T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pasticcio tk2050

2 partecipanti

Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty pasticcio tk2050

Messaggio Da nidzo Gio 15 Mar 2012 - 11:49

mah, scrivo perché temo di aver fatto un pasticcio, e forse qualcuno mi può aiutare.....
ho una scheda tk2050 sure. funziona, o meglio funzionava.... l'ho fatta andare un po' con un ali recuperato.
ieri mi è arrivato alla fine l'ali simil-meanwell da 30 V....
l'ho attaccato e funzionava.... ma una cassa gracchiava un po', siccome per ora è tutto un po' volante, ho spento tutto per verificare i collegamenti ai cavi di potenza.
bon, riaccendo e.... disastro.
ora un canale funziona, mentre l'altro emette un fischio....
ora non so se accidentalemente posso aver causato qualche contatto malsano. ma magari qualcuno può darmi qualche idea...
nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da nidzo Gio 15 Mar 2012 - 11:50

ah..... dimenticavo. i diffusori sono ok, con altro ampli non hanno problemi. ho provato a collegare alla sure altri due diffusori, e il problema è identico.
nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da fritznet Gio 15 Mar 2012 - 12:39

nidzo ha scritto:ah..... dimenticavo. i diffusori sono ok, con altro ampli non hanno problemi. ho provato a collegare alla sure altri due diffusori, e il problema è identico.

Ptrebbero essere tante cose, così a naso sembra andato un canale, non è che si è scaldata troppo?
E' la versione col dissi passivo o quella con la ventola?
La scheda non è modificata?

I diffusori a cui l'hai collegata che impedenza nominale hanno?
Se ricordo bene c'era una versione della TK2050 che aveva problemi con i diffusori a 4 ohm.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da nidzo Gio 15 Mar 2012 - 13:04

fritznet ha scritto:
nidzo ha scritto:ah..... dimenticavo. i diffusori sono ok, con altro ampli non hanno problemi. ho provato a collegare alla sure altri due diffusori, e il problema è identico.

Ptrebbero essere tante cose, così a naso sembra andato un canale, non è che si è scaldata troppo?
E' la versione col dissi passivo o quella con la ventola?
La scheda non è modificata?

I diffusori a cui l'hai collegata che impedenza nominale hanno?
Se ricordo bene c'era una versione della TK2050 che aveva problemi con i diffusori a 4 ohm.

1) è la versione con ventola. non direi che si è scaldata, visto che di fatto è andata per 3 secondi, l'ho staccata, e l'ho riattaccata.
2) non è modificata
3) i diffusori sono 8 ohm nominali. in ogni caso, con l'ali da 19 v che ho usato in via provvisoria, non ho avuto nessun problema, clippava solo alzando il volume, ma penso solo per l'inadeguadezza dell'ali in termini di potenza.

cavoli che depressione, già pregustavo... ora qui mi sa che mi tocca comprarne un'altra.....
nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da nidzo Gio 15 Mar 2012 - 13:19

ho scoperto un'altra cosa. il fischio parte solo se c'è collegato un cavo ad uno degli ingressi (cavo e basta, senza niente dall'altra parte), senza cavo invece nessun fischio.....
nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da fritznet Gio 15 Mar 2012 - 14:01

Sei certo che il cavo (quello che fischia) sia a posto?

Di solito se un cavo ha la massa scollegata ronza più che fischiare, ma non si sa mai...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da nidzo Gio 15 Mar 2012 - 14:17

fritznet ha scritto:Sei certo che il cavo (quello che fischia) sia a posto?

Di solito se un cavo ha la massa scollegata ronza più che fischiare, ma non si sa mai...

sì il cavo è a posto....
in ogni caso, ho provato a scollegare e ricolelgare tutto (dalla ventola, al rotary encoder, dai diffusori etcetc).
ora .... funziona. io non sono un esperto, pensavo fosse solo in informatica che disinstallando e reinstallando tutto riparte....

per la prima volta poi finalmente ho visto partire la ventola....

però in ogni caso c'è qualcosa che non va: su un output, quando accendo, c'è un chiaro spernacchietto, molto minimo, ma c'è. e quel canale, quando salgo di volume, fa degli spernacchi. può essere che sia perché per ora è tutto un po' volante, e non ho collegato la massa e la terra..... boh.

intanto grazie.
nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da fritznet Gio 15 Mar 2012 - 14:23

nidzo ha scritto:
fritznet ha scritto:Sei certo che il cavo (quello che fischia) sia a posto?

Di solito se un cavo ha la massa scollegata ronza più che fischiare, ma non si sa mai...

sì il cavo è a posto....
in ogni caso, ho provato a scollegare e ricolelgare tutto (dalla ventola, al rotary encoder, dai diffusori etcetc).
ora .... funziona. io non sono un esperto, pensavo fosse solo in informatica che disinstallando e reinstallando tutto riparte....

per la prima volta poi finalmente ho visto partire la ventola....

però in ogni caso c'è qualcosa che non va: su un output, quando accendo, c'è un chiaro spernacchietto, molto minimo, ma c'è. e quel canale, quando salgo di volume, fa degli spernacchi. può essere che sia perché per ora è tutto un po' volante, e non ho collegato la massa e la terra..... boh.

intanto grazie.

Occhio, non collegare diffusori di pregio finchè non sei abbastanza sicuro che funzioni tutto normalmente, il pernacchietto magari è solo un contatto ballerino, ma io sarei più tranquillo se prima controllassi se per caso non hai della DC in uscita sui canali.

Se non hai un tester fattelo prestare, imposta su V DC e controlla se sui morsetti di uscita c'è qualcosa (qualche mV è normale e non fa danni, è comunque meglio che sia il più bassa possibile), mentre controlli occhio a non cortocircuitare le uscite se no la scheda va di peso.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da nidzo Gio 15 Mar 2012 - 14:47

fritznet ha scritto:

Occhio, non collegare diffusori di pregio finchè non sei abbastanza sicuro che funzioni tutto normalmente, il pernacchietto magari è solo un contatto ballerino, ma io sarei più tranquillo se prima controllassi se per caso non hai della DC in uscita sui canali.

Se non hai un tester fattelo prestare, imposta su V DC e controlla se sui morsetti di uscita c'è qualcosa (qualche mV è normale e non fa danni, è comunque meglio che sia il più bassa possibile), mentre controlli occhio a non cortocircuitare le uscite se no la scheda va di peso.

ho fatto la verifica......
e su un canale ho ..... 7V DC.

stessa prova, dopo aver scollegato il rotary encoder, e aver messo su ON i vari K1 K2 K3 K4.... così è ok, 0V su entrambi i canali. o meglio, 0 su un canale, 15mV su quello incriminato. prova fatta con diffusori e sorgenti scollegate, scheda da sola.

ora però non ho un potenziometro alternativo per fare delle prove senza encoder....
nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da fritznet Gio 15 Mar 2012 - 14:56

7 V DC sono sicuramente dannosi per qualsiasi altoparlante se prolungati.

Mi verrebbe da dire che l'offset è sballato, per fare una misura giusta all'ampli andrebbe collegato un carico fittizio (una resistenza da 8 o 4 ohm quelle da10W).

E' strano che si azzeri quasi variando il guadagno, naturalmente non collegherei i diffusori fino a che non ci abbiamo capito qualcosa di più.

Anche senza resistenza collegata, se agisci sul trimmer del canale incriminato c'è un calo? Riesci ad azzerarla quasi?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da nidzo Gio 15 Mar 2012 - 16:12

fritznet ha scritto:7 V DC sono sicuramente dannosi per qualsiasi altoparlante se prolungati.

Mi verrebbe da dire che l'offset è sballato, per fare una misura giusta all'ampli andrebbe collegato un carico fittizio (una resistenza da 8 o 4 ohm quelle da10W).

E' strano che si azzeri quasi variando il guadagno, naturalmente non collegherei i diffusori fino a che non ci abbiamo capito qualcosa di più.

Anche senza resistenza collegata, se agisci sul trimmer del canale incriminato c'è un calo? Riesci ad azzerarla quasi?

non ho carichi fittizi. scusa l'ignoranza, quale sarebbe il trimmer? perché sulla user's guide dice R5 e R26, ma sulla mia scheda questi non sembrano nulla di regolabile, mentre ci sono un R16 e R35 che sembrano dei trimmer appunto. ma non è che sono molto saputo, forse si è capito... Smile

ho fatto un po' di prove ancora:
-con e senza ventola
-con e senza scheda del rotary encoder
-con varie combinazioni di gain.
non sono riuscito a capire bene, perché non mi sembra ci sia un comporamento unico.

però sembra, e dico SEMBRA, che ci sia un effetto del voltaggio in ingresso. mi spiego: se regolo l'ali sul minimo (che è 22V) compare il 7V su un canale, se invece porto l'ali sul massimo (che è 32V) questi 7V si azzerano (o quasi..). poi se lo riabbasso resta ok. ho fatto un po' di prove, e sembra un comportamento stabile. però...

la cosa strana però sarebbe che 22V è nel range di funzionamento della scheda....
nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da fritznet Gio 15 Mar 2012 - 16:31

I trimmer non sono altro che delle R variabili, in questo circuito (ed altri Tripath) servono a regolare la tensione di bias dello stadio pilota (il Tc2000).

Assomigliano a dei cosini metallici con all'interno l'incavo per un cacciavite (sono uguali a quello che sull'ali regola la tensione di uscita, solo più piccoli).

Per l'ignoranza non preoccuparti che anche la mia è vasta e profonda, poichè questi ampli mi intrigano parecchio, ho letto un pò di cose, è qualcosa, dai e dai mi è rimasto nella zucca Laughing

In effetti il comportamento della tua scheda è bizzarro.
Potrebbe perfino essere uno dei trimmers ad essere difettoso,oppure il circuito sempre dell'offset, se fosse il voltage regulator e relativo circuito ad avere problemi, avresti DC su tutte e due i canali.
Prendila per quella che è, un ipotesi buttata lì, ma non me lo so spiegare altrimenti.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da nidzo Ven 16 Mar 2012 - 14:26

fritznet ha scritto:I trimmer non sono altro che delle R variabili, in questo circuito (ed altri Tripath) servono a regolare la tensione di bias dello stadio pilota (il Tc2000).

Assomigliano a dei cosini metallici con all'interno l'incavo per un cacciavite (sono uguali a quello che sull'ali regola la tensione di uscita, solo più piccoli).

Per l'ignoranza non preoccuparti che anche la mia è vasta e profonda, poichè questi ampli mi intrigano parecchio, ho letto un pò di cose, è qualcosa, dai e dai mi è rimasto nella zucca Laughing

In effetti il comportamento della tua scheda è bizzarro.
Potrebbe perfino essere uno dei trimmers ad essere difettoso,oppure il circuito sempre dell'offset, se fosse il voltage regulator e relativo circuito ad avere problemi, avresti DC su tutte e due i canali.
Prendila per quella che è, un ipotesi buttata lì, ma non me lo so spiegare altrimenti.

mah, ho provato a regolare con i trimmer, portando quasi a 0 la DC, non proprio facile.
in ogni caso non cambia nulla. in qualche caso quando accendo parte subito un fischio, anche se ora si interrompe in una frazione di secondo.
altre info: se collego "a caldo" i cavi di segnale (lo so, non dovrei farlo..) sul canale sano non sento niente, sul canale incriminato sento una specie si scarica. a volte invece parte il fischio, e non si ferma....

nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da fritznet Ven 16 Mar 2012 - 18:08

nidzo ha scritto:........
mah, ho provato a regolare con i trimmer, portando quasi a 0 la DC, non proprio facile.
in ogni caso non cambia nulla. in qualche caso quando accendo parte subito un fischio, anche se ora si interrompe in una frazione di secondo.
altre info: se collego "a caldo" i cavi di segnale (lo so, non dovrei farlo..) sul canale sano non sento niente, sul canale incriminato sento una specie si scarica. a volte invece parte il fischio, e non si ferma....


Però fischio o non fischio la DC sui canali in uscita è sparita, giusto? E' già qualcosa, dai.

Sarà il circuito che va in oscillazione ? Mancherà qualche componente?

Forse qualche piccolo condensatore SMD di bypass è saldato male, lo abbiamo visto diverse volte su questo tipo di schede.

Vedi tu se hai voglia e tempo di smazzarteli con una lente, col rischio che sia fatica inutile Laughing

Oppure se vuoi aspettare un parere di qualcuno esperto che possa fare ipotesi più sensate o che magari ha già avuto questo problema, e sa se è risolvibile oppure no.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da nidzo Mer 11 Apr 2012 - 16:00

mah, alla fine sta scheda non mi funziona. ho provato anche a togliere il rotary encoder della sure, e metterla a valle di un pre, ma il fischio su un canale persiste.
ho chiesto al tipo che me l'aveva venduta su ebay, e mi ha confermato di aver toccato gli offset (possibile origine quindi della DC su un canale), ma anche dopo la regolazione non cambia nulla.
purtroppo non sono in grado di metterci mano, potrei venderla a prezzo simbolico a qualche tforumer che sappia ravanarci dentro.

le nuove schede della sure sono diverse, ovvero queste:
http://www.ebay.it/itm/2-Channel-100Watt-Class-D-Audio-Amplifier-Board-TK2050-12V-to-30V-/380428776999?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5893527627

qualcuno le ha prese? ma forse l'argomento è già stato trattato, vado a vedere.....
nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - pasticcio tk2050 Empty Re: pasticcio tk2050

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.