T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Line Array, ci facciamo un pensierino?

+7
schwantz34
sonic63
wasky
rattaman
Alessandro LXIV
fritznet
Switters
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da sonic63 Lun 12 Set 2011 - 14:19

wasky ha scritto:

Che strano un topic cosi eccezionale non vede la partecipazione di molti amici Ironic

Roberto
Io di diffusori ci capisco poco, però lo sto seguendo perchè mi interessa. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da Switters Lun 12 Set 2011 - 14:49

wasky ha scritto:Adesso ho capito che qui sul T-Frocium in molti hanno problemi di WAF ecco perchè tutti hanno un T Laughing

Che strano un topic cosi eccezionale non vede la partecipazione di molti amici Ironic

Andrea se puoi mi mostri i peerless che hai in casa ?


Roberto

Ho quattro SKO130 e due SKO165.
Gli SKO130 dovrebbero essere questi (da 12 Ohm): http://www.ebay.co.uk/itm/Peerless-SKO130-5-Bass-Mid-KEF-B110-alternative-/230531686081
Gli SKO165 questi (6 Ohm): http://www.ebay.co.uk/itm/Peerless-SKO130-5-Bass-Mid-KEF-B110-alternative-/230531686081

Qui trovi le specifiche dei 130 (la versione da 4 Ohm, ma i parametri sono praticamente uguali alla versione da 12 Ohm):
http://www.audiolabga.com/pdf/SKO130-4.PDF

Degli SKO165 si trova poco o niente come specifiche, tutto quello che ho trovato è qui: http://www.mindspring.com/~audiolab/peerlspc.htm

Da quanto ho capito sono driver prodotti negli anni '90, ho anche scritto alla Peerless India chiedendo se hanno le specifiche ma non mi hanno mai risposto... Very Happy Very Happy

Tornando un attimo al discorso line array, da quanto ho capito, un line array "puro" prevederebbe per ogni diffusore una fila di woofer e una fila di tweeter (anche a nastro). Poi si trovano anche diversi progetti che usano solo dei full-range, oppure dei planari/elettrostatici con dei woofer caricati a tromba. Insomma c'è di tutto un po'.
Io vorrei provare un array di full-range supportati in basso da dei woofer/mid-woofer, possibilmente in sospensione pneumatica. Il tutto in multiamplificazione... Very Happy Very Happy
Mi ci vorrà sicuramente del tempo prima di riuscire a cavarci fuori qualcosa, però non ho fretta... Wink

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da wasky Lun 12 Set 2011 - 15:07

Switters ha scritto:Ho quattro SKO130 e due SKO165.
Gli SKO130 dovrebbero essere questi (da 12 Ohm): http://www.ebay.co.uk/itm/Peerless-SKO130-5-Bass-Mid-KEF-B110-alternative-/230531686081
Gli SKO165 questi (6 Ohm): http://www.ebay.co.uk/itm/Peerless-SKO130-5-Bass-Mid-KEF-B110-alternative-/230531686081

Qui trovi le specifiche dei 130 (la versione da 4 Ohm, ma i parametri sono praticamente uguali alla versione da 12 Ohm):
http://www.audiolabga.com/pdf/SKO130-4.PDF

Degli SKO165 si trova poco o niente come specifiche, tutto quello che ho trovato è qui: http://www.mindspring.com/~audiolab/peerlspc.htm


Figo Smile

Ipotesi uno:

SKO165 come woofer

2 SKO130 in parallelo come midwoofer basso

i Tangband come largabanda e un Nastro economico (ne trovi nel catalogo monacor se non erro )

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da Switters Lun 12 Set 2011 - 15:44

wasky ha scritto:
Figo Smile

In che senso? Ti sembrano passabili i Peerless?


Ipotesi uno:

SKO165 come woofer

2 SKO130 in parallelo come midwoofer basso

i Tangband come largabanda e un Nastro economico (ne trovi nel catalogo monacor se non erro )

Mi piacerebbe, ma per le prime prove i Tangband costano troppo, 21€ cadauno e ne servono... diciamo 16 per diffusore, 32 in tutto, 640€... Shocked Shocked Shocked
Andando sui Visaton da 3" o 4" (7€ l'uno + iva) si spende la metà (e forse anche meno).
Non li conosco ma a prima vista mi piacciono anche i Ciare PA065, però bisognerebbe trovarli ad un prezzo di favore. Ma veramente di favore Very Happy
Non mi dispiacerebbe affatto usare degli altoparlanti italiani. E anche i Faital Pro da 3" non mi sembrano niente male...

Come vedi sono ancora in una fase di studio preliminare, i prossimi passi saranno (in ordine sparso):
- prove di multiamplificazione con crossover attivo
- scegliere e recuperare otto full range per fare qualche misura a diverse distanze per verificare il comportamento di una configurazione line array, e verificare l'abbinamento/incrocio con i peerless
- riflettere e meditare su volumi, caricamento, forma dei diffusori e disposizione dei woofer/mid-range (e qui dovrò leggere seriamente gli articoli di Giussani su DSR e NPS)

Diciamo che prima della primavera 2012 sarà difficile avere qualcosa di ascoltabile... Laughing Laughing Laughing

PS: perché vuoi aggiungerci i tweeter a nastro? Secondo me se si vogliono inserire i tweeter è necessario aggiungerne un array intero per diffusore, altrimenti si rischia di non avere una diffusione uniforme e di conseguenza una più o meno ampia ampia area ottimale di ascolto ("sweet area" invece che "sweet spot") alle varie distanze. Cosa che dovrebbe essere, da quanto ho letto, la caratteristica particolare dei line array.


Ultima modifica di Switters il Lun 12 Set 2011 - 15:53 - modificato 1 volta.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da SMILE Lun 12 Set 2011 - 15:44

A breve dovrei realizzare un LINE-ARRAY a DIPOLO Shocked per un vecchio cliente, quindi mi sa che ne riparleremo... sarà, ovviamente, un pò particolare...
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da Switters Lun 12 Set 2011 - 16:31

SMILE ha scritto:A breve dovrei realizzare un LINE-ARRAY a DIPOLO Shocked per un vecchio cliente, quindi mi sa che ne riparleremo... sarà, ovviamente, un pò particolare...

Splendido, idee in più in circolo, non possono che far bene... Smile
Hai già un'idea sul tipo di altoparlanti da utilizzare?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da SMILE Lun 12 Set 2011 - 18:25

Switters ha scritto:Splendido, idee in più in circolo, non possono che far bene... Smile
Hai già un'idea sul tipo di altoparlanti da utilizzare?
Un "sestetto" di TB da 6" per canale + uno SKY della RES... Muble speriamo bene... è da anni che stanno in scatola... a dormire... Sleep
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 12 Set 2011 - 20:46

SMILE ha scritto:
Switters ha scritto:Splendido, idee in più in circolo, non possono che far bene... Smile
Hai già un'idea sul tipo di altoparlanti da utilizzare?
Un "sestetto" di TB da 6" per canale + uno SKY della RES... Muble speriamo bene... è da anni che stanno in scatola... a dormire... Sleep
Ma sicuramente sono migliorati, come il vino buono. Laughing Per la miseria, vi lascio qualche giorno,con qualcosa di fumoso, torno e si comincia a intravedere anche l' arrosto. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da wasky Lun 12 Set 2011 - 20:56

Secondo me Andrea ha sollevato una grande idea Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da sonic63 Lun 12 Set 2011 - 21:47

SMILE ha scritto:
Switters ha scritto:Splendido, idee in più in circolo, non possono che far bene... Smile
Hai già un'idea sul tipo di altoparlanti da utilizzare?
Un "sestetto" di TB da 6" per canale + uno SKY della RES... Muble speriamo bene... è da anni che stanno in scatola... a dormire... Sleep
L'altoparlante è uno SKY1 o il modello SKY 2 ?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da Switters Lun 12 Set 2011 - 21:48

SMILE ha scritto:
Switters ha scritto:Splendido, idee in più in circolo, non possono che far bene... Smile
Hai già un'idea sul tipo di altoparlanti da utilizzare?
Un "sestetto" di TB da 6" per canale + uno SKY della RES... Muble speriamo bene... è da anni che stanno in scatola... a dormire... Sleep

Ho come la sensazione che quando si svegliano poi sarà difficile che vengano rimessi a nanna... Very Happy Very Happy Very Happy

6 6" sono circa un metro e mezzo se montati vicini vicini, il RES SKY dovrebbe essere un metro e venti o sbaglio?
Mi sembra di ricordare che gli SKY dei diffusori di Sonic63 abbiano quelle dimensioni...
Vero che quando li hai costruiti posterai le misure prese a diverse distanze dal diffusore? Sono curioso di vedere alle varie frequenze come varia la distanza limite tra "near field" e "far field" Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da sonic63 Lun 12 Set 2011 - 21:57

Switters ha scritto:
6 6" sono circa un metro e mezzo se montati vicini vicini, il RES SKY dovrebbe essere un metro e venti o sbaglio?
Mi sembra di ricordare che gli SKY dei diffusori di Sonic63 abbiano quelle dimensioni...

Si, esattamente 115cm.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da SMILE Mar 13 Set 2011 - 8:46

Switters ha scritto:
Vero che quando li hai costruiti posterai le misure prese a diverse distanze dal diffusore? Sono curioso di vedere alle varie frequenze come varia la distanza limite tra "near field" e "far field" Smile
Intanto vediamo se gli SKY vivono ancora, POI vedremo... Suicide
SMILE
SMILE
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 45
Località : Castelvetrano
Impianto : Ampli e Diffusori Aurion Audio

Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da rattaman Sab 17 Set 2011 - 19:04

ragazzi date un occhiata qui:
http://www.madisound.com/pdf/TheCHRArray-plan-250811.pdf
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5201
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Line Array, ci facciamo un pensierino? - Pagina 3 Empty Re: Line Array, ci facciamo un pensierino?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.