T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

+2
green marlin
Jourawsky
6 partecipanti

Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Sab 12 Feb 2011 - 13:47

Non mi funziona più il canale sx delle cuffie in oggetto, in attesa che mi decida quale nuovo modello acquistare (pensavo alle Alessandro MSI), vorrei provare a riparare quelle che ho.

Sapete consigliarmi come capire cos'è che si è rotto? cavo, jack o driver?

Ho anche un'altra cuffia stesso modello che ha lo stesso problema, quindi nel caso fosse il driver il problema potrei smontare quello funzionante su una e montarlo sull'altra..

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Lun 14 Feb 2011 - 12:24

ho smontato l'altoparlante che non funziona, dietro ha le due polarità con saldati i cavi. Se per vedere se funzionano provo a collegarli con dei fili al + e - dello scythe funziona la cosa? o c'è qualche problema con impendenza o cose varie?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da green marlin Lun 14 Feb 2011 - 15:26

Ciao prova con il tester in modo per provare i diodi
se senti che gracchia vuol dire che funziona, di solito
se non senti niente può essere il connettore cavo
e driver fai delle prove a ritroso, e scoprire la cosa
che non và
Ciao e buon lavoro
Sergio
green marlin
green marlin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.07.09
Numero di messaggi : 270
Località : Frascati
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico elettronico
Impianto : Cambridge 640v2
Pionner sx-780



Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Lun 14 Feb 2011 - 20:11

ehm....non so cos'è un diodo e non so usare un tester! Suicide

mi sà che conviene a buttarle queste cuffie..alla fine son cuffie da 20euro niente di che..era solo per ascoltare decentemente in cuffia finchè non prendo delle nuove.

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Josto Lun 14 Feb 2011 - 20:58

Le ho pure io...le ritengo una porcheria immonda Laughing

Comunque per fare i test puoi collegare lo speaker ad un amp a volumi minimi per verificarne il funzionamento Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Mar 15 Feb 2011 - 11:56

ok allora ci proverò!

Sono le uniche cuffie che ho ascoltato e non avendo nessun confronto con altre le reputo buone, quindi so contento se mi dici che sono una porcheria, vuol dire che quando prenderò un modello migliore, pensavo le MS-1, sarà una goduria! lol!





AGGIORNAMENTO: ho fatto la verifica e il driver funziona, quindi è il cavo che si è rotto. probabilmente quei filamenti sottili di rami si saranno spezzati in qualche punto, devo sostituire tutto il cavo? con quale tipo di cavo lo sostiutisco?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da luisclassd Mar 15 Feb 2011 - 14:09

di solito si rompe il cavo all'uscita del jack. difficile in altri punti.
luisclassd
luisclassd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.08
Numero di messaggi : 92
Località : provincia granda
Occupazione/Hobby : montagna, bici e ovviamente audio(since 1984)
Impianto : tutto cio' con waf accettabile, ovvero le cuffie.

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da icsnerdics Mar 15 Feb 2011 - 14:16

luisclassd ha scritto:di solito si rompe il cavo all'uscita del jack. difficile in altri punti.

eh? Very Happy
il cavo delle mie Koss si è rovinato, a metà, ad altezza jack e altezza di entrambi i trasduttori.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Josto Mar 15 Feb 2011 - 14:28

luisclassd ha scritto:di solito si rompe il cavo all'uscita del jack. difficile in altri punti.

O vicino ai padiglioni.

Con un tester, tagliando di volta in volta un piccolo spezzone dalle estremità si può eliminare il tratto di cavo interrotto...ma è una questione di cu...fortuna Hehe
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Mar 15 Feb 2011 - 14:31

icsnerdics ha scritto:
luisclassd ha scritto:di solito si rompe il cavo all'uscita del jack. difficile in altri punti.

eh? Very Happy
il cavo delle mie Koss si è rovinato, a metà, ad altezza jack e altezza di entrambi i trasduttori.

Quindi con che cavo l'hai sostituito?
Io ho cercato un po su google, dicono di usare i cavi microfonici etc, non c'è qualcosa di più semplice da usare?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Mar 15 Feb 2011 - 16:32

Ho comprato da un negozio di elettronica una piattina schermata da due soldi e un connettore jack 3.5 maschio... i 3 poli su cui andare a saldare sono dannatamente vicini! Evil or Very Mad Suicide

Già che col saldatore sono una frana, stasera voleranno bastigne!! Twisted Evil Twisted Evil

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da icsnerdics Mar 15 Feb 2011 - 19:21

Jourawsky ha scritto:
icsnerdics ha scritto:
luisclassd ha scritto:di solito si rompe il cavo all'uscita del jack. difficile in altri punti.

eh? Very Happy
il cavo delle mie Koss si è rovinato, a metà, ad altezza jack e altezza di entrambi i trasduttori.

Quindi con che cavo l'hai sostituito?
Io ho cercato un po su google, dicono di usare i cavi microfonici etc, non c'è qualcosa di più semplice da usare?

avevo del cavo stereo banale, un jack 3.5 di qualità e guaina termorestringente di due diametri, per i pin del jack e per il cavo arrivando fino a coprire tutti i pin (o per meglio dire il diametro della massa del jack).
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Mar 15 Feb 2011 - 20:03

finito da poco il lavoro, le cuffie funzionano afro

Le saldature non sono venute neanche tanto malvage
Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) 15022010

con 2 euro ho riparato un paio di cuffie che non suonano alla grande ma fanno il loro sporco lavoro Very Happy

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da icsnerdics Mar 15 Feb 2011 - 21:26

Jourawsky ha scritto:finito da poco il lavoro, le cuffie funzionano afro

Le saldature non sono venute neanche tanto malvage
Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) 15022010

con 2 euro ho riparato un paio di cuffie che non suonano alla grande ma fanno il loro sporco lavoro Very Happy

Oki bravo! poi se non ti sei dimenticato di mettere chisura del jack devi vantarti! io me la dimentico una volta su tre. Hehe
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Mer 16 Feb 2011 - 10:17

Si stranamente questa volta mi sono ricordato di infilare la chiusura prima di saldare sennò mi dimentico sempre! Hehe

Ho notato però che le cuffie non suonano come prima, è possibile che avendo cambiato il tipo di cavo e il jack abbia influito sulla resa sonora?

Se prima queste cuffie erano entry-level, adesso sono proprio borderline! Very Happy

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da icsnerdics Mer 16 Feb 2011 - 12:39

Jourawsky ha scritto:Si stranamente questa volta mi sono ricordato di infilare la chiusura prima di saldare sennò mi dimentico sempre! Hehe

Ho notato però che le cuffie non suonano come prima, è possibile che avendo cambiato il tipo di cavo e il jack abbia influito sulla resa sonora?

Se prima queste cuffie erano entry-level, adesso sono proprio borderline! Very Happy

borderline in positivo o in negativo?
le mie koss per esempio con jack e cavo nuovo, hanno suonato inevitabilmente in modo differente (meglio o peggio che sia), a meno che non si usano gli stessi identici materiali di partenza, ma neanche li è tanto certo.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Mer 16 Feb 2011 - 13:52

in negativo! prima con il cavo e presa originali suonavano meglio di adesso. Il cavo che aveva prima era composto da due fili di rame di sezione microscopica isolati con quel colorante, io lh'o sostituiti con un cavo anch'esso pietoso da 60cent al mt, è una piattina schermata. Anche il jack è di quelli da qualche centesimo Very Happy

Poi forse influiscono negativamente anche le saldature pietose che ho fatto sui contatti + - dei driver.
Vabè comunque non fa niente l'importante è che funzionano, tanto a breve dovrei ordinare le MS-1 e prima che arrivano uso queste che ho riparato.


Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Josto Mer 16 Feb 2011 - 13:57

Jourawsky ha scritto:in negativo! prima con il cavo e presa originali suonavano meglio di adesso. Il cavo che aveva prima era composto da due fili di rame di sezione microscopica isolati con quel colorante, io lh'o sostituiti con un cavo anch'esso pietoso da 60cent al mt, è una piattina schermata. Anche il jack è di quelli da qualche centesimo Very Happy

Poi forse influiscono negativamente anche le saldature pietose che ho fatto sui contatti + - dei driver.
Vabè comunque non fa niente l'importante è che funzionano, tanto a breve dovrei ordinare le MS-1 e prima che arrivano uso queste che ho riparato.


Ho visto in offerta alla Auchan le Sennheiser HD380Pro a 69 Euro se può interessare Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Mer 16 Feb 2011 - 14:50

Ti ringrazio molto del consiglio, prenderle al mediaworld mi farebbe risparmiare un mese di attesa e anche 30 euro! Very Happy
Solo che di cuffie non me ne intendo per niente, delle Alessandro MS-1 ho letto che sono molto buone e paragonabili alle piu costose grado sr80, invece delle sennheiser non so niente..

Come sono rispetto a queste MS-1?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da sportyerre Dom 20 Feb 2011 - 18:24

Jourawsky ha scritto:in negativo! prima con il cavo e presa originali suonavano meglio di adesso. Il cavo che aveva prima era composto da due fili di rame di sezione microscopica isolati con quel colorante, io lh'o sostituiti con un cavo anch'esso pietoso da 60cent al mt, è una piattina schermata. Anche il jack è di quelli da qualche centesimo Very Happy

Poi forse influiscono negativamente anche le saldature pietose che ho fatto sui contatti + - dei driver.
Vabè comunque non fa niente l'importante è che funzionano, tanto a breve dovrei ordinare le MS-1 e prima che arrivano uso queste che ho riparato.


l'influenza del cavo su una cuffia economica? meno zero
Hai invertito la fase di uno dei due speaker
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Dom 20 Feb 2011 - 18:30

infatti ci avevo pensato a questa cosa, perchè quando le uso mi fa lo stesso effetto che sentivo quando una volta ho provato a collegare dei driver con il + e - invertiti..

Sull'altoparlante delle cuffie non c'era nessun segno sul + e - allora ho preso come riferimento i colori dei cavi che c'erano prima:
a sx c'era un cavo rosso e uno colore del rame, a dx c'erano uno verde e uno colore del rame, allora ho pensato che il rosso e verde fossero i + e quelli color rame fossero il -

probabilmente mi sono sbagliato

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Mar 15 Mar 2011 - 20:26

Ciao rega, stasera ho voluto sperimentare un tweak molto dummie addicted, senza alcun fondamento tecnico Very Happy

Le cuffie non valgono una cippa quindi tanto vale fare qualche esperimento così da impratichirsi un pò nel diy.
Venendo al dunque ho messo un pezzo di materiale spugnoso, dovrebbe essere lattice, l'ho preso da un cuscino che dovevo buttare, di quelli che schiacci e ritornano alla forma originale; poi ho attaccato delle striscette di quelle guarnizioni da mettere nelle finestre per ridurre gli spifferi d'aria.

Non sapevo a cosa potessero servire o cosa potessero migliorare o peggiorare, ma a lavoro finito ho ascoltato qualche brano e mi sembra che un pochino sono migliorate, magari è solo una sorta di "effetto placebo" Hehe

Qualche pics:
Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) 15032010
Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) 15032011

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Jourawsky Mer 16 Mar 2011 - 19:50

Visto che ho anche un altro paio di queste cuffie rotto con lo stesso problema, vorrei riparare anche quello così tanto per cimentarmi in questi lavoretti. Quale cavo mi consigliate di prendere da mettere da tra cuffia e jack?
Per le cuffie già riparate ho usato questo cavo, è un "microfonico" mi sembra, ha un cavetto con guaina, e poi una schermatura:
Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) 15032012

per il jack invece sto aspettando da un mese (Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ) che mi arrivi questo insieme alla Sure:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170414270726&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

Che dite posso riutilizzare sempre quel cavo che ho gia usato perchè tanto un cavo migliore non farebbe differenza in queste cuffie? oppure cosa mi consigliate?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100) Empty Re: Tentativo riparazione cuffie (Sony MDR-XD100)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.