T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

+11
florin
stefano71
diechirico
Vincenzo
Pelican
IcuZ
Silver Black
Ivan
zennarone
nd1967
ANDREA70
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da ANDREA70 Mar 21 Apr 2009 - 0:40

Ciao a tutti
Ho trovato questo forum mentre cercavo informazioni sulle tesi della indiana line e vi leggo in silenzio già da un pò di giorni.
Premetto che sono totalmente incompetente in materia e prima di fare l'acquisto mi sono documentato il più possibile in internet e poi ho chiesto consigli nei negozi specializzati della zona , ma purtroppo non ho avuto tutte le risposte alle domande che facevo o venivo liquidato con un lascia stare tanto non serve a nulla .......
Per il momento l'impianto è a metà per motivi di spazio e mi sono limitato all'acquisto dell'amplificatore , dei frontali e del centrale . Non ho lo spazio per il sub e il divano è direttamente attaccato alla parete quindi anche i surround risulterebbero sacrificati!!! Piuttosto di partire con qualcosa che poi un domani avrei dovuto cambiare ho preferito iniziare già con componenti decenti con un buon rapporto qualità/prezzo senza dover spendere una follia.
Ho parecchi consigli da chiedere sperando di trovare le risposte ai miei dubbi e alle mie lacune in materia.
Mi sa di aver già fatto un errore con l'amplificatore poichè il 7+1 non lo sfruttero credo mai.
L'amplificatore è un onkyo tx-sr 606
i due frontali sono le tesi 504
il centrale è il 704

mi è arrivato tutto sabato pomeriggio e non ho avuto tempo di eseguire i settaggi al meglio .... non so nemmeno se ne sarò capace! ho fatto il settaggio automatico con il microfono dell'ampli e ho lasciato gli altri settaggi com'erano poichè l'ampli l'ho preso usato ( 3 mesi di vita)

da inesperto in materia posso affermare che le 504 suonano veramente bene Ok ho provato con diversi cd e sono molto soddisfatto sia nell'ascolto di musica tranquilla che di pezzi più spinti . Avevo letto di carenza di bassi e invece fin da subito mi hanno impressionato .
Per ora mi sono limitato all'ascolto di musica tralasciando la parte film perchè devo prima studiarmi l'amplificatore e da quello che ho letto con i soli frontali e il centrale non farà miracoli!!! il 50% degli effetti si ottiene con il 7+1 e a me mancano anche i surround e il sub quindi........

inizio con la prima domanda

quando ho chiesto al negoziante come collegare la doppia morsettiera delle tesi 504 mi ha detto di lasciare stare poichè non serve a nulla!!! infatti sostiene che il bi-wiring non conviene nemmeno sfruttarlo poichè non c'è nessun miglioramento sostanziale del suono!

voi che dite?

oltre al bi-wiring potrei sfruttare anche il bi-amping poichè l'amplificatore ha l'uscita surr back e dal manuale leggo che potrei collegare il surr back ai bassi e i front agli alti

si hanno miglioramenti? ed è meglio il bi-wiring o il bi-amping

grazie per le eventuali risposte
notte a tutti

ANDREA70
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 23
Località : Modena
Impianto : Onkyo tx-sr 606 , indiana line tesi 504 e 704

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da nd1967 Mar 21 Apr 2009 - 8:25

Ciao omonimo e benvenuto. :-)

Anche tu sei stato "colpito" dal desiderio dell'HT in casa... avessi letto alcuni nostri tead avresti capito subito che noi sconsigliamo vivamente questo approccio perchè costoso e perchè non da tutte le soddisfazioni che uno si aspetterebbe.

Qui noi parliamo quasi esclusivamente di stereo (we support real stereo) questo per dirti che faccio un po' fatica a capire il tuo approccio. Sai già che non userai i rear e il sub e hai preso addirittura un 7.1 che a parità di qualità audio per uscita costa di piu' di un 5.1 (e ancor di piu' di uno stereo)...
Nessuna critica.... solo per capire.

Di primo istinto mi verrebbe da dirti vendi il centrale e l'ampli finchè sono nuovi e comprati un ampli stereo.

Per quanto riguarda le tue domande... io lascierei perdere bi-wiring e il bi-ampling.
Non penso che tu possa avere grossi vantaggi... anzi forse rischi solo di spendere i soldi in cavi.

Cosa posso consigliarti...
1) fai rodare l'impianto, posizionalo bene e impara a conoscere il suo suono... solo dopo questo potrai dire se c'è qualcosa che non ti piace o senti di dover migliorare

2) se vuoi capire di cosa parliamo in questo forum procurati un ampli classe T a pochi euro e prova a sentire con quello... vedrai che poi potrai prendere le tue decisioni con piu' "competenza"

Noi siamo qui per aiutarti Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da zennarone Mar 21 Apr 2009 - 9:45

ciao!
anche io come te avevo intenzione di farmi un ht integrato per avere tutti gli effetti e tutte le comodità in un unico pezzo...
poi fortunatamente mio cognato (grazie IVAN!) e questo forum mi hanno fatto ragionare!

non dico di rinunciare ad un sistema ht con più casse, anzi... io ancora sto lavorando e cerco di capire quale sia la strada migliore per raggiungere lo scopo.

prima cosa devi considerare l'utilizzo del tuo impianto: se è prevalentemente musicale, lascia perdere il multicanale.
se invece l'utilizzo che ne fai è soprattutto in ambito home cinema, allora parti da 2 canali (e con le tesi 504, di cui sono un felicissimo possessore, non hai bisogno nè di sub e tantomeno del centrale... giusto nd1967???) e già ti accorgerai che possono bastare!
i rear completano la scena sonora, ma non hanno suoni rilevanti per i film.

molto poi dipende dalle sorgenti. dovresti indicare ciò che possiedi e io ma soprattutto gli altri ti potremo dare un consiglio più corretto.

zennarone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 40
Località : Roma
Provincia : sempre allegro!!!
Occupazione/Hobby : surfista...
Impianto : Ivan's t-amp - Indiana Line Tesi 504 - ps3 - sky hd (...piano piano mi convincerò anche che il multicanale NON esiete!!!)

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da Ivan Mar 21 Apr 2009 - 10:09

zennarone ha scritto:
se invece l'utilizzo che ne fai è soprattutto in ambito home cinema, allora parti da 2 canali (e con le tesi 504, di cui sono un felicissimo possessore, non hai bisogno nè di sub e tantomeno del centrale... giusto nd1967???) e già ti accorgerai che possono bastare!
i rear completano la scena sonora, ma non hanno suoni rilevanti per i film.
Mi pemetto solo di aggiungere che questa non è una regola generale, dipende dai propri gusti, ci sono fruitori del HT che necessitano di subwoofer ad ogni costo.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da ANDREA70 Mar 21 Apr 2009 - 12:01

Grazie per le risposte.
Purtroppo sono arrivato tardi a leggervi e ormai avevo già fermato l’amplificatore e deciso per i frontali e il centrale. L’amplificatore ha 3 mesi di vita, ma sembra nuovo di zecca e la garanzia me l’hanno fatta partire da sabato quindi non ho perso i primi 3 mesi …. In più credo mi abbiano fatto un prezzaccio (per essere un negozio ) anche per i diffusori e pensando di fare un affare mi sono buttato senza pensarci troppo. Le 504 le avevo sentite suonare e mi erano piaciute da subito.
Non è che non userò mai i rear e un sub , ma al momento sono sacrificato come spazio ed è meglio non buttare soldi per ammassare diffusori in pochi metri .
ero partito per farmi un 5+1 da poco tipo ipermercato e poi documentandomi un po’ meglio ho deciso di partire da subito con materiale migliore e un domani quando avrò lo spazio aggiungerò le parti mancanti.

L’impianto dev’essere un compromesso tra ascolto musicale e HT poiché lo stereo , dopo il matrimonio, è rimasto a casa dei miei e da anni non ho più la possibilità di ascoltarmi musica in modo decente. Quindi le tesi 504 per l’ascolto puramente musicale e il centrale dovrebbe servirmi quando guardo un dvd .
Probabilmente ho sbagliato amplificatore, ma ormai spero di riuscire ad arrivare a un compromesso decente tra musica e film
Anche il lettore non è fenomenale, ma l’avevo già e per ora dovrò tenermelo se no rischio il divorzio……è un samsung recorder da ipernegozio
Altro problema è la moglie……ma questo punto lo tralascio perché tutti sappiamo cosa pensano le mogli di queste cose…..
Torno al lavoro intanto grazie

ANDREA70
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 23
Località : Modena
Impianto : Onkyo tx-sr 606 , indiana line tesi 504 e 704

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da nd1967 Mar 21 Apr 2009 - 12:12

ANDREA70 ha scritto:
L’impianto dev’essere un compromesso tra ascolto musicale e HT ....CUT...
Probabilmente ho sbagliato amplificatore, ma ormai spero di riuscire ad arrivare a un compromesso decente tra musica e film. Anche il lettore non è fenomenale, ma l’avevo già e per ora dovrò tenermelo se no rischio il divorzio……è un samsung recorder da ipernegozio
Non preoccuparti.... gli "sbagli" li facciamo tutti.
Diciamo che per il momento ti conviene goderti il tutto e spendere i soldi in CD / DVD.
Se un giorno volessi provare qualcosa di diverso la soluzione potrebbe essere quella di provare un classe T da poco.
Visto che sei di Modena se vuoi venire a fare un giretto verso Verona potremmo farti sentire qualcosa senza spendere niente Wink

ANDREA70 ha scritto:
Altro problema è la moglie……ma questo punto lo tralascio perché tutti sappiamo cosa pensano le mogli di queste cose…..
A breve apriremo una sezione per le mogli... ma di solito fare l'upgrade lì è molto molto dura
Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da Silver Black Mar 21 Apr 2009 - 12:17

Non ti servirà a nulla un centrale con un sistema hifi appena decente: la voce sarà chiarissima e proveniente frontalmente, con due semplici torri eccellenti come le Tesi, mentre la musica e gli effetti speciali ti avvolgeranno e ti abbracceranno da tutti i lati (certo non da dietro, ma ormai anche al cinema gli effetti speciali provenienti da dietro lo spettatore sono davvero un paio per film o zero addirittura).

Basta il pure-stereo e avrai la scena a 180° di fronte a te, forse anche 270°. Ovviamente il sistema dev'essere fatto decentemente, ma qui di consigli ne troverai quanti ne vuoi e noi siamo qui per questo.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da IcuZ Mar 21 Apr 2009 - 13:18

Ciao e benvenuto, ti hanno già risposto in maniera esemplare Smile
Io uso le tesi in stereo sia per musica che per film, il centrale non era necessario, ma dato che lo hai prova a vedere di trovare una configurazione HT in cui possa dare beneficio, ma non è detto.
Il sub non ne sento il bisogno ma dipende dai tuoi gusti, alcuni vogliono sentire il loudness prolungato in sub-frequenza esagerata, ma aspetta prima di comprarlo, tara bene tutto.
Poi è anche vero che molti film non hanno tracce audio adeguatamente bilanciate, quindi a volte potrebbe servire altre fare molto peggio, ma poi tu avendo un ampli HT come il 606 hai anche tutte le possibiloità di taratura in questo sendo.....in stereo però un giorno futuro ti consiglierei di valutare un classe T o cuginetti affini in real stereo di cui leggi sempre qui, non te ne pentirai Very Happy
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da ANDREA70 Mer 22 Apr 2009 - 0:10

nd1967 ha scritto:
ANDREA70 ha scritto:
L’impianto dev’essere un compromesso tra ascolto musicale e HT ....CUT...
Probabilmente ho sbagliato amplificatore, ma ormai spero di riuscire ad arrivare a un compromesso decente tra musica e film. Anche il lettore non è fenomenale, ma l’avevo già e per ora dovrò tenermelo se no rischio il divorzio……è un samsung recorder da ipernegozio
Non preoccuparti.... gli "sbagli" li facciamo tutti.
Diciamo che per il momento ti conviene goderti il tutto e spendere i soldi in CD / DVD.
Se un giorno volessi provare qualcosa di diverso la soluzione potrebbe essere quella di provare un classe T da poco.
Visto che sei di Modena se vuoi venire a fare un giretto verso Verona potremmo farti sentire qualcosa senza spendere niente Wink

ANDREA70 ha scritto:
Altro problema è la moglie……ma questo punto lo tralascio perché tutti sappiamo cosa pensano le mogli di queste cose…..
A breve apriremo una sezione per le mogli... ma di solito fare l'upgrade lì è molto molto dura
Hehe


anche questa sera gli ho fatto fare un paio d'ore di rodaggio ....prima con un pò di musica e poi con un film. spero solo di riuscire a capire quali cambiamenti fare per trovare il settaggio migliore, ma credo mi servirà tempo .
se mi dovesse capitare di passare da quelle parti potrei pure prenderti in parola
un mio amico ha una casa a Cavaion Veronese e un paio di volte l'anno vado a passare un fine settimana da lui

ANDREA70
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 23
Località : Modena
Impianto : Onkyo tx-sr 606 , indiana line tesi 504 e 704

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da ANDREA70 Mer 22 Apr 2009 - 0:22

IcuZ ha scritto:Ciao e benvenuto, ti hanno già risposto in maniera esemplare Smile
Io uso le tesi in stereo sia per musica che per film, il centrale non era necessario, ma dato che lo hai prova a vedere di trovare una configurazione HT in cui possa dare beneficio, ma non è detto.
Il sub non ne sento il bisogno ma dipende dai tuoi gusti, alcuni vogliono sentire il loudness prolungato in sub-frequenza esagerata, ma aspetta prima di comprarlo, tara bene tutto.
Poi è anche vero che molti film non hanno tracce audio adeguatamente bilanciate, quindi a volte potrebbe servire altre fare molto peggio, ma poi tu avendo un ampli HT come il 606 hai anche tutte le possibiloità di taratura in questo sendo.....in stereo però un giorno futuro ti consiglierei di valutare un classe T o cuginetti affini in real stereo di cui leggi sempre qui, non te ne pentirai Very Happy

ho appena finito di vedere un film d'azione , il classico sparatutto Very Happy ma quanti bassi hanno ste casse Surprised a volte rischiavano di darmi quasi fastidio e il volume era basso ! appena troverò il tempo e non avrò la moglie tra i piedi dovrò mettermi a lavorare sui settaggi . queste tesi ,nonostante abbia cavi da 4 soldi, mi sembra lavorino veramente bene anche ai bassi e dire che gli amici mi davano del pazzo per non aver preso il sub

avete un qualche consiglio da darmi per migliorare il settaggio senza diventare matto? su quali parametri è meglio agire?
grazie e buonanotte a tutti

ANDREA70
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 23
Località : Modena
Impianto : Onkyo tx-sr 606 , indiana line tesi 504 e 704

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da nd1967 Mer 22 Apr 2009 - 0:39

ANDREA70 ha scritto:se mi dovesse capitare di passare da quelle parti potrei pure prenderti in parola
un mio amico ha una casa a Cavaion Veronese e un paio di volte l'anno vado a passare un fine settimana da lui
Cioè dove abito io!!!!
Certo che devi venire a trovarmi se vieni Smile

ANDREA70 ha scritto:
ho appena finito di vedere un film d'azione , il classico sparatutto Very Happy ma quanti bassi hanno ste casse Surprised a volte rischiavano di darmi quasi fastidio e il volume era basso ! appena troverò il tempo e non avrò la moglie tra i piedi dovrò mettermi a lavorare sui settaggi . queste tesi ,nonostante abbia cavi da 4 soldi, mi sembra lavorino veramente bene anche ai bassi e dire che gli amici mi davano del pazzo per non aver preso il sub
avete un qualche consiglio da darmi per migliorare il settaggio senza diventare matto? su quali parametri è meglio agire?
Intanto per il rodaggio.... ci vorranno delle ore perchè i woofer si "mollino"...
ma visto che hai collegato l'impianto alla tv tu usalo anche per vedere il telegiornale Wink

Troppi bassi?
Potrebbe essere che sono posizionate troppo vicine al muro o in un angolo.
Come sono disposte?
Per i settaggi.... per lo stereo non ce ne sono se non appunto il posizionamento.
Io con l'ampli HT che ho (nell'armadio adesso) usavo semplicemente in stereo anche per i film.
Occhio però a come hai impostato certi parametri di ampli e DVD... in alcuni si può dire se i diffusori sono "large" o meno... fai delle prove.
Per i cavi poi puoi costruirteli a poco... se vai su TNT-audio potresti fati gli STAR che costano poco.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da ANDREA70 Mer 22 Apr 2009 - 1:01

allora mi sa che ci vedremo prima dell'estate . il mio amico è delle mie parti, ma un paio di anni fa ha acquistato un appartamento in un residence a Cavaion, voleva prendere casa vicino al lago per passarci i fine settimana con la famiglia ,ma visti i prezzi si è dovuto allontanare . per quanto riguarda i bassi hai colpito nel segno....... un frontale è quasi in angolo!!! vi avevo detto che per ora sono sacrificato in quanto a spazio!!!!!! forse però i bassi vengono dal centrale posizionato nel mobiletto sotto la tv poichè quando ascolto la musica e il centrale non funziona, mi sembra che rimbombino meno. per ora ho messo il centrale nello spazio dove avevo il vecchio vhs e anche se il davanti ( dove ci sono i diffusori) sporge dal mobiletto , rimane per 15 cm dentro nella parte posteriore dove c'è proprio il bas reflex . farò delle prove spostandolo, però la moglie non sarò contenta di vederselo piazzare in giro per casa


meglio se vado a letto...domani alle 7:00 suona la sveglia
notte

ANDREA70
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 23
Località : Modena
Impianto : Onkyo tx-sr 606 , indiana line tesi 504 e 704

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da Silver Black Mer 22 Apr 2009 - 11:58

ANDREA70 ha scritto:allora mi sa che ci vedremo prima dell'estate . il mio amico è delle mie parti, ma un paio di anni fa ha acquistato un appartamento in un residence a Cavaion, voleva prendere casa vicino al lago per passarci i fine settimana con la famiglia ,ma visti i prezzi si è dovuto allontanare . per quanto riguarda i bassi hai colpito nel segno....... un frontale è quasi in angolo!!! vi avevo detto che per ora sono sacrificato in quanto a spazio!!!!!! forse però i bassi vengono dal centrale posizionato nel mobiletto sotto la tv poichè quando ascolto la musica e il centrale non funziona, mi sembra che rimbombino meno. per ora ho messo il centrale nello spazio dove avevo il vecchio vhs e anche se il davanti ( dove ci sono i diffusori) sporge dal mobiletto , rimane per 15 cm dentro nella parte posteriore dove c'è proprio il bas reflex . farò delle prove spostandolo, però la moglie non sarò contenta di vederselo piazzare in giro per casa

Strano, di solito il centrale è tagliato in frequenza per la voce umana e non scende molto in basso.

Fai una cosa: prova a escluderlo se ce l'hai ed ascoltare una musica o un film con le IL Tesi, se ce le hai. Poi escludi le casse e ascolta solo il centrale. Non ho dubbi che la differenza sarà mostruosa in favore della chiarezza vocale delle Tesi (e nota che sto prendendo solamente a confronto la VOCE, per la musica ovviamente non c'è confronto tra un centrale anche costoso e due casse hifi serie come le Tesi).

Quindi, perchè tenere il centrale o peggio anche i posteriori e il sub? Tanto per dire: "io ho il 5.1/7.1"? Pensaci, per una moda stai privando il tuo orecchio di una maggiore qualità.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da Pelican Mer 22 Apr 2009 - 12:03

Prenditi un bel classe T e senti la differenza. A quel punto ti sarà naturale rivendere l'ampli home theatre e il centrale prima che perdano valore e ingombrino inutilmente la tua casa. Con il ricavato potrai farti degli upgrade e farti una bella sorgente che è importantissima.

Ciao
Pelican
Pelican
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 52
Località : Bruxelles
Impianto : (1) T-Amp Topping, Energy RC-30, Dac trends UD-10.1 (2) Nad 3020, Indiana line 4.02, Dac trends UD-10.1

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da nd1967 Mer 22 Apr 2009 - 12:14

ANDREA70 ha scritto: per ora ho messo il centrale nello spazio dove avevo il vecchio vhs e anche se il davanti ( dove ci sono i diffusori) sporge dal mobiletto , rimane per 15 cm dentro nella parte posteriore dove c'è proprio il bass reflex .

ARRGGGHHHHH

Silver Black ha scritto:
Strano, di solito il centrale è tagliato in frequenza per la voce umana e non scende molto in basso.

Purtroppo il centrale dove è stato collocato fa sicuramente "casino" e basta per i rimbombi che si creano posteriormente.
Anche il centrale ha bisogno di "aria attorno".
Il mio (Indiana Line Arbour) ce l'avevo sotto il tavolino (aperto per tre lati) della televisione... ma anche quella posizione creava disturbi... alla fine ho visto che si sente mooooolto meglio solo con i due front.
Per me il centrale dovrebbe stare sopra la TV o appoggiato davanti.

Tipo così

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Htsetu10

Questo qui ha messo la TV addirittura sopra al centrale. Razz

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Center10

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da ANDREA70 Mer 22 Apr 2009 - 19:55

Silver Black ha scritto:

Strano, di solito il centrale è tagliato in frequenza per la voce umana e non scende molto in basso.

Fai una cosa: prova a escluderlo se ce l'hai ed ascoltare una musica o un film con le IL Tesi, se ce le hai. Poi escludi le casse e ascolta solo il centrale. Non ho dubbi che la differenza sarà mostruosa in favore della chiarezza vocale delle Tesi (e nota che sto prendendo solamente a confronto la VOCE, per la musica ovviamente non c'è confronto tra un centrale anche costoso e due casse hifi serie come le Tesi).

Quindi, perchè tenere il centrale o peggio anche i posteriori e il sub? Tanto per dire: "io ho il 5.1/7.1"? Pensaci, per una moda stai privando il tuo orecchio di una maggiore qualità.

ciao
già ieri sera ho provato ad abbassare il centrale e non mi sembrava cambiasse molto. come dici tu la voce non rimbombava . farò delle altre prove . per la musica non utilizzo il centrale , ma solo per i film . il centrale è sempre indiana line tesi ed è il 704 con stessi diametri dei frontali

ANDREA70
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 23
Località : Modena
Impianto : Onkyo tx-sr 606 , indiana line tesi 504 e 704

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da ANDREA70 Mer 22 Apr 2009 - 20:22

Pelican ha scritto:Prenditi un bel classe T e senti la differenza. A quel punto ti sarà naturale rivendere l'ampli home theatre e il centrale prima che perdano valore e ingombrino inutilmente la tua casa. Con il ricavato potrai farti degli upgrade e farti una bella sorgente che è importantissima.

Ciao

Azz.... perchè mi volete tentare.....

ANDREA70
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 23
Località : Modena
Impianto : Onkyo tx-sr 606 , indiana line tesi 504 e 704

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da ANDREA70 Mer 22 Apr 2009 - 20:35

nd1967 ha scritto:
Purtroppo il centrale dove è stato collocato fa sicuramente "casino" e basta per i rimbombi che si creano posteriormente. Anche il centrale ha bisogno di "aria attorno".

non scherzo quando scrivo che non ho spazio Crying or Very sad la tv è un vecchio tubo catodico e se lo metto sopra al centrale lo sfonda....... l'ho incastrato sotto il mobiletto e tolto il pannello dietro ! cosi' è aperto davanti e dietro e spero che per le voci non faccia troppi casini. comunque nel fine settimana proverò a metterlo sopra al tv, ma è troppo ingombrante! ho fatto la foto mentre collegavo il tutto e poi ho allargato un pelo i frontali, ma lo spazio non c'è se no vado a ingombrare la zona cucina con il tavolo . non guardate la qualità della foto !!!
anche se non ho lo spazio ho voluto acquistare questi diffusori che al momento sono esagerati, ma siamo in cerca e potrei tra 2 mesi o 10 anni cambiare casa Very Happy il centrale ha gli attacchi per pterlo appendere a muro e quindi dietro sarebbe in ogni caso tappato!!!! ci sono 4 gommini ma lo allontanerebbero di poco più di 1 cm
mi documenterò sui cavi

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 P1012810

ANDREA70
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 23
Località : Modena
Impianto : Onkyo tx-sr 606 , indiana line tesi 504 e 704

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da IcuZ Mer 22 Apr 2009 - 21:48

Cavoli ma le tesi sono venute male in foto........dal vivo sono molto più belle, non scherzo Smile
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da nd1967 Gio 23 Apr 2009 - 6:25

ANDREA70 ha scritto:centrale .... l'ho incastrato sotto il mobiletto e tolto il pannello dietro !
Ti dico subito che non è il massimo come l'hai messo... non scherzo qunado dico che secondo me se ascolti il film in stereo sentirai meglio le voci che non con il centrale.

ANDREA70 ha scritto:ho fatto la foto mentre collegavo il tutto e poi ho allargato un pelo i frontali, ma lo spazio non c'è se no vado a ingombrare la zona cucina con il tavolo .
Sempre per "filosofeggiare"... il problema dei rimbombi è proprio la disposzione...
non solo da una parte il diffusore è nell'angolo... ma nell'altra parte il diffusore ha una zona completamente aperta (la cucina se ho capito bene....)
Il consiglio è quello di spostarle in avanti di 30-40 cm quando ascolti...
ANDREA70 ha scritto:
anche se non ho lo spazio ho voluto acquistare questi diffusori che al momento sono esagerati, ma siamo in cerca e potrei tra 2 mesi o 10 anni cambiare casa Very Happy
Certo che hai le idee chiare Laughing
A parte gli scherzi... nell'hifi non conviene sempre comprare in propettive troppo lontane...
tra 10 anni sicuramente ci saranno altri diffusori di pari prezzo magari migliori (la tecnologia avanza).
Il fatto è che sei stato preso dalla smania di HT come hanno tanti. Razz
Io al tuo posto e con la disposizione del tuo impianto attuale avrei risparmiato su tutto e avrei speso per comprare un Trends (tra l'altro ne stanno vendendo di usati come nuovi a 110 euro nella nostra sezione) con due bookself... avresti sentito meglio e risparmiato dei soldini...
tra l'altro in caso di eventuale cambio di casa sarebbe stato facilmente rivendibile o utilizzabile per un secondo impianto.
Ormai la cosa è fatta... ma magari qualcun altro che segue questo tread.... ci può pensare Wink
ANDREA70 ha scritto:
il centrale ha gli attacchi per poterlo appendere a muro e quindi dietro sarebbe in ogni caso tappato!!!! ci sono 4 gommini ma lo allontanerebbero di poco più di 1 cm
Ma non ci sono le istruzioni con il centrale? Cosa dicono?
ANDREA70 ha scritto:mi documenterò sui cavi
Visto l'impianto e la sua disposizione secondo me ti conviene andare sull'autocostruzione (vai su TNT-audio)

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da zennarone Gio 23 Apr 2009 - 10:14

ANDREA70 ha scritto:
ciao
già ieri sera ho provato ad abbassare il centrale e non mi sembrava cambiasse molto. come dici tu la voce non rimbombava . farò delle altre prove . per la musica non utilizzo il centrale , ma solo per i film . il centrale è sempre indiana line tesi ed è il 704 con stessi diametri dei frontali

il consiglio è quello di SPEGNERE il centrale, non di abbassarlo.
e così devi fare anche per gli altri canali, lasciando aperti solo i frontali.

anche sul lettore imposta l'ascolto in modalità stereo.
vedi chi tra lettore e ampli codifica in maniera migliore l'audio (la funzione pure audio mode dovrebbe far si che l'ampli non codifichi il segnale in ingresso).
potresti trarne benefici a far lavorare l'ampli solo come... amplificatore!!!

e poi una considerazione... hai intenzione di cambiare il TV? altrimenti tutte le caratteristiche video di questo ampli ti sono inutili... e basterebbe un t-amp a farti felice!!! Wink

zennarone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 40
Località : Roma
Provincia : sempre allegro!!!
Occupazione/Hobby : surfista...
Impianto : Ivan's t-amp - Indiana Line Tesi 504 - ps3 - sky hd (...piano piano mi convincerò anche che il multicanale NON esiete!!!)

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da nd1967 Gio 23 Apr 2009 - 10:50

zennarone ha scritto:
e poi una considerazione... hai intenzione di cambiare il TV? altrimenti tutte le caratteristiche video di questo ampli ti sono inutili... e basterebbe un t-amp a farti felice!!! Wink
Non volevo infierire... ma era la stessa cosa che pensavo io.
Ovviamente uno farà i conti con il propio conto bancario...
ma avere una TV così piccola con un impianto HT di pregio mi sembra come avere la Ferrari con i copertoni Fulda da 165/60.
Laughing

Zennarone.... è proprio strano che tu che eri così duro a convincere dell'inutilita del 5.1 adesso sia il principale detrattore del "real stereo" .... allora abbiamo fatto bene a massacrarti Crying or Very sad

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da Ivan Gio 23 Apr 2009 - 11:02

ANDREA70 ha scritto:
non scherzo quando scrivo che non ho spazio
Scusa se mi permetto di interevenire se vedi i film con questa disposizione è ovvio che il centrale interferisce con i frontali il tutto è troppo ravvicinato.
Non credo che sia la posizione del centrale a creare la confusione quanto la vicinanza di tutti i diffusori.
O ti distanzi un po' lateralmente allora a quel punto il centrale avrebbe la sua utilità o fai prima ad escluderlo (dall'ampli) e provare senza. Probabilmente ne guadagni in chiarezza.

A margine vi dico che io sono per il real stereo ma l'Ht se ben implementato ha il suo perchè. L'altra sera sono andato al cinema e l'audio era veramente ok, tra l'altro ho visto un film con pochi effetti e sentire i suoni provenire da dx o sx o da dietro ha avuto il suo perchè. Anche da dietro lo schermo arrivavano suoni ben distinti da parte a parte. Ecco! Riuscire a creare un ht con questi presupposti avrebbe un senso ma quanto costa? E quanto spazio ci vuole? E' per questo che i film amo gustarmeli al cinema e in casa preferisco la completezza e la chiarezza dello stereo.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da nd1967 Gio 23 Apr 2009 - 11:28

Ivan ha scritto: Riuscire a creare un ht con questi presupposti avrebbe un senso ma quanto costa? E quanto spazio ci vuole?

beh è una cosa banale





Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da Ivan Gio 23 Apr 2009 - 12:08

nd1967 ha scritto:beh è una cosa banale
Ok, anche meno però!! Shocked
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ancora HT con Indiana Line Tesi 504 Empty Re: Ancora HT con Indiana Line Tesi 504

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.