T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monovia Goodmans 30W 8ohm

+9
wasky
Switters
robertor
Jourawsky
dankan73
Stentor
sonic63
madqwerty
MassiDiFi
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da sonic63 Mer 6 Lug 2011 - 18:54

Switters ha scritto:
MassiDiFi ha scritto:
Grazie per i link! purtroppo non sapendo ne leggere ne scrivere... ma sopratutto non avendo dati certi sul volume interno delle casse originali non saprei come usare quelle formule...

Secondo te vedendo le foto e sapendo che ho un volume interno di 7l di quanto lo faresti il foro? 40mm vanno bene? per la lunghezza secondo te faccio prima a fare delle prove con varie lunghezze?

Grazie a tutti comunque! Embarassed

In rete si trovano diversi siti per calcolare la lunghezza del condotto ma il problema è che quelli che ho visto chiedono i parametri dell'altoparlante (Vas e Qts). Comunque provandone uno (http://www.lautsprechershop.de/tools/index_en.htm?/tools/t_box_vented_hoges_en.htm) e "inventandomi" i parametri fino ad arrivare a un volume interno di circa 8 litri, viene una lunghezza del tubo di circa 17 cm (per un diametro di 4 cm).
Ciao sono andato a vedere il link, boh...io non li capisco !!! che c'entra l'altoparlante con il tubo del reflex?


Ma sì, certo che puoi fare delle prove con i tubi di diversa lunghezza. Tieni conto che aumentando la lunghezza abbassi la frequenza di risonanza (e in teoria non dovresti scendere sotto quella specifica dell'altoparlante, e a me, a naso, 50 hz per un 5" sembrano pochini, mi orienterei di più sui 60-70 Hz).

Sempre utilizzando il link sopra, con un volume interno di 7 litri e diametro del tubo di 4 cm:
per 50Hz: lunghezza tubo 18.8 cm
per 60Hz: lunghezza tubo 12.1 cm
per 70Hz: lunghezza tubo 8.1 cm

(Attenzione però, il calcolo della lunghezza del tubo nel caso del link usato, pur mantenendo costante il volume interno, varia al variare dei parametri Vas e Qts e siccome me li sono inventati potrebbero non essere affidabili... Wink )
Boh.. sono andato a guardare il link, non li capisco... che c'entra l'altoparlante con l'accordatura del volume?
Comunque io proverei con 12- 13cm-

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da MassiDiFi Gio 7 Lug 2011 - 11:42

Dannati parametri! Smile

Ultime precisazioni...
Secondo voi bastano 7l o li aumentereste? se si di quanto?
Assodato che il diametro del tubo sarà di 4cm e che la lunghezza andrò a tentativi vi volevo chiedere... come faccio a capire che è la lunghezza giusta?

Ci sono dei file di test che ti permettono di capire quando arriva il punto critico? (in Hz)

O dovrei testare la cassa con microfono e programma annesso?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da sonic63 Gio 7 Lug 2011 - 11:52

MassiDiFi ha scritto:Dannati parametri! Smile

Ultime precisazioni...
Secondo voi bastano 7l o li aumentereste? se si di quanto?
Assodato che il diametro del tubo sarà di 4cm e che la lunghezza andrò a tentativi vi volevo chiedere... come faccio a capire che è la lunghezza giusta?

Ci sono dei file di test che ti permettono di capire quando arriva il punto critico? (in Hz)

O dovrei testare la cassa con microfono e programma annesso?

Ciao,
Ti accorgi che la lunghezza del tubo è quella giusta quando il suono ti piace. Very Happy
Ti consiglio di non avere fretta!!! Nel senso che non stare a cambiare lunghezza dopo 5 minuti di ascolto, metabolizza il suono e poi cambi e confronti Cool

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da MassiDiFi Gio 7 Lug 2011 - 12:31

Oki
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da MassiDiFi Mer 13 Lug 2011 - 15:38

sonic63 ha scritto:
MassiDiFi ha scritto:Dannati parametri! Smile

Ultime precisazioni...
Secondo voi bastano 7l o li aumentereste? se si di quanto?
Assodato che il diametro del tubo sarà di 4cm e che la lunghezza andrò a tentativi vi volevo chiedere... come faccio a capire che è la lunghezza giusta?

Ci sono dei file di test che ti permettono di capire quando arriva il punto critico? (in Hz)

O dovrei testare la cassa con microfono e programma annesso?

Ciao,
Ti accorgi che la lunghezza del tubo è quella giusta quando il suono ti piace. Very Happy
Ti consiglio di non avere fretta!!! Nel senso che non stare a cambiare lunghezza dopo 5 minuti di ascolto, metabolizza il suono e poi cambi e confronti Cool

Legno tagliato... ora prima di iniziare a incollare il tutto mi stavo chiedendo... ma come lo insonorizzo? Uso i filtri per cappe? su tutte e sei le pareti la metto?

Tnx
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da MassiDiFi Lun 25 Lug 2011 - 14:53

Ho Finito le casse! Laughing
Sono super contento! alla fine ho speso una miseria!!!

Driver: Estratto dalla defunta TV
Legno: recuperato per strada! (Ante di una cucina)
Piedini: Le maniglie delle Ante!!! Very Happy
Mille Chiodi: 8€ ma ne ho usato si e 1\4...
Connessioni: 6€
Tubo di accordo: 1.8€ (0.9€ tubi idraulici da 40mm di diametro dal Brico)
Imbottitura: 3.5€ (Spugna per cappe)

Totale 20€ (10€ a cassa!!) Very Happy

I tubi di accordo li ho fatti da 120mm... i bassi ci sono ma non tanto da poterci ascoltare della drum&bass...
Secondo voi aumentando la lunghezza dei tubi miglioro un po la situazione?

Domani metto le foto! Smile
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da sonic63 Lun 25 Lug 2011 - 15:02

MassiDiFi ha scritto:Ho Finito le casse! Laughing
Sono super contento! alla fine ho speso una miseria!!!

Driver: Estratto dalla defunta TV
Legno: recuperato per strada! (Ante di una cucina)
Piedini: Le maniglie delle Ante!!! Very Happy
Mille Chiodi: 8€ ma ne ho usato si e 1\4...
Connessioni: 6€
Tubo di accordo: 1.8€ (0.9€ tubi idraulici da 40mm di diametro dal Brico)
Imbottitura: 3.5€ (Spugna per cappe)

Totale 20€ (10€ a cassa!!) Very Happy

I tubi di accordo li ho fatti da 120mm... i bassi ci sono ma non tanto da poterci ascoltare della drum&bass...
Secondo voi aumentando la lunghezza dei tubi miglioro un po la situazione?

Domani metto le foto! Smile
Mi fa molto piacere che le hai fatte. Ok

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da Switters Lun 25 Lug 2011 - 16:58

MassiDiFi ha scritto:Ho Finito le casse! Laughing
Sono super contento! alla fine ho speso una miseria!!!

[...]

I tubi di accordo li ho fatti da 120mm... i bassi ci sono ma non tanto da poterci ascoltare della drum&bass...
Secondo voi aumentando la lunghezza dei tubi miglioro un po la situazione?

Domani metto le foto! Smile

Complimenti!!! Mi raccomando le foto Wink

Se aumenti la lunghezza del tubo si abbassa la frequenza di risonanza. Si abbassa anche se diminuisci la sezione del tubo, però se la riduci di troppo poi rischi che "soffi".

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da wasky Mar 26 Lug 2011 - 2:58

MassiDiFi ha scritto:Non sapendo come farle mi sono inspirato alla sezione aurea...
Partendo da una larghezza di 140mm dovuta alla larghezza del Driver ne sono uscite fuori le seguenti dimensioni: L140 P226 H366 con un litraggio interno di 8.5l (non ne sono sicuro... ma cosi mi dice Rhinoceros! Very Happy )

Ma le misure con rapporto aureo sono intese le interne o le esterne ? se le hai calcolate esterne come presumo rifai il calcolo per le interne la prossima volta Wink tenedo conto del foro di fissaggio al baffle del tuo AP e facendo in modo che, esternamente sommando lo spessore del legno ti resti un cm per parte dalla fine dell'AP

Quindi misura anteriore interna x 1,6 e trovi la profondita interna e poi x 1,6 trovi l'altezza interna

Il foro di accordatura lo faccio sempre di 40mm di diametro?
Dove lo posiziono? Dietro centrale in basso? o in asse con il driver?

Va calcolato in base alla Sd del tuo speakers, inoltre il tubo di accordo dietro deve avere uno spazio abbondante, non si deve superare (matarazzo docet) la velocita di circa 27ms nel tubo di accordo

il diametro dell'AP reale e da centro a centro della sospensione poi ricavi la Sd

Come hai calcolato l'accordo senza una misura del tuo speakers e conoscendo la sua impedenza e Fs ?

Non potresti neppure rilevare con una misura di impedenza se accordato bene io lo avrei messo in SP Wink

Domanda veramente stupida... il legno lo prendo al Brico? io ho ipotizzato uno spessore di 10mm... è troppo poco?

Si era meglio almeno da 15mm

Altra domanda veramente stupida... Il volume interno lo lascio unico? o lo divido con una parete? se si come?

Se metti un setto di rinforzo poniamo da 1,9 cm di mdf devi togliere il suo volume occupato ma, se deve far comunicare le due camere quindi presentare una apertura questa, deve essere pari come Area alla Sd del tuo AP + il 15% ( più o meno non te ce intrippa più di tanto)

io lo avrei messo dietro il woofer facendolo finire al centro del magnete cosi da puntellarcelo sopra

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Bracing02

MassiDiFi ha scritto:Cosa ne pensate?

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Aurea01

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Aurea02

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Aurea03

Magari 2 Tweeter della Dayton audio da 10 e cadauno ce li piazzerei ma, senza la misure del tuo AP non si può stimare nulla

i primi che trovi qui

http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/DAYTON/dayton.htm

FOTO FOTO Dribbling


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da MassiDiFi Mar 26 Lug 2011 - 14:33

Azzzzzzzzzzzzzzzz

Tutte queste info adesso che ho finito le casse?!?!?!!?

Ormai è fatta! Very Happy

Le terrò in considerazione per le prossime... sperando di utilizzare dei driver con dei dati tecnici e non ipotizzati... Smile

Per il tubo come detto prima l'ho fatto da 120mm ma non l'ho ancora incollato e ne ho 2 di scorta...

Ma ho un dubbio...

[Ignorante Mode ON]
Le casse suonano discretamente, gli alti e i medi mi soddisfano molto, mentre i bassi sono un po deboli con musica da "discoteca" con della musica più "leggera" le cose migliorano enormemente.
Inoltre noto che se provo a "equalizzare" un po con foobar miglioro la situazione (dei bassi) ma fino a un certo punto... dopodiché la cassa inizia a fare il classico WOMWOMWOMWOM.... impastando tutta la gamma bassa... insomma va in crisi alla grande...
A tal proposito devo provare Lo Swip del CDTest per capire bene a che frequenza iniziano a cedere.
[Ignorante Mode OFF]

Detto questo allungare di un paio di Cm il tubo eviterà il famoso WOMWOM oppure peggioro la situazione?

Intanto beccatevi le foto! Laughing

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Dsc08123n

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Dsc08120zm

Da progetto le volevo fare completamente nere... ma la mia approssimazione nel taglio e nell'incollaggio mi ha portato a una radicale carteggiata del legno con una levigatrice a nastro... Il risultato è un inaspettato spettrogramma!!
Convinto dalla felice sorpresa ho dipinto di nero solo la parte inferiore delle casse per staccare e mettere piu in risalto l'acciaio spazzolato delle Maniglie-Piedini in puro stile Apple! (l'altezza netta da terra è di 30mm)
Il tutto poggia su 3 gocce delle 3M

Che ne dite?

Vi piacciono?

MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da Jimmuzzo Mar 26 Lug 2011 - 14:48

So da paura Massi! afro
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da MassiDiFi Mer 27 Lug 2011 - 15:55

Jimmuzzo ha scritto:So da paura Massi! afro

Grazie! Very Happy

Ieri sono salito sul tetto di casa e ho fatto due foto con un po di luce! Cool


In coppia:
monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Dsc08180x


Da sola:
monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Dsc08183x


Particolare:
monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Dsc08195m
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da Switters Mer 27 Lug 2011 - 16:16

Complimenti, bel lavoro Smile

Li hai provati anche senza "maniglie"? Migliora molto il suono con le maniglie?

Gli altoparlanti non li conosco, ma sei sicuro che siano monovia e non coassiali? Hai una foto degli AP da dietro, dove ci sono i morsetti?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da bartman Mer 27 Lug 2011 - 16:40

Direi che nè è uscita un'opera artistica in piena filosofia T Laughing
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da crazyforduff Mer 27 Lug 2011 - 16:48

Gran bell'effetto low-tech:
a volte le cose migliori vengono per caso!
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da rattaman Mer 27 Lug 2011 - 17:30

Bravo veramente interessanti Clap Clap
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da MassiDiFi Mer 27 Lug 2011 - 19:33

Switters ha scritto:Complimenti, bel lavoro Smile

Li hai provati anche senza "maniglie"? Migliora molto il suono con le maniglie?

Gli altoparlanti non li conosco, ma sei sicuro che siano monovia e non coassiali? Hai una foto degli AP da dietro, dove ci sono i morsetti?

Per senza maniglie cosa intendi a terra proprio? perché prima di avere la furbata di usare le maniglie appena smontate dai pannelli li avevo appoggiate su degli appoggi di fortuna... senza ovviamente molta esperienza ho visto o meglio sentito che a 3cm andava piu o meno bene... Smile

Da cosa lo verifico che sia Coassiale? sulla morsettiera ci sono i due cavetti di rame che vanno direttamente nel magnete... ho provato a indirizzare un fascio di luce nel cono centrale per vedere se riuscivo a intravedere qualcosa... ma non si vede nulla... nel caso in cui sia coassiale come mi devo comportare? o comunque c'è una tecnica per scoprirlo senza smontarlo?


bartman ha scritto:Direi che nè è uscita un'opera artistica in piena filosofia T Laughing

Laughing Considera che per adesso le piloto con un sonic impact senza neanche una modifica! Laughing

crazyforduff ha scritto:Gran bell'effetto low-tech:
a volte le cose migliori vengono per caso!

l'occhio è soddisfatto... adesso devo cercare di accontentare il più possibile anche l'orecchio!

A tal proposito mi è venuto un dubbio "sull'imbottitura":

Ho acquistato la spugna per le cappe e l'ho tagliata in strisce delle larghezza esatta della cassa... in ogni cassa ne ho inserita 2 di strisce in questo modo:

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Img025af

Ne devo mettere di piu? di meno?
Guardando da fuori attraverso il tubo di accordo si vede quest'ultimo quasi ostruito dalla spugna (anche se in fase di esercizio l'aria esce normalmente) Fa niente?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da rattaman Mer 27 Lug 2011 - 19:36

Non è messa nei migliori dei modi Mmm io ne avrei messa un paio si strati solo sulla parete di fonde e sulla base ...incollati Wink
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da MassiDiFi Mer 27 Lug 2011 - 19:54

Azzzzzzz

Io pensavo che dovevo "riempire" il volume interno!... ne volevo mettere addirittura di piu! Sad

Comuqnue mi sono dimenticato di dirvi una cosa cosa... ho foderato le pareti laterali con uno strato sottile di sughero (circa 5mm) ne ho trovato un rotolo buttato in cantina e non ho resistito...

Dici che non dovevo metterlo?... toglierlo potrebbe essere un problema visto che l'ho incollato! Sad

Al rientro delle ferie cercherò di fare delle prove...
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da wasky Gio 28 Lug 2011 - 2:01

crazyforduff ha scritto:Gran bell'effetto low-tech:
a volte le cose migliori vengono per caso!

Vero sopratutto questa foto sarebbe da esporre in una Gallery di arte moderna

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Dsc08180x

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da wasky Gio 28 Lug 2011 - 2:04

MassiDiFi ha scritto:Azzzzzzz

Io pensavo che dovevo "riempire" il volume interno!... ne volevo mettere addirittura di piu! Sad


In questo modo stai variando il parametro del mobile QTc, al variare della quantita di fill all'interno questo valore varia facendo cambiare le doti timbriche del basso

Io ci metterei un Tw sotto da pochi € Wink e abbozzerei un filtro "scuola" per il taglio Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da Switters Gio 28 Lug 2011 - 14:47

MassiDiFi ha scritto:
Da cosa lo verifico che sia Coassiale? sulla morsettiera ci sono i due cavetti di rame che vanno direttamente nel magnete... ho provato a indirizzare un fascio di luce nel cono centrale per vedere se riuscivo a intravedere qualcosa... ma non si vede nulla... nel caso in cui sia coassiale come mi devo comportare? o comunque c'è una tecnica per scoprirlo senza smontarlo?

Mi era venuto il dubbio che potesse essere un coassiale guardando il parapolvere, non è la solita cupoletta.
Se ci sono solo due morsetti non è un coassiale, a meno che i morsetti del tweeter centrale non siano nascosti... Smile
Ricordi se c'è un condensatore saldato ai morsetti?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da MassiDiFi Gio 28 Lug 2011 - 17:00

wasky ha scritto:
MassiDiFi ha scritto:Azzzzzzz

Io pensavo che dovevo "riempire" il volume interno!... ne volevo mettere addirittura di piu! Sad


In questo modo stai variando il parametro del mobile QTc, al variare della quantita di fill all'interno questo valore varia facendo cambiare le doti timbriche del basso

Io ci metterei un Tw sotto da pochi € Wink e abbozzerei un filtro "scuola" per il taglio Smile

In che modo variano?... all'aumentare del fill migliorano o peggiorano i bassi?
per Tw intendi un Twiter? se si credo che non ci sia bisogno... senza mancare di rispetto ma cio che manca a queste cassa è un po di basso... non certo gli alti... Very Happy

Switters ha scritto:
MassiDiFi ha scritto:
Da cosa lo verifico che sia Coassiale? sulla morsettiera ci sono i due cavetti di rame che vanno direttamente nel magnete... ho provato a indirizzare un fascio di luce nel cono centrale per vedere se riuscivo a intravedere qualcosa... ma non si vede nulla... nel caso in cui sia coassiale come mi devo comportare? o comunque c'è una tecnica per scoprirlo senza smontarlo?

Mi era venuto il dubbio che potesse essere un coassiale guardando il parapolvere, non è la solita cupoletta.
Se ci sono solo due morsetti non è un coassiale, a meno che i morsetti del tweeter centrale non siano nascosti... Smile
Ricordi se c'è un condensatore saldato ai morsetti?

Nessun condensatore! solo i due cavetti che entrano dentro il magnete Smile

A settembre al rientro dalle ferie credo che farò un po di esperimenti...

Taglio gli altri due tubi a 18cm e ne inserisco solo uno in un cassa
Stesso discorso per il Fill... provo a modificarlo in una sola cassa e vedo cosa cambia rispetto all'altra!

Insomma niente di scientifico! Very Happy
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da Switters Gio 28 Lug 2011 - 17:38

MassiDiFi ha scritto:
A settembre al rientro dalle ferie credo che farò un po di esperimenti...

Taglio gli altri due tubi a 18cm e ne inserisco solo uno in un cassa
Stesso discorso per il Fill... provo a modificarlo in una sola cassa e vedo cosa cambia rispetto all'altra!

Insomma niente di scientifico! Very Happy

Tutto di scientifico invece, almeno nel senso di "scienza moderna", basata proprio sugli esperimenti Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da wasky Gio 28 Lug 2011 - 19:26

MassiDiFi ha scritto:In che modo variano?... all'aumentare del fill migliorano o peggiorano i bassi?
per Tw intendi un Twiter? se si credo che non ci sia bisogno... senza mancare di rispetto ma cio che manca a queste cassa è un po di basso... non certo gli alti... Very Happy


Ti cambia la timbrica del diffusore ovvio, più sali di QTc e meno gamma bassa ottieni da una SP

Il motivo del Tw era proprio questo, Smile destinare al povero goodmans solo la gamma bassa e lavorare sull'accordo

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

monovia - Monovia Goodmans 30W 8ohm - Pagina 2 Empty Re: Monovia Goodmans 30W 8ohm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.