T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituire l'alimentazione del v-dac

+13
Alessio Zenga
Corsaro
sonic63
dajergas
Alessandro LXIV
vastx
Stentor
Dani81
roby2k
flovato
Andrea Zani
meral964
ermete
17 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Stentor Mar Lug 05, 2011 11:05 am

ermete ha scritto:
sonic63 ha scritto:
ermete ha scritto:Grazie per i pareri!
Ultima cosa, immagino che, visto il costo, dentro non ci sia un toroidale, dite che la cosa faccia tanta differenza?

Non è assolutamente vero che un trasformatore toroidale è meglio di un trasformatore a lamierini Smile
ottimo!!! La risposta che aspettavo!!!
Wink

Quoto anche io Sonic ....non vuol dire nulla ....l'unica cosa è che, visto il costo, difficilmente sarà costruito con componenti di qualità ...ma spero che sia una felice sorpresa !!!!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da ermete Mar Lug 05, 2011 11:10 am

Stentor ha scritto: ....l'unica cosa è che, visto il costo, difficilmente sarà costruito con componenti di qualità ...ma spero che sia una felice sorpresa !!!!!

Crying or Very sad ......questo non lo dovevi dire.....il tarlo è già al lavoro......zetagizetagizetagi...... Very Happy
ermete
ermete
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.03.10
Numero di messaggi : 109
Località : padova
Impianto : Dayton dta-100a; Atoll pr-100 am-80; Arcam Alpha7; Etalon Elixir; v-dac + hi-face; Thorens td-190

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da flovato Mar Lug 05, 2011 11:30 am

Premesso che ripetere come i pappagalli sempre i soliti concetti di quà e di la dopo un poco stufa ma siccome sono testardo cerco per l'ultima volta di far passare un concetto.

Quello che so l'ho imparato qui, non è farina del mio sacco.

E' oramai noto, non lo dico io lo dicono le riviste specializzate (vedi CHF) e molti altri qui nel forum che l'alimentazione a batteria ha dei plus.

Posso capire perfettamente per alimentare amplificatori che il tipo di suono che produce possa piacere o non piacere per via della particolare sonorità che produce.

Questo discorso non vale per le sorgenti dove il cambio di alimentazione non produce particolari colorazioni ma si avverte solo in due parametri e cioè dinamica e pulizia.

Considerando che una batteria costa 20 euro e che un caricabatteria 15 con un'interruttore e zero nozioni si può assemblare il tutto.

Vai da RTE a Padova ti fai saldare i cavi se non hai il saldatore con pochi euro ti fanno il lavoro.

Lamierini o toroidali questi alimentatori da pochi euro non sono stati concepiti per uso hi-fi quindi è molto, molto probabile che per costare così poco i componenti siano più o meno buoni.

Cosa è lecito attendersi come risultato finale ?
Un bussolotto antiestetico che produrrà nella migliore delle ipotesi maggior spinta.

Diverso il discorso se mi compri il suo alimentatore della Musica Fidelity o quello della KingRex (posseduto ma sempre meglio la batteria) che costano molti eurozzi.

Se con pochi euro hai un'alimentatore valido perché dovrebbero farti pagare molto molto di più per uso hi-fi ?
Per fregarti ?
Non sempre perché è stato pensato per un'uso hi-fi.

Ecco che noi furbissimi del T-Forum Hehe continuiamo noiosamente a dire, batteria, batteria, batteria.... Sleep Sleep Sleep

E con questa chiudo Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 05, 2011 11:36 am

ermete ha scritto:
Stentor ha scritto: ....l'unica cosa è che, visto il costo, difficilmente sarà costruito con componenti di qualità ...ma spero che sia una felice sorpresa !!!!!

Crying or Very sad ......questo non lo dovevi dire.....il tarlo è già al lavoro......zetagizetagizetagi...... Very Happy
io non so che cosa c'è nello zetagi.
ma niente di più di quello che c'è nell'altro alimentatore.
Ho cercato zetagi 146 in rete ed è venuto fuori sul sito di playstereo, hanno anche lo zetagi 143, molto simile a quello che hai postato tu da ebay, però su playstereo costa un pò più caro.
Lascia perdere i tarli... Smile
In questo momento ho un V-DAC (non mio) al quale sto facendo alcune modifiche.
Per l'alimentazione ti dico che O rifai tutta l'alimentazione in maniera seria, e sonicamente ne vale la pena, Oppure qualsiasi alimentatore di rete usi è sempre la stessa cosa.
Se hai un minimo di manualità e vuoi risparmiare prendi un trasformatore, un ponte di diodi e qualche condensatore e ti fai un' alimentatore da circa 14 volts non stabilizzato. Secondo me va alla grandissima.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Dani81 Mar Lug 05, 2011 11:37 am

flovato ha scritto:

Se con pochi euro hai un'alimentatore valido perché dovrebbero farti pagare molto molto di più per uso hi-fi ?
Per fregarti ?
Non sempre perché è stato pensato per un'uso hi-fi.

Ecco che noi furbissimi del T-Forum Hehe continuiamo noiosamente a dire, batteria, batteria, batteria.... Sleep Sleep Sleep

E con questa chiudo Laughing
Senza offesa, ma con il termine HI-FI ci hanno lucrato molto e nulla mi toglie dalla testa che anche per le alimentazione definiti tali siano solo delle "speculazioni" a senso unico, cioè per chi vende.

Chi mi ha consigliato a me gli alimentatore da banco professionali non è il primo arrivato e se mi dice che suona bene e siamo vicini alla "batteria" io ci credo e credo molto più a un utente che non ha interessi economici che alle varie aziende che proclamano i loro prodotto come concepiti per l' Hi-Fi o ancora peggio Hi-End.
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da flovato Mar Lug 05, 2011 11:47 am

Dani81 ha scritto:
flovato ha scritto:

Se con pochi euro hai un'alimentatore valido perché dovrebbero farti pagare molto molto di più per uso hi-fi ?
Per fregarti ?
Non sempre perché è stato pensato per un'uso hi-fi.

Ecco che noi furbissimi del T-Forum Hehe continuiamo noiosamente a dire, batteria, batteria, batteria.... Sleep Sleep Sleep

E con questa chiudo Laughing
Senza offesa, ma con il termine HI-FI ci hanno lucrato molto e nulla mi toglie dalla testa che anche per le alimentazione definiti tali siano solo delle "speculazioni" a senso unico, cioè per chi vende.

Chi mi ha consigliato a me gli alimentatore da banco professionali non è il primo arrivato e se mi dice che suona bene e siamo vicini alla "batteria" io ci credo e credo molto più a un utente che non ha interessi economici che alle varie aziende che proclamano i loro prodotto come concepiti per l' Hi-Fi o ancora peggio Hi-End.

Sulla speculazione non posso che quotarti ma il T-Forum esiste proprio per questo per evitare la speculazione.
Tu stesso dici siamo vicini, concordo con te che può non valer la pena in cambio della comodità ma io ci vivo da due anni senza alcun fastidio.

Poi siccome ermete è un'amico e il V-DAC è quello che gli ho venduto io che funzionava appunto a batteria (c'è un link a tal proposito)
https://www.tforumhifi.com/t13207-v-dac-impressioni-di-dicembre-d-ascolto?highlight=impressioni

sempre nel rispetto delle posizioni di tutti mi permetto di insistere.
Poi sacrosantamente ognuno con i suoi soldi ci fa quello che ritiene il meglio.

In ogni caso spero tu possa presto provare anche questo soluzione, faccio un pronostico maggior spinta con l'alimentatore da banco, miglior pulizia e minor fatica d'ascolto con la batteria.

Fammi sapere. Hello

sonic63 ha scritto:Per l'alimentazione ti dico che O rifai tutta l'alimentazione in maniera seria, e sonicamente ne vale la pena,

Permettermi di contraddirti, le differenze anche lasciando il diodo e quindi con una caduta di tensione evidente erano imbarazzanti.

Il suo alimentatore di serie rispetto ad un'altra alimentazione cambiano il risultato dal giorno alla notte, senza rifare nulla.

Mi riferisco anche al lineare, il gioco vale assolutamente la candela. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 05, 2011 12:19 pm

flovato[quote="sonic63 ha scritto:Per l'alimentazione ti dico che O rifai tutta l'alimentazione in maniera seria, e sonicamente ne vale la pena,
(modifico perchè, visto che (come al solito) ho sbagliato a quotare, metto tra virgolette quanto scritto da flovato)

<< Permettermi di contraddirti, le differenze anche lasciando il diodo e quindi con una caduta di tensione evidente erano imbarazzanti.

Il suo alimentatore di serie rispetto ad un'altra alimentazione cambiano il risultato dal giorno alla notte, senza rifare nulla.

Mi riferisco anche al lineare, il gioco vale assolutamente la candela. >>

va bene Very Happy
io l'alimentatore di serie ( 12volts 0,5 Amp.) non l'avevo preso neanche in considerazione.
Mi riferivo a qualsiasi alimentazione dimensionata ad hoc e che possa dare 14 Volts sotto carico.

Poi riguardo alle differenze tra il "giorno e la notte", (frase secondo me stra-abusata), prova a rifare le alimentazioni, come consigliato anche su CHF, poi mi dici.
Ne approfitto per puntualizzare meglio anche il mio "ne vale la pena", intendo dire che le differenze sono apprezzabili, e tutte in meglio.
Perchè migliorare un parametro per peggiorarne un'altro non mi sembra una grande conquista, se non a livello soggettivo.
Poi da questo punto di vista ogni ascoltatore è il giudice supremo. Very Happy
A proposito il danno provocato dal diodo non è la caduta di tensione, a quella si rimedia facilmente, ma la non linearità intrinseca del componente.
Purtroppo un mio amico, convinto sostenitore della batteria ha eliminato il diodo, pochi giorni fà ha sbagliato a collegare i poli della batteria ( può capitare !!) e il Dac si è rotto.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da flovato Mar Lug 05, 2011 12:31 pm

sonic63 ha scritto:
flovato[quote="sonic63 ha scritto:Per l'alimentazione ti dico che O rifai tutta l'alimentazione in maniera seria, e sonicamente ne vale la pena,
(modifico perchè, visto che (come al solito) ho sbagliato a quotare, metto tra virgolette quanto scritto da flovato)

<< Permettermi di contraddirti, le differenze anche lasciando il diodo e quindi con una caduta di tensione evidente erano imbarazzanti.

Il suo alimentatore di serie rispetto ad un'altra alimentazione cambiano il risultato dal giorno alla notte, senza rifare nulla.

Mi riferisco anche al lineare, il gioco vale assolutamente la candela. >>

va bene Very Happy
io l'alimentatore di serie ( 12volts 0,5 Amp.) non l'avevo preso neanche in considerazione.
Mi riferivo a qualsiasi alimentazione dimensionata ad hoc e che possa dare 14 Volts sotto carico.

Poi riguardo alle differenze tra il "giorno e la notte", (frase secondo me stra-abusata), prova a rifare le alimentazioni, come consigliato anche su CHF, poi mi dici.
Ne approfitto per puntualizzare meglio anche il mio "ne vale la pena", intendo dire che le differenze sono apprezzabili, e tutte in meglio.
Perchè migliorare un parametro per peggiorarne un'altro non mi sembra una grande conquista, se non a livello soggettivo.
Poi da questo punto di vista ogni ascoltatore è il giudice supremo. Very Happy
A proposito il danno provocato dal diodo non è la caduta di tensione, a quella si rimedia facilmente, ma la non linearità intrinseca del componente.
Purtroppo un mio amico, convinto sostenitore della batteria ha eliminato il diodo, pochi giorni fà ha sbagliato a collegare i poli della batteria ( può capitare !!) e il Dac si è rotto.

Mi dispiace per il tuo amico Sad

Forse ci siamo intesi male, quoto questa tua frase <<prova a rifare le alimentazioni, come consigliato anche su CHF, poi mi dici.>>
non ho dubbi su quello che affermi.

Hai provato batteria vs lineare ?

Cosa ne dici ?
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 05, 2011 1:20 pm

Quando abbiamo fatto la "DAC battle" a casa mia abbiamo potuto ascoltare due V-DAC, uno con alimentazione lineare e uno a batteria.
Quello a batteria suonava peggio!! E' questo era il giudizio di tutti i presenti.
Sarà stato il diodo, probabilmente sarà stata la scarsa qualità della batteria...non lo sò, e non si è indagato più di tanto.
Bisogna dire che ho la fortuna di abitare in un parco dove abbiamo la nostra (nel senso che si sono collegate solo le utenze del parco)cabina di trasformazione, i condomini sono tutte utenze domestiche, quindi ho una rete abbastanza pulita. tant'è vero che dove abitavo prima avevo un condizionatore di rete che adesso non uso più. Con una rete meno sporca i vantaggi della batteria diminuiscono, restano solo gli svantaggi.
Ho avuto occasione di usare più di un'apparecchio a batteria (preampli ) e non mi sono mai piaciuti al 100%
Anche il mercato ne ha offerti diversi nel corso degli anni, ma sono tutti finiti nel dimenticatoio.
La batteria ha alcuni limiti, si possono superare, ma anche i costi aumenterebbero molto.
So che batterie che vanno molto bene sono quelle al litio.
Comunque questa è la mia opinione, poi ognuno ha la sua Very Happy



sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Stentor Mar Lug 05, 2011 1:26 pm

sonic63 ha scritto:
So che batterie che vanno molto bene sono quelle al litio.
Comunque questa è la mia opinione, poi ognuno ha la sua Very Happy

Meglio di quelle tradizionali delle moto ??? .... interessante ...l'alimentatore M2tech avrà proprio una batteria al litio Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 05, 2011 1:33 pm

Poichè sono curioso per natura, io vorrei fare una cosa:
Come ho detto ho un Vdac (è del t-forumer cestma), gli ho rifatto le alimentazioni, più o meno come indicato su CHF, adesso andrò avanti modificando lo stadio d'uscita.
L'idea è questa :
Si potrebbe fare un confronto tra V-DAC modifica alimentazioni contro V-DAC alimentato a batteria.
Se qualcuno in zona Campania che possiede il V-DAC battery è interessato me lo faccia sapere, organizziamo rapidamente.
Naturalmente in attesa del confronto lo stadio d'uscita resta quello originale Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 05, 2011 1:37 pm

Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:
So che batterie che vanno molto bene sono quelle al litio.
Comunque questa è la mia opinione, poi ognuno ha la sua Very Happy

Meglio di quelle tradizionali delle moto ??? .... interessante ...l'alimentatore M2tech avrà proprio una batteria al litio Laughing
Ciao,
quelle da automotive suonano (secondo me) male, invece quelle al litio hanno resistenza interna praticamente pari a zero.
Se non sbaglio c'è già chi commercializza alimentatori per DAC con batterie al litio.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da flovato Mar Lug 05, 2011 1:37 pm

sonic63 ha scritto:Quando abbiamo fatto la "DAC battle" a casa mia abbiamo potuto ascoltare due V-DAC, uno con alimentazione lineare e uno a batteria.
Quello a batteria suonava peggio!! E' questo era il giudizio di tutti i presenti.
Sarà stato il diodo, probabilmente sarà stata la scarsa qualità della batteria...non lo sò, e non si è indagato più di tanto.
Bisogna dire che ho la fortuna di abitare in un parco dove abbiamo la nostra (nel senso che si sono collegate solo le utenze del parco)cabina di trasformazione, i condomini sono tutte utenze domestiche, quindi ho una rete abbastanza pulita. tant'è vero che dove abitavo prima avevo un condizionatore di rete che adesso non uso più. Con una rete meno sporca i vantaggi della batteria diminuiscono, restano solo gli svantaggi.
Ho avuto occasione di usare più di un'apparecchio a batteria (preampli ) e non mi sono mai piaciuti al 100%
Anche il mercato ne ha offerti diversi nel corso degli anni, ma sono tutti finiti nel dimenticatoio.
La batteria ha alcuni limiti, si possono superare, ma anche i costi aumenterebbero molto.
So che batterie che vanno molto bene sono quelle al litio.
Comunque questa è la mia opinione, poi ognuno ha la sua Very Happy

E' più di un'opinione è una testimonianza.

Ha prodotto risultati opposti ai miei ma questo non significa nulla, nel senso che come dici è tutto opinabile.

Adesso la palla è agli altri forumisti Smile che spero portino le loro testimonianze.

Alla fine non è fondamentale quale risulti il miglior compromesso ma è importante condividere una passione anche con testimonianze opposte.
Come vedi ha lato ho un Furutech e anche in questo caso condivido le tue osservazioni sulla rete.

Sto aspettando Alberto che mi ha promesso di farmi provare gli alimentatori switch montati sugli hypex, ascolteremo anche quelli.

Non in tono polemico, Laughing per carità la ragione è degli stolti ma perché i migliori studi di registrazione del mondo alimentano a batteria ?

Ovvio, Smile non sono le stesse che usiamo noi ma un motivo ci deve essere.

E' vero come dici che non è una soluzione destinata a prendere piede a livello commerciale infatti c'è un solo produttore al mondo (Kingrex) e nessuno segue questa strada.

Spesso le industrie fanno un mero rapporto costo/benefici, bisogna considerare che le batterie inquinano, particolare non indifferente.

sonic63 ha scritto:Poichè sono curioso per natura, io vorrei fare una cosa:
Come ho detto ho un Vdac (è del t-forumer cestma), gli ho rifatto le alimentazioni, più o meno come indicato su CHF, adesso andrò avanti modificando lo stadio d'uscita.
L'idea è questa :
Si potrebbe fare un confronto tra V-DAC modifica alimentazioni contro V-DAC alimentato a batteria.
Se qualcuno in zona Campania che possiede il V-DAC battery è interessato me lo faccia sapere, organizziamo rapidamente.
Naturalmente in attesa del confronto lo stadio d'uscita resta quello originale Very Happy

Per essere attendibile devi tenere fermo lo stesso V-DAC e cambiare solo l'ingresso e cioè con gli stessi componenti.

In ogni caso il test è molto interessante, facci sapere. Oki

PS: Sto cercando una batteria al litio, se la trovo vedo se si può intercambiare con la yuasa, vediamo cosa ne esce.

Ho trovato questo:
http://www.osnpower.com/productID/cnews_detail-454456.html

interessante quando dice che sono perfettamente compatibili.


Ho appena verificato, la batteria al litio di un portatile Acer esce a 14,8 il che significa che è possibile effettuare un test utilizzando una normale batteria per portatili.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 05, 2011 1:59 pm

flovato ha scritto:
sonic63 ha scritto:Poichè sono curioso per natura, io vorrei fare una cosa:
Come ho detto ho un Vdac (è del t-forumer cestma), gli ho rifatto le alimentazioni, più o meno come indicato su CHF, adesso andrò avanti modificando lo stadio d'uscita.
L'idea è questa :
Si potrebbe fare un confronto tra V-DAC modifica alimentazioni contro V-DAC alimentato a batteria.
Se qualcuno in zona Campania che possiede il V-DAC battery è interessato me lo faccia sapere, organizziamo rapidamente.
Naturalmente in attesa del confronto lo stadio d'uscita resta quello originale Very Happy

Per essere attendibile devi tenere fermo lo stesso V-DAC e cambiare solo l'ingresso e cioè con gli stessi componenti.

In ogni caso il test è molto interessante, facci sapere. Oki

Ormai il V-DAC che ho a casa è già modificato per avere 3 alimentazioni indipendenti (piste tagliate, componenti rimossi, ecc. ecc.) non se pò fà.
Quello che posso fare per un confronto alla pari lineare VS. batteria è questo :
Io monto un 'alimentatore al meglio che posso (non è molto, ma farò del mio meglio!!), se il proprietario di un V-DAC a batteria si fà avanti confrontiamo le due alimentazioni usando il suo DAC.
Questo per valutare alla pari le due tipologie di alimentazione.

Purtroppo però per far suonare al meglio un DAC non basta una sola alimentazione.
Anche a voler usare le batterie per far suonare al max un DAC non basta una sola.
In un DAC non c'è una sola alimentazione, e per farlo suonare come può bisogna che siano separate in origine.
Se vuoi, stasera, da casa , faccio una foto all'alimentazione del mio vecchio lettore di CD Arcam 5+ e la posto in questo 3d.
Certo rispetto alla semplicità di una batteria quello dell'Arcam è di una complicazione esagerata. ma dà un'idea.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da flovato Mar Lug 05, 2011 2:04 pm

sonic63 ha scritto:
Se vuoi, stasera, da casa , faccio una foto all'alimentazione del mio vecchio lettore di CD Arcam 5+ e la posto in questo 3d.

Ottimo, sull'altro 3D parallelo ho scritto che mi hai stimolato una prova con batteria al litio, quindi...

Ho subito trovato una batteria di un portatile Acer che esce con 14.8, il mio 2020 li regge senza problemi anzi quindi adesso mi rimane
il problema di come connettere i cavi perché la batteria del portatile ha le graffette.

Se trovo un residuato bellico lo rompo e in qualche modo ci collego i fili. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 05, 2011 2:14 pm

flovato ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Se vuoi, stasera, da casa , faccio una foto all'alimentazione del mio vecchio lettore di CD Arcam 5+ e la posto in questo 3d.

Ottimo, sull'altro 3D parallelo ho scritto che mi hai stimolato una prova con batteria al litio, quindi...

Ho subito trovato una batteria di un portatile Acer che esce con 14.8, il mio 2020 li regge senza problemi anzi quindi adesso mi rimane
il problema di come connettere i cavi perché la batteria del portatile ha le graffette.

Se trovo un residuato bellico lo rompo e in qualche modo ci collego i fili. Wink
Bella mossa !!
detto fatto!!
facci sapere, però non usare un residuato bellico di batteria, sennò la prova a poco valore.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da flovato Mar Lug 05, 2011 2:21 pm

sonic63 ha scritto:
flovato ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Se vuoi, stasera, da casa , faccio una foto all'alimentazione del mio vecchio lettore di CD Arcam 5+ e la posto in questo 3d.

Ottimo, sull'altro 3D parallelo ho scritto che mi hai stimolato una prova con batteria al litio, quindi...

Ho subito trovato una batteria di un portatile Acer che esce con 14.8, il mio 2020 li regge senza problemi anzi quindi adesso mi rimane
il problema di come connettere i cavi perché la batteria del portatile ha le graffette.

Se trovo un residuato bellico lo rompo e in qualche modo ci collego i fili. Wink
Bella mossa !!
detto fatto!!
facci sapere, però non usare un residuato bellico di batteria, sennò la prova a poco valore.

No, intendevo un residuato bellico portatile da rompere per trovare un punto di innesto.
Se hai qualche idea migliore, hai presente le 6 graffette che fanno contatto quando innesti la batteria sul suo alloggiamento ?

E quasi impossibile se non saldandoli, connettere uno spezzone di cavo sulle due uscite.

Pensavo di aprire il portatile, seguire l'alimentazione fino al punto dove da qualche parte ci sia una pista o dei fili più facile da raggiungere.

Stasera da un'occhio anche ad un vecchio IBM vediamo che tipo di contatto ha.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 05, 2011 2:25 pm

mi dispiace, ma non sono pratico di PC tantomeno portatili, però penso che forse potresti aprire l'involucro plastico dove stanno le batterie e le linguette, probabilmente troverai le vere e proprie batterie e sarà facile collegarsi

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Corsaro Lun Lug 11, 2011 3:07 pm

io (che sono un batteria dipendente)ho visto che il v-dac alternandolo con la batteria e la PSU kingrex quasi quasi è meglio con il kingrex..possibile?..invece con il pop pulse 707 non c'èra storia batteria for ever.. Shocked
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Dani81 Lun Lug 11, 2011 3:10 pm

Corsaro ha scritto:io (che sono un batteria dipendente)ho visto che il v-dac alternandolo con la batteria e la PSU kingrex quasi quasi è meglio con il kingrex..possibile?..invece con il pop pulse 707 non c'èra storia batteria for ever.. Shocked
Raccontaci meglio se puoi. Cosa non ti convince in modalità batteria? ( ma il diodo lo hai tolto nel V-Dac?)

P.s: mi diresti anche la differenza con l'ali di serie e il kingrex e batteria, te ne sarei molto grato.Grazie Smile
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da flovato Lun Lug 11, 2011 3:13 pm

Corsaro ha scritto:io (che sono un batteria dipendente)ho visto che il v-dac alternandolo con la batteria e la PSU kingrex quasi quasi è meglio con il kingrex..possibile?..invece con il pop pulse 707 non c'èra storia batteria for ever.. Shocked

Strano, in cosa ti sembrava migliore ?

Noi abbiamo (dico noi perché le orecchie erano più di due Laughing ) fatto più di un test, ad esempio Marco che ha la PSU KingRex ha provato l'RME alimentato con il mio ex T-SLAP e ci sembrava più musicale.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Corsaro Lun Lug 11, 2011 3:16 pm

Dani81 ha scritto:
Corsaro ha scritto:io (che sono un batteria dipendente)ho visto che il v-dac alternandolo con la batteria e la PSU kingrex quasi quasi è meglio con il kingrex..possibile?..invece con il pop pulse 707 non c'èra storia batteria for ever.. Shocked
Raccontaci meglio se puoi. Cosa non ti convince in modalità batteria? ( ma il diodo lo hai tolto nel V-Dac?)

P.s: mi diresti anche la differenza con l'ali di serie e il kingrex e batteria, te ne sarei molto grato.Grazie Smile
no il v-dac è completamente originale,c'è l'ho da 15gg,perche cos'è la storia del diodo?
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Corsaro Lun Lug 11, 2011 3:18 pm

flovato ha scritto:
Corsaro ha scritto:io (che sono un batteria dipendente)ho visto che il v-dac alternandolo con la batteria e la PSU kingrex quasi quasi è meglio con il kingrex..possibile?..invece con il pop pulse 707 non c'èra storia batteria for ever.. Shocked

Strano, in cosa ti sembrava migliore ?

Noi abbiamo (dico noi perché le orecchie erano più di due Laughing ) fatto più di un test, ad esempio Marco che ha la PSU KingRex ha provato l'RME alimentato con il mio ex T-SLAP e ci sembrava più musicale.
non discuto la musicalità forse un pelino in più la batteria,ma mi sembrava un pò moscietto... Sad invece con la PSU era tutto più articolato,bassi più tesi,vibranti,cioè con più corpo..
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Dani81 Lun Lug 11, 2011 3:20 pm


La questione è che c'è un diodo di protezione in ingresso al v.dac che fà scendere il voltaggio di 0,7V. Quindi se la batteria eroga 12V al v-dac arriva 11,3V. Per questo lo senti moscio.

La batteria di quanti Volt è? e l'alimentatore stabilizzato?
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da flovato Lun Lug 11, 2011 3:21 pm

Corsaro ha scritto:no il v-dac è completamente originale,c'è l'ho da 15gg,perche cos'è la storia del diodo?

Vorresti dirmi che non sai la storia del diodo, non ci credo, ne abbiamo parlato fin troppo Laughing

Prendi un saldatore e fai un ponte (senza toglierlo) del diodo D2 (cerca ci sono anche le foto nel forum).

Recuperi quasi un volt e ti sparisce il mosciume che vai dicendo (effetto viagra). Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 5 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.