tentativo di sviluppare una discussione "generale" di approccio al problema, del resto per ciò che 'Mauro' ha già sottomano, per quanto risposto da T.P. e per quanto esposto da te gli conviene proseguire su questa strada, con la raccomandazione di avere la massima cura nella realizzazione e verifica del circuito prima di darlo in pasto al... Naim!

valvolas ha scritto:eh si cari ciro ed esimio che ci sia sproporzione economica e di potenza si vede,che poi fosse solo un doppio positivo e nn duale nn l'avevo capito...

Very Happy Esimio... in realtà si tratta di un "doppio duale"!

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da valvolas Lun 18 Feb 2013 - 19:12

siete peggio dei ragazzacci che ci sn nelle ''autocostruzioni'' che continuano a cambiare versioni e carte in tavola,faccio fatica a starvi a ruota Hehe e due di questi no? al di la' delle tensioni ma come ordine di idee....

ps le due bobine su un digitale mi sa che nn è il caso due belle resistenze è meglio,e tt quei caps su il ponte di diodi ne metterei solo uno oppure tre da 10nF ma si crepi l'avarizia...



[img]Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Istant10[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da mau749 Mar 19 Feb 2013 - 1:09

una classica soluzione è questa:

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Dual_s10

Q1 e Q2 (BC546B/BC556B) sono gli amplificatori d'errore per i due rami e sono polarizzati tramite i partitori costituiti da R26-R28 e R27-R29 nei quali R28 ed R29 sono in effetti due trimmer da 10K (22K) che servono per regolare esattamente le tensioni sui due rami, positivo e negativo.

I Darlington TIP 140/145 possono essere sostituiti da due BJT separati, ad esempio BD139/TIP3055 e BD140/TIP2955.

La doppia uscita è stata realizzata semplicemente con il solito sistema R-(D)-C (resistenza+diodo+condensatore).

I valori di tensione sono tarati per 500 mA per ramo e per polarità.

Se gli assorbimenti superano i valori indicati i 1N4007 sulle uscite è bene sostituirli con diodi a più alta corrente (1N5408, ecc.)

P.S. lo schema è la trasposizione con la "sabbia" (leggi silicio) di quelli normalmente usati con i tubi.


Ultima modifica di mau749 il Mar 19 Feb 2013 - 1:26 - modificato 1 volta.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da mau749 Mar 19 Feb 2013 - 1:25

ri-posto lo schema senza i valori delle tensioni per una migliore comprensione:

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Dual_s11

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da emmeci Mer 20 Feb 2013 - 8:39

[quote="mau749"]ri-posto lo schema senza i valori delle tensioni per una migliore comprensione:

Ok Grazie Maurizio per lo schema e utili delucidazioni in merito.
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per Naim...questa sconosciuta - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione per Naim...questa sconosciuta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.