T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

+10
gabriele
aschenaz
ph250
crazyforduff
Finez
dondo
Smanetton
iperv
Jimmuzzo
Easlay
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Easlay Gio 10 Mar 2011 - 19:17

Ciao! Very Happy

allora a furia di leggere il forum, specialmente post dedicati ai monovia (per lo più della fostex) mi è venuta una matta voglia di provarli... leggo che si sposano molto bene con i piccolini della tripath, e ho un TA2020 bello tweakato da ascoltare.. ora sono con 2 ciare autocostruiti su progetto H02... però boh.. mi sembrano poco sensibili e se abbasso il volume ho un crollo dei dettagli...

insomma, voglio provare un monovia... ciò verso cui sono indirizzato è un diffusore di dimensioni da scrivania, nn molto profondo.. ma cmq poi vediamo... l'importante è che mi faccia capire cosa sia il suono di un monovia e che nn mi costi tanto, diciamo un proteggo "doppia T" XD na roba da strazzon :asd: e questa volta me lo voglio costruire completamente io, pure i legni, che invece nelle ciare avevo acquistato dià fatti...


la cosa che più di tutte però mi interessa è la sensibilità, vorrei provare un diffusore omnovia estremamente sensibile.. o il più possibile insomma... so che un diffusore da scrivania ha i suoi limiti! Very Happy

a voi la palla e grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!! Wink

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Jimmuzzo Gio 10 Mar 2011 - 19:44

Io stò facendo un pensierino su questo:

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? W5-1611


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370452119279&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2061wt_838

Se cerchi bene qualche progetto si trova , anche su dyaudio...

Ne parlano tutti molto molto bene...

P.s : Forse prendendoli da partexpress , avvalendosi di consegnato.com si riesce a pagarli ancora meno...
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?partnumber=264-898&AID=10500969&PID=2007032&SID=11560000

Se ne prendessimo due coppie , si risparmierebbe ulteriormente , sia sulll'altoparlante che sulle spese di spedizione.
Sarebbero 196€ per 2 coppie spedite , incluse tutto. Spese , iva , dogana...
Intorno ai 98€ ciascuno , euro più euro meno...
Prenderli in Germania in solitaria costerebbe 30/35 € in più Suspect

Fammelo sapere se sei interessato che magari ci si organizza... Smile Ok


Ultima modifica di Jimmuzzo il Gio 10 Mar 2011 - 20:10 - modificato 2 volte.
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Easlay Gio 10 Mar 2011 - 20:02

belli... davvero... ma i progetti sono di piccole dimensioni? ora guardo in giro...

altre idee?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da iperv Gio 10 Mar 2011 - 20:13

Ciao.
Un monovia da scrivania non ha molto senso, specie se deve servire a farsi un'idea.
Non è un buon modo per iniziare.
Il minimo che potresti fare è accoppiare un subbettino attivo.
Il mio consiglio è di costruire qualcosa di grandetto - io ho le Zigmahornet e vivo felice - spendere poco e, appunto, vivere felici.
Altrimenti c'è il rischio di etichettare i monovia come inascoltabili...
Saluti!
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Jimmuzzo Gio 10 Mar 2011 - 20:14

Io vorrei costruire questo, ma sono due torrette da pavimento...
Qualche progetto più piccolo dovrebbe esserci cmq...


monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Conic_10
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Smanetton Gio 10 Mar 2011 - 21:01

Easlay ha scritto:insomma, voglio provare un monovia... ciò verso cui sono indirizzato è un diffusore di dimensioni da scrivania, nn molto profondo.. ma cmq poi vediamo... l'importante è che mi faccia capire cosa sia il suono di un monovia e che nn mi costi tanto, diciamo un proteggo "doppia T" XD na roba da strazzon :asd: e questa volta me lo voglio costruire completamente io, pure i legni, che invece nelle ciare avevo acquistato dià fatti...
I mini DCAAV li hanno realizzati in parecchi, nel Forum:
http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/Home.html

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Shapei10

i u-B3N
http://hxos.altervista.org/u-B3N.html

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Sonus_10

e le trombette di bru.b
https://www.tforumhifi.com/t12700-diffusore-con-monovia-tb-w3-871-le-trombette


Minimo impegno finanziario, quattro tavole tagliate al Brico, un po' di vinavil, due ore di lavoro in totale per metterle insieme (senza vernice) e sai che suono ti può dare un monovia.

Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty consiglio altoparlanti

Messaggio Da dondo Gio 10 Mar 2011 - 21:17

Il mio consiglio e' porre molta attenzione alla scelta degli altoparlanti.....
e cmq sono + che d'accordo con gli altri che non puoi scendere troppo di dimensioni o ti mancheranno le basse frequenze.
Non ho moltissima esperienza in fatto di monovia ma all'ultimo evento hi-end di Roma al quale sono stato invitato ho avuto il piacere di ascoltare dei bellissimi altoparlanti italiani fullrange montati in un sistema open baffle.
questo e' il link di un rivenditore: The sound of the valve in vendita da audiokit (Aprilia)
Si tratta di Fullrange a doppio cono dal suono dolce e morbido capaci di stupire per il dettaglio sonoro.
Ho avuto il piacere di parlare a lungo con il costruttore di questi altoparlanti made in Pavia che mi ha fatto tra l'altro una ottima impressione riguardo le sue incredibili conoscienze tecniche.
Visto il costo non eccessivo te li segnalo anche se purtroppo non ho trovato dati tecnici precisi a riguardo.
Mi sembra di aver capito che non hai molto spazio per poter costruire diffusori di grandi dimensioni, e questo sicuramente per un monovia e' un grosso punto debole. Io personalmente amo i monovia in configurazione transmission line, unico sistema a mio avviso per potersi regalare dei bei bassi profondi e coinvolgenti partendo da un fullrange. Questo pero' implica che le casse acustiche saranno cmq grandicelle per poterle accordare su 1/4 (o 1/3) d'onda della frequenza di risonanza dell'altoparlante.
N.B. per una configurazione transmission line e' consigliabile usare degli altoparlanti con fattore di merito totale (QTS per gli amici) >0.5
Ho sentito ottimi risultati raggiunti con dei fullrange fostex e anche peerless
Buona fortuna con la scelta degli altoparlanti! non sara' una scelta facile...

dondo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 6
Località : Roma (zona Boccea)
Impianto : Pre NAD 1000 + Finale NAD 2100 + Casse 2 vie, con crossover passivo, autocostruite, in multistrato di betulla con altoparlanti Coral(Peerless) RS-10/RS-50.

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Easlay Ven 11 Mar 2011 - 0:49

urca quante belle risposte!! allora vediamo di rispondere..

lo spazio è limitatissimo e attaccato al muro quindi si escludono torri e bass reflex posteriori Very Happy

le zigmahornet me le avevano già consigliate, ma vacca miseria purtroppo nn ho spazio sufficiente, ma se mai dovessi trovarlo saranno sicuramente un progetto che costruirò!

per ora mi vorrei limitare a dei piccoli box, circa grandi come le mie attuali ciare H02...

per la carenza di bassi ne sono consapevole che sicuramente si sentiranno poco.. ma voglio cmq provare...

le Mini dcaav proprio a vederle così nn mi dicono nulla, sembrano piccole, troppo piccole e cqm trovo più appetitosi AP come fostex o TB... forse qualcosina di più i Fostex, vorrei davvero tanto provarli...

stesso ragionamento per le u-B3N, nn mi entusiasmano particolarmente... ok forse è meglio parlarci chiaro, vorrei dei fostex e stop :asd: se ne sente parlare sempre benissimo... e ora mi son incuriosito! Very Happy

le trombette invece mi incuriosiscono molto.. le tengo in considerazione.... grazie Smile

se avete qualche progettino da consigliarmi siete grandi... magari con AP fostex.. Wink

EDIT: dimenticavo... per i the sound of valve.. sono un po costosetti gli ap... Sad
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Easlay Ven 11 Mar 2011 - 17:59

gli FE103 in soluzioni da scrivania come questi come li vedete?

http://www.humblehomemadehifi.com/Solo103.html
http://www.hifizine.com/2010/12/a-solo-103-build/

esteticamente mi piacciono molto, i bassi scarseggiano è vero, però ho davvero troppa voglia di provare un progetto simile... e cmq in futuro mi costruirò pure un sub, tempo al tempo Very Happy

che ne dite?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Jimmuzzo Ven 11 Mar 2011 - 18:54

Che è un bel progettino , che si adatta alle tue esigenze...Ne hanno già postati di validissimi , ma se stai infissa coi scottex........Hehe Smile

Non le bruciare però! Laughing
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Easlay Sab 12 Mar 2011 - 1:27

Very Happy per ora sto solo valutando, voglio fare una scelta fatta abbastanza bene.... cmq ho linkato quei progetti per farvi vedere più o meno quello che mi piacerebbe realizzare...

ho trovato anche questo (tra le immagini nel mio pc) nn so per che AP sia nn ne so nulla... ne sapete qualcosa in più voi? le dimensioni rientrerebbero cmq nei miei piani... che dite?

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Image018i

più complicate da coistruire ma magari rendono un po meglio.... Very Happy
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Easlay Sab 12 Mar 2011 - 4:28

penso di aver trovato il progetto che cercavo... esattamente gironzolando qui sul forum.. diffusori realizzati anche dal mitticco rattaman... ecco un pio di link... che se nn erro son li stessi dello schema che ho postato sopra.. o se sapete dove posso trovarlo siete fantastici!!

http://t-class.niceboard.org/t4715-venduto-box-monovia-fostex-fe83e-caricamento-a-tromba-65?highlight=box+monovia+fostex
http://t-class.niceboard.org/t4436-venduto-box-grezzi-per-fostex-fe83e-50euross?highlight=box+monovia+fostex

ho letto molti pareri incoragianti scritti da molti di voi sempre su questo forum.... cavolo, mi piacciono molto e dite che suonano pure bene... e sono di dimensioni accettabili.... che ne dite?? vado a vedere cosa mi costa il legno? Very Happy

per gli AP sapete dove posso trovare degli FE83EN?

cmq prima attendo di sapere cosa ne pensate voi di questo progetto...

grazie a tutti!!

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Finez Lun 14 Mar 2011 - 9:01

Ho visto che sei di Bolzano, se per caso scendi fino a Verona (Verona Nord per internderci) ti faccio sentire le 103E e le 108ESigma senza problemi, col TA10 e un valvolare... Ok
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Finez Lun 14 Mar 2011 - 9:02

Easlay ha scritto:
per gli AP sapete dove posso trovare degli FE83EN?

cmq prima attendo di sapere cosa ne pensate voi di questo progetto...

Prova a vedere in negozi online in Germania. Non provarci nemmeno a cercarli qui in Italia, tempo perso ti assicuro.

Io i 108E sigma li ho presi da un buyer professionale su Ebay.de Smile
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da crazyforduff Lun 14 Mar 2011 - 10:21

Easlay ha scritto:gli FE103 in soluzioni da scrivania come questi come li vedete?

http://www.humblehomemadehifi.com/Solo103.html
http://www.hifizine.com/2010/12/a-solo-103-build/

Per piacere chi mi spiega la necessità di un x-over su questi due progetti?
Il full-range non si dovrebbe scegliere proprio quando non si vogliono x-over?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà illuminare
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Easlay Lun 14 Mar 2011 - 15:13

Finez ha scritto:Ho visto che sei di Bolzano, se per caso scendi fino a Verona (Verona Nord per internderci) ti faccio sentire le 103E e le 108ESigma senza problemi, col TA10 e un valvolare... Ok

azz, se avrò occasione vengo molto volentieri!!! Very Happy

cmq questo progetto a tromba mi incuriosisce davvero moltissimo... ma sto cercando informazioni e feedback... per ora ne trovo solo qui.. ma altrove no... ditemi di più, ditemi se ne vale la pena Very Happy

per gli AP ho già dato un occhiatina sulla baya... e si, ci sono, un ottantina di € circa... sennò gli ho visti anche su thomann ad un prezzo molto invitante... e spediti in italia costano 82€... nn male vero?
http://www.thomann.de/gb/fostex_fe83e_breitbandlautsprecher.htm
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da ph250 Lun 14 Mar 2011 - 15:22

crazyforduff ha scritto:
Easlay ha scritto:gli FE103 in soluzioni da scrivania come questi come li vedete?

http://www.humblehomemadehifi.com/Solo103.html
http://www.hifizine.com/2010/12/a-solo-103-build/

Per piacere chi mi spiega la necessità di un x-over su questi due progetti?
Il full-range non si dovrebbe scegliere proprio quando non si vogliono x-over?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà illuminare
C
L

Si tratta di una cella notch, ovvero un filtro centrato ad una data frequenza che ha la funzione di abbassare l' emissione dell' altoparlante in una certa regione di frequenze.
Purtroppo i largabanda (per intrinseche caratteristiche costruttive) tendono spesso ad avere una risposta in frequenza irregolare con zone di esaltazione della risposta.
Una cella notch serve proprio per abbassare il livello in quelle zone (tipicamente la gamma media) rendendo l' ascolto più equilibrato. Se guardi la risposta in frequenza (in asse) di un largabanda di medie dimensioni (13-16 cm) ti accorgerai subito di una quasi certa esaltazione delle medie frequenze (considera poi che spesso i produttori forniscono dei grafici in cui la scala delle ordinate è molto "compressa" per cui la realtà è molto più incasinata di come appare a prima vista). Fuori asse è ancora peggio. Abbassando l' emissione alle medie frequenze si equilibra un pò la situazione a vantaggio degli estremi banda.
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da crazyforduff Lun 14 Mar 2011 - 15:51

Grazie ph250,
avevo infatti notato che non si parlava di croos-over ma di filtro notch.
Quindi si può dire che per casse di piccole dimensioni bisogna filtrare, mentre per dimensioni più grosse i bassi che si possono avere grazie alla linea di trasmissione compensano l'esuberanza dei medi?
Complimentissimi per la realizzazione che hai come avatar: l'avevo già notata precedentemente visto che mi stavo documentando per sperimentare verniciature "no-compromise".
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da ph250 Lun 14 Mar 2011 - 16:08

In generale non è un problema di dimensioni, ma proprio di come si comporta l' altoparlante.Purtroppo per poter salire in frequenza, i largabanda, giocano molto sui fenomeni di break-up della membrana ed i risultati in temini della linearità di risposta sono quelli che sono. Forse direi addirittura che il problema è meno sentito in quelli di piccole dimensioni. Oltre che riportare a livello le frequenze basse si cerca soprattutto di migliorare le alte, quantitativamente carenti (oltre che estremamente direttive, specie nei bicono).
Grazie per i complimenti.
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Easlay Mar 15 Mar 2011 - 2:25

nessuno che mi dice qualcosa sul progetto che ho postato? dite che secondo voi ne vale la pena?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Jimmuzzo Mar 15 Mar 2011 - 3:04

Scusa ma , se cerchi delle conferme , chiedilo a chi le ha costruite no ?





Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Easlay Mar 15 Mar 2011 - 3:20

giustissimo... solo che nn volevo disturbare per PM e quindi aspettavo... ma quasi quasi un messaggino veloce veloce lo mando...

Very Happy

Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Jimmuzzo Mar 15 Mar 2011 - 3:57

Dai che ti diverti...E' un bel progetto... Smile Ok


Ultima modifica di Jimmuzzo il Mar 15 Mar 2011 - 4:03 - modificato 1 volta.
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Easlay Mar 15 Mar 2011 - 4:00

grazie jimmuzzo!! Very Happy

appena posso vado a vedere cosa mi chiedono per il legno e i tagli... speriamo bene Very Happy

MDF va bene per questo progetto... che dici? il multistrato tempo costi di più... in ogni caso andrò a chiedere...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Jimmuzzo Mar 15 Mar 2011 - 4:19

E di che... Smile

Per il tipo di legno , io ti direi : dipende...

Che tipo di finitura vuoi dargli ? O meglio , che aspetto vuoi che abbiano alla fine ?

Per dire che , se cerchi l'effetto legno , lascia stare L'Mdf.

Se al contrario non ti interessa , e preferisci laccarla del tuo colore preferito , prendilo pure.



Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

monovia - mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli? Empty Re: mi piacerebbe costruirmi un piccolo monovia!! consigli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.