T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituire l'alimentazione del v-dac

+13
Alessio Zenga
Corsaro
sonic63
dajergas
Alessandro LXIV
vastx
Stentor
Dani81
roby2k
flovato
Andrea Zani
meral964
ermete
17 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 9 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Stentor Mar 19 Lug 2011 - 16:21

sonic63 ha scritto:Salve,
questa è la scheda del V-DAC che sto modificando per un 'amico

Grande Sonic ....sono incantato !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 9 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mar 19 Lug 2011 - 16:40

Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:Salve,
questa è la scheda del V-DAC che sto modificando per un 'amico

Grande Sonic ....sono incantato !!!
ciao,
non prendermi in giro !!!
Sono solo 4 saldature Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 9 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Stentor Mar 19 Lug 2011 - 17:16

sonic63 ha scritto:
Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:Salve,
questa è la scheda del V-DAC che sto modificando per un 'amico

Grande Sonic ....sono incantato !!!
ciao,
non prendermi in giro !!!
Sono solo 4 saldature Smile

Scherzi ? ...io il coraggio di intervenire sulle piste non l'ho avuto !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 9 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mar 19 Lug 2011 - 18:18

Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:Salve,
questa è la scheda del V-DAC che sto modificando per un 'amico

Grande Sonic ....sono incantato !!!
ciao,
non prendermi in giro !!!
Sono solo 4 saldature Smile

Scherzi ? ...io il coraggio di intervenire sulle piste non l'ho avuto !

Ma il v-DAC non è mio Laughing Laughing Laughing

Tranquillo cestma, scherzo!!!! ho tagliato piste di apparecchi molto, ma molto, più costosi

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 9 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da sonic63 Mer 20 Lug 2011 - 16:31

Questi sono i trasformatori con ponti e condensatori:[img]Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 9 V-dac_14[/img]
Questo il sotto :
[img]Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 9 V-dac_15[/img]
Per appoggiare la piastra nel cabinet senza trasmettere vibrazioni e tenendola un pò sollevata ho preparato 6 dischetti in neoprene molto elastici al momento della foto non ancora incollati.
I trasformatori sono 5 perchè la loro tensione è troppo bassa per ricavare i 15 V per lo stadio di uscita, allora ne ho messo in serie due per avere circa 16V AC, l'ho fatto perchè di questi trasformatori ne ho una discreta quantità e non mi andava di comprarne altri.
Quindi un trasformatore serve per la parte digitale, gli altri 4 sono due per i + 15 e due per i -15, da una sola coppia di trasformatori avrei potuto ricavare tutte e due le tensioni, sia la positiva che la negativa, però per la negativa avrei dovuto usare un 'integrato 7915, gli stabilizzatori negativi non mi piacciono !!! suonano peggio dei corrispondenti per tensione positiva(il che è tutto dire).
Per poter usare il 7815 per stabilizzare una tensione che ci serve negativa ci vuole o un trasformatore con due secondari oppure due trasformatori.
I raddrizzatori sono dei ponti a doppia semionda da 2 Amp., ho scelto questi solo perchè hanno il foro quadrato per fissarli Embarassed .
I condensatori sono 4,700mF 35V, montati in quel modo perchè sono incollati alla base, non mi piacciono i condensatori che possono vibrare. naturalmente ogni alimentazione ha il suo bravo fusibile.
Sulla schedina degli stabilizzatori sono montati all'ingresso della tensione dei cond. 2200mF 25V., poi un poliestere 0,22mF, quindi lo stabilizzatore. In uscita abbiamo un 0,1 mF, sempre in poliestere e un 1000mF 16V ( la tensione è giusta giusta per scelta mia).
I condensatori sono montati in modo da poter essere incollati alla scheda e anche gli LM7815 sono fissati solidamente alla scheda, perchè i componenti non devono mai vibrare.
Naturalmente i due poliestere vanno messi il più vicino possibile allo stabilizzatore, come ho fatto per il 7805 montato sulla scheda del V-DAC :[img]Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 9 Vdac2_12[/img].
Stasera in occasione della "definition battle" ( https://www.tforumhifi.com/t18007-definition-battle-dvd-a-vs-sacd-vs-cd-a-c-o-sonic63 ) lo farò sentire ad altri T-forumer così avremo il loro giudizio.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sostituire l'alimentazione del v-dac - Pagina 9 Empty Re: Sostituire l'alimentazione del v-dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.