T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'...

3 partecipanti

Andare in basso

phono - pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'... Empty pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'...

Messaggio Da MDT360 Mar Lug 24, 2012 5:04 pm

Dunque inutile dire cosa cerco in questo thread perchè il titolo è gia abbastanza esplicativo, quindi vorrei spiegarvi perchè cerco il suddetto pre.

Praticamente durante l'ascolto di lp con il sistema in firma i dischi li sento "bassi" come volume e senza punch nella musica, è pur vero che fino ad oggi ho avuto solo pre economici (phonobox 2, nad pp2, cambridge 640p e l'attuale yaqin ms22b che a mio parere è il migliore di tutti hum a parte) e a parte il fatto che mi da molto fastidio alzare la manopola del volume a ore 12 per ascoltare decentemente ma li sento anche un pò "smorti", quindi vorrei acquistarne uno con almeno 45db di guadagno, lo so che dovrei alzare il budget (che al momento è di 200/250 per un pre usato) ma non è un problema se le prestazioni sono effettivamente superiori.
Inoltre con tutti questi pre ho avuto sempre la sensazione di star ascoltando qualcosa di dettagliato, caldo, avvolgente ma mai entusiasmante e coinvolgente, un concerto dei pink floyd per esempio risulta ben messo in scena ma poco coinvolgente.
Con i cd riesco ad ottenere questo risultato , forse è proprio il punch e la "cattiveria" del digitale che mi manca per il resto preerisco l'analogico, non so se l'aumentare dei db di guadagno possa arginare quest'effetto, ho appunto aperto questo thread per saperne di più da voi.

Ho letto in giro che pre come il trichord dino o il trigon vanguard dovrebbero fare al caso mio, qualcuno li ha provati?

Ne stavo gia discutendo in privato con il gentilissimo nd1967, infatti questo thread aperto sotto suo consiglio, è un taglia&cuci dei pm che ci siamo scambiati.
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

phono - pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'... Empty Re: pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'...

Messaggio Da nd1967 Mar Lug 24, 2012 5:17 pm

Giusto per compleare il discorso.
Visto che hai due giradischi in firma.... succede con entrambi?

Per la cronaca, anche io ho la stessa sensazione digitale "cattivo" vs analogico "morbido"

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

phono - pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'... Empty Re: pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'...

Messaggio Da MDT360 Mar Lug 24, 2012 6:49 pm

sai che non ci avevo mai pensato?

comunque ho appena provato con entrambi i giradischi lo stesso brano e devo dire che la sensazione è più netta sul thorens, ma il setup è totalmente diverso, al momentoi due setup sono

TECHINICS 1200 > GRADO GOLD > YAQIN MS22B > AMPLI
THORENS TD280 > AUDIO TECHNICA AT120E> INGRESSO PHONO AERON

Credo comunque che la differenza la faccia il pre perchè la testina audio technica quando l'avevo montata sul technics era tutt'altra cosa.
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

phono - pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'... Empty Re: pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'...

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 24, 2012 8:00 pm

MDT360 ha scritto:sai che non ci avevo mai pensato?

comunque ho appena provato con entrambi i giradischi lo stesso brano e devo dire che la sensazione è più netta sul thorens, ma il setup è totalmente diverso, al momentoi due setup sono

TECHINICS 1200 > GRADO GOLD > YAQIN MS22B > AMPLI
THORENS TD280 > AUDIO TECHNICA AT120E> INGRESSO PHONO AERON

Credo comunque che la differenza la faccia il pre perchè la testina audio technica quando l'avevo montata sul technics era tutt'altra cosa.

Credo che buona parte della differenza la faccia il thorens, quelli che ho avuto io in confronto al Technics sembravano sempre morbidi, lenti e senza grinta, con un suono abbastanza "catramoso" Very Happy
Comunque, tornando al problema che avverti anche con il Techinics, personalmente non credo sia una questione di guadagno.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

phono - pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'... Empty Re: pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'...

Messaggio Da MDT360 Mar Lug 24, 2012 8:02 pm

sonic63 ha scritto:
Comunque, tornando al problema che avverti anche con il Techinics, personalmente non credo sia una questione di guadagno.
Hello

E quindi a tuo parere dov'e il problema?
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

phono - pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'... Empty Re: pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'...

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 24, 2012 8:49 pm

MDT360 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Comunque, tornando al problema che avverti anche con il Techinics, personalmente non credo sia una questione di guadagno.
Hello

E quindi a tuo parere dov'e il problema?

se il suono è smorto non dipende dal quadagno dei tuoi pre-phono, 40db è il guadagno classico per un phono MM, e poi alzando di più il volume puoi rimediare ad un guadagno troppo basso.

Evidentemente quel set-up suona così, sicuramente la colpa non è del Techincs, che anzi ha un suono molto "sveglio" ritmato e dinamico.
Probabilmente se la differenza tra il Technics e il Thorens non ti appare così evidente(sono due suoni molto diversi) è proprio perchè il resto della catena(quasi sicuramente il pre-phono) tende ad appiattire un poco il suono.
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

phono - pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'... Empty Re: pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'...

Messaggio Da MDT360 Sab Lug 28, 2012 4:01 pm

sonic63 ha scritto:
Probabilmente se la differenza tra il Technics e il Thorens non ti appare così evidente(sono due suoni molto diversi) è proprio perchè il resto della catena(quasi sicuramente il pre-phono) tende ad appiattire un poco il suono.
Hello


e qui hai ragione, ma ciò che appiattisce il suono non è lo yaqin ma il pre phono integrato dell'aeron che al momento uso con il thorens, proprio per questo motivo stavo cercando un buon pre con un buon guadagno da collegare al technics in modo da lasciare lo yaqin al thorens.

Su forza sparate qualche nome Very Happy
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

phono - pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'... Empty Re: pre phono con guadagno superiore a 40db... vediamo un po'...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.