T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tk2050 + chr70

Andare in basso

TK2050 - tk2050 + chr70 Empty tk2050 + chr70

Messaggio Da nolbyx Sab 26 Mar 2011 - 19:28

Ho trovato poca, quasi nessuna informazione nella rete circa l'abbinamento degli altoparlanti Markaudio chr70 con un ampli con chip TK2050. Penso che la mancanza d'informazione al riguardo sia dovuta in parte a che l'abbinamento è poco comune, giustificato per la basa sensibilità (84.5db) dei chr70. A me però il suono di questi piccoli altoparlanti mi piace perciò l'abbinamento l'ho fatto, quindi il thread, che magari serve a qualcuno.

Subito le conclusioni:
1 - Il volume dei chr70 con il tk2050 è sufficiente per una stanza 3-4m x 4-5.
2 - No, con il volume al 80% (oltre clipa) i chr70 non si sono rotti (anche se con la Toccata und Fuge i bassi del organo fanno muovere i coni che fa paura).

Un po' d'info:
Ho chiesto direttamente al forum dei chr70 sul sito diyaudio sul quale a volte risponde direttamente Mark Fenlon (creatore e costruttore degli chr70) ed ecco le risposte:
http://www.diyaudio.com/forums/full-range/141496-mark-audio-chr-70-application-thread-70.html#697

Qualcosa ho chiesto anche da noi su questo thread:
https://www.tforumhifi.com/t11042p15-hifimediy-tk2050-carrozzata-artinside#211268

Ho anche aperto quest'altro:
https://www.tforumhifi.com/t13408-relazione-tra-alimentazione-amplificatore-e-altoparlanti

Valutando un po' le risposte, o quelle che credo sono riuscito a capire date le mie inesistenti conoscenze elettroniche, ho comprato la scheda T2 Hifimediy e il loro consigliato alimentatore Meanwell 350. L'ampli deve pilotare due casse http://www.markaudio.com/plans/ma-pencil monovia con altoparlanti bb4.al (versione speciale di chr70), precisamente queste https://www.tforumhifi.com/t10856p15-fenice20-chr70#180851

Devo premettere che queste case li ho usate per alcuni mesi con una scheda Fenice20 (TA2024 - 15watt nominali sui 4ohm dei chr70). Il suono era magnifico, ma a volte scarso. Questo il motivo per passare ai 100watt (nominali su 4ohm) dei tk2050.

Ho scelto la T2 perché:
1- Viene già pronta con potenziometro e protezione degli altoparlanti.
2- Per quello che ho letto nei forum, è di buona qualità.
3- Il tutto a buon mercato. Amplificatore + alimentatore + spedizione = E 83 (meno di una multa per circolare in corsia riservata a Milano).

Le lodi al suono del chip tk2050 sono state fate e anche con molto dettaglio da altri, anche su questo forum, da parte mia sono molto soddisfatto di quello che ascolto.

In quanto al motivo del thread circa il volume di ascolto del tk2050 con i chr70 sono anche soddisfatto.
La stanza dove ascolto musica è circa 3,5 X 4,5 metri. Nonostante con le stesse casse sia passato da 10watt a 80, la differenza di volume non sembrerebbe eclatante. Invece e molto evidente nella dinamica.
Ascoltando Pierre Fournier nelle suite per violoncello di Bach il cello non "sembra" forte, invece quando ci sono gli attacchi li senti e come.
Con il Jazz (non quello di banda) è qualcosa di simile. A metà volume un brano strumentale diciamo Tsuyoshi Yamamoto Trio in Misty sembra che non suoni forte, perché puoi parlare e ascoltare un interlocutore nella stanza (e questo grazie alla pulizia del suono), ma senti chiaramente suoni come sottili rintocchi dei piatti, o lo strofinare involuto di un dito sul contrabbasso che con il feniche20 non c'erano, e quando il piano picchia con enfasi, la differenza salta alle orecchie.
Anche nei bassi la senti, ma mi mancano le parole giuste per esprimere la differenza; direi che i bassi riempono la stanza senza rimbombare, sono puliti ma "rotondi", se riesco a rendere l'idea.
Se passiamo a le voci poi il discorso cambia. La differenza è notoria, il volume per questa piccola stanza già a metà manopola e sufficiente.
Con le bande rock il discorso va in aumento, le senti forte e non puoi alzare troppo perché non hai più un suono pulito, alle distorsione dei suoni alla base della maggior parte dei brani rock devi sommare le risonanze nella piccola stanza. Il risultato è un suono mischiato e confuso, meglio non alzare troppo. Poi dipende da gruppo a gruppo, provate voi.
Se volete fare tremare il pavimento con un suono non distorto, provate con le percusioni che includano la gran cassa o qualche altro tamburo di ampie dimensioni, come quelli in Classical_Japanese_Folk_Music_-_Kodo_Taiko_Drums. Certo che per questo i piccoli chr70 devono essere messi in case grandi (le mie sono di 32.5 litri).

Mi fermo qui ringraziando i contributi ricevuti nei diversi thread, che mi hanno aiutato ad arrivare a questa felice scelta.

Prima di salutarvi però, vi lascio alcuna immagini su l'inscatolamento del T2 e il Meanwell350 tanto per stuzzicare l'arte di arrangiarsi di qualcuno.

Ho inscatolato i due componenti separatamente solo per motivi pratici cioè trovo posto sul mobile più facilmente, anche se per contro ingombro coi i cavi. Coi fili e cavi però, tra i 2 telefoni, l'ADSL, LAN, router+switch+wifi, la tv+dvd+lettore+antenna e mi sembra dimenticare qualcosa, un paio di fili in più in quel nido di serpenti non si notano neanche (e la Mariangela mi cazzia comunque).

La scatola per il T2 l'ho trovata nel IKEA nel settore "Bagno" ed è un contenitore per cottone in acciaio. Ecco alcune foto prima, dopo con il buco posteriore e già finita, fronte e retro. Beh, per finirla per bene mi manca una manopola (non so quando la faccio, probabilmente rimarrà così per anni) e un frontalino oscuro. Vedremo.

TK2050 - tk2050 + chr70 Ampli-1
TK2050 - tk2050 + chr70 Ampli-2
TK2050 - tk2050 + chr70 Ampli-3
TK2050 - tk2050 + chr70 Ampli-4
TK2050 - tk2050 + chr70 Finale-1

Invece la scatola per il Meanwell è un contenitore per fazzoletti in legno trovato a LeroiMerlyn.

TK2050 - tk2050 + chr70 Ali

Ciao,
Nolberto

nolbyx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.09.10
Numero di messaggi : 41
Località : Brugherio
Impianto : Amplificatore Hifimediy T2 - tk2050
Casse MA Pencil - MarkAudio
Altoparlanti MarkAudio bb4.al - chr70

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.