Modifiche pre-phono CA 640P by Vincenzo
+10
Stentor
mauz
Orazio Privitera
lollipopo
Masterix
fritznet
jankovic
schwantz34
rattaman
cestma
14 partecipanti
Pagina 1 di 1
Modifiche pre-phono CA 640P by Vincenzo
Ho affidato alle sapienti mani di Vincenzo il mio Cambridge Audio 640P per una serie di interventi abbastanza radicali.
Riporto di seguito la "lista della spesa" e la documentazione fotografica inviatami "dall'autore":
> 2 x NES-420 - 47uF 25V Nichicon ES type
> 4 x NES-480 - 220uF 25V Nichicon ES type
> 4 x NES-540 - 470uF 25V Nichicon ES type
> 4 x OPA2132PA
> 4 x Panasonic FM 470uF 25V 10mm
> 5 xPanasonic FM 1000uF 25V
> 16 x WIMA MKS2 0,1uF, 63V
> 4 x Mundorf MCap-250 4,7uF
> 4 x Panasonic FM 100uF 25V
> 4 x Panasonic FM 330uF 35V 10mm
> 2 x Panasonic FM 1000uF 35V
Costo complessivo: circa 60€ + ss
(2 dei 4 Mundorf sono stati sostituiti dai Solen Fast per questione di disponibilità)
La maggior parte dei componenti sono stati acquistati da Banzai Music. A questo proposito, consiglio di chiedere sempre, prima di effettuare l'ordine, la reale disponibilità, in quanto l'eventuale mancanza di alcune parti viene segnalata solo dopo che è stata effettuata la spedizione e i tempi per il completamento dell'ordine possono essere piuttosto lunghi.
Ho anche chiesto a Vincenzo di montare un interruttore a levetta per poter spegnere il pre che, così com'è, resta sempre acceso.
Questa è il 640P "originale":

Eliminati gli opa d'uscita e installati gli zoccoli. Eliminati i condensatori mkt del subsonico:

Installati i nuovi condensatori di tank degli operazionali d'uscita e i nuovi mkp del subsonico:

Nuovo PSU con condensatori FM:

Stadio MC completo con zoccolo, Panasonic FM e Muse NP:

Scheda completa con tutti i componenti istallati:

Interruttore:

Nel mobile con i nuovi operazionali:

Per le impressioni d'ascolto aspetto che il pre ritorni alla base, di sicuro dovrebbe esserci un discreto miglioramento rispetto alla pur valida qualità dell'originale.
Ringrazio di cuore Vincenzo per l'infinita disponibilità. Sono sicuro che anche la stragrande maggioranza degli utenti del T-Forum sia dello stesso avviso e, interpretandone i sentimenti, a nome di tutti rivolgo a Vincenzo un saluto affettuoso e i più sinceri auguri per un 2011 di pace e serenità.
Riporto di seguito la "lista della spesa" e la documentazione fotografica inviatami "dall'autore":
> 2 x NES-420 - 47uF 25V Nichicon ES type
> 4 x NES-480 - 220uF 25V Nichicon ES type
> 4 x NES-540 - 470uF 25V Nichicon ES type
> 4 x OPA2132PA
> 4 x Panasonic FM 470uF 25V 10mm
> 5 xPanasonic FM 1000uF 25V
> 16 x WIMA MKS2 0,1uF, 63V
> 4 x Mundorf MCap-250 4,7uF
> 4 x Panasonic FM 100uF 25V
> 4 x Panasonic FM 330uF 35V 10mm
> 2 x Panasonic FM 1000uF 35V
Costo complessivo: circa 60€ + ss
(2 dei 4 Mundorf sono stati sostituiti dai Solen Fast per questione di disponibilità)
La maggior parte dei componenti sono stati acquistati da Banzai Music. A questo proposito, consiglio di chiedere sempre, prima di effettuare l'ordine, la reale disponibilità, in quanto l'eventuale mancanza di alcune parti viene segnalata solo dopo che è stata effettuata la spedizione e i tempi per il completamento dell'ordine possono essere piuttosto lunghi.
Ho anche chiesto a Vincenzo di montare un interruttore a levetta per poter spegnere il pre che, così com'è, resta sempre acceso.
Questa è il 640P "originale":

Eliminati gli opa d'uscita e installati gli zoccoli. Eliminati i condensatori mkt del subsonico:

Installati i nuovi condensatori di tank degli operazionali d'uscita e i nuovi mkp del subsonico:

Nuovo PSU con condensatori FM:

Stadio MC completo con zoccolo, Panasonic FM e Muse NP:

Scheda completa con tutti i componenti istallati:

Interruttore:

Nel mobile con i nuovi operazionali:

Per le impressioni d'ascolto aspetto che il pre ritorni alla base, di sicuro dovrebbe esserci un discreto miglioramento rispetto alla pur valida qualità dell'originale.
Ringrazio di cuore Vincenzo per l'infinita disponibilità. Sono sicuro che anche la stragrande maggioranza degli utenti del T-Forum sia dello stesso avviso e, interpretandone i sentimenti, a nome di tutti rivolgo a Vincenzo un saluto affettuoso e i più sinceri auguri per un 2011 di pace e serenità.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Re: Modifiche pre-phono CA 640P by Vincenzo
Grande Vincenzo!!!

rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5195
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.
Questo forum non LO merita . Una persona umile , colta , disponibile , educata ,preparata qui ultimamente è fuori contesto .
Ciao Vins.
Ciao Vins.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
visto dal vivo nelle stesse mani di Vincenzo...la minuziosità dei suoi lavori è incredibile
davvero un plauso al grande Vincenzo!

jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
schwantz34 ha scritto:Questo forum non LO merita . Una persona umile , colta , disponibile , educata ,preparata qui ultimamente è fuori contesto .
Ciao Vins.
Quoto in parte, rispetto la sua scelta ma personalmente mi sembra un'assenza per tutto il forum che si riflette anche sui contenuti, senza nulla togliere a chi contribuisce coi propri lavori/progetti.
Anche se non credo che legga: Auguri Vincenzo, buon 2011!

fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10074
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Mi unisco molto volentieri agli auguri a Vincenzo.cestma ha scritto:Sono sicuro che anche la stragrande maggioranza degli utenti del T-Forum sia dello stesso avviso e, interpretandone i sentimenti, a nome di tutti rivolgo a Vincenzo un saluto affettuoso e i più sinceri auguri per un 2011 di pace e serenità.

Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Confermo tutti gli elogi espressi per Vincenzo,è veramente una gran bella persona al quale colgo l'occasione di augurare a lui e a voi tutti un sereno 2011.
lollipopo- Appassionato
Numero di messaggi : 300
Impianto : In evoluzione....
Quoto totalmente, ho visto e ascoltato diverse cose fatte da lui. Auguri Vincenzo anche da parte miajankovic ha scritto:visto dal vivo nelle stesse mani di Vincenzo...la minuziosità dei suoi lavori è incredibiledavvero un plauso al grande Vincenzo!

@Cestma: sarai sicuramente soddisfatto dal tuo Cambridge

Orazio Privitera- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
Mi associo qui anche io per fare gli Auguri a Vincenzo. Si sente proprio la mancanza della sua passione e della sua cortesia. Ciao Vince

mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3393
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000
Aggiornamento con i primi risultati delle modifiche, direttamente da Vincenzo:
"In questo momento sto ascoltando il tuo pre phono con il Lenco e la
OM20: il Cambridge è irriconoscibile! incredibilmente più dettagliato e
aperto come scena. Bella gamma bassa (e non poteva che essere tale con i
BB2134) e voci molto naturali. Vero è che i componenti costano quanto
mezzo apparecchio, ma hai fatto bene: non sembra più lo stesso
apparecchio... e ancora devono rodare sia gli opa che i Muse!"
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
cestma ha scritto:Aggiornamento con i primi risultati delle modifiche, direttamente da Vincenzo:"In questo momento sto ascoltando il tuo pre phono con il Lenco e la
OM20: il Cambridge è irriconoscibile! incredibilmente più dettagliato e
aperto come scena. Bella gamma bassa (e non poteva che essere tale con i
BB2134) e voci molto naturali. Vero è che i componenti costano quanto
mezzo apparecchio, ma hai fatto bene: non sembra più lo stesso
apparecchio... e ancora devono rodare sia gli opa che i Muse!"
Interessante

Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Scusatemi...
...se faccio una domanda stupida...ma se volessi anch'io modificare il mio 640p posso rivolgermi al mitico Vincenzo?
alessio16- Novizio
Numero di messaggi : 8
Impianto : Amplificatore Yamaha+ Casse AR
alessio16 ha scritto:...se faccio una domanda stupida...ma se volessi anch'io modificare il mio 640p posso rivolgermi al mitico Vincenzo?
Ciao Alessio,
Vincenzo è persona disponibilissima e fa queste cose per pura passione e amicizia.
Sinceramente, visto che sei di Roma, non ti sarà difficile trovare dalle tue parti chi sarà in grado di modificare il CA 640P, a partire dall'altrettanto "mitico" Maurarte.

- Spoiler:
Avevo già manifestato con il mio primo post di presentazione sentimenti di profonda stima e amicizia per Vincenzo,che aldilà delle sue immense capacità tecniche considero persona degnissima soprattutto a livello umano,sempre disponibile con tutti aldilà di ogni immaginazione. Mi dispiace molto essere arrivato tutto sommato tardi e ancor di più non poter avere l'occasione di postare con lui, gli vorrei solo dire che nostante la mia totale incapacità di usare il mezzo , lui e stato uno dei principali motivi per cui,dopo tanto tempo che vi leggevo e basta, ho trovato la forza di superare le poche conoscenze del pc e di superare quelle che per me erano state difficoltà insormontabili,e presentarmi al forum. Rispetto comunque ogni sua decisione , ma devo dire che mi manca. Sempre sperando di risentirti, ti abbraccio e ti faccio anchio i miei più santiti auguri. GRAZIE Vincenzo

Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Tornato alla base il 640p e subito collegato al giradischi Revolver Rebel con testina AT 440MLa. Il resto della catena audio è costituita da un pre valvolare, TK2050 come finale e casse Florentia -Rosso Fiorentino.
Che dire? Sono rimasto a bocca aperta! Davvero non mi aspettavo un simile miglioramento. E' tutto perfettamente equilibrato, ben dettagliato, senza nessuna asprezza. La voce di Maria Callas è quasi "commovente" tanto è presente e naturale.
Non ho particolari esperienze con i pre-phono di nuova generazione, ma quello che sto ascoltando con il 640 dopo la cura, mi sta facendo davvero scoprire tutto il fascino del vinile.
Ultima considerazione: tra acquisto e componenti per la modifica, si spendono circa 200€. Personalmente ritengo ne valga assolutamente la pena, soprattutto se si è in grado di intervenire da soli. Io non posso che continuare a ringraziare Vincenzo per la sua disponibilità, così come Antonio K8, senza l'aiuto dei quali mi sarebbe stato impossibile poter usufruire di questi piccoli "gioielli".
Che dire? Sono rimasto a bocca aperta! Davvero non mi aspettavo un simile miglioramento. E' tutto perfettamente equilibrato, ben dettagliato, senza nessuna asprezza. La voce di Maria Callas è quasi "commovente" tanto è presente e naturale.
Non ho particolari esperienze con i pre-phono di nuova generazione, ma quello che sto ascoltando con il 640 dopo la cura, mi sta facendo davvero scoprire tutto il fascino del vinile.
Ultima considerazione: tra acquisto e componenti per la modifica, si spendono circa 200€. Personalmente ritengo ne valga assolutamente la pena, soprattutto se si è in grado di intervenire da soli. Io non posso che continuare a ringraziare Vincenzo per la sua disponibilità, così come Antonio K8, senza l'aiuto dei quali mi sarebbe stato impossibile poter usufruire di questi piccoli "gioielli".

- Spoiler:
Riesumo questo post ........ per modificare un pre Cambridge 651p è possibile avere modo di contattare Vincenzo ?
Ste_75- Novizio
Numero di messaggi : 4
Impianto : pre Audiolab 8000q - finale Monrio HP1 - diffusori Opera Quinta - sorgente HTPC x liquida
Prova su alchimieaudio
franz 01- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos
Gentilissimo , graziefranz 01 ha scritto:Prova su alchimieaudio

Ste_75- Novizio
Numero di messaggi : 4
Impianto : pre Audiolab 8000q - finale Monrio HP1 - diffusori Opera Quinta - sorgente HTPC x liquida

» [Vendo AV] Pre-Phono Cambridge Audio 640P - 90€ spedito
» Vincenzo - Pre-phono Cambridge Audio Azur 640p
» [CHIUSO] Cerco pre-phono cambridge 540p o 640p
» [VENDUTO] Pre-Phono Cambridge Audio 640P - 100€ spedito
» [VENDUTO] Pre phono Cambridge Audio Azur 640P €70 (PA+Sped.)
» Vincenzo - Pre-phono Cambridge Audio Azur 640p
» [CHIUSO] Cerco pre-phono cambridge 540p o 640p
» [VENDUTO] Pre-Phono Cambridge Audio 640P - 100€ spedito
» [VENDUTO] Pre phono Cambridge Audio Azur 640P €70 (PA+Sped.)
Pagina 1 di 1