T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

+4
piero7
Oscar
dtraina
iperv
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Mer 30 Giu 2010 - 2:00

piero7 ha scritto:e tra l'altro in questo schema mancano pure le resistenze di carico sull'uscita oltre al riferimento di massa Don't know

Già!
Gli schemi 'volanti' di Fikus vanno presi con le pinze, va colta l'idea di base ma poi bisogna avere una certa esperienza per implementarli.
Per quanto mi riguarda, qualche tempo fa nell'implementazione di uno schema simile a quello di Fikus non tenni conto della massa del DAC, e il tutto ronzava.
Però l'idea di base 'minimalista' era ok.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da Oscar Sab 3 Lug 2010 - 9:32

iperv ha scritto:

Non capisco, sembrerebbe quasi che tu la prenda sul personale.
Non ho strumenti per effettuare misure, quindi non posso verificare la presenza o meno di distorsione.
Il coso funziona da mesi, e funziona bene.
Io ho agito in base ai datasheet e non ho tentato di scopiazzare niente, dunque non raccolgo.
La modifica è MIA e di nessun altro (che io sappia, ovviamente).
E, per inciso, non intendo cambiare nulla.
Il mio è uno schema di una modifica, non è una proposta.
Se l'ho postato vuol dire che funziona.
Se non vuoi provarlo nessuno qui ti ha costretto.
Non so, mi sembrano sentenze ad minchiam, queste...
Fino a prova contraria so perfettamente come funzionano e come nascono e come si progettano gli IC.
Intervieni costruttivamente, invece di scrivere a vanvera.
Saluti!

Non la stò per niente prendendo sul personale, anzi! Credo che sia invece vero il contrario!
IL problema è che ti ho-abbiamo fatto notare delle "incongruenze tecniche" sulla tua "modifica" al tuo "coso"(perchè ora chiamarlo dac proprio non mi viene).
Ti sei inalberato perchè ti abbiamo fatto notare ciò, rinfacciandoci che suona secondo i tuoi gusti bene oramai da mesi e quindi perchè "noi" dovremmo "smontare" tutto il tuo entusiasmo???
Sono intervenuto "costruttivamente" sin dal mio primo post, vacendo notare le "incongruenze" e i lati che potevano essere forse migliorati, ma da te non c'è stato nessun dialogo, rifacciandoci sempre che secondo te suona divinamente e quindi non c'erano altre possibilità di miglioramento...
Visto che te non puoi-vuoi fare misure al riguardo. Visto che ci sono delle GROSSE inconguenze tecniche(vedi la resistenza di carico sull'uscita del dac inutilizzata da te e sul non scollegare il vecchio circuito), e visto che non hai nessuna intenzione di andare avanti e fare altre prove come diciamo noi più "tennici", il discorso muore ancor prima di iniziare.
Se a te piace girare in pista con una formula1 con le gomme da neve e ci dici che vai una favola e poi qualcuno ti dice(gommisti non espertissimi, ma comunque del settore) che se forse metti un set di gomme slick andresti cento volte meglio e che i tempi sul giro si abbasserebbero vertiginosamente, te che fai? Gli rispondi che tanto il cronometro per controllare i tempi non lo hai e che per te, i giri che fai sono velocissimi, quasi meglio di Alonso... se permetti, noi "poveri gommisti" possiamo avere qualche dubbio in proposito ed esternartelo??
Io, da parte mia, non prendo per "dogmi" tutto quello che leggo in giro per la rete o sulle riviste, ed ho imparato con il tempo che i vari guru sparsi sulla rete sono quanto di peggio ci possa essere per il libero scambio di idee(questo non è riferito a te, ma è un monito a tutti di non credere a tutto quello che si legge in giro, ma di documentarsi sempre in ogni dove e vagliare tutte le possibili varianti, anche quelle che ci paiono in un primo momento le peggiori), c4reando di fatto dei falsi miti che per un neofita sono quanto di peggio ci possa essere per la sua neoformazione mentale e pratica del suo nuovo hobby.
Quanto dovevo dire l'ho detta e la finisco qui.
Un saluto e buoni ascolti moddati(bene)
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Sab 3 Lug 2010 - 22:40

Vabbè, che te devo dì... (mi piace sta frase, è di moda sul forum Very Happy )
I tuoi interventi non fanno una grinza, in linea di massima sono perfettamente d'accordo con te.
Semplicemente, a mio avviso, sono decontestualizzati.
Questa mia modifica è stata buttata lì, come per dire:
minchi@, guarda un po', in giro si trova tutto e il contrario di tutto sull'uscita di questo dac e molti progetti di stadio d'uscita si basano su Lampizator, che prevede un'uscita sbilanciata, con le altre 2 addirittura lasciate a vuoto. Ora, questi progetti prevedono comunque un investimento (valvole): vuoi vedere che spendendo 2 dollari si può ottenere qualcosa di simile ma possibilmente suonante allo stesso modo o addirittura migliore?
Benissimo,
io ho provato lo stadio d'uscita a valvole con filtro passivo (alla Thorsten Loesch) (tutte e 4 le uscite),
alla Tube Journal ( https://2img.net/r/ihimizer/i/gndkandsrpp.png/ ) (tutte e quattro le uscite),
il broskie cathode follower ( https://2img.net/r/ihimizer/f/balanceddacandbroskieca.png/ ) (tutte e quattro le uscite),
Lampizator (inteso come stadio d'uscita valvolare che bypassa gli opa e che omette il FPB ricostruttore) (due uscite).
Poi ho modificato Lampizator (accoppiamento in DC, modificando il bias della valvola in modo da vedere Vg=2.5V): mi è piaciuto di più, ma non ho aperto alcuna discussione.
Poi ho pensato: il dac in questione ha un'uscita in tensione, quindi ha uno stadio a opamp integrato sull'uscita: vuoi vedere che senza lo stadio attivo il livello è ancora sufficiente da poter pilotare direttamente il pre o il finale (il che significherebbe uno stadio in meno sul segnale)?
Quindi andando avanti con questa idea, visto che il Lampizator suonava bene ("imho" e "in opinion di moltissimi altri nel mondo"...) ho pensato che avrei potuto provare a bypassare del tutto lo stadio d'uscita e a utilizzare solo due uscite; lasciare le altre due a vuoto non mi sembrava il caso, così le ho caricate con una R dello stesso ordine dello stadio d'ingresso (per quanto, of course, ci vorrebbe la stessa impedenza, e non solo resistenza).
Effettuando delle prove con il vile orecchio Cool non cambiava nulla e ho inserito due R superiori a 1Kohm (impedenza minima che deve vedere il dac).
Alla fine il livello (l'ampiezza del segnale in uscita) si è dimostrato non solo sufficiente a pilotare uno stadio a valle (pre o finale normali) ma anzi praticamente uguale (o poco meno) all'ampiezza d'uscita dell'opa.
Se a questo aggiungiamo che nel mio impianto è la configurazione meglio suonante (senza strumentazione) tra quelle provate e che da qualche mese suona senza presentare problemi, ecco che ho pensato di suggerirla a chi abbia voglia di smanettare e di non spendere nulla.
Ci sarebbero molte cose tecniche interessanti di cui discutere circa il perchè lo stadio a valle sia deteriorante per il suono e quanto sia deteriorante, e sulla questione due o 4 uscite (e sul verificare che effettivamente questo dac presenti una reale uscita sbilanciata oppure, come nella maggior parte dei casi, si tratti di un'uscita doppia per canale che nasce da una singola per canale).
In conclusione si tratta di una modifica banale solo in via superficiale, essendo il risultato di una serie di prove a orecchio effettuate nel corso di circa un anno.
Io ho voluto suggerirla perchè ci vuole meno tempo a provarla e al limite a tornare indietro senza spendere 1 euro e senza modificare NULLA nel circuito che a spiegare o analizzare tutta la letteratura del caso.
Ecco perchè, torno a ripetere, questi interventi mi appaiono fuori luogo, nella sufficienza dei toni più che nei contenuti.
I mean, la storia della scopiazzatura di questo o altro circuito a mio avviso era evitabile...
Detto ciò, non sono certo offeso o risentito Ok , ho risposto col mio pensierino Very Happy .

Pace e bene.

Saluti!

P.S: AHO', e provatelo sto circuito, no? Laughing
P.P.S: qualcuno a Milano col superpro o cs4398 ha voglia di confrontarlo, giusto per ?

EDIT: quando parlo di lampizator intedo stadio valvolare con uscita sbilanciata.
RI-EDIT:
Oscar ha scritto:
Non la stò per niente prendendo sul personale, anzi! Credo che sia invece vero il contrario!
IL problema è che ti ho-abbiamo fatto notare delle "incongruenze tecniche" sulla tua "modifica" al tuo "coso"(perchè ora chiamarlo dac proprio non mi viene).
Ti sei inalberato perchè ti abbiamo fatto notare ciò, rinfacciandoci che suona secondo i tuoi gusti bene oramai da mesi e quindi perchè "noi" dovremmo "smontare" tutto il tuo entusiasmo???
Sono intervenuto "costruttivamente" sin dal mio primo post, vacendo notare le "incongruenze" e i lati che potevano essere forse migliorati, ma da te non c'è stato nessun dialogo, rifacciandoci sempre che secondo te suona divinamente e quindi non c'erano altre possibilità di miglioramento...
Questa è la tua personalissima opinione Ironic


Ultima modifica di iperv il Dom 4 Lug 2010 - 2:46 - modificato 2 volte.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da piero7 Dom 4 Lug 2010 - 0:09

A proposito, su un'altro forum, hanno simulato con spice lo schema di fikus (proprio quello postato), risultato: è un piccolo generatore di distorsione Laughing

Se interessa, cerco link e lo posto
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Dom 4 Lug 2010 - 2:39

Quello è una fortuna che funzioni... Laughing
Quel circuito non è propriamente esaltante, poi dipende anche da che valori e che tubi e che alimentazione etc...
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da florin Lun 19 Lug 2010 - 13:36

Ho staccato oggi i Tamura e ho collegato 2 condensatori da 2,2uF e 2 resistenze da 2,7Kohm.La banda audio si è estesa sia in alto che in basso,invece il suono è diventato impastato, senza ritmo,le voci sono cambiate,diventate sibilanti,il basso con code a non finire,insomma,non sono riuscito a resistere più di 15 minuti e ho ricollegato i Tamura.Un altra vita !!!!!!!


Ultima modifica di florin il Lun 19 Lug 2010 - 15:51 - modificato 1 volta.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da piero7 Lun 19 Lug 2010 - 14:53

florin ha scritto:Ho staccato oggi i Tamira e ho collegato 2 condensatori da 2,2uF e 2 resistenze da 2,7Kohm.La banda audio si è estesa sia in alto che in basso,invece il suono è diventato impastato, senza ritmo,le voci sono cambiate,diventate sibilanti,il basso con code a non finire,insomma,non sono riuscito a resistere più di 15 minuti e ho ricollegato i Tamura.Un altra vita !!!!!!!

Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Mar 20 Lug 2010 - 15:35

florin ha scritto:Ho staccato oggi i Tamura e ho collegato 2 condensatori da 2,2uF e 2 resistenze da 2,7Kohm.La banda audio si è estesa sia in alto che in basso,invece il suono è diventato impastato, senza ritmo,le voci sono cambiate,diventate sibilanti,il basso con code a non finire,insomma,non sono riuscito a resistere più di 15 minuti e ho ricollegato i Tamura.Un altra vita !!!!!!!

A me non risulta il suono impastato, anzi...
Sul basso non mi esprimo, io utilizzo un sub attivo con uscita dall'opa.
Non so,magari 15 minuti sono un po' pochini per esprimere un giudizio serio, soprattutto se abituato al trafo che, comunque, immancabilmente colora il suono.
Comunque, grazie per aver postato le tue impressioni.
Se ti capita di riprovare concedi una giornata a questa modifica Smile
Saluti!

iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Mar 20 Lug 2010 - 15:37

piero7 ha scritto:
florin ha scritto:Ho staccato oggi i Tamira e ho collegato 2 condensatori da 2,2uF e 2 resistenze da 2,7Kohm.La banda audio si è estesa sia in alto che in basso,invece il suono è diventato impastato, senza ritmo,le voci sono cambiate,diventate sibilanti,il basso con code a non finire,insomma,non sono riuscito a resistere più di 15 minuti e ho ricollegato i Tamura.Un altra vita !!!!!!!

Laughing

Piero, evidentemente mi piace il suono impastato e senza ritmo, con le voci strane, che ci vuoi fare... Wink
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da piero7 Mar 20 Lug 2010 - 17:35

il dac di florin è come quello mio, quello gigawork, forse non stiamo parlando dello stesso dac.

Quello che piace a te è insindacabile, ma le prove le ho fatte anch'io, e con diversi trasformatori, ultimi gli economicissimi monacor gentilmente prestati da un utente. Ho provato pure un'uscita a valvole ed ho, anch'io un subwoofer (tagliato molto basso).

La differenza, secondo me ovviamente, è e-n-o-r-m-e con o senza trasformatori (quelli buoni però).

Ovviamente, come ti ho detto in un'altro post in questa discussione, non sindacalizzo sulle tue orecchie, me ne guarderei bene. Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da aris69 Mar 20 Lug 2010 - 21:04

iperv ha scritto:
traspar ha scritto:
iperv ha scritto: Per quanto riguarda il circuito a valle, scollegarlo vuol dire distruggere la scheda e renderla inutilizzabile se si volesse tornare indietro...!

..potresti provare a togliere l'opa e inseriro uno zoccoletto, in modo da provarlo senza! Nel mio è stato fatto, e la scheda sicuramente non è andata distrutta Wink

Interessanti le tue modifiche! potresti descrivere meglio le differenze più significative tra suono "Opato" Very Happy e suono prelevato dal tuo schemino?


Ok, ammetto di essere stato un po' troppo catastrofico Laughing
Potrei eliminarlo, ma proprio non mi va, non voglio toccarlo il superpro.
Il Fenice l'ho cannibalizzato, a questo nemmeno un taglio...a natura è bastarda Hehe
No, dai, più che altro perchè continuo a utilizzare l'opa per un sub attivo, che è necessario con le mie Fostex Fe103.
Dal punto di vista sonoro scompare la granulosità nei passaggi più duri; prima credevo che questi diffusori non fossero semplicemente in grado di riprodurre brani rock o comunque dinamici: mi sbagliavo, dopo la modifica si può distinguere una chitarra elettrica da un basso in maniera prima impensabile, e la batteria (dal punto di vista dinamico e di intelliggibilità) sta su un altro pianeta.
Con brani mosci in un primo tempo notavo solo un maggiore spazio, poi mi sono accorto che sembra proprio che manca un velo: e non potrebbe essere altrimenti, si è eliminato uno stadio attivo sul segnale (per di più con controreazione spinta).
Non so, visto il tempo e il costo IMHO è LA modifica da fare per questo dac.
senza innescare polemiche, come si fa a NON distinguere il suono di un basso da una chitarra???
Primo video assolo di basso money pink floyd:
https://www.youtube.com/watch?v=V66LvHrNzFk
secondo video assolo di chitarra money pink floyd:
https://www.youtube.com/watch?v=Q9eusBs0Oi8
uno deve essere proprio sordo per non riuscire a distinguere i due strumenti.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da florin Mar 20 Lug 2010 - 21:33

iperv ha scritto:
florin ha scritto:Ho staccato oggi i Tamura e ho collegato 2 condensatori da 2,2uF e 2 resistenze da 2,7Kohm.La banda audio si è estesa sia in alto che in basso,invece il suono è diventato impastato, senza ritmo,le voci sono cambiate,diventate sibilanti,il basso con code a non finire,insomma,non sono riuscito a resistere più di 15 minuti e ho ricollegato i Tamura.Un altra vita !!!!!!!

A me non risulta il suono impastato, anzi...
Sul basso non mi esprimo, io utilizzo un sub attivo con uscita dall'opa.
Non so,magari 15 minuti sono un po' pochini per esprimere un giudizio serio, soprattutto se abituato al trafo che, comunque, immancabilmente colora il suono.
Comunque, grazie per aver postato le tue impressioni.
Se ti capita di riprovare concedi una giornata a questa modifica Smile
Saluti!


Con il mio impianto,dopo la modifica,il suona era cosi poco godibile,che non mi serviva tanto tempo per capire che le cose non andavano.I Tamura non lo so quanto colorano il suono,ma so come lo distrugono le impedenze non adattate.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da piero7 Mar 20 Lug 2010 - 21:43

florin i tuoi tamura son ottimi ferri...

Se ne trovo una coppia a prezzo onesto li prendo per provarli, e poi questi trafos, sopratutto se hanno la doppia uscita come gli A-43 (così da avere 2 uscite separate per canale) sono pure ottimi per un pre passivo con isolamento galvanico
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da florin Mar 20 Lug 2010 - 21:56

piero7 ha scritto:florin i tuoi tamura son ottimi ferri...

Se ne trovo una coppia a prezzo onesto li prendo per provarli, e poi questi trafos, sopratutto se hanno la doppia uscita come gli A-43 (così da avere 2 uscite separate per canale) sono pure ottimi per un pre passivo con isolamento galvanico

I miei hanno un mono secondario,ma vano bene,in più mi sono stati regalati.Sto sentendo un dac Gigawork,tweakato e con LM 4562 in uscita e devo dire che ha un suono molto piacevole e con costi minimi(10 euro 2 LM)
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Mer 21 Lug 2010 - 20:53

aris69 ha scritto:
iperv ha scritto:
traspar ha scritto:
iperv ha scritto: Per quanto riguarda il circuito a valle, scollegarlo vuol dire distruggere la scheda e renderla inutilizzabile se si volesse tornare indietro...!

..potresti provare a togliere l'opa e inseriro uno zoccoletto, in modo da provarlo senza! Nel mio è stato fatto, e la scheda sicuramente non è andata distrutta Wink

Interessanti le tue modifiche! potresti descrivere meglio le differenze più significative tra suono "Opato" Very Happy e suono prelevato dal tuo schemino?


Ok, ammetto di essere stato un po' troppo catastrofico Laughing
Potrei eliminarlo, ma proprio non mi va, non voglio toccarlo il superpro.
Il Fenice l'ho cannibalizzato, a questo nemmeno un taglio...a natura è bastarda Hehe
No, dai, più che altro perchè continuo a utilizzare l'opa per un sub attivo, che è necessario con le mie Fostex Fe103.
Dal punto di vista sonoro scompare la granulosità nei passaggi più duri; prima credevo che questi diffusori non fossero semplicemente in grado di riprodurre brani rock o comunque dinamici: mi sbagliavo, dopo la modifica si può distinguere una chitarra elettrica da un basso in maniera prima impensabile, e la batteria (dal punto di vista dinamico e di intelliggibilità) sta su un altro pianeta.
Con brani mosci in un primo tempo notavo solo un maggiore spazio, poi mi sono accorto che sembra proprio che manca un velo: e non potrebbe essere altrimenti, si è eliminato uno stadio attivo sul segnale (per di più con controreazione spinta).
Non so, visto il tempo e il costo IMHO è LA modifica da fare per questo dac.
senza innescare polemiche, come si fa a NON distinguere il suono di un basso da una chitarra???
Primo video assolo di basso money pink floyd:
https://www.youtube.com/watch?v=V66LvHrNzFk
secondo video assolo di chitarra money pink floyd:
https://www.youtube.com/watch?v=Q9eusBs0Oi8
uno deve essere proprio sordo per non riuscire a distinguere i due strumenti.



Chiaramente intendevo ascoltare in maniera perfettamente distinta il basso dalla chitarra...
Davvero non si capisce? Shocked
Mah...
Grazie per gli esempi, non conoscevo quel pezzo.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Mer 21 Lug 2010 - 21:02

florin ha scritto:
iperv ha scritto:
florin ha scritto:Ho staccato oggi i Tamura e ho collegato 2 condensatori da 2,2uF e 2 resistenze da 2,7Kohm.La banda audio si è estesa sia in alto che in basso,invece il suono è diventato impastato, senza ritmo,le voci sono cambiate,diventate sibilanti,il basso con code a non finire,insomma,non sono riuscito a resistere più di 15 minuti e ho ricollegato i Tamura.Un altra vita !!!!!!!

A me non risulta il suono impastato, anzi...
Sul basso non mi esprimo, io utilizzo un sub attivo con uscita dall'opa.
Non so,magari 15 minuti sono un po' pochini per esprimere un giudizio serio, soprattutto se abituato al trafo che, comunque, immancabilmente colora il suono.
Comunque, grazie per aver postato le tue impressioni.
Se ti capita di riprovare concedi una giornata a questa modifica Smile
Saluti!


Con il mio impianto,dopo la modifica,il suona era cosi poco godibile,che non mi serviva tanto tempo per capire che le cose non andavano.I Tamura non lo so quanto colorano il suono,ma so come lo distrugono le impedenze non adattate.


Senza dubbio un'impedenza non adattata ha effetti catastrofici.
Che impedenza ha il tuo pre/finale?
Probabilmente è bassa, e quindi è necessario un adattamento.
Nelle mie prove ho avuto ottimi risultati con il Fenice20 (alta impedenza) e con ingressi valvolari accoppiati in continua, con Vg=2.5V.
Se non fosse bassa impedenza, non saprei dire per quale motivo hai avuto questi effetti.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Mer 21 Lug 2010 - 21:18

piero7 ha scritto:il dac di florin è come quello mio, quello gigawork, forse non stiamo parlando dello stesso dac.

Quello che piace a te è insindacabile, ma le prove le ho fatte anch'io, e con diversi trasformatori, ultimi gli economicissimi monacor gentilmente prestati da un utente. Ho provato pure un'uscita a valvole ed ho, anch'io un subwoofer (tagliato molto basso).

La differenza, secondo me ovviamente, è e-n-o-r-m-e con o senza trasformatori (quelli buoni però).

Ovviamente, come ti ho detto in un'altro post in questa discussione, non sindacalizzo sulle tue orecchie, me ne guarderei bene. Smile


Mi consigli un paio di trasformatori a un prezzo umano per cs4398?
Così li provo e mi tolgo il pensiero ;-)
L'uscita a valvole...come l'hai provata?
Mmm...magari posto uno schema valvolare che di sicuro funziona bene in continua con questa modifica.
E' un SRPP di 6N1P nos, con HT di circa 350V.
Comunque, perchè non lo provate con un ta2024?
Di sicuro, essendo tforumisti, in qualche cassetto 2 o 3 implementazioni tripathiane si trovano...
In ogni caso, l'ideale rimane l'accoppiamento in continua con le valvole, che bypassa i cap e non pone limiti sulla gamma bassa.
Saluti!
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da florin Mer 21 Lug 2010 - 21:19

iperv ha scritto:
Che impedenza ha il tuo pre/finale?

Uso solo il finale, che ha un'impedenza di 47-50Kohm.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Mer 21 Lug 2010 - 21:25

E' proprio strano, dovrebbe andare benissimo.
Ma...era anche rumoroso?
Ho capito che vai benissimo con i trafo, ma se ti dovesse ri-capitare di provare metterei dei cap più grossi (c'è il rischio che 2.2uF siano pochi per la gamma bassa, io il basso lo prendo dall'opa), e delle resistenze attorno ai 50Kohm, in modo che il dac veda, grossomodo, lo stesso carico per i due canali.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da florin Mer 21 Lug 2010 - 21:27

iperv ha scritto:
Se ti capita di riprovare concedi una giornata a questa modifica Smile



Quando non avrò niente da fare,riproverò con qualche modifica,voglio capire dov'è il problema.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da florin Mer 21 Lug 2010 - 21:31

iperv ha scritto:E' proprio strano, dovrebbe andare benissimo.
Ma...era anche rumoroso?
Ho capito che vai benissimo con i trafo, ma se ti dovesse ri-capitare di provare metterei dei cap più grossi (c'è il rischio che 2.2uF siano pochi per la gamma bassa, io il basso lo prendo dall'opa), e delle resistenze attorno ai 50Kohm, in modo che il dac veda, grossomodo, lo stesso carico per i due canali.

Non era rumoroso,già ho pensato di mettere condensatori diversi,intorno al mio dac non c'è niente,ho tolto tutto.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da piero7 Mer 21 Lug 2010 - 21:36

fino a qualche tempo fa questi trafos erano uguali a dei rottami, nessuno se li filava e li si trovava a bizeffe su ebay a costi davvero bassi. Oggi, anche grazie a quel megapost su diyaudio e di tutta la gente che li ha cercati (me incluso) per una coppia di UTC/TRW ci vogliono 100 sacchi circa, ed alcuni americani che la sanno lunga li vendono pure a molto più di 100 sacchi, idem per i ferri jap dal nome famoso (tamura/tam-radio). Per andare sul moderno, ci sono i lundhal LL1690 (200 sacchi) o ferri di marche minori, anche se, ho provato gli economicissimi monacor, e sono una piccola delusione (comparati agli UTC) sono leggeri in basso e aspri e aggressivi in alto Sad

Insomma, non te la cavi a buon mercato purtroppo
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Mer 21 Lug 2010 - 21:37

florin ha scritto:

Non era rumoroso


Allora non è un problema di massa, come invece sospettavo.
Boh, non saprei. C'era proprio distorsione nel suono?

iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da iperv Mer 21 Lug 2010 - 21:43

piero7 ha scritto:fino a qualche tempo fa questi trafos erano uguali a dei rottami, nessuno se li filava e li si trovava a bizeffe su ebay a costi davvero bassi. Oggi, anche grazie a quel megapost su diyaudio e di tutta la gente che li ha cercati (me incluso) per una coppia di UTC/TRW ci vogliono 100 sacchi circa, ed alcuni americani che la sanno lunga li vendono pure a molto più di 100 sacchi, idem per i ferri jap dal nome famoso (tamura/tam-radio). Per andare sul moderno, ci sono i lundhal LL1690 (200 sacchi) o ferri di marche minori, anche se, ho provato gli economicissimi monacor, e sono una piccola delusione (comparati agli UTC) sono leggeri in basso e aspri e aggressivi in alto Sad

Insomma, non te la cavi a buon mercato purtroppo


Eh già, immaginavo...
Per questo mi piace questa mod, perchè non costa nulla Cool
Solo che, a quanto pare, c'è qualche accorgimento in più da fare, per essere adattabile a diversi ampli.
Comunque, col ta2024 + cap da 2.2uF dovrebbe andare.
E di sicuro va perfettamente con 2.5V a valle, senza cap, solo che non è semplice da implementare.




iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da piero7 Mer 21 Lug 2010 - 21:53

be' se hai l'ampli che ha già di suo un condensatore in ingresso puoi pure non metterlo... altrimenti corri il rischio che la del dac cc vada dentro all'ampli e per la classe T possono essere dolori

Al dac gigawork sto usando il DIR9001 e non più il CS84XX
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707  - Pagina 2 Empty Re: Modifica 'spettacolare' per CS4398 / Superpro 707

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.