T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli monovia economico e compatto

4 partecipanti

Andare in basso

monovia - Consigli monovia economico e compatto Empty Consigli monovia economico e compatto

Messaggio Da thedj Ven 19 Ott 2012 - 15:35

Salve a tutti, vorrei cimentarmi nella costruzione di un monovia che sia molto economico (studente) e compatto, poichè verrà usato sulla scrivania col pc.
L'uso è quello di musica/film/giochi, ma verrebbe usato solo quando nell'appartamento non disturbo nessuno, normalmente infatti utilizzo l'impianto con le cuffie, e generalmente il volume sarebbe molto rilassato; il tutto verrebbe pilotato del classicissimo t-amp che presi qualche anno fa.
Leggendo qua e là su forum e quant'altro qualche idea ce l'ho, ma ho anche dubbi e quindi avrei bisogno di qualche consiglio e qualche parere.
Il primo dubbio riguarda la scelta dell'ap: al momento sono indeciso su tre possibili candidati, l'HI-VI B3N, Visaton FR 10/8 o Visaton FRS 8/8, oppure se avete qualche altro candidato ditemi voi ma il budget è tassativamente questo, ovvero 30/35 euro; qual è meglio?
Secondo dilemma: il progetto. Molti dei progetti che mi interessano li ho letti proprio qua su questo magnifico forum, e sono:
tforumhifi.com/t19523-sweet-labirinth-con-visaton-fr-10-8
Molto intrigante, ma eventualmente lo farei profondo la metà per motivi di spazio, ci sarebbero controindicazioni?
tforumhifi.com/t16701-lwain-i-miei-primi-monovia
Molto interessanti anche questi due, oppure
tforumhifi.com/t13182-w3-microle-mie
Molto semplice, così come
webalice.it/loziopino1/Sito/Home.html
Sennò
hxos.altervista.org/u-B3N.html
Altrimenti all'estero:
attlid.eu/p_swift.html
oppure
diyaudio.com/forums/full-range/124449-desktop-tl-3-driver-real-bass.html

Qual è meglio?? So che non esiste una risposta univoca ma vorrei sapere le vostre esperienze,opinioni e i vostri consigli!
Grazie mille!

thedj
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : udine
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

monovia - Consigli monovia economico e compatto Empty Re: Consigli monovia economico e compatto

Messaggio Da mau749 Lun 22 Ott 2012 - 0:10

dai un'occhiata qui: http://spiralspeaker.web.fc2.com/aaaspeaker/extra/engmf140/jp-mf140.html

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Consigli monovia economico e compatto Empty Re: Consigli monovia economico e compatto

Messaggio Da thedj Lun 22 Ott 2012 - 9:27

Wow grazie sito straordinario! Penso proprio che mi cimenterò in uno di questi spiral horn sono troppo affascinanti!
Immagino che a livello di qualità sonora siano superiori a un semplice bass reflex o doppio bass reflex giusto? Perchè sennò tanto lavoro per niente

thedj
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : udine
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

monovia - Consigli monovia economico e compatto Empty Re: Consigli monovia economico e compatto

Messaggio Da Switters Lun 22 Ott 2012 - 10:16

thedj ha scritto:Wow grazie sito straordinario! Penso proprio che mi cimenterò in uno di questi spiral horn sono troppo affascinanti!
Immagino che a livello di qualità sonora siano superiori a un semplice bass reflex o doppio bass reflex giusto? Perchè sennò tanto lavoro per niente

E' lo stesso autore dei progetti degli Sweet e Lwain, credo che il sito sia quello vecchio, l'ultima versione del sito (in inglese) dovrebbe essere questo: http://www3.ocn.ne.jp/~hanbei/eng-labyrinth.html (c'è un unico progetto che è quello degli "Sweet").
Sulla superiorità o meno rispetto a un bass reflex non saprei dire, quando riesco misuro i miei Helix (ribattezzati "Lwain", spero nei prossimi giorni) e posto i grafici.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

monovia - Consigli monovia economico e compatto Empty Re: Consigli monovia economico e compatto

Messaggio Da sodis11 Lun 22 Ott 2012 - 12:12

http://diyaudioprojects.com/Speakers/speakers.htm Laughing
sodis11
sodis11
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.11.11
Numero di messaggi : 226
Provincia : Veneto
Occupazione/Hobby : no coment
Impianto : PC HP con DAPHILE - DAC Topping D50s - NuForce HAP100 - STA100 - CANTON CT1000

Torna in alto Andare in basso

monovia - Consigli monovia economico e compatto Empty Re: Consigli monovia economico e compatto

Messaggio Da thedj Lun 22 Ott 2012 - 12:42

Grazie a tutti per le risposte, diciamo che di progetti ne ho visti molti, e ho ridotto la rosa ai due spiral horn e al U-B3N (hxos.altervista.org/u-B3N.html).
Per quanto riguarda l'ap ho ancora dubbi, ho trovato anche il Tang Band W3-665SC nel mio budget, quindi veramente non so quale prendere, voi che dite?

thedj
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : udine
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

monovia - Consigli monovia economico e compatto Empty Re: Consigli monovia economico e compatto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.