T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Focal o Klipsch per il Rock ??

+11
Gi0
Patrick
alluce
cavicchi
Albert^ONE
franz 01
lucarsenio
Stentor
nd1967
R!ck
BlackIce
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da franz 01 Mer 31 Ott 2012 - 9:58

Scusa ma la sorgente ce l'hai??
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da Gi0 Mer 31 Ott 2012 - 11:36

Ciao,

Io posso riportarti le mie dirette esperienze , cioè valvolare TP AUDIO con valvole 300B e diffusori FOCAL CHORUS 807V.
I 10 Watt di potenza in questo caso sono più che sufficienti, i diffusori hanno infatti un'efficienza dichiarata di 92db (90 misurati da Stereophile)
e un modula di impedenza "facile" per l'ampli.
Il buon Piero, costruttore del sopra citato valvolare, mi aveva consigliato, per un secondo impianto dove prevedevo di usare i focal 706V,
un push pull di 6L6 con 20 Watt, prezzo circa 400 eu liscio e 470 con potenziometro Alps telecomandato.

spero di esserti stato utile.

Ciao.
Gi0
Gi0
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.09.10
Numero di messaggi : 171
Località : MALPENSA
Provincia : VA
Impianto : In classe D
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da BlackIce Mer 31 Ott 2012 - 13:15

franz 01 ha scritto:Scusa ma la sorgente ce l'hai??

no
BlackIce
BlackIce
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.12
Numero di messaggi : 7
Località : Ravenna
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da grunter Mer 31 Ott 2012 - 14:30

Ragazzi (nel dire questo mi viene in mente il grande Wasky) non confondiamo il fatto che le Focal siano casse efficienti con il pensare che bastino 5 watt per farle lavorare bene.
Io parlo delle mie 826 e ti assicuro che più watt gli dai e meglio vanno, questo nonostante i 92,5db di efficienza.
E' chiaro che a livello di volume anche un 2024 ti fa avere un valore sufficiente ma non qualitativamente.
Nel senso che, visto che le mie casse hanno una impedenza intorno ai 3 ohm intorno ai 100hz, ci vogliono ampli con le palle per farle lavorare al meglio soprattutto in quello spettro di frequenza.
Poi per carità, da qualche parte si deve iniziare e un 2050 è un giusto compromesso tra costo/potenza e qualità.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da franz 01 Mer 31 Ott 2012 - 15:08

grunter ha scritto:Ragazzi (nel dire questo mi viene in mente il grande Wasky) non confondiamo il fatto che le Focal siano casse efficienti con il pensare che bastino 5 watt per farle lavorare bene.
Io parlo delle mie 826 e ti assicuro che più watt gli dai e meglio vanno, questo nonostante i 92,5db di efficienza.
E' chiaro che a livello di volume anche un 2024 ti fa avere un valore sufficiente ma non qualitativamente.
Nel senso che, visto che le mie casse hanno una impedenza intorno ai 3 ohm intorno ai 100hz, ci vogliono ampli con le palle per farle lavorare al meglio soprattutto in quello spettro di frequenza.
Poi per carità, da qualche parte si deve iniziare e un 2050 è un giusto compromesso tra costo/potenza e qualità.
Ottima osservazione quella di Federico Wink ,a proposito per la sorgente ti sei prefissato un budget?
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da BlackIce Mer 31 Ott 2012 - 17:36

il lettore cd lo lasciavo per ultimo ,comunque vedo che quelli nella media stanno sui 100-150€ in genere
BlackIce
BlackIce
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.12
Numero di messaggi : 7
Località : Ravenna
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da Stentor Mer 31 Ott 2012 - 17:42

BlackIce ha scritto:il lettore cd lo lasciavo per ultimo ,comunque vedo che quelli nella media stanno sui 100-150€ in genere

Io prenderei, con quella cifra, un dac USB e utilizzerei il PC: sicuramente ottieni prestazioni superiori Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da alluce Mer 31 Ott 2012 - 17:55

grunter ha scritto:Ragazzi (nel dire questo mi viene in mente il grande Wasky) non confondiamo il fatto che le Focal siano casse efficienti con il pensare che bastino 5 watt per farle lavorare bene.
Io parlo delle mie 826 e ti assicuro che più watt gli dai e meglio vanno, questo nonostante i 92,5db di efficienza.
E' chiaro che a livello di volume anche un 2024 ti fa avere un valore sufficiente ma non qualitativamente.
Nel senso che, visto che le mie casse hanno una impedenza intorno ai 3 ohm intorno ai 100hz, ci vogliono ampli con le palle per farle lavorare al meglio soprattutto in quello spettro di frequenza.
Poi per carità, da qualche parte si deve iniziare e un 2050 è un giusto compromesso tra costo/potenza e qualità.


io ho fatto esattamente la scelta opposta
pilotavo le b&w 683 con un Rotel da 80watt per canale, ho provato il valvolare con i suoi 5watt e ho messo in vendita il rotel (anzi è ancora sul mercatino proprio nel budget indicato)
Ho provato anche il muse col 2024 e l'ho scartato immediatamente
Tutto questo proprio per una questione di qualità (almeno per le mie vecchie orecchie da rocchettaro)




alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da Gi0 Mer 31 Ott 2012 - 19:20

franz 01 ha scritto:
grunter ha scritto:Ragazzi (nel dire questo mi viene in mente il grande Wasky) non confondiamo il fatto che le Focal siano casse efficienti con il pensare che bastino 5 watt per farle lavorare bene.
Io parlo delle mie 826 e ti assicuro che più watt gli dai e meglio vanno, questo nonostante i 92,5db di efficienza.
E' chiaro che a livello di volume anche un 2024 ti fa avere un valore sufficiente ma non qualitativamente.
Nel senso che, visto che le mie casse hanno una impedenza intorno ai 3 ohm intorno ai 100hz, ci vogliono ampli con le palle per farle lavorare al meglio soprattutto in quello spettro di frequenza.
Poi per carità, da qualche parte si deve iniziare e un 2050 è un giusto compromesso tra costo/potenza e qualità.
Ottima osservazione quella di Federico Wink ,a proposito per la sorgente ti sei prefissato un budget?

Sì le osservazioni sono in generale condivisibili, ma le 807 hanno un'impedenza diversa, molto meno impegnativa(5,8 ohm a 120hz). in questo caso credo che inizi ad incidere di più la capacità di erogare corrente...credo.... Mmm Laughing

Ciao.
Gi0
Gi0
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.09.10
Numero di messaggi : 171
Località : MALPENSA
Provincia : VA
Impianto : In classe D
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da franz 01 Mer 31 Ott 2012 - 19:34

Stentor ha scritto:
BlackIce ha scritto:il lettore cd lo lasciavo per ultimo ,comunque vedo che quelli nella media stanno sui 100-150€ in genere

Io prenderei, con quella cifra, un dac USB e utilizzerei il PC: sicuramente ottieni prestazioni superiori Wink
Ottimo suggerimento,tra l'altro magari un pc gi'a ce l'hai,oppure potresti prendere una scheda audio ed uscire direttamente in analogico
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da elarghi Mer 31 Ott 2012 - 20:48

franz 01 ha scritto:Ottima cosa quella di partire dai diffusori e poi scegliere il resto,pero' prima ascoltali Smile
Io prenderei senza dubbio Focal,molto piu' musicali e meno trapananti delle Klipsch,ma questo è un mio personalissimo gusto e probabilmente la maggior parte ti consiglieranno Klipsch.

Io vorrei spezzare una lancia in favore delle Klipsch come non affaticanti e/o trapanati in quanto dipende anche dalle elettroniche; possiedo un paio di RF82 prima serie ed abbinate a Naim e Rega questo non succede..oppure le mie orecchie sono troppo "assorbenti" Smile
Come volume, come sei messo? Ti faccio questa domanda perché le Klipsch a basso volume perdono un po, o per lo meno le mie: le sconsiglio a chi vive in condominio. Iniziano a dare il meglio da un certo volume io poi.

Il TPaudio anche io non lo vedo molto bene: possedevo un IL3 ma con il rock e l'heavy non ci azzeccava molto.

Enrico
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da nicommush Mer 31 Ott 2012 - 21:08

io voterei focal ... a me piacciono poi è proprio il due vie standard ...ben fatto , con buoni materiali , un bel prodotto. Il problema secondo me è piazzarle sulla scrivania :sono un po' grandicelle come ingombri e ne castreresti le qualità .

ma uno spazio per due stand magari ai lati della scrivania non lo trovi ?
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da BlackIce Gio 1 Nov 2012 - 16:04

nicommush ha scritto:

ma uno spazio per due stand magari ai lati della scrivania non lo trovi ?

nono ,l'unica è sulla scrivania .. già ho la camera che è un buco ,anche bassa .. poi c'è di tutto ,xbox ,monitor ,casse ,2 chitarre (di cui una l'ho dovuta appendere al muro),ampli e armadio gigante ,è stata fatta su misura e non c'è posto da aggiungere degli stand ..
l'unica sarebbe montare una mensola sulla parete del letto ma dopo l'ampli dello stereo dovrei metterlo sul comodino Laughing

però nella parete dove ho la scrivania ,ho una specie di libreria attaccata al muro ,e ai lati ci sono tipo 30 cm da ogni parte e lì potrei mettercele senza intralciare niente ,però non volevo che dopo dessero problemi ,avevo anche pensato anzichè attaccarle al muro potrei mettere 2 mini-mensoline fatte apposta in modo da tenerle tipo a 5cm da muro ma dopo ho abbandonato l'idea perchè secondo me verrebbe uno skifo Ironic (o attaccarle direttamente al muro o niente)
dopo toglierei dalla postazione quelle che uso per l'xbox e le metto via così ho il posto sulla scrivania per l'ampli e il resto

(volendo le casse potrei anche prenderle da pavimento ,una tra l'armadio e la porta che ho 40cm liberi e l'altra affianco all ampli della chitarra ma dopo anzichè frontali diventerebbero laterali e non so se sia una buona idea ...
dahh come fa jack black in "school of rock" a tenere tutta la sua musica in uno stanzino 3metri per 3 Twisted Evil
BlackIce
BlackIce
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.12
Numero di messaggi : 7
Località : Ravenna
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da wincenzo Gio 1 Nov 2012 - 16:54

e queste http://www.kef.com/html/us/showroom/digital_music_solutions/X300A/overview/ ?

Non so se siano già in commercio, ma credo che comunque a breve saranno in giro e porti a casa tutto con circa 800€ (di listino costano 799$)
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Focal o Klipsch per il Rock ?? - Pagina 2 Empty Re: Focal o Klipsch per il Rock ??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.