T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pressione sonora

+14
SaNdMaN
Charli48
Jack
thepescator
meraviglia
Fabio
AndreaFx
Vella
Switters
mau749
emmeci
arcidruido
fritznet
thornic
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da fritznet Ven 27 Gen 2012 - 15:16

Fabio ha scritto:
fritznet ha scritto:... ovvero al raddoppio della pressione non hai un raddoppio del valore ma un incremento di 3 dB...

Restando in OT, perche come avete detto il problema che espone l'amico non c'entra nulla, forse ti confondi con il raddoppio della potenza applicata su un singolo trasduttore che aumenta la pressione di 3dB.
Gli SPL si misurano con la formula 20*log(10)*p/p0, se raddoppi p, l'aumento è di 6 dB, ma per quanto sappiamo su un singolo trasduttore ci vuole il quadruplo della potenza.
Per gli array il discorso cambia.

Sbaglio qualcosa? Rolling Eyes

Esatto, ho confuso potenza elettrica con pressione sonora Sad Embarassed


Certo che dopo avere letto la cubatura totale della stanza..... 299 m3 è il quadruplo della cubatura del mio soggiorno Orrified Orrified Orrified

Mi viene anche il dubbio che non sia solo una questione di pressione percepita.
Spiace sapere che Fletcher & Munson, ma soprattutto le loro curve, siano stati relegati nella soffitta dell'acustica, sono proprio rimasto indietro.
Con cosa sono stati sostituiti?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da fritznet Ven 27 Gen 2012 - 15:19

mau749 ha scritto:Non è nelle mie corde fare polemica e non ho assolutamente intenzione di farne ma probabilmente non mi sono spiegato sufficientemente bene.

La mia provocazione nasceva dalla constatazione della poca educazione all'ascolto che porta spesso fuori strada nel giudicare la musica "riprodotta" da un impianto e sulla sempre minore sensibilità degli "addetti ai lavori" che "confezionano" i prodotti e non sulla qualità intrinseca del messaggio musicale.

Poi, sinceramente, pensi davvero che il remix disco di "Volare" resterà nella storia della musica come la Sagra della Primavera?

... sic transit gloria mundi... e finisco qui

Sono d'accordo, infatti la tristissima compressione dinamica degli ultimi anni (loudness war) la dobbiamo secondo me a questo orrendo intreccio tra esigenze del marketing musicale ed esigenze di utenti musicali poco avvezzi alla riproduzione di qualità.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da thornic Ven 27 Gen 2012 - 17:10

meraviglia ha scritto:
thornic ha scritto:
Tornando alla pressione sonora io credo che il mio problema sia soprattutto nell'ambiente (loft di 11,5 x 6, 5 x 4 di altezza...)
dove, credo la musica debba essere comunque un po' pompata per riempire l'ambiente.

Tombola!
75 metri quadri, ma soprattutto 299 metri cubi!

Puoi organizzare un concerto rock live. Smile
Quasi quasi provo a smontare tutto e a rimontarlo nel cesso....dovrei avere più pressione a quel punto.... scratch
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da thornic Ven 27 Gen 2012 - 17:15

Vella ha scritto:
mau749 ha scritto:Non è nelle mie corde fare polemica e non ho assolutamente intenzione di farne .

Neanch'io, ovviamente. Sembrava il contrario?

mau749 ha scritto:
Poi, sinceramente, pensi davvero che il remix disco di "Volare" resterà nella storia della musica come la Sagra della Primavera?

Certo che no (ma non si sa mai), ma penso che qualcuno potrà trarre godimento dal remix tanto quanto io ne traggo dalla Sagra di Primavera
Su da bravi ragazzi, non venite qui nel mio post a parlare di musica...chissenefrega della musica, sarà mica quello lo scopo finale? A me interessa la pressione sonore, la definizione, la scena, la trasparenza... (gli altri termini non li ricordo che li ho imparati da un mese...) se proprio devo curarmi della musica ascolto un brano di Fletcher & Munson. afro
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da fritznet Ven 27 Gen 2012 - 17:18

thornic ha scritto:

..-.....
Su da bravi ragazzi, non venite qui nel mio post a parlare di musica...chissenefrega della musica, sarà mica quello lo scopo finale? A me interessa la pressione sonore, la definizione, la scena, la trasparenza... (gli altri termini non li ricordo che li ho imparati da un mese...) se proprio devo curarmi della musica ascolto un brano di Fletcher & Munson. afro



Laughing Laughing Laughing Laughing

MA anche un bel mix di onde quadre e pink noise Cool
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da thornic Ven 27 Gen 2012 - 17:21

fritznet ha scritto:
thornic ha scritto:

..-.....
Su da bravi ragazzi, non venite qui nel mio post a parlare di musica...chissenefrega della musica, sarà mica quello lo scopo finale? A me interessa la pressione sonore, la definizione, la scena, la trasparenza... (gli altri termini non li ricordo che li ho imparati da un mese...) se proprio devo curarmi della musica ascolto un brano di Fletcher & Munson. afro



Laughing Laughing Laughing Laughing

MA anche un bel mix di onde quadre e pink noise Cool
aaaaah le onde quadre..... che gruppo....e pink noise, la cantante degli skunkanoise.....
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da thornic Sab 28 Gen 2012 - 18:11

provo a postare qualche foto per spiegare meglio la situazione e ricevere eventuali consigli migliorativi....vista da Liuto destra, vista da Liuto sinistra e controcampo.
Pressione sonora - Pagina 2 Def2n
By thornic at 2012-01-28Pressione sonora - Pagina 2 Def3a
By thornic at 2012-01-28Pressione sonora - Pagina 2 Dsc0609t
By thornic at 2012-01-28
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da Vella Sab 28 Gen 2012 - 18:18

Spettacolo di casa.
Da single, immagino...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da thornic Sab 28 Gen 2012 - 18:51

Vella ha scritto:Spettacolo di casa.
Da single, immagino...
ho la fidanzata ma ognuno a casa sua.... Laughing
Si casa mia mi piace ma la pressione sonora?..... Mmm
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da Jack Sab 28 Gen 2012 - 19:10

Cavolo lo spazio è grande , secondo me per quello che cerchi ci vorrebbero un paio di possenti Cerwin wega ,o al massimo delle klispch belle toste, con quelle dovresti avere l'impatto sonoro che cerchi .... poi in un ambiente grande come questo i twetter un pò metallici delle klispch non dovrebbero dare noia , poi abbinato al tuo valvolare Dribbling

Jack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.12.10
Numero di messaggi : 247
Località : Castelnuovo Magra
Occupazione/Hobby : Mtb XC agonistico,hi fi, modellismo
Impianto : Lettore pioneer 2020+Denon pma 510AE+Klispch f30 ,seconde casse WHADERFALE VR-200


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da Charli48 Sab 28 Gen 2012 - 19:16

Quoto in pieno Jack:per quel locale casse molto efficenti 93-98dB e amplificatore
da minimo 100Watt "seri".
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da Jack Sab 28 Gen 2012 - 19:21

Adesso non esageriamo , con 100 watt a canale e 97db ci può fare i rave Hehe , il suo ampli a valvolare da 25 watt a canale contando che sono tutti in classe a basta e avanza secondo me

Jack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.12.10
Numero di messaggi : 247
Località : Castelnuovo Magra
Occupazione/Hobby : Mtb XC agonistico,hi fi, modellismo
Impianto : Lettore pioneer 2020+Denon pma 510AE+Klispch f30 ,seconde casse WHADERFALE VR-200


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da thornic Sab 28 Gen 2012 - 19:28

Jack ha scritto:Adesso non esageriamo , con 100 watt a canale e 97db ci può fare i rave Hehe , il suo ampli a valvolare da 25 watt a canale contando che sono tutti in classe a basta e avanza secondo me
Si, in realtà non posso arrivare neanche a metà con la manopola del volume sennò esco io...il problema è più a volumi bassi...
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da Jack Sab 28 Gen 2012 - 19:40

comunque ripensadoci il problema non è da ricercare nei diffusori... invece secondo me il problema stà nell'ambiente che essendo grande a bassi volumi , non lo si riesce a insonorizzare a sufficenza , potresti valutare anzi che un cambio di diffusori un bel sub di rinforzo per le frequenze basse,magari con un bel diametro in maniera che riesca a muovere un bel pò d'aria

Jack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.12.10
Numero di messaggi : 247
Località : Castelnuovo Magra
Occupazione/Hobby : Mtb XC agonistico,hi fi, modellismo
Impianto : Lettore pioneer 2020+Denon pma 510AE+Klispch f30 ,seconde casse WHADERFALE VR-200


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da thornic Sab 28 Gen 2012 - 19:59

Jack ha scritto:comunque ripensadoci il problema non è da ricercare nei diffusori... invece secondo me il problema stà nell'ambiente che essendo grande a bassi volumi , non lo si riesce a insonorizzare a sufficenza , potresti valutare anzi che un cambio di diffusori un bel sub di rinforzo per le frequenze basse,magari con un bel diametro in maniera che riesca a muovere un bel pò d'aria
un sub ce l'ho ma non mi va di usarlo....mi sembra che impasti e confonda un po' il suono...
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da fritznet Sab 28 Gen 2012 - 20:08

Non mi piace fare il pignolo e spero che Jack non se ne abbia a male, ma "insonorizzare" è l'equivalente di isolare acusticamente, ridurre il rumore, ridurre il suono, le vibrazioni etc etc.
Vedo che spesso si usa in modo errato.

Ad esempio i pannelli con il bitume si usano per "insonorizzare" le portiere, cioè ridurre le vibrazioni.
Invece per propagare il suono, (musica o voce o altro) si usa "sonorizzare" Smile


thornic ha scritto:
Jack ha scritto:comunque ripensadoci il problema non è da ricercare nei diffusori... invece secondo me il problema stà nell'ambiente che essendo grande a bassi volumi , non lo si riesce a insonorizzare a sufficenza , potresti valutare anzi che un cambio di diffusori un bel sub di rinforzo per le frequenze basse,magari con un bel diametro in maniera che riesca a muovere un bel pò d'aria
un sub ce l'ho ma non mi va di usarlo....mi sembra che impasti e confonda un po' il suono...

In effetti gran parte del problema che noti sugli ascolti a basso volume credo siano propri dell'ambiente di ascolto, rispetto ad una stanza con dimensioni più usuali e dal soffitto più basso avrai un campo riflesso completamente diverso, quindi anche i rinforzi che di solito ci sono in gamma bassa e mediobassa(e che non sempre sono a favore) da te non ci sono, di sicuro non ci sono a basso volume.
Forse "interrompendo" la stanza sul lato più lungo con una libreria alta, in modo da "chiudere" un pò l'emissione delle casse qualcosina potrebbe cambiare, ma non credo che valga la pena neanche di provare.


Ultima modifica di fritznet il Sab 28 Gen 2012 - 20:19 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da Jack Sab 28 Gen 2012 - 20:42

fritznet hai ragione e anzi grazie della corezzione , mi confondo spesso con questi due termini Razz .

Jack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.12.10
Numero di messaggi : 247
Località : Castelnuovo Magra
Occupazione/Hobby : Mtb XC agonistico,hi fi, modellismo
Impianto : Lettore pioneer 2020+Denon pma 510AE+Klispch f30 ,seconde casse WHADERFALE VR-200


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da thornic Sab 28 Gen 2012 - 20:54

fritznet ha scritto:Non mi piace fare il pignolo e spero che Jack non se ne abbia a male, ma "insonorizzare" è l'equivalente di isolare acusticamente, ridurre il rumore, ridurre il suono, le vibrazioni etc etc.
Vedo che spesso si usa in modo errato.

Ad esempio i pannelli con il bitume si usano per "insonorizzare" le portiere, cioè ridurre le vibrazioni.
Invece per propagare il suono, (musica o voce o altro) si usa "sonorizzare" Smile


thornic ha scritto:
Jack ha scritto:comunque ripensadoci il problema non è da ricercare nei diffusori... invece secondo me il problema stà nell'ambiente che essendo grande a bassi volumi , non lo si riesce a insonorizzare a sufficenza , potresti valutare anzi che un cambio di diffusori un bel sub di rinforzo per le frequenze basse,magari con un bel diametro in maniera che riesca a muovere un bel pò d'aria
un sub ce l'ho ma non mi va di usarlo....mi sembra che impasti e confonda un po' il suono...

In effetti gran parte del problema che noti sugli ascolti a basso volume credo siano propri dell'ambiente di ascolto, rispetto ad una stanza con dimensioni più usuali e dal soffitto più basso avrai un campo riflesso completamente diverso, quindi anche i rinforzi che di solito ci sono in gamma bassa e mediobassa(e che non sempre sono a favore) da te non ci sono, di sicuro non ci sono a basso volume.
Forse "interrompendo" la stanza sul lato più lungo con una libreria alta, in modo da "chiudere" un pò l'emissione delle casse qualcosina potrebbe cambiare, ma non credo che valga la pena neanche di provare.
magari cambio casa....potrei andare ad abitare all'auditorium del Lingotto... Very Happy
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da Jack Sab 28 Gen 2012 - 21:10

Laughing

Jack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.12.10
Numero di messaggi : 247
Località : Castelnuovo Magra
Occupazione/Hobby : Mtb XC agonistico,hi fi, modellismo
Impianto : Lettore pioneer 2020+Denon pma 510AE+Klispch f30 ,seconde casse WHADERFALE VR-200


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da fritznet Sab 28 Gen 2012 - 23:21

thornic ha scritto:
......

magari cambio casa....potrei andare ad abitare all'auditorium del Lingotto... Very Happy

No, sai mica cosa spendi poi di riscaldamento? Laughing

Fra l'altro secondo me, oltre che bella, a casa tua c'è anche una buona acustica se ci dai di volume, quello del suono un pò moscio a basso volume credo che riguardi molti impianti, chi più chi meno, per il fatto della fisiologia dell'orecchio, che non sarà marcato come sostenevano F&M, ma che è una cosa che possiamo sperimentare di persona tutte le volte che vogliamo.
Al limite se la cosa ti dà proprio fastidio e non ti piace l'idea di ricorrere a delle cuffie per gli ascolti serali, potresti fare qualche prova con due piccoli diffusori (se conosci qualcuno che te li presta)da tenere il più vicini possibile al punto di ascolto, da usare solo negli ascolti a basso volume, può essere che qualche miglioramento ci sia a parità di dB.
Naturalmente parto dal presupposto che il problema sia dovuto alla grande cubatura dell'ambiente, così a parole, senza avere sentito l'impianto mi sembra l'ipotesi più sensata, visto che dici che alzando sei soddisfatto del suono.

P.S. Ho rivisto le foto della casa, quanto c'è tra le due casse e quanto tra le casse ed il punto di ascolto, che presumo sia il divano?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da thornic Sab 28 Gen 2012 - 23:36

fritznet ha scritto:
thornic ha scritto:
......

magari cambio casa....potrei andare ad abitare all'auditorium del Lingotto... Very Happy

No, sai mica cosa spendi poi di riscaldamento? Laughing

Fra l'altro secondo me, oltre che bella, a casa tua c'è anche una buona acustica se ci dai di volume, quello del suono un pò moscio a basso volume credo che riguardi molti impianti, chi più chi meno, per il fatto della fisiologia dell'orecchio, che non sarà marcato come sostenevano F&M, ma che è una cosa che possiamo sperimentare di persona tutte le volte che vogliamo.
Al limite se la cosa ti dà proprio fastidio e non ti piace l'idea di ricorrere a delle cuffie per gli ascolti serali, potresti fare qualche prova con due piccoli diffusori (se conosci qualcuno che te li presta)da tenere il più vicini possibile al punto di ascolto, da usare solo negli ascolti a basso volume, può essere che qualche miglioramento ci sia a parità di dB.
Naturalmente parto dal presupposto che il problema sia dovuto alla grande cubatura dell'ambiente, così a parole, senza avere sentito l'impianto mi sembra l'ipotesi più sensata, visto che dici che alzando sei soddisfatto del suono.

P.S. Ho rivisto le foto della casa, quanto c'è tra le due casse e quanto tra le casse ed il punto di ascolto, che presumo sia il divano?
3 m. tra i diffusori e 3 m.tra ogni diffusore e il punto d'ascolto....praticamente un triangolo equilatero.
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da SaNdMaN Sab 28 Gen 2012 - 23:57

La stanza la devi riempire. E' bellissima ma forse troppo vuota. Dovresti evitare oggetti riflettenti( quadri con il vetro, oggetti metallici...eh sì anche la TV) e mettere più oggetti assorbenti (cuscini, quadri in tela, tappeti...anche una di quelle sedie in legno vuote e ci metti stracci, calzini, mutande Laughing ). Già se metti un tappetto grande e pesante tra i diffusori e il punto di ascolto ti cambia tantissimo. Chè da come hai descritto il suono sembra che tu abbia mancanza di bassi e quindi il tutto si evidenzia ancora di più a bassi volumi. Chè quando alzi e normale che vengono fuori. In un modo o nell'altro Very Happy
Poi per ovviare alla pressione sonora (ma questo dipende anche dal tuo budget), non serve cambiare ampli. Basta che ti prendi un bel paio di Klipsch RF82 o se vuoi salire RF5/RF7.
Con le casse citate avrai un efficienza di partenza che si avvicina ai 100db è lì come alzi un pò senti subito "tutto", anche con un piccolo ampli da 30 watt Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da fritznet Dom 29 Gen 2012 - 0:03

thornic ha scritto:
3 m. tra i diffusori e 3 m.tra ogni diffusore e il punto d'ascolto....praticamente un triangolo equilatero.

Quindi anche avvicinare il punto d'ascolto avrebbe poca utilità, credo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da fritznet Dom 29 Gen 2012 - 0:07

SaNdMaN ha scritto:La stanza la devi riempire. E' bellissima ma forse troppo vuota. Dovresti evitare oggetti riflettenti( quadri con il vetro, oggetti metallici...eh sì anche la TV) e mettere più oggetti assorbenti (cuscini, quadri in tela, tappeti...anche una di quelle sedie in legno vuote e ci metti stracci, calzini, mutande Laughing ). Già se metti un tappetto grande e pesante tra i diffusori e il punto di ascolto ti cambia tantissimo. Chè da come hai descritto il suono sembra che tu abbia mancanza di bassi e quindi il tutto si evidenzia ancora di più a bassi volumi. Chè quando alzi e normale che vengono fuori. In un modo o nell'altro Very Happy
Poi per ovviare alla pressione sonora (ma questo dipende anche dal tuo budget), non serve cambiare ampli. Basta che ti prendi un bel paio di Klipsch RF82 o se vuoi salire RF5/RF7.
Con le casse citate avrai un efficienza di partenza che si avvicina ai 100db è lì come alzi un pò senti subito "tutto", anche con un piccolo ampli da 30 watt Laughing

Credo che rendere più assorbente l'ambiente non potrebbe che peggiorare il difetto che lamenta thornic, cioè che a basso volume il suono è un pò spento, manca di alti e bassi.
Soprattutto visto che stiamo parlando di un ambiente di circa 299m3, con la parete di fondo (ad occhio) ad almeno 9/10 metri ed il soffitto a 5/6 metri.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da thornic Dom 29 Gen 2012 - 0:12

SaNdMaN ha scritto:La stanza la devi riempire. E' bellissima ma forse troppo vuota. Dovresti evitare oggetti riflettenti( quadri con il vetro, oggetti metallici...eh sì anche la TV) e mettere più oggetti assorbenti (cuscini, quadri in tela, tappeti...anche una di quelle sedie in legno vuote e ci metti stracci, calzini, mutande Laughing ). Già se metti un tappetto grande e pesante tra i diffusori e il punto di ascolto ti cambia tantissimo. Chè da come hai descritto il suono sembra che tu abbia mancanza di bassi e quindi il tutto si evidenzia ancora di più a bassi volumi. Chè quando alzi e normale che vengono fuori. In un modo o nell'altro Very Happy
Poi per ovviare alla pressione sonora (ma questo dipende anche dal tuo budget), non serve cambiare ampli. Basta che ti prendi un bel paio di Klipsch RF82 o se vuoi salire RF5/RF7.
Con le casse citate avrai un efficienza di partenza che si avvicina ai 100db è lì come alzi un pò senti subito "tutto", anche con un piccolo ampli da 30 watt Laughing
Ok, intanto il tappeto che avevo sotto il divano l'ho spostato tra i diffusori e il divano.
Però magari la prova la faccio domani che adesso è un po' tardi....
Riempire la stanza non se ne parla, ho fatto di tutto per tenerla vuota.
Anche le Liuto per ora stanno al loro posto che le ho appena comprate! Laughing
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

Pressione sonora - Pagina 2 Empty Re: Pressione sonora

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.