T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi serve potenza

+11
Andrea Gianelli
florin
stefano71
somian929rr
b.olivaw
MaurArte
IcuZ
pincellone
Mulo
Fabio
albamaiuscola
15 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da stefano71 Mar 14 Apr 2009 - 0:32

albamaiuscola ha scritto:
stefano71 ha scritto:Per me interporre un ottimo pre tra sorgente e finale è fonfamentale.

Rolling Eyes già. Il problema è quale.
Mi piacerebbe sapere quali sono i parametri che suggeriscono un buon interfacciamento pre-finale...

Come misure in millivolts e resistenza per interfacciamento sono un pò arruginito per darti una risposta. Parlo in base ad esperienze personali, per questo chiedevo l'intervento di un tecnico, per darci lumi o per smentirmi così ne impariamo un'altra. Ripeto, anche leggendo qui sul forum un buon pre può fare la differenza e credo che ci sia un problema di interfacciamento insuperabile collegando una sorgente direttamente ad un finale. Attendiamo risposta tecnica grazie.
stefano71
stefano71
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 207
Località : Torregrotta (Messina)
Provincia : Quasi sempre allegro.....
Occupazione/Hobby : Moderatore......
Impianto : Ampli Harman Kardon HK-680, diffusori Indiana Line Tesi 504, Bose Acoustimass 5 II, lettore cd Technics sl-ps770d, lettore cd Trevi 3540, cavi di segnale artigianali "PincelCables", cavi di potenza artigianali Belden cat5e UTP a treccia privi di guaina in PVC "by Vincenzo"

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da stefano71 Mar 14 Apr 2009 - 0:53

Dimenticavo, anche se si potessero collegare, il controllo di volume del lettore CD che può anche arrivare a zero, in ogni caso ha un potenziometro con una scala troppo grande e approssimativa per poter fare una buona regolazione. Per non parlare che una volta che accendi la lettore CD il volume è settato in automatico al massimo afro . Vuoi rischiare Suicide ? Dovresti sempre ricordarti Rolling Eyes di accendere prima il lettore, mettere il volume a zero e poi fare partire il finale......... Don't know .......... poi qualche volta ti dimentichi e scoppia tutto.
Lascia stare.
stefano71
stefano71
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 207
Località : Torregrotta (Messina)
Provincia : Quasi sempre allegro.....
Occupazione/Hobby : Moderatore......
Impianto : Ampli Harman Kardon HK-680, diffusori Indiana Line Tesi 504, Bose Acoustimass 5 II, lettore cd Technics sl-ps770d, lettore cd Trevi 3540, cavi di segnale artigianali "PincelCables", cavi di potenza artigianali Belden cat5e UTP a treccia privi di guaina in PVC "by Vincenzo"

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da albamaiuscola Mar 14 Apr 2009 - 1:02

stefano71 ha scritto:Dimenticavo, anche se si potessero collegare, il controllo di volume del lettore CD che può anche arrivare a zero, in ogni caso ha un potenziometro con una scala troppo grande e approssimativa per poter fare una buona regolazione. Per non parlare che una volta che accendi la lettore CD il volume è settato in automatico al massimo afro . Vuoi rischiare Suicide ? Dovresti sempre ricordarti Rolling Eyes di accendere prima il lettore, mettere il volume a zero e poi fare partire il finale......... Don't know .......... poi qualche volta ti dimentichi e scoppia tutto.
Lascia stare.

In teoria non basterebbe settare il guadagno del finale a zero prima di accenderlo? Chiedo...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da stefano71 Mar 14 Apr 2009 - 1:13

albamaiuscola ha scritto:
stefano71 ha scritto:Dimenticavo, anche se si potessero collegare, il controllo di volume del lettore CD che può anche arrivare a zero, in ogni caso ha un potenziometro con una scala troppo grande e approssimativa per poter fare una buona regolazione. Per non parlare che una volta che accendi la lettore CD il volume è settato in automatico al massimo afro . Vuoi rischiare Suicide ? Dovresti sempre ricordarti Rolling Eyes di accendere prima il lettore, mettere il volume a zero e poi fare partire il finale......... Don't know .......... poi qualche volta ti dimentichi e scoppia tutto.
Lascia stare.

In teoria non basterebbe settare il guadagno del finale a zero prima di accenderlo? Chiedo...

Io penso che stiamo discutendo di qualcosa che non si possa interfacciare Lol eyes shut . In ogni caso per me un buon o ottimo pre è qualità di ascolto....... Oki
stefano71
stefano71
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 207
Località : Torregrotta (Messina)
Provincia : Quasi sempre allegro.....
Occupazione/Hobby : Moderatore......
Impianto : Ampli Harman Kardon HK-680, diffusori Indiana Line Tesi 504, Bose Acoustimass 5 II, lettore cd Technics sl-ps770d, lettore cd Trevi 3540, cavi di segnale artigianali "PincelCables", cavi di potenza artigianali Belden cat5e UTP a treccia privi di guaina in PVC "by Vincenzo"

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da albamaiuscola Mar 14 Apr 2009 - 1:18

stefano71 ha scritto:
Io penso che stiamo discutendo di qualcosa che non si possa interfacciare Lol eyes shut . In ogni caso per me un buon o ottimo pre è qualità di ascolto....... Oki

In effetti... per definizione sarebbe così...

Da sempre sento dire che gli interfacciamenti più "sicuri" tra pre e finale avvengono con apparecchi della stesa casa.
Perchè allora non un pre di stampo pro? A valvole magari?

Eccoli qui...

http://www.scavino.it/phonic_t8100.htm

http://www.scavino.it/phonic_t8200.htm

http://www.scavino.it/phonic_t8300.htm

http://www.phonic.com/en/pressroom/product-reviews/audio-technology-magazine-phonic-t8100-8200-8300/

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da stefano71 Mar 14 Apr 2009 - 1:39

Alberto non mi posso esprimere perchè non li conosco. Hello
stefano71
stefano71
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 207
Località : Torregrotta (Messina)
Provincia : Quasi sempre allegro.....
Occupazione/Hobby : Moderatore......
Impianto : Ampli Harman Kardon HK-680, diffusori Indiana Line Tesi 504, Bose Acoustimass 5 II, lettore cd Technics sl-ps770d, lettore cd Trevi 3540, cavi di segnale artigianali "PincelCables", cavi di potenza artigianali Belden cat5e UTP a treccia privi di guaina in PVC "by Vincenzo"

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da MaurArte Mar 14 Apr 2009 - 8:40

In effetti... per definizione sarebbe così...

Da sempre sento dire che gli interfacciamenti più "sicuri" tra pre e finale avvengono con apparecchi della stesa casa.
Perchè allora non un pre di stampo pro? A valvole magari?

Eccoli qui...

http://www.scavino.it/phonic_t8100.htm

http://www.scavino.it/phonic_t8200.htm

http://www.scavino.it/phonic_t8300.htm

http://www.phonic.com/en/pressroom/product-reviews/audio-technology-magazine-phonic-t8100-8200-8300/

Lascia perdere non è materiale per riproduzione ma moduli rack effetti da studio.
Ti consiglio il Behringer EP2500 per la sua capacità di erogare corrente anche su carichi difficili.
Il Phonic pare non sia così generoso.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da albamaiuscola Mar 14 Apr 2009 - 13:23

MaurArte ha scritto:
Ti consiglio il Behringer EP2500 per la sua capacità di erogare corrente anche su carichi difficili.
Il Phonic pare non sia così generoso.
Ho in pdf i manuali completi del Behringer Ep2500 e del Phonic Xp1000 (che, dai dati di targa sembra addirittura migliore... ).

Per il Phonic Xp1000:

Output Power

-8Ω 20Hz-20KHz 0.03% THD 250W
-4Ω 20Hz-20KHz 0.05% THD 400W
-8Ω 1KHz 1%THD 275W
-4Ω 1KHz 1%THD 440W
-2Ω 1KHz 1%THD 560W

-Inputsensitivity@8Ω 1.4Vrms
-Input sensitivity @ 4Ω 1.25Vrms

-Noise (unweighted 20Hz-20KHz below rated output) 106dB
-Distortion(SMPTE-IM) <0.01%
-Damping Factor >200@8Ω


Per il Behringer Ep2500:

Output Power

-8Ω 20 Hz - 20 kHz @ 0.1% THD 450 W
-4Ω 20 Hz - 20 kHz @ 0.1% THD 650 W

-8Ω 1 kHz @ 0.1% THD 500 W
-4Ω 1 kHz @ 0.1% THD 750W
-2Ω 1 kHz @ 0.1% THD 1200 W

-Distortion(SMPTE-IM) <0.01%/< 0.02%
-Damping Factor > 300 @ 8Ω
-Noise (unweighted, 20 Hz to 20 kHz) 100 dB


I dati di potenza sono a favore del Behringer (ma credo i 250W costanti per canale del Phonic possano bastare... Cool ), mentre per quanto riguarda THD e noise mi pare il Phonic abbia caratteristiche (anche se di poco) migliori.

Ho letto inoltre che le difficoltà di pilotaggio di diffusori che scendono a 2Ω (non il mio caso comunque) erano attribuite alla serie "Max". La serie "Xp", superiore, non dovrebbe aver nessun problema (tanto che indicano pure la poenza erogata a tale impedenza...).

Che dite?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da albamaiuscola Mar 14 Apr 2009 - 17:28

Inoltre, leggete qui cosa ho trovato scritto in un catalogo Jbl...


When an amplifier is overdriven, the contours are”clipped”off, producing a near square wave, having flat areas at the top and bottom limits, in which the average power approaches the peak power. When this occurs, up to twice the amplifier’s rated output can be delivered to the high frequency driver, which may not be capable of handling the abnormal load.
A higher powered amplifier, however, can generate the required power levels without clipping, allowing the loudspeaker system to receive program material containlng a normal dis-tnbutlon of energy levels. Under these conditions, damage to the high frequency driver is most unlikely.


What can the user Do?

There are no hard and fast rules.
Very few amplifiers have meters that are capable of accurately indicating when an amplifier is being overdriven to the point that it could damage loudspeakers. Even the volume control position is not a clue-half rotation often produces considerably more or less than 50% of an amplifier’s power. There are no absolutes. We wish there were.
However, we can offer a few guidelines:
1) Purchase an amplifier that will provide more power than you will need. Remember. A loudspeaker can require up to ten times the average power level for those instantaneous bursts of sonic power known as transients. If the amplifier has enough reserve power, transients will be clear and crisp. If not, the transients will be muddy or dull. When an amplifier runs out of undistorted power, it is forced to exceed its design capabilities, producing dangerous power levels rich in high frequency distortion.

(...)

JBL loudspeaker systems are efficient, they will produce reasonable volume levels in a room of moderate size with very little amplifier power. However. if a small amplifier must be overdriven to obtain the desired volume levels in a listening room, thus generating high power and distortion levels. The user would be better advised to purchase a larger amplifier capable of producing the required power with negligible distortion. In any case, an amplifier should be selected with an output power rating that is greater than the maximum power that will be used.
This margin of reserve power will ensure that the amplifier will not attempt to deliver more power than its design allows. The net result will be distortion-free sound reproduction and virtually unlimited loudspeaker life.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 14 Apr 2009 - 18:17

Verissimo, caro Alberto, ma è bene definire cosa significhi "abbastanza riserva di potenza" in applicazioni home hi-fi.
In proposito cito un passaggio importante tratto da un volume di tecnica elettroacustica del 1955, scelta voluta dato che a quell'epoca gli altoparlanti (ancora a elettrocalamita) erano molto meno efficienti degli attuali e l'ambiente tipo decisamente più grande del soggiorno medio di una moderna abitazione.
Ecco il paragrafo: Potenza necessaria per un impianto di riproduzione
La potenza necessaria per un impianto di riproduzione dipende dal rendimento complessivo dell’altoparlante, dalla cubatura del locale, dall’intensità della riproduzione e dal tempo di riverberazione.
In una stanza di abitazione, a livelli eguali a quelli esistenti in una sala da concerto, la riproduzione della musica di un’orchestra richiede la potenza acustica media di 5 milliwatt. Ma in brevi intervalli la potenza di picco può essere più alta di 20 decibel del livello medio, cosicché è richiesta la potenza acustica di picco di 0,5 watt. E se il rendimento dell’altoparlante è complessivamente del 10%, è richiesta una potenza elettrica di picco di 5 watt.
E’ utile, specialmente per ottenere bassi valori di distorsione, che la potenza d’uscita dell’amplificatore sia sempre in eccesso.
Però il livello massimo più usuale nelle abitazioni è di 20 decibel più basso del livello della sala da concerto. Per cui la potenza acustica di picco è di 50 milliwatt e la potenza elettrica media di circa 0,5 watt.

Ora, se teniamo conto dell'avvento delle registrazioni/sorgenti digitali, caratterizzate da una maggior dinamica e velocità nella resa dei transienti musicali, volendo esagerare possiamo esigere dal nostro amplificatore un transiente istantaneo di 5 watt, cosa alla portata di un qualunque buon integratino da 20 watt rms. Esagerando ulteriormente possiamo volere un 50 watt/ch o, pretendendo nel nostro soggiorno pressioni da concerto rock dal vivo, 100 watt/ch.
Considera che con l'impianto in firma (6 watt rms/ch) sonorizzo una sala molto grande (m 7,40 x 4,40 x 3 di altezza) con pressioni sonore di tutto rispetto.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da albamaiuscola Mar 14 Apr 2009 - 19:15

Andrea Gianelli ha scritto:
Considera che con l'impianto in firma (6 watt rms/ch) sonorizzo una sala molto grande (m 7,40 x 4,40 x 3 di altezza) con pressioni sonore di tutto rispetto

Non lo metto in dubbio.
Io con il mio Trends faccio lo stesso.
Prova, la stessa pressione sonora (perché non é di questa che sto parlando) con un finale da 200w (le mie orecchie l'hanno fatto...) e mi dirai la differenza...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da albamaiuscola Mar 14 Apr 2009 - 19:54

E se proprio vogliamo andare sul tecnico...
ecco cosa mi ha "suggerito" l'Ing. Giussani...

www.outline.it/rubri_tecnica/ita/noselli/W6DPCMdisco99.htm

Sia chiara una cosa... non posto questo e gli scritti precedenti con nessuna saccenza, né pretesa di ragione.
Qui credo di essere il più niubbo di tutti Wink ...

Li posto perché spero siano interessanti per voi almeno la metà di quanto lo sono per me.

Perché sono convinto che mettere le nostre certezze in discussione (per smentirle o confermarle... ) sia il modo migliore per migliorare (e migliorarci) Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 15 Apr 2009 - 9:05

Hello Caro Alberto, d'accordo con te su tutto, ma soprattutto su quell'ultima considerazione, che rispecchia anche il mio modo di approcciare qualsivoglia questione mi stia a cuore.
Ciò detto e proprio in virtù di questa volontà di sperimentare e mettersi attivamente in gioco, ti suggerisco di provare ad alimentare il tuo piccolo classe T con una batteria per auto (anche di recupero purchè ben carica): solo così potrai renderti conto delle effettive capacità di pilotaggio di tale amplificazione. In proposito considera che, con alimentazioni tradizionali (switching, stabilizzata o con toroidale), la (dieci volte più potente) Fenice 100 (con TA2022) supera la Fenice 20 (e in generale gli ampli con TA2024), ma se questi ultimi vengono alimentati con una batteria posso confermarti che, fintanto che la loro potenza glielo permette, hanno capacità di pilotaggio in corrente di gran lunga migliori (proprio grazie alla batteria, che è un alimentatore ideale, dato che non ha cadute di tensione ma è perfettamente stabile in ogni condizione) e lo vedi già "ad occhio" (maggiori escursioni delle membrane dei woofer). Ovvio, con un 60-100 watt del TA2022 puoi andare ben oltre le pressioni acustiche massime consentite con i 6-10 del TA2024, ma quest'ultimo con alimentazione a batteria, entro i 3-5 watt (considera che in ambiente domestico non si arriva mai oltre 1-3 watt/ch) riesce a fare meglio da ogni punto di vista, dinamica inclusa.
Quanto sopra esposto è frutto di ormai 3 anni di studi e sperimentazioni, oltre che confermato dal recente meeting che ho tenuto a casa mia.
Concludo ringraziandoti per il prezioso feedback e gli interessanti link: continua a tenerci aggiornati! Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Arrivato il mostro...

Messaggio Da albamaiuscola Gio 23 Apr 2009 - 23:55

Oggi pomeriggio è arrivato il mostro: Behringer Europower Ep2500. Ho seguito il consiglio dell'Ing. Giussani e di Maurizio:

Mi serve potenza - Pagina 4 BEHRINGER_EP2500_JPG

Mi serve potenza - Pagina 4 Behringer-EP2500-3_jpg

E' stato un pomeriggio di prove, a confronto col Nad 306, e con la sua sezione finale.
E i risultati sono stati (secondo le mie orecchie) questi:

- Nad 306 vs sezione pre Nad 306+finale Behr: dinamica e impatto NETTAMENTE a favore del finale Ep2500, distorsione zero, pulizia del messaggio musicale prima irraggiungibile alla stessa pressione sonora; ho notato però un fastidioso ronzio di fondo (un fruscio -tipo quando si alza al massimo il volume dell'ampli senza sorgente accesa-) tenendo i controlli "gain" del finale al massimo (dove dovrebbero fornire le migliori prestazioni).

-Nad 306 vs Ep2500 in collegamento diretto al Trevi: il Behringer vince (mi dispiace ammetterlo) quasi a mani basse.
A volumi basso-moderati la dinamica è leggermente migliore, ma alzando il volume tutto diviene più definito, più reale e presente. Forse ciò è dovuto a un non ottimo interfacciamento tra la sezione pre del Nad e il finale Behr...

Inoltre con collegamento diretto il sopracitato "ronzio" sparisce quasi completamente. Ma rimane un pò, se i controlli del gain sono tenuti al massimo.

Ecco, se tengo i controlli del gain del finale al massimo (posizione in cui in teoria dovrebbe fornire le prestazioni migliori) e utilizo il volume del cd player questo ronzio è decisamente avvertibile nei silenzi infrastrumentali.

Se invece tengo al massimo il volume del lettore, ed utilizzo i controlli del gain del finale come "potenziometri", il ronzio diminuisce moltissimo. Ma un pò resta...

Che questo ronzio sia da imputare proprio alle uscite analogiche pessime del lettore?
Il fatto che il problema però si presenti maggiormente con la sezione pre del Nad che con il collegamento diretto cd player-finale mi lascia supporre problemi di "intrefacciamento" pre Nad-finale Behringer (oltre che lettore-finale...)...
Che dite, che sia dovuto alla pessima uscita analogica del Trevi? Datemi un consiglio...
Il finale ha ingressi bilanciati Xlr, e l'ho collegato al lettore tramite un Tnt Shield e adattatori Rca-Xlr.

A parte questo ronzio (che spero di risolvere), è stato un acquisto sconvolgente. Ancora più del Trends, a suo tempo.

Non credevo che i miei diffusori fossero capaci di tanto.
Pagato 299 euro spedito.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 24 Apr 2009 - 10:06

Mmm Molto interessante! Idea
Credo sia determinante anche la qualità del pre attivo a cui va abbinato...
Vedo che hai parlato solo del modello Ep2500 in classe H: sai dirci qualcosa anche del più piccolo (pardon, meno grande) Ep1500 in classe AB?
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da albamaiuscola Ven 24 Apr 2009 - 10:49

Ciao Andrea Wink

Il piu "piccolo" Very Happy Ep 1500 ha comunque dati di targa impressionanti per il prezzo... Se la timbrica è la stessa del 2500 direi no problem; il fatto è che costa 40 euro in meno: per quella cira io ho preso il 2500, che copre le necessità di qualsiasi diffusore gli si colleghi (su diversi "planar forum" Usa molte persone ci pilotano Magneplanar con grande soddisfazione).

La timbrica è neutra, oserei dire leggeremnte calda: io da tanta potenza mi aspettavo decisamente meno dettaglio e calore (chissà poi perchè) del mio Nad con finali a mosfet, ma ti giuro che sono rimasto impressionato.

Collegandolo direttamente al Trevi lì per lì sembreva non esserci alcuna differenza col Nad (e già qui...).
Alzando il volume a pressioni più consone a "Back in Black" degli Ac-Dc le differenze però sono diventate notevolissime: mi ha impressionato soprattutto il dettaglio delle pelli della batteria, mai sentite così reali.

Mi sono reso conto che, per forza di cose, a volumi medio-bassi perdevo molte informazioni (se in un brano di classica voglio sentire il pianissimo, per forza di cose il fortissimo sarà a livelli sonori decisamnete alti...

A volume basso, per ascolti di sottofondo, le differenze con Trends e Nad sono inavvertibili (ma a mio modesto perere lo sono state anche con un finale Viola asccoltato di recente in una catena dal costo impronunciabile Shocked , e con un McIntosh. E' solo quando i volumi si fanno realistici che il discorso cambia). Wink

Sento però il bisogno di affinarlo con un buon pre. Già così va benissimo, ma ho l'impressione che con il giusto interfacciamento possa dare ancora di più.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da Mulo Ven 24 Apr 2009 - 11:00

Ora dovresti confrontarlo col "mio" finale Aeron (che fra parentesi ha un look MOOOLTO più...audiophile), e scoprire quale dei due suona meglio (in casa, e non allo stadio).
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da Silver Black Ven 24 Apr 2009 - 12:45

La potenza si fa sentire proprio in presenza di musica ad alta dinamica (di solito la più esigente in tal senso è la classica, ma non solo) e a volumi d'ascolto live.
Se prendiamo in considerazione che la realtà ha potenza infinita, proprio perchè la dinamica è infintia, la potenza dei nostri amplificatori non è mai abbastanza. Con un compromesso, dovuto dalle capacità dei diffusori ma sopratutto dalle possibilità dei nostri ambienti, si può ottenere un ascolto realistico anche con potenze limitate (probabilmente 100 W per canale è il minimo, 400 W è già un buon compromesso per avere una dinamica "reale", ovviamente a volumi live).

Mulo ha scritto:Ora dovresti confrontarlo col "mio" finale Aeron (che fra parentesi ha un look MOOOLTO più...audiophile), e scoprire quale dei due suona meglio (in casa, e non allo stadio).

Eh già, chiunque dovrebbe confrontare qualsiasi componente hifi con ciò che possiede il Mulo, visto che tutto ciò che possiede lui è notoriamente un punto di riferimento assoluto per l'impianto hifi ideale. Ironic Ironic Ironic

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da albamaiuscola Ven 24 Apr 2009 - 13:45

Silver Black ha scritto:

Mulo ha scritto:Ora dovresti confrontarlo col "mio" finale Aeron (che fra parentesi ha un look MOOOLTO più...audiophile), e scoprire quale dei due suona meglio (in casa, e non allo stadio).

Eh già, chiunque dovrebbe confrontare qualsiasi componente hifi con ciò che possiede il Mulo, visto che tutto ciò che possiede lui è notoriamente un punto di riferimento assoluto per l'impianto hifi ideale. Ironic Ironic Ironic

Very Happy
Tu Sergio hai idea di cosa possa causare il ronzio di cui sopra?
Forse Maurizio avrebbe la soluzione, speriamo che legga Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da Mulo Ven 24 Apr 2009 - 14:15

Silver Black ha scritto:Eh già, chiunque dovrebbe confrontare qualsiasi componente hifi con ciò che possiede il Mulo, visto che tutto ciò che possiede lui è notoriamente un punto di riferimento assoluto per l'impianto hifi ideale. Ironic Ironic Ironic
No no, io non lo possiedo, il "mio" era in senso figurato... cioè come: "da me precedentemente consigliato".

Consigliato perchè per 400 euro me lo raccomandava Yair Wahal, mica il primo venuto...


Di mia c'è solo l'osservazione sull'estetica del finale Aeron da 150W per canale su 8 ohm (che ho visto, non ascoltato) -- assolutamente molto più raffinata e aggraziata di quella del Behringer...che mi sembra in tutto e per tutto un amplificatore per esterni. scratch


Notare, e lo ripeto, che Wahal non mi raccomandava gli amp. integrati di Aeron (lui li usa per sonorizzare locali...anche se "locali di qualità", parole sue), ma invece mi ha parlato molto bene proprio di quel finale lì ("spinge molto", ha anche detto). Questo mi ha molto incuriosito sull'apparecchio, se potessi attualmente permettermelo, & se mai mi servisse tutta quella potenza in una camera di 16 mq...


Ultima modifica di Mulo il Ven 24 Apr 2009 - 15:04 - modificato 1 volta.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da cele Ven 24 Apr 2009 - 14:27

Mulo ha scritto:Ora dovresti confrontarlo col "mio" finale Aeron (che fra parentesi ha un look MOOOLTO più...audiophile), e scoprire quale dei due suona meglio (in casa, e non allo stadio).

Meno male che c'è qualcuno che ci illumina sulle sole che ci rifila Giussani......

Saluti

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da Mulo Ven 24 Apr 2009 - 14:32

cele ha scritto:
Mulo ha scritto:Ora dovresti confrontarlo col "mio" finale Aeron (che fra parentesi ha un look MOOOLTO più...audiophile), e scoprire quale dei due suona meglio (in casa, e non allo stadio).

Meno male che c'è qualcuno che ci illumina sulle sole che ci rifila Giussani......

Saluti

Cele
No, non ho detto "sole"... Al contrario: sei tu (e qualcun'altro qui) che dai per scontato che Giussani è Il Verbo, e dunque che il suo Behringer suona meglio del "mio" Aeron, non c'è neanche da confrontarli... Happy shock


E comunque... Giussani deve aver gusti molto particolari per aver bisogno di un finale del genere. Magari gli piace ascoltare a livelli realistici, ma realistici per davvero, magari (per non essere maligni) la musica orchestrale.

Bisogna aver discernimento, mica quello che piace a uno deve piacere a tutti, esattamente come ad uno piace ascoltare certa musica ed in un certo modo (in questo caso molto particolare, andando a "fiuto"), ad un altro tutt'altro...per esempio a me piace la musica acustica, ascoltata a livelli non bassissimi, ma non certo da fuochi d'artificio o altri effetti speciali. Per questo, al limite, io andrei sul finale Aeron, che dovrebbe avere la finezza necessaria nonostante la sua potenza.



Comunque, sono proprio gli amplificatori come il Behringer che, se legittimati e raccomandati in tal misura per usi domestici, dovrebbero logicamente portare a chiudere o almeno ri-nominare un forum come questo. Dov'è mai finita la coerenza? Suspect


Ultima modifica di Mulo il Ven 24 Apr 2009 - 15:11 - modificato 3 volte.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 24 Apr 2009 - 14:50

albamaiuscola ha scritto:Ciao Andrea Wink

Il piu "piccolo" Very Happy Ep 1500 ha comunque dati di targa impressionanti per il prezzo... Se la timbrica è la stessa del 2500 direi no problem; il fatto è che costa 40 euro in meno: per quella cira io ho preso il 2500, che copre le necessità di qualsiasi diffusore gli si colleghi (su diversi "planar forum" Usa molte persone ci pilotano Magneplanar con grande soddisfazione).

La timbrica è neutra, oserei dire leggeremnte calda: io da tanta potenza mi aspettavo decisamente meno dettaglio e calore (chissà poi perchè) del mio Nad con finali a mosfet, ma ti giuro che sono rimasto impressionato.

Collegandolo direttamente al Trevi lì per lì sembreva non esserci alcuna differenza col Nad (e già qui...).
Alzando il volume a pressioni più consone a "Back in Black" degli Ac-Dc le differenze però sono diventate notevolissime: mi ha impressionato soprattutto il dettaglio delle pelli della batteria, mai sentite così reali.

Mi sono reso conto che, per forza di cose, a volumi medio-bassi perdevo molte informazioni (se in un brano di classica voglio sentire il pianissimo, per forza di cose il fortissimo sarà a livelli sonori decisamnete alti...

A volume basso, per ascolti di sottofondo, le differenze con Trends e Nad sono inavvertibili (ma a mio modesto perere lo sono state anche con un finale Viola asccoltato di recente in una catena dal costo impronunciabile Shocked , e con un McIntosh. E' solo quando i volumi si fanno realistici che il discorso cambia). Wink

Sento però il bisogno di affinarlo con un buon pre. Già così va benissimo, ma ho l'impressione che con il giusto interfacciamento possa dare ancora di più.
Hello Caro Alberto, grazie mille per il prezioso e sempre molto gradito feedback: riesci anche a dirmi come va con la classica e le voci?
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da albamaiuscola Ven 24 Apr 2009 - 15:30

Andrea Gianelli ha scritto:riesci anche a dirmi come va con la classica e le voci?

Con la classica ho fatto una sola prova (non è il mio genere prediletto... Non si mangiano pipistrelli Orrified Happy shock Twisted Evil ) con Stravinsky e il suono è davvero imperioso, sale senza alcuna fatica. Devo ammettere che i diffusori (le Century) non sono proprio il top per la classica.
Sono molto aperti (ma è quello il suono che mi piace), e più si alza il volume più si aprono.
Per le voci uso due cd: l'Mtv Unplugged di Giorgia (incisione magistrale -e non mi fa addormentare come Diana Krall Sleep ), e le trecce cantate di Temperamental degli Everithing But The Girl (he consiglio, album di una bellezza e introspezione sconvlgente, solo a volte un pò triste). Voci asciutte e chiare, e si sentono perfettamente le labbra di Tracey Thorn schudersi Smile

Ti ricordo che stiamo parlando di un FINALE (niente pre) pilotato da un Trevi da 50 euro...
Non vedo l'ora di provare una soluzione pre corretto - lettore decente. Ad orecchio c'è un margine di miglioramento tremendo.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da Silver Black Ven 24 Apr 2009 - 16:27

albamaiuscola ha scritto:Ti ricordo che stiamo parlando di un FINALE (niente pre) pilotato da un Trevi da 50 euro...
Non vedo l'ora di provare una soluzione pre corretto - lettore decente. Ad orecchio c'è un margine di miglioramento tremendo.

Porca miseriaccia porca!!! Per il prezzo a cui l'hai pagato potrebbe davvero essere il finale degno della classe "T", visto il rapporto costo-prestazioni. Dribbling
Magari se lo faccio pilotare dal Gainclone di Santo o dal VirtueTwo non oso immaginare cosa ne verrà fuori... So in love So in love So in love

Mi ripeti quanto l'hai pagato e quanti W per canale ha su 8 Ohm?! Non riesco a credere ai miei occhi quando ho letto le specifiche!!! Orrified

Per il ronzio, mi spiace, non saprei aiutarti. Bisognerebbe riuscire a capire prima di tutto se è un problema della sorgente, del finale o del pre.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Mi serve potenza - Pagina 4 Empty Re: Mi serve potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.