T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scheda TA3020: 2 x 300w

+27
gianluca
Smanetton
Ivan
bonghittu
ANDR3A101
piero7
K8
Tigre Della Tazmania
pentrio
ilfungo
Tfan
audioman
Silver Black
Giannast
maurizio3929
madqwerty
kurt10
robertor
traspar
Telstar
wincenzo
Mulo
florin
Barone Rosso
schwantz34
nd1967
pincellone
31 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pincellone Gio 28 Mag 2009 - 14:08

audioman ha scritto:
pincellone ha scritto:

Infatti, per questo ampli, piangendo, ho messo davvero mano al portafoglio ed ho acquistato un toroidalone da 35V 500VA. Sapeste come pesa (non dico il prezzo perche' quasi me ne vergogno, ho fatto una pazzia...).

Per il momento è tutto in lista d'attesa, ma mi aspetto grandi cose da questo ampli.

Ciao Pincellone, a questo punto già lo puoi provare, hai tutto l'occorrente, non manca nulla, dico bene?

Teoricamente si. In realtà ho intenzione di disabilitare il ponte raddrizzatore montato di serie per utilizzare uno stadio di alimentazione costruito da me con un quartetto di altrettanto costosi condensatori Panasonic da 15.000uF l'uno e ponti separati per ogni rail. Non ho ancora iniziato a costruire lo stadio di alimentazione, per cui non l'ho ancora provato.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da Barone Rosso Gio 28 Mag 2009 - 21:14

pincellone ha scritto:
audioman ha scritto:
pincellone ha scritto:

Infatti, per questo ampli, piangendo, ho messo davvero mano al portafoglio ed ho acquistato un toroidalone da 35V 500VA. Sapeste come pesa (non dico il prezzo perche' quasi me ne vergogno, ho fatto una pazzia...).

Per il momento è tutto in lista d'attesa, ma mi aspetto grandi cose da questo ampli.

Ciao Pincellone, a questo punto già lo puoi provare, hai tutto l'occorrente, non manca nulla, dico bene?

Teoricamente si. In realtà ho intenzione di disabilitare il ponte raddrizzatore montato di serie per utilizzare uno stadio di alimentazione costruito da me con un quartetto di altrettanto costosi condensatori Panasonic da 15.000uF l'uno e ponti separati per ogni rail. Non ho ancora iniziato a costruire lo stadio di alimentazione, per cui non l'ho ancora provato.

Ma a questo punto che ti costa collegare il trafo con l'amplificatore, e dirci come suona. E fare un primo paragone con la sure.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da Tfan Gio 28 Mag 2009 - 21:56

Ma a questo punto che ti costa collegare il trafo con l'amplificatore, e dirci come suona. E fare un primo paragone con la sure.
straquoto! Ok

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pincellone Ven 29 Mag 2009 - 2:21

OK, vedro' quello che posso fare... Sono piuttosto impegnato al momento.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty News?

Messaggio Da ilfungo Mar 23 Giu 2009 - 17:13

pincellone ha scritto:OK, vedro' quello che posso fare... Sono piuttosto impegnato al momento.
News? :-D
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pincellone Mar 23 Giu 2009 - 17:20

Abbiate pazienza, sono molto impegnato ultimamente. Spero di riuscire a fare un test entro un paio di settimane Embarassed .

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da kurt10 Gio 2 Lug 2009 - 22:44

switching ..........

http://connexelectronic.com/product_info.php?currency=EUR&products_id=110&osCsid=7hed4l96p16hhuj4hb228n3p80
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pincellone Gio 2 Lug 2009 - 23:03

kurt10 ha scritto:switching ..........

http://connexelectronic.com/product_info.php?currency=EUR&products_id=110&osCsid=7hed4l96p16hhuj4hb228n3p80


Molto interessante, anche se io ormai ho comprato sia il toroidalone da 500VA che i sei condensatori da 15.000uf spendendo pero' molto, ma molto di piu'... Crying or Very sad

Cristi mi aveva accennato che stava progettando uno switching per i suoi ampli e adesso finalmente e' disponibile a prezzo umano. Sicuramente un buon investimento. Chissa' come funzionerebbe con il Gainclone. Non se ne parla piu' tanto, ma per me resta pur sempre un ottimo ampli.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pentrio Ven 3 Lug 2009 - 8:19

pincellone ha scritto:
kurt10 ha scritto:switching ..........

http://connexelectronic.com/product_info.php?currency=EUR&products_id=110&osCsid=7hed4l96p16hhuj4hb228n3p80


Molto interessante, anche se io ormai ho comprato sia il toroidalone da 500VA che i sei condensatori da 15.000uf spendendo pero' molto, ma molto di piu'... Crying or Very sad

Cristi mi aveva accennato che stava progettando uno switching per i suoi ampli e adesso finalmente e' disponibile a prezzo umano. Sicuramente un buon investimento. Chissa' come funzionerebbe con il Gainclone. Non se ne parla piu' tanto, ma per me resta pur sempre un ottimo ampli.

Scusate ma non ho capito se le schede sono già montate e testate o bisogna montare tutto??????

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pincellone Ven 3 Lug 2009 - 9:40

La scheda e' gia' montata, include anche uno stadio di alimentazione standard (che comunque sostituiro' con qualcosa di meglio). In teoria quindi basta aggiungere un soft start, connettori, interruttori fusibile e toroidale, nonche' inscatolare tutto, per avere il prodotto finito.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da Telstar Ven 3 Lug 2009 - 15:15

pincellone ha scritto:La scheda e' gia' montata, include anche uno stadio di alimentazione standard (che comunque sostituiro' con qualcosa di meglio). In teoria quindi basta aggiungere un soft start, connettori, interruttori fusibile e toroidale, nonche' inscatolare tutto, per avere il prodotto finito.

beeene Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pentrio Ven 3 Lug 2009 - 17:25

Telstar ha scritto:
pincellone ha scritto:La scheda e' gia' montata, include anche uno stadio di alimentazione standard (che comunque sostituiro' con qualcosa di meglio). In teoria quindi basta aggiungere un soft start, connettori, interruttori fusibile e toroidale, nonche' inscatolare tutto, per avere il prodotto finito.

beeene Smile

Farebbe proprio al caso mio per via della potenza.......... rimane solo da sapere la qualità del suono!!!!!

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Ven 3 Lug 2009 - 18:47

Ciao a tutti,
pongo le mie solite domande da inespertone...:
- Quali sono le principali differenze tra le 3 versioni della scheda? La versione V2 ha lo stadio di alimentazione integrato e le altre 2 no? Tra la versione V3a e V3b (ambedue leggermente più compatte rispetto alla V2) non riesco invece ad individuare differenze...
- Ipotizzando di acquistare la versione V3b sarebbe sufficiente abbinarle l'SMPS da poco inserito "a catalogo" e sopra segnalato oppure, come nel caso dell'adozione di una soluzione lineare con toroidale, andrebbe comunque costruito (o comprato...) uno stadio di alimentazione – sì, insomma, quella roba là con sopra tutti quei condensatori, quelle resistenze e diavolerie varie...
- È consigliabile prendere anche il Power Soft Start e lo Speaker Protection Circuit o uno solo dei 2? In qualunque caso queste schedine non influiscono sulla qualità finale del suono, 'nevvero?
- Sul manuale è poi riportato: "It is required to add external capacitors, from an external PSU, linear or SMPS". Aggiungere condensatori esterni... Cosa s'intende con ciò?
- Ho letto l'unica recensione presente sul sito riguardante la versione V2, nella quale si fa riferimento al fatto che la scheda scalda parecchio. Pincellone – tu che l'hai già – hai avuto modo di verificare la veridicità di tale affermazione? In effetti il fatto stesso che la scheda sia predisposta per l'ausilio di una ventolina parrebbe confermarlo...

Temo che le capacità indispensabili per modificare degnamente la Sure col TK2050 eccedano abbondantemente le mie possibilità, sicché sto cominciando seriamente a pensare che sia il caso d'orientarmi verso questa scheda, che peraltro promette molto bene...
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pentrio Ven 3 Lug 2009 - 19:12

Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao a tutti,
pongo le mie solite domande da inespertone...:
- Quali sono le principali differenze tra le 3 versioni della scheda? La versione V2 ha lo stadio di alimentazione integrato e le altre 2 no? Tra la versione V3a e V3b (ambedue leggermente più compatte rispetto alla V2) non riesco invece ad individuare differenze...
- Ipotizzando di acquistare la versione V3b sarebbe sufficiente abbinarle l'SMPS da poco inserito "a catalogo" e sopra segnalato oppure, come nel caso dell'adozione di una soluzione lineare con toroidale, andrebbe comunque costruito (o comprato...) uno stadio di alimentazione – sì, insomma, quella roba là con sopra tutti quei condensatori, quelle resistenze e diavolerie varie...
- È consigliabile prendere anche il Power Soft Start e lo Speaker Protection Circuit o uno solo dei 2? In qualunque caso queste schedine non influiscono sulla qualità finale del suono, 'nevvero?
- Sul manuale è poi riportato: "It is required to add external capacitors, from an external PSU, linear or SMPS". Aggiungere condensatori esterni... Cosa s'intende con ciò?
- Ho letto l'unica recensione presente sul sito riguardante la versione V2, nella quale si fa riferimento al fatto che la scheda scalda parecchio. Pincellone – tu che l'hai già – hai avuto modo di verificare la veridicità di tale affermazione? In effetti il fatto stesso che la scheda sia predisposta per l'ausilio di una ventolina parrebbe confermarlo...

Temo che le capacità indispensabili per modificare degnamente la Sure col TK2050 eccedano abbondantemente le mie possibilità, sicché sto cominciando seriamente a pensare che sia il caso d'orientarmi verso questa scheda, che peraltro promette molto bene...
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...

Visto il mio interesse per la scheda.......... quoto e sottoscrivo......... e mi accodo Cool Cool

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pincellone Ven 3 Lug 2009 - 19:45

Tigre Della Tazmania ha scritto:
Ciao a tutti, pongo le mie solite domande da inespertone...:
- Quali sono le principali differenze tra le 3 versioni della scheda? La versione V2 ha lo stadio di alimentazione integrato e le altre 2 no?

esatto

Tra la versione V3a e V3b (ambedue leggermente più compatte rispetto alla V2) non riesco invece ad individuare differenze...

Nel caso prendi la 3b, e' la piu' recente e' la differenza e' con la 3a e' di soli 3 dollari. Sicuramente la 3a morira' appena finisce le scorte. Impossibile vedere differenze dalle foto.

Tigre Della Tazmania ha scritto: - Ipotizzando di acquistare la versione V3b sarebbe sufficiente abbinarle l'SMPS da poco inserito "a catalogo" e sopra segnalato oppure, come nel caso dell'adozione di una soluzione lineare con toroidale, andrebbe comunque costruito (o comprato...) uno stadio di alimentazione – sì, insomma, quella roba là con sopra tutti quei condensatori, quelle resistenze e diavolerie varie...

La prima che hai detto

Tigre Della Tazmania ha scritto: - È consigliabile prendere anche il Power Soft Start e lo Speaker Protection Circuit o uno solo dei 2? In qualunque caso queste schedine non influiscono sulla qualità finale del suono, 'nevvero?

Il soft start ti serve se usi uno stadio di alimentazione lineare, con lo switching e' inutile. Il circuito di speaker protection e' un addon interessante, puo' essere utile specie se usi diffusori costosi.

Tigre Della Tazmania ha scritto: - Sul manuale è poi riportato: "It is required to add external capacitors, from an external PSU, linear or SMPS". Aggiungere condensatori esterni... Cosa s'intende con ciò?

PSU sta per "Power Supply Unit", SMPS sta per "Switched Mode Power Supply". Sono le due tipologie di alimentazione da utilizzare (nella v2 ti serve solo il toroidale, anche se puoi aggiungere anche una PSU esterna).

Tigre Della Tazmania ha scritto: - Ho letto l'unica recensione presente sul sito riguardante la versione V2, nella quale si fa riferimento al fatto che la scheda scalda parecchio. Pincellone – tu che l'hai già – hai avuto modo di verificare la veridicità di tale affermazione? In effetti il fatto stesso che la scheda sia predisposta per l'ausilio di una ventolina parrebbe confermarlo...

Non l'ho ancora testata, mai accesa. Ti terro' informato.


Ultima modifica di pincellone il Ven 3 Lug 2009 - 19:50 - modificato 2 volte.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da Barone Rosso Ven 3 Lug 2009 - 19:47

Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao a tutti,
pongo le mie solite domande da inespertone...:
a) Quali sono le principali differenze tra le 3 versioni della scheda? La versione V2 ha lo stadio di alimentazione integrato e le altre 2 no? Tra la versione V3a e V3b (ambedue leggermente più compatte rispetto alla V2) non riesco invece ad individuare differenze...
b) Ipotizzando di acquistare la versione V3b sarebbe sufficiente abbinarle l'SMPS da poco inserito "a catalogo" e sopra segnalato oppure, come nel caso dell'adozione di una soluzione lineare con toroidale, andrebbe comunque costruito (o comprato...) uno stadio di alimentazione – sì, insomma, quella roba là con sopra tutti quei condensatori, quelle resistenze e diavolerie varie...
c) È consigliabile prendere anche il Power Soft Start e lo Speaker Protection Circuit o uno solo dei 2? In qualunque caso queste schedine non influiscono sulla qualità finale del suono, 'nevvero?
d) Sul manuale è poi riportato: "It is required to add external capacitors, from an external PSU, linear or SMPS". Aggiungere condensatori esterni... Cosa s'intende con ciò?
e) Ho letto l'unica recensione presente sul sito riguardante la versione V2, nella quale si fa riferimento al fatto che la scheda scalda parecchio. Pincellone – tu che l'hai già – hai avuto modo di verificare la veridicità di tale affermazione? In effetti il fatto stesso che la scheda sia predisposta per l'ausilio di una ventolina parrebbe confermarlo...

Temo che le capacità indispensabili per modificare degnamente la Sure col TK2050 eccedano abbondantemente le mie possibilità, sicché sto cominciando seriamente a pensare che sia il caso d'orientarmi verso questa scheda, che peraltro promette molto bene...
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...

a) Le altre due non hanno integrata l'alimentazione pricipale ma integrano le due alimentazioni secondarie. Devi prendere solo lo switching.

b) L'SMPS lo devi prendere, i condensatori forse, dipende molto dallo swirching che usi.

c) Si.

d) Di aggiungere condensatori estremi, ma su on switching io metterei un filtro LC (pi greco o simili)

e) Non penso che serva nessuna ventola, spalmagli sopra della buona pasta temica e il problma dovrebbe risolversi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Scheda TA 3020:2x300w

Messaggio Da florin Ven 3 Lug 2009 - 21:27

[quote="Tigre Della Tazmania"]Ciao a tutti,
pongo le mie solite domande da inespertone...:
- Quali sono le principali differenze tra le 3 versioni della scheda? La versione V2 ha lo stadio di alimentazione integrato e le altre 2 no? Tra la versione V3a e V3b (ambedue leggermente più compatte rispetto alla V2) non riesco invece ad individuare differenze...
- Ipotizzando di acquistare la versione V3b sarebbe sufficiente abbinarle l'SMPS da poco inserito "a catalogo" e sopra segnalato oppure, come nel caso dell'adozione di una soluzione lineare con toroidale, andrebbe comunque costruito (o comprato...) uno stadio di alimentazione – sì, insomma, quella roba là con sopra tutti quei condensatori, quelle resistenze e diavolerie varie...
- È consigliabile prendere anche il Power Soft Start e lo Speaker Protection Circuit o uno solo dei 2? In qualunque caso queste schedine non influiscono sulla qualità finale del suono, 'nevvero?
- Sul manuale è poi riportato: "It is required to add external capacitors, from an external PSU, linear or SMPS". Aggiungere condensatori esterni... Cosa s'intende con ciò?
- Ho letto l'unica recensione presente sul sito riguardante la versione V2, nella quale si fa riferimento al fatto che la scheda scalda parecchio. Pincellone – tu che l'hai già – hai avuto modo di verificare la veridicità di tale affermazione? In effetti il fatto stesso che la scheda sia predisposta per l'ausilio di una ventolina parrebbe confermarlo...

Posso confermare che il Truepath costruito da me pur avendo tutti i consumi di corrente come previsti dal costruttore,si comporta come un ampli in classe A,sia per potenze piccole che alte,la temperatura era sui 45-48°.Oltre 50 watt,la temperatura saliva di più.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Ven 3 Lug 2009 - 22:06

Ciao,
grazie mille Pincellone, Barone Rosso e florin per le cortesi ed esaustive risposte.
Pincellone ha scritto:PSU sta per "Power Supply Unit", SMPS sta per "Switched Mode Power Supply". Sono le due tipologie di alimentazione da utilizzare (nella v2 ti serve solo il toroidale, anche se puoi aggiungere anche una PSU esterna).
Il significato di PSU e SMPS mi era noto, ho in effetti formulato la domanda – e interpretato la frase da me riportata – in modo lacunoso. Il mio "timore" (che ho il sospetto rimanga fondato) era legato alla possibilità che si facesse riferimento a soluzioni analoghe ad alcune che m'è capitato di notare nell'assemblaggio di tanti altri amplificatori, precisamente l'"interposizione" di un grosso condensatore – talvolta una vera e e propria "batteria" di condensatori – tra lo stadio di alimentazione e la scheda di amplificazione. A dirla tutta l'ho sempre vista in progetti con alimentazione lineare ma le mie infinitesimali cognizioni di elettronica non mi consentono di trarre valutazioni attendibili e neanche sensate...
Barone Rosso ha scritto:b) L'SMPS lo devi prendere, i condensatori forse, dipende molto dallo swirching che usi.
Non credo avrò l'ardire d'imbarcarmi in spese elevate – tipo l'SMPS 180 di Hypex – e pertanto l'alternativa più realistica coincide con l'SMPS da 250W (basteranno? Sì dai...) in vendita su Connexelectronic: http://connexelectronic.com/product_info.php?currency=EUR&products_id=110&osCsid=7hed4l96p16hhuj4hb228n3p80 del quale, almeno per il momento, non sono disponibili specifiche dettagliate.
Barone Rosso ha scritto:d) Di aggiungere condensatori estremi, ma su on switching io metterei un filtro LC (pi greco o simili)
Eh-eh-eh... scusa, sarebbe? Scherzo, non ti chiedo di rispondermi, m'informerò ed eventualmente tornerò alla carica una volta dedicatomi concretamente al progetto.
florin ha scritto:Posso confermare che il Truepath costruito da me pur avendo tutti i consumi di corrente come previsti dal costruttore,si comporta come un ampli in classe A,sia per potenze piccole che alte,la temperatura era sui 45-48°.Oltre 50 watt,la temperatura saliva di più.
Tu, florin, sul tuo Truepath hai quindi installato anche una ventola o "solo" il dissipatore?

Grazie di nuovo e... saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da florin Ven 3 Lug 2009 - 22:28

[quote="Tigre Della Tazmania"

Tu, florin, sul tuo Truepath hai quindi installato anche una ventola o "solo" il dissipatore?



Ho fatto solo prove sul tavolo, con dissipatore ,quando avro un contenitore bello metterò anche una ventola,adesso il Truepath "alloggia" in un cassetto.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pincellone Lun 13 Lug 2009 - 21:13

Durante il WE ho costruito lo stadio di alimentazione per il Tripatthone. Qui lo potete ammirare assieme al toroidale superdotato da 500VA Laughing

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Img00011

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Img00012

Condensatori Elettrolitici Low ESR Panasonic da 15.000uf l'uno

Ponti Vishay (due)

Condensatori polipropilene EPCOS/Siemens

Resistenze (non ricordo, le avevo nel cassetto, credo sia roba militare).

Trasformatore Talema Nuvotem

Anche i connettori mi sono costati un botto, ma ne vale la pena.

E qui il soft-start, che con un mostro del genere non puo' mancare...

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Img00013

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Img00014


L'idea e' quella di confrontare questo ampli, basato sul chip top di gamma della Tripath, con il modello di punta della Nuforce (un fortunato conoscente ce l'ha, spero che alla fine lui accetti la sfida...) Hoping
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da pincellone Mer 15 Lug 2009 - 19:36

Test di layout. Devo ancora fare i fori. E' chiaro che i piedini adesivi sono una cosa provvisoria. Li ho usati per testare lo stadio di alimentazione e tenere la millefori distaccata dal pavimento.

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Img00015
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da K8 Mer 15 Lug 2009 - 20:08

Nel frattempo ti meriti "uno bacio sulla fronte" Kiss !!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da Silver Black Mer 15 Lug 2009 - 20:14

Che arte Pince! Clap
Se documenti ogni passo per arrivare alla soluzione finale metto la discussione nei T-Projects, perchè meriterebbe.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da piero7 Mer 15 Lug 2009 - 20:31

Propongo di fare una colletta per l'acquisto di una macchinetta fotografica migliore però Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da Barone Rosso Mer 15 Lug 2009 - 21:40

In pratica e senza fronzoli .... come suona?

Se poi la monti dentro dentro ad una vecchia scatola di banane non mi interessa Laughing
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ta3020 - Scheda TA3020: 2 x 300w - Pagina 5 Empty Re: Scheda TA3020: 2 x 300w

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.