T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altra sched(in)a basata su TA2024...

+16
Artinside
madqwerty
gabriele
yulian
dariolucc
MauroP
Barone Rosso
Stentor
rhew90
fritznet
flovato
Cella
Switters
lsdmaster
icsnerdics
Easlay
20 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Switters Gio 16 Giu 2011 - 20:55

Belli quei connettori che hai messo sulle uscite... hai mica un link? Embarassed

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Artinside Gio 16 Giu 2011 - 21:13

yulian ha scritto:
madqwerty ha scritto:merci! Ok
che caruccia che è 'sta minischedina Kiss
non so che farmene ma mi sa che la compro Very Happy

p.s. non so dirti quale sia meglio o peggio come "qualità audio" sorry..

Ragazzi eccovi la schedina con i cap rossi ; come suona ???
considerate le dimensioni e l 'implementazione ridotta all 'osso direi che se la cava bene ma è inferiore come dinamica e qualità in assuluto rispetto alla Sure .
è bilanciata e ha un buon timbro che è sempre quello dell 2024 con un buon medio e acuti estesi e non fastidiosi modificata in questo modo.
Tolti i 2 cap di filtro sotto la scheda in ingresso e i 2 cap elettrolitici da 1uf in parallelo con quelli rossi da 1uf.
Elettrolitici da 2200 Nichicon pl a bassissimo esr , stadio di ingresso sostituiti i cap da 0,1 con Wima mks, stadio uscita sostituiti i 6 cap da 0,47 con arcotronics mkt e 2wima 0,1 mkp e ancora wima da 0,1 vicino al chip condensatori ingresso crosscap da2,2 uf , bobine toroidali da 10uf autocostruite.
ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Dscn0610

Per quanto mi riguarda ho confrontato questa schedina di Arjen con la Sure e, secondo me, è migliore della Sure e non di poco. Ha un rapporto qualità prezzo molto elevato, dei bassi strabilianti per quel che appare e risulta sostanzialmente corretta sul medio alto. La alterno con la tk2050 hifimediy. Ogni tanto inserisco la Sure ma non resiste più di mezz'ora. Secondo me, per quel che costa, è molto sottovalutata. Poi si tratta sempre di pareri personali e riferiti alla specifica catena in cui l'oggetto è inserito......
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da madqwerty Gio 16 Giu 2011 - 21:30

Switters ha scritto:Belli quei connettori che hai messo sulle uscite... hai mica un link? Embarassed
sorry, il cassonetto dei componenti elettronici della mia azienda non ha un sito web! Laughing

sono morsettiere a carrello Sauro (me pare) piccoline che entrano in quei microfori,
a 3 posizioni da me riadattate a 2, con i pin a 90°,
non comodissime ma quelle avevano buttato, e quindi quelle ho riciclato Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Artinside Gio 16 Giu 2011 - 21:34

dariolucc ha scritto:scusate se mi inserisco..
però mi sembra inutile fare l'ennesimo tread sulle schede ta 2024..
questa come vi pare?
http://cgi.ebay.it/MKll-Tripath-TA2024-Amplifier-Board-2x15watt-tested-/280638777388?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item41575fe82c#ht_2125wt_698
io non capisco una cosa: le uscite le vedo, ma dove lo prende il segnale in entrata?
ho messo sta scheda perchè ha un costo veramente irrisorio.. 8 euro e qualcosa spedita..
se mi dite come va messa in funzione la compro, e poi vi dico come mi pare..
Questa è un'Arjen Helder e per il prezzo è stupefacente. Io la uso spesso e mi stupisco di come vada un attrezzino così piccolo e economico. Molto meglio della Sure liscia.
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Switters Gio 16 Giu 2011 - 21:38

Grazie mad, proverò a cercarle Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da madqwerty Gio 16 Giu 2011 - 21:42

http://www.sauro.net/asp/sez/pro/cmp/fam.asp?LIN=M&PAGtit=Morsettiere&VDMidr=82 Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Switters Gio 16 Giu 2011 - 23:15

madqwerty ha scritto:http://www.sauro.net/asp/sez/pro/cmp/fam.asp?LIN=M&PAGtit=Morsettiere&VDMidr=82 Wink

Grazie mille! Kiss Kiss Kiss

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Stentor Gio 16 Giu 2011 - 23:48

Tornando all'originale schedina ....ecco il mio ampli a meno di € 10,00 Smile

Grazie ancora Switter !

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 100_9920

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 100_9921

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 100_9922

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 100_9923

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Switters Ven 17 Giu 2011 - 2:21

Non penserai mica di cavartela così, senza dirci come ti sembra, eh? Smile

Qualche giorno fa ne ho provata una, giusto per vedere se funzoonava, collegata a un lettore dvd, a sorgente spenta la schedina era silenziosa,qualche disturbo solo girando il potenziometro, non ho avvertito fruscii nemmeno a volume massimo.


Ultima modifica di Switters il Ven 17 Giu 2011 - 11:53 - modificato 1 volta.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da icsnerdics Ven 17 Giu 2011 - 11:42

Stentor ha scritto:Tornando all'originale schedina ....ecco il mio ampli a meno di € 10,00 Smile

Grazie ancora Switter !


bello! micro è bello!
mi dici il case dove l'hai pescato? mi piace! Twisted Evil
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Easlay Ven 17 Giu 2011 - 15:22

bello davvero l'inscatolamento! sembra quasi una fenice Very Happy

sono curioso anche io sulla qualità sonora di questo aggeggino..
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da gabriele Ven 17 Giu 2011 - 16:44

Easlay ha scritto:bello davvero l'inscatolamento! sembra quasi una fenice Very Happy

sono curioso anche io sulla qualità sonora di questo aggeggino..

se dici così, mi sa che Stentor allora lo distrugge a mazzate Smile

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da madqwerty Ven 17 Giu 2011 - 20:39

Stentor ha scritto:Tornando all'originale schedina ....ecco il mio ampli a meno di € 10,00 Smile
Grazie ancora Switter !
caruccio proprio !!! Oki Oki Oki
io però l'ho pagata più di 10euri, solo scheda.. Crying or Very sad Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da madqwerty Sab 18 Giu 2011 - 15:11

Switters ha scritto:
madqwerty ha scritto:http://www.sauro.net/asp/sez/pro/cmp/fam.asp?LIN=M&PAGtit=Morsettiere&VDMidr=82 Wink
Grazie mille! Kiss Kiss Kiss
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230587427950&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

link rubato qui https://www.tforumhifi.com/t16602p60-aiuto-per-primo-gainclone-con-lm3886#281791
non economicissimi, ma sembrerebbero loro Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Switters Sab 18 Giu 2011 - 18:51

Ancora grazie mille mad, gentilissimo...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da fritznet Mer 22 Giu 2011 - 23:34

Provata oggi al volo, per quel che costa non è male neanche così com'è, si sente che c'è dentro un TA2024 Laughing
Per accrocchi portatilissimi, con due fullrange decenti , da usare come casse da pc/ pc portatile o un lettore di mp3/flac, sono parecchio meglio delle soluzioni pronte di questo genere IMHO.
Intanto, cambiando l'elettrolitico da 3300 uF con due panasonic FC da 2200 uF in parallelo, già mi sembra di sentire un miglioramento nella dinamica e soprattutto in basso, la gamma media e medioalta è un pochino aspra a tratti, credo sia merito anche dei due elettrolitici in ingresso.
Qualcuno ha dato un'occhiata nel dettaglio al circuito ? Non ho capito cosa ci fanno i due condensatori al tantalio (credo) dove dovrebbe stare il filtro ricostruttore e la zobel. Non saranno mica i cap d'uscita?
Comunque domani li tolgo e ci metto qualcos'altro, poi vedrò di farci stare due petp al posto degli elettrolitici Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da dtraina Gio 23 Giu 2011 - 0:11

accattàta ...
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da fritznet Mar 28 Giu 2011 - 0:40

Con due umili PETP in ingresso mi garba già di più, ora devo pensare a come piazzare un paio di carta e olio di bypass, che i PETP mi piacciono ma da soli sulla gamma altissima sono un pò carenti IMHO...
Notare la pataccata di prolunga per i reofori dei PETP (troppo corti) avevo fatto un lavoretto di fino con tanto di guaina termoretraibile a coprire la giunta, ma era tanto di fino che saldando i cap alla scheda si è dissaldato tutto ed ho dovuto provvedere con un bypass d'urgenza .... Mad Cool Laughing ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 27062010

Ormai invece di stare a faticare a sostituire un condensatore alla volta stavo pensando di aggiungere il filtro ricostruttore (senza zobel) volante ai morsetti d'uscita, ma le ferie sono incombenti, e mi mancano un paio di componenti, sicchè si rimanda...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da madqwerty Mar 28 Giu 2011 - 0:49

Clap Clap Clap
mi fai sentire in colpa, la mia è ancora intonsa Embarassed Surprised Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da fritznet Mar 28 Giu 2011 - 0:56

madqwerty ha scritto: Clap Clap Clap
mi fai sentire in colpa, la mia è ancora intonsa Embarassed Surprised Laughing

Guarda , l'ho ascoltata con due "robi" che uso con il portatile, la magia del TA2024 è tale che anche con due ascolti così (e il portatile come sorgente) apprezzi comunque le modifiche, a meno che non sia autosuggestione ... Hehe
Seriamente, sia i cap d'ingresso che l'elettrolitico di alimentazione vale la pena cambiarli, secondo me. Vi saprò dire se è apprezzabile (anche per un uso low-fi) il rifacimento dello stadio d'uscita, ora sto pensando ad un case cubico, poi pensavo di chiamarlo "Kubikkolo" ...
Che ne dite?

Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da madqwerty Mar 28 Giu 2011 - 1:16

preciso! Oki Very Happy
anch'io gli farò un mini-case, e me la faccio pure smontare così son sicuro di non fare danni Laughing Laughing
lo stadio di uscita Cristian diceva che questi induttori Toko son boni Smile i condensatori magari, io starei cmq su roba piccola che rimanga abb.bene dentro i buchi originali, magari bypassati con dei ceramici con bassa esr-esl Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da fritznet Mar 28 Giu 2011 - 1:28

madqwerty ha scritto:preciso! Oki Very Happy
anch'io gli farò un mini-case, e me la faccio pure smontare così son sicuro di non fare danni Laughing Laughing
lo stadio di uscita Cristian diceva che questi induttori Toko son boni Smile i condensatori magari, io starei cmq su roba piccola che rimanga abb.bene dentro i buchi originali, magari bypassati con dei ceramici con bassa esr-esl Cool

Infatti gli induttori pensavo di lasciarli, avevo pensato anche io di mettere roba piccola , poi la tentazione come al solito di sentire come va, e ho usato quel che c'era Cool
Le piste/piazzole sembrano ragionevolmente robuste, niente che si rompa con uso ragionato del ferro... e neanche insistendo un pò Evil or Very Mad Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da madqwerty Dom 10 Lug 2011 - 18:34

..causa pioggia ieri sera niente concerti Sad
allora ho ri-avvicinato la piccoletta, e misurata la resistenza di ingresso (per poi vedere che C di ingresso usare)
e mi vengono dei valori bassetti assai ! Surprised (4 Kohm circa)
qualcun altro ha fatto misure del genere?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Switters Dom 10 Lug 2011 - 19:33

Ciao mad, io avevo provato a misurare non la resistenza ma l'impedenza d'ingresso ed era inferiore ai 2k, dovrei andare a vedere il thread sulla multiamplificazione dove avevo postato le misure, ma sono di corsa e adesso non riesco, se riesco lo faccio più tardi se t'interessa.
O se vuoi che provi a fare altre misure, dimmi dove devo piazzare i puntali :-)

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Cella Dom 10 Lug 2011 - 20:21

Da quel che leggo ho dubbi che si parli ancora dell'amplificatore Datacmos con TA2024.

Mettete il volume al massimo, poi collegate un puntale a massa e l'altro sui due terminali dei condensatori di disaccoppiamento; il valore più basso sarà la resistenza elettrica vista dalla sorgente, circa 50 KOhm, quello più alto la resistenza d'ingresso del TA2024 in questa configurazione (dipende dal guadagno), circa 85 KOhm.

Evitate i condensatori ceramici sul percorso del segnale. I condensatori di disaccoppiamento sono da sostituire e se si usa l'alimentatore anche quello di filtro che con la forma che si ritrova non può avere una bassa resistenza parassita.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

ta2024 - Altra sched(in)a basata su TA2024... - Pagina 4 Empty Re: Altra sched(in)a basata su TA2024...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.