T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

+73
sylvieventura
aniello
ghiglie
aliens72
my-avatar
Stentor
icsnerdics
brizio_fa
pilot
giovyy
elenesther
nikwatt
andreac
roby2k
giovanni battista
Alessandro LXIV
gazzy81
T-ramon
shantim
maran
merkutio
Cthulhu
bulletbass
plankg
Tfan
ITACA
sondav
piero7
Giobax
ilpirata14
Silver Black
Renzo Badiale
somian929rr
ingemar
DACCLOR65
Ternil
diechirico
cestma
ilfungo
Smanetton
Giannast
sasachess
rsan61
Paolè
gianluca
traspar
Vincenzo
mgiombi
Fabio
roberto bettini
ANDR3A101
audioman
schwantz34
meral964
Telstar
aris69
robertor
madqwerty
Dreamflyer
Ivan
rattaman
pallapippo
florin
Barone Rosso
Andrea Gianelli
K8
pincellone
nd1967
Alessandro Gatti
Flightangel
maurizio3929
Michele
MaurArte
77 partecipanti

Pagina 5 di 30 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17 ... 30  Successivo

Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Mar 19 Mag 2009 - 20:44

Crea più problemi per le riparazioni ma è meglio la saldatura diretta.

Senza dubbio suona meglio senza interposizione di morsetti.
Questo pre a mio avviso suona meglio del T-Preamp TCC TC-754
Il Trends fa un bel salto in avanti come prestazioni. Poi faremo i confronti diretti con il pre a valvole (di Ivan Very Happy )
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da aris69 Mar 19 Mag 2009 - 21:05

MaurArte ha scritto:
Senza dubbio suona meglio senza interposizione di morsetti.
questa e' una delle tante bufale che circolano in rete Very Happy Ah dimenticavo.... meglio le millefori Very Happy
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Mar 19 Mag 2009 - 21:23

questa e' una delle tante bufale che circolano in rete Ah dimenticavo.... meglio le millefori

Qualsiasi autocostruttore di dirà le stesse cose.
Con il millefori il contatto elettrico tra componenti non avviene tramite stagno ma tramite contatto diretto tra reofori.
Se metti i morsetti hai un contatto in più.
Alla fine la differenza si sente.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 19 Mag 2009 - 21:24

Ivan ha scritto:Probabilmente la S3 si riferisce alla possibilità che preamplificatori poco neutri possano in qualche maniera inficiare quella caratteristica di trasparenza tipica del 2024 colorandone il suono.
S3 è stata chiarissima in merito: io mi sono limitato a riportare le inequivocabili parole di Bruno Gigante, persona molto disponibile e davvero competente. Di più non vi so dire.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da aris69 Mar 19 Mag 2009 - 21:31

MaurArte ha scritto:
Qualsiasi autocostruttore di dirà le stesse cose.
Con il millefori il contatto elettrico tra componenti non avviene tramite stagno ma tramite contatto diretto tra reofori.
Se metti i morsetti hai un contatto in più.
Alla fine la differenza si sente.
ma per favore!!! come si fa a scrivere cose del genere!! che fai? i reofori dei componenti gli attrocigli tra loro? non li devi saldare lo stesso? e quando li saldi lo stagno crea comunque uno strato intorno ai piedini dei componenti. per favore non scriviamo eresie.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Mar 19 Mag 2009 - 21:33

ma per favore!!! come si fa a scrivere cose del genere!! che fai? i reofori dei componenti gli attrocigli tra loro? non li devi saldare lo stesso? e quando li saldi lo stagno crea comunque uno strato intorno ai piedini dei componenti. per favore non scriviamo eresie.

Più o meno...il pre deve suonare anche senza saldature. Come si faceva con le valvole e i pettini.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da schwantz34 Mar 19 Mag 2009 - 21:40

Andrea Gianelli ha scritto:
Ivan ha scritto:Probabilmente la S3 si riferisce alla possibilità che preamplificatori poco neutri possano in qualche maniera inficiare quella caratteristica di trasparenza tipica del 2024 colorandone il suono.
S3 è stata chiarissima in merito: io mi sono limitato a riportare le inequivocabili parole di Bruno Gigante, persona molto disponibile e davvero competente. Di più non vi so dire.

si si Andrea , hai ragione tu e Bruno Gigante...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da aris69 Mar 19 Mag 2009 - 21:51

MaurArte ha scritto:
ma per favore!!! come si fa a scrivere cose del genere!! che fai? i reofori dei componenti gli attrocigli tra loro? non li devi saldare lo stesso? e quando li saldi lo stagno crea comunque uno strato intorno ai piedini dei componenti. per favore non scriviamo eresie.

Più o meno...il pre deve suonare anche senza saldature. Come si faceva con le valvole e i pettini.
no no, facevi prima a dire che suona per opera dello Sprito Santo Very Happy
http://www.accordo.it/articles/2005/02/2796/point-to-point-o-circuiti-stampati.html

un lavoro del genere:

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Basett10

non sai quanta corrente parassita scorre tra le piste!!!
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Mar 19 Mag 2009 - 22:05

non sai quanta corrente parassita scorre tra le piste!!!

Non sai quanto suona meglio un ampli montato in aria.
Che poi farlo su stampato ci voglia di meno e sia più semplice non ci piove.
Hai mai visto in che condizioni diventa una pcb di un valvolare dopo qualche anno?
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da aris69 Mar 19 Mag 2009 - 22:20

MaurArte ha scritto:
non sai quanta corrente parassita scorre tra le piste!!!

Non sai quanto suona meglio un ampli montato in aria.
Che poi farlo su stampato ci voglia di meno e sia più semplice non ci piove.
Hai mai visto in che condizioni diventa una pcb di un valvolare dopo qualche anno?
Caro maurarte, dire che suona meglio, lo puoi raccontare agli allocchi (AUDIOTI) non a me Wink
ho visto come diventano le PCB con le valvole, ma li si passa a scelte commerciali e non hobbystiche come nel caso specifico del pre a fet. Difatti, quando utilizzo le valvole, e di ampli ne ho fatti una infinita' fidati, preferisco non montarle su PCB e su questo ti do ragione ma dire che suona meglio o peggio mi sembra assolutamente esagerato.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Mar 19 Mag 2009 - 22:35

Caro maurarte, dire che suona meglio, lo puoi raccontare agli allocchi (AUDIOTI) non a me

Ti dico solo che sono passato dai circuiti stampati ai montaggi in aria e non sono nè matto nè sordo. Poi fai tu...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da aris69 Mar 19 Mag 2009 - 22:42

MaurArte ha scritto:
Caro maurarte, dire che suona meglio, lo puoi raccontare agli allocchi (AUDIOTI) non a me

Ti dico solo che sono passato dai circuiti stampati ai montaggi in aria e non sono nè matto nè sordo. Poi fai tu...
Ci mancherebbe... Very Happy
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Ivan Mer 20 Mag 2009 - 0:35

Andrea Gianelli ha scritto:
S3 è stata chiarissima in merito: io mi sono limitato a riportare le inequivocabili parole di Bruno Gigante, persona molto disponibile e davvero competente. Di più non vi so dire.
Senza dubbio ma io (e altri) i miglioramenti li abbiamo sentiti e come si diceva in un altro 3d "non si può parlare di sfumature"
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Fabio Mer 20 Mag 2009 - 0:37

aris69 ha scritto:non sai quanta corrente parassita scorre tra le piste!!!

Quanta?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Mer 20 Mag 2009 - 7:14

aris69 ha scritto:
non sai quanta corrente parassita scorre tra le piste!!!

Quanta?

Forse Aris intende capacità parassita tra le piste e non corrente parassita che scorre tra le piste...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 20 Mag 2009 - 9:05

Ivan ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
S3 è stata chiarissima in merito: io mi sono limitato a riportare le inequivocabili parole di Bruno Gigante, persona molto disponibile e davvero competente. Di più non vi so dire.
Senza dubbio ma io (e altri) i miglioramenti li abbiamo sentiti e come si diceva in un altro 3d "non si può parlare di sfumature"
Infatti il mio è un discorso meramente tecnico: come sempre...TRUST YOUR EARS!!! Wink
Altrimenti non esisterebbero nemmeno i bass-reflex, mai lineari come una buona cassa chiusa.
Ciò vale anche per le amplificazioni (e i valvolari ne sono una chiara dimostrazione): talvolta il nostro orecchio gradisce più una curva di risposta non lineare (magari che compensa il nostro modo di sentire, diverso da soggetto a soggetto) anzichè il prodotto tecnicamente perfetto (a "curva piatta").
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Fabio Mer 20 Mag 2009 - 10:08

MaurArte ha scritto:
aris69 ha scritto:
non sai quanta corrente parassita scorre tra le piste!!!

Quanta?

Forse Aris intende capacità parassita tra le piste e non corrente parassita che scorre tra le piste...

Ah ecco. Allora, non ho capito, anche lui preferisce il montaggio in aria? Very Happy
Tanto per usare le sue faccine.
Ognuno ha le sue convinzioni, anche io per montaggi BF a bassa tensione, se avessi sottomano il necessario, opterei per la pcb incisa, per questioni di ordine è praticità, quello che fa la differenza poi, più che la coreografia, è uno sbroglio elettricamente razionale.
Credo che la milleforei sia un buon compromesso per tutti noi AUDIOTI che, non avendo sottomano il necessario per incidere, vogliono cimentarsi nell'autocostruzione, senza acquistare un bromografo o sperimentare penne, traferelli e alchimie con cloruro ferrico.
Ognuno, secondo la propria preparazione ed esperienza, esprime le sue convinzioni o perplessità e le argomenta, è il tono che preferirei fosse diverso.
Qua mi sembra che come perdiamo un AUDIOFURBO, subito arriva il sostituto.
Poi fate voi. Sad
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da pincellone Mer 20 Mag 2009 - 10:35

Anche io uso spesso la millefori e ascolto i consigli di Maurarte, quindi sono un AUDIOTA come molti di voi. Non capisco perchè Aris debba essere sempre così aggressivo.

Datti una calmata ragazzo. Saremo Audioti, ma siamo tutti (te incluso) dei gentlemen. Il modo di porsi e di confrontarsi con gli altri è importante e non soltanto su questo forum.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da mgiombi Mer 20 Mag 2009 - 10:43

pincellone ha scritto:Il modo di porsi e di confrontarsi con gli altri è importante e non soltanto su questo forum.
Parole sante. Clap
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da rattaman Mer 20 Mag 2009 - 14:10

Si ...quoto e bello sentire le opinioni degli altri senza essere aggressivi ....cmq detto ciò nessuno ha risposto alla mia domanda!!!.... Smile
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da aris69 Mer 20 Mag 2009 - 14:21

Fabio ha scritto:
MaurArte ha scritto:
aris69 ha scritto:
non sai quanta corrente parassita scorre tra le piste!!!

Quanta?

Forse Aris intende capacità parassita tra le piste e non corrente parassita che scorre tra le piste...

Ah ecco. Allora, non ho capito, anche lui preferisce il montaggio in aria? Very Happy
Tanto per usare le sue faccine.
Ognuno ha le sue convinzioni, anche io per montaggi BF a bassa tensione, se avessi sottomano il necessario, opterei per la pcb incisa, per questioni di ordine è praticità, quello che fa la differenza poi, più che la coreografia, è uno sbroglio elettricamente razionale.
Credo che la milleforei sia un buon compromesso per tutti noi AUDIOTI che, non avendo sottomano il necessario per incidere, vogliono cimentarsi nell'autocostruzione, senza acquistare un bromografo o sperimentare penne, traferelli e alchimie con cloruro ferrico.
Ognuno, secondo la propria preparazione ed esperienza, esprime le sue convinzioni o perplessità e le argomenta, è il tono che preferirei fosse diverso.
Qua mi sembra che come perdiamo un AUDIOFURBO, subito arriva il sostituto.
Poi fate voi. Sad
Non e' questione di essere audiofurbi, altrimenti non avrei postato pubblicamente lo sbroglio e non avrei chiesto il consenso, gentilmente concordatomi da Maurarte. ovvio c'e' ci preferisce farsi il circuito su millefori, o chi preferisce farselo in mille altri modi possibili partendo dall'immagine postata, io non ci vedo alcuna furbata. A mio vedere, qualsiasi circuito dal piu' semplice al piu' complesso deve essere fatto in modo razionale. Io ho espresso il mio personale parere, secondo me un buon circuito non e' tale quando e' montato su millefori, che poi mi si viene a dire che un circuito fatto su millefori suona meglio di un circuito montato su pcb, beh mi viene da ridere con tutto il rispetto per i quali ammirevolmente si districano per hobby o per passione, all'ARTE dell'autocostruzione. Caro amico, nessuna furbata.
Volevo solo aggiungere che sn iscritto sul forum per trascorrere momenti di relax, con qusto voglio dire che onestamente poco mi interessa delle striscette rosse che appaiono vicino ai messaggi, evidentemente queste persone non avendo con chi confrontarsi, si divertono in questa maniera. Sbagliare e' lecito, perseverare e' diabolico.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Ivan Mer 20 Mag 2009 - 15:07

rattaman ha scritto:Si ...quoto e bello sentire le opinioni degli altri senza essere aggressivi ....cmq detto ciò nessuno ha risposto alla mia domanda!!!.... Smile
Se la tua domanda è questa:
rattaman ha scritto:Ragazzi qlc mi sa dire il pre in oggetto è superiore qualitativamente al..T-Preamp TCC TC-754 ???
La risposta è questa:
MaurArte ha scritto:Questo pre a mio avviso suona meglio del T-Preamp TCC TC-754
Invece se ti riferisci a questa :
rattaman ha scritto:
Quindi Andrea nn migliorerei molto la mia Fenice 20?? Smile
una risposta potrebbe essere quest'altra:
Ivan ha scritto:Non sono di questo avviso, con il pre attivo di MaurArte il mio Trends Audio ha fatto un notevole passo in avanti.
(...) Il pre a fet in oggetto dovrebbe suonare sulla stessa falsa riga del pre a valvole, per cui se tanto mi da tanto anche con questo progetto il Tamp non può che beneficiarne.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da rattaman Mer 20 Mag 2009 - 15:10

Ivan ha scritto:
rattaman ha scritto:Si ...quoto e bello sentire le opinioni degli altri senza essere aggressivi ....cmq detto ciò nessuno ha risposto alla mia domanda!!!.... Smile
Se la tua domanda è questa:
rattaman ha scritto:Ragazzi qlc mi sa dire il pre in oggetto è superiore qualitativamente al..T-Preamp TCC TC-754 ???
La risposta è questa:
MaurArte ha scritto:Questo pre a mio avviso suona meglio del T-Preamp TCC TC-754
Invece se ti riferisci a questa :
rattaman ha scritto:
Quindi Andrea nn migliorerei molto la mia Fenice 20?? Smile
una risposta potrebbe essere quest'altra:
Ivan ha scritto:Non sono di questo avviso, con il pre attivo di MaurArte il mio Trends Audio ha fatto un notevole passo in avanti.
(...) Il pre a fet in oggetto dovrebbe suonare sulla stessa falsa riga del pre a valvole, per cui se tanto mi da tanto anche con questo progetto il Tamp non può che beneficiarne.

Grazie Ivan....sto proprio fatto non ho visto proprio che mi avevano già risposto .....sto dormendo....Surprised
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da madqwerty Mar 26 Mag 2009 - 13:13

MaurArte ha scritto:Intanto beccatevi lo schema del pre . Seguiranno test strumentali e schema alimentazione che non sarà stabilizzata...
Resistenze strato metallico da 1/2 watt condensatori da 1uF in polipropilene metallizzato.(ho utilizzato un 1,5uF al posto di 1uF, non andrei comunque oltre 2,2uF)
Lo schema è veramente minimale e conosciutissimo. Per il buon funzionamento non va cambiato nessun componente!!!
Posso anticipare che strumentalmente è ineccepibile.Lineare da 20Hz a 100KHz con un ottima risposta all'onda quadra.
Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Schema10
domandine in merito per il buon MaurArte (anche se c'è la nuova sure a catalizzare l'attenzione, non ci siamo dimenticati di questo progetto Razz ) :
1) La V di alimentazione è critica? riformulo, non mi spiacerebbe poterlo agganciare ad un quarto di alimentazione Magic (Vcc sui 30-32V max) oppure all'alimentazione della nuova Sure (24V nel mio caso) c'è da rifare la polarizzazione, oppure quella che c'è è sufficientemente elastica per coprire i 24 e i 31 ?
2) nell'ipotesi di volere più uscite? 2 max 3 ... basta replicare le zampette di uscita (con ulteriori rami 1uF+47Kohm) oppure bisogna ricalcolare i valori dello stadio di uscita, oppure proprio bisogna aggiungere ulteriori stadi di amplificazione con un jfet (il 2°) per ogni uscita..
3) dove si trovano sti robi? io per adesso ho trovato : il solito RS (2,5€ per 10, +10€ di spedizione) oppure questo venditore eBay (5€ per 20, più 10€ di spedizione) certo, le cifre sono basse, ma costa più la busta dei fet, se esistesse qualche altra soluzione..
tenghiu! Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da MaurArte Mer 27 Mag 2009 - 8:25

domandine in merito per il buon MaurArte (anche se c'è la nuova sure a catalizzare l'attenzione, non ci siamo dimenticati di questo progetto ) :
1) La V di alimentazione è critica? riformulo, non mi spiacerebbe poterlo agganciare ad un quarto di alimentazione Magic (Vcc sui 30-32V max) oppure all'alimentazione della nuova Sure (24V nel mio caso) c'è da rifare la polarizzazione, oppure quella che c'è è sufficientemente elastica per coprire i 24 e i 31 ?
2) nell'ipotesi di volere più uscite? 2 max 3 ... basta replicare le zampette di uscita (con ulteriori rami 1uF+47Kohm) oppure bisogna ricalcolare i valori dello stadio di uscita, oppure proprio bisogna aggiungere ulteriori stadi di amplificazione con un jfet (il 2°) per ogni uscita..
3) dove si trovano sti robi? io per adesso ho trovato : il solito RS (2,5€ per 10, +10€ di spedizione) oppure questo venditore eBay (5€ per 20, più 10€ di spedizione) certo, le cifre sono basse, ma costa più la busta dei fet, se esistesse qualche altra soluzione..
tenghiu!

1)La tensione di alimentazione dal punto di vista strumentale da il meglio a 26Vcc. meglio non scendere sotto i 24V e non salire sopra i 30.
2) Per 2 uscite basta un FET . Per 3 servirebbero 2 buffer ma solitamente quando si adotta questa soluzione il suono peggiora.
3) I...robi sono standard e per l'acquisto ti devi arrangiare.
Ho trovato delle induttanze molto economiche che potrebbero forse andare bene (sono i reattori delle lampade al neon,soluzione spesso usata per l'alimentazione degli apparati valvolari). Nei prossimi giorni schema alimentazione e montaggio.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante??? - Pagina 5 Empty Re: Vogliamo fare un pre a FET semplice economico e ben suonante???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 30 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17 ... 30  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.