T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

+4
Artinside
Giancarlo
Barone Rosso
barney81
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

TK2050 - DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Stentor Gio 9 Dic 2010 - 18:19

Giancarlo ha scritto:In generale vale la regola che i piccoli pacchetti hanno un'alta probabilità di passare inosservati e quindi di non pagare nessuna spesa doganale.
Io ad esempio ho comprato la TK2050 su ebay e non ho pagato niente.
Anzi nella decina di acquisti fatti su ebay dalla Cina di oggetti di valore sempre inferiore ai 45 euro e sempre in pacchetti piccoli o buste, non ho mai pagato niente alla dogana.

Se non ho capito male nel caso di vendita da un soggetto (piccola società) extra EU (tipo Cina) a privato si ha:
(valore merce + spedizione) da 0 a 22€ --> non si paga niente
(valore merce + spedizione) da 22€ a 150€ --> si pagano 5.5€ di spese fisse + IVA 20% calcolato sul valore merce + spedizione
(valore merce + spedizione) > 150€ ---> si paga il dazio e al nuovo totale anche l'IVA 20% (quindi un'imposta sull'imposta)

Attenzione che nel caso di vendita da privato a privato il limite dei 22€ si alza a 45€ e quello dei 150€ si alza a 350€.

Per il calcolo del dazio oltre i 150€ (o 350€ nel caso di vendita privato-privato) entra in ballo la TARIC (Tariffa Doganale).
Per servirti del TARIC devi sapere la Nomenclatura, ovvero il codice merceologico del bene in transito. Il TARIC è un codice "universale" che il mittente dovrà indicare nella Bolla di Dichiarazione Doganale (Customs Declaration).
Si può provare a cercare il codice TARIC corrispondente ad una categoria di merci anche per parole.
Qui il link:
http://aidaonline3.agenziadogane.it/nsitaricinternet/TaricServlet
Seleziona in alto a sx:
Nomenclature-Taric-Ricerca per parole
Metti ad esempio la parola "amplificatore" e premi OK
Direi che il codice 8519 dovrebbe essere quello giusto.
Occhio che il motore di ricerca non distingue il singolare dal plurale e molte merci possono essere riconducibili a diversi codici (che geni!), per cui va il TARIC va mooolto a discrezione/interpretazione del doganiere.
Ora con il codice TARIC si dovrebbe risalire all'aliquota percentuale del dazio, ma non ho trovato come si fa e sinceramente mi fermo qua perchè sono stanco. Hehe

Di seguito il testo completo della normativa:

Sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (art.27 del Reg.CEE n.918/83) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore di 150 €. Sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l’acqua da toletta, i tabacchi ed i prodotti del tabacco. Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell’IVA è fissata in 22 € (art.5 del DM n.489/97); ad esempio, per l’acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA. Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato. Pertanto, nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento: dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare; dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria. Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione che, comunque, non vengono applicate quando le merci possono godere della franchigia.

Grazie 1000 per la preziosa precisazione ....certo è che potevano farla anche più semplice Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Giancarlo Gio 9 Dic 2010 - 18:31

Grazie a te del grazie! Wink Se può essere utile a qualcuno mi fa piacere. Spero di non aver commesso errori..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da lello64 Gio 9 Dic 2010 - 18:50

Giancarlo ha scritto:Grazie a te del grazie! Wink Se può essere utile a qualcuno mi fa piacere. Spero di non aver commesso errori..

soccia che analiticità ragazzi ... non ti quoto il post a cui mi riferisco se no consumo altre tre pagine Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.