T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i grandi guitar solo del rock

+21
HistoireDuSoldat
vicarious
bonghittu
jankovic
adicenter
Frankie
elenesther
Patrick
pallapippo
albamaiuscola
schwantz34
tino84
Edoardo
traspar
sondav
lollipopo
ivan39
alfio quinza
andreac
Tassadar
mauz
25 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da jankovic Sab 10 Apr 2010 - 0:11

joe satriani dove lo mettiamo? direi che un orecchio a "surfing with the alien" bisogna buttarlo... Smile e adrian belew ?
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Sab 10 Apr 2010 - 0:19

jankovic ha scritto:joe satriani dove lo mettiamo? direi che un orecchio a "surfing with the alien" bisogna buttarlo... Smile e adrian belew ?

Satriani è il motivo per il quale ho cominciato a prendere una chitarra in mano, ormai tanti anni fa. Su youtube ho 5 cover di suoi brani eseguiti da me...
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Frankie Sab 10 Apr 2010 - 0:21

I know Grateful Dead Oki
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da jankovic Sab 10 Apr 2010 - 0:42

Patrick ha scritto:
jankovic ha scritto:joe satriani dove lo mettiamo? direi che un orecchio a "surfing with the alien" bisogna buttarlo... Smile e adrian belew ?

Satriani è il motivo per il quale ho cominciato a prendere una chitarra in mano, ormai tanti anni fa. Su youtube ho 5 cover di suoi brani eseguiti da me...
grandioso!! puoi girare i link? anche in np Wink a Palermo avevo un amico che lo "eseguiva" in modo spettacolare...chissà magari tra voi chitarristi vi conoscete
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da bonghittu Sab 10 Apr 2010 - 0:46

schwantz34 ha scritto:
te lo copro io ... Smile , ma i dead ho paura che li conoscano in pochi su 'sto forum ... :-(

Tranquilli figlioli, non siete soli Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da vicarious Sab 10 Apr 2010 - 0:57

Da pessimo suonatore di grancassa e rullante il mio preferito è quello in alto sulla destra... Very Happy

vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da albamaiuscola Sab 10 Apr 2010 - 0:59

Patrick ha scritto:Te l'ho detto, dipende da ciò che cerchi e da quello che il tuo orecchio riconosce come "brutto" o "bello", ed in quel campo ciò che è "oggettivo" lascia completamente e doverosamente il passo a quello che è invece "soggettivo". Smile

Hai saputo spiegare in modo molto chiaro quello che forse era anche il punto di vista del mio amico, che si era dimostrato decisamente più intransigente Very Happy

Confido comunque che affinando gli ascolti non mancherò di spostarmi verso lidi più tecnici, in fondo è da poco che mi sono appassionato di rock e hard rock, venivo da tutt'altro genere.

Ps. Per curiosità mi sono appena riascoltato "Still Got The Blues" di Gary Moore, e devo dire che mi hai fatto riflettere...
Mai avrei pensato di accostarli.
Moore l'ho sempre accostato ad Hendrix, ma ora che me l'hai fatto notare... Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da jankovic Sab 10 Apr 2010 - 1:06

vicarious ha scritto:Da pessimo suonatore di grancassa e rullante il mio preferito è quello in alto sulla destra... Very Happy


eh beh.....robertino.... Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Sab 10 Apr 2010 - 2:11

albamaiuscola ha scritto:

Ps. Per curiosità mi sono appena riascoltato "Still Got The Blues" di Gary Moore, e devo dire che mi hai fatto riflettere...
Mai avrei pensato di accostarli.
Moore l'ho sempre accostato ad Hendrix, ma ora che me l'hai fatto notare... Wink

E se ascolti Parisienne Walkaways le cose peggiorano...e uno standard armonico usato, scusa il termine, da cani e porci, prova ad ascoltare anche Parsifal dei Pooh...sempre lo stesso identico giro....
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Sab 10 Apr 2010 - 2:34

Patrick ha scritto:
E se ascolti Parisienne Walkaways le cose peggiorano...e uno standard armonico usato, scusa il termine, da cani e porci, prova ad ascoltare anche Parsifal dei Pooh...sempre lo stesso identico giro....

Anzi, l'ho appena uppata sul tubo. Parisienne Walkaways di Gary Moore reinterpretata...

https://www.youtube.com/watch?v=c3MtmPtkc8U

Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da vicarious Sab 10 Apr 2010 - 2:44

Patrick ha scritto:
Patrick ha scritto:
E se ascolti Parisienne Walkaways le cose peggiorano...e uno standard armonico usato, scusa il termine, da cani e porci, prova ad ascoltare anche Parsifal dei Pooh...sempre lo stesso identico giro....

Anzi, l'ho appena uppata sul tubo. Parisienne Walkaways di Gary Moore reinterpretata...

https://www.youtube.com/watch?v=c3MtmPtkc8U

Wink

Sinceri complimenti !!!!
Ok Ok Ok Ok
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da HistoireDuSoldat Sab 10 Apr 2010 - 2:54

...io ributto sul palco Frank!
Il solo dal disco Bongo Fury dal quale è partito questo 3d non è male, ma non appartiene alla maturità musicale del folle e intrattabile istrione. E' negli assoli armonicamente statici, su un solo accordo (e magari, come nel primo solo di questo brano, a tratti la scala esatonale) che va cercato secondo me il grande Zappa: qui c'è tutta una indicibile tensione verso il fluire avanti, momentanee risoluzioni e luci melodiche che in un attimo si creano e svaniscono, mentre l'accordo di base riverbera, viene richiamato da questo o quel componente della band, che intorno a Zappa deve creare uno sfondo mobile ma reiterato, muovendosi senza muoversi. Sono assoli che io trovo stupendi dal punto di vista musicale, forse più che chitarristico - aspetto quest'ultimo che non saprei giudicare dal punto di vista tecnico.
Ce ne sarebbero tanti, ma su youtube bisogna accontentarsi di qualche bootleg...



Un altro capitolo da aprire per Zappa sarebbe quella del suono delle sue chitarre - dettaglio che diventa macroscopico ed evidente, con la cura maniacale che lui aveva nello sperimentare varianti della stratocaster, rimanendo sempre ancorato al suono "rock" della chitarra distorta.


Ultima modifica di HistoireDuSoldat il Sab 10 Apr 2010 - 3:07 - modificato 1 volta.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da HistoireDuSoldat Sab 10 Apr 2010 - 2:55

jankovic ha scritto:
vicarious ha scritto:Da pessimo suonatore di grancassa e rullante il mio preferito è quello in alto sulla destra... Very Happy


eh beh.....robertino.... Very Happy

Eh grande sì...!
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Sab 10 Apr 2010 - 3:06

vicarious ha scritto:
Sinceri complimenti !!!!
Ok Ok Ok Ok

Mille grazie! Smile
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Piposilvestre Sab 10 Apr 2010 - 3:15


Normalissimo e giustissimo che ti piaccia Santana e non credo dipenda affatto dallo studio, ma da cosa cerchi. Ho amici, fior fiori di professionisti, che stravedono per Santana, seppur riconoscendone i limiti e le tare tecniche, anzi molti apprezzano proprio i suoi difetti.
Quelli che elenchi di seguito non sono difetti, semplicemente. Una melodia semplice non equivale a una melodia banale, santana è semplice ma non è banale. Basta ascoltare l'assolo di Incident at Nashabur per capire che le idee le aveva in mente eccome, realizzate poi in maniera semmai non ineccepibile ma si parla comunque ad alti livelli.
Armonicamente è semplice, non molto semplice. Ma pure questo non è un difetto, altrimenti bisognerebbe assumere che il 50% della musica rock è banale in quanto armonicamente elementare. Per non parlare del pop e di un mondo di blues soprattutto degli inizi.
Mi pare non stia su come tesi.


Ha avuto la fortuna di esserci nel momento del boom chitarristico.
Ragion di più...proprio come lui ce n'erano tanti altri. Eppure pochi sono considerati quanto lui.
Una ragione c'è, ed è la seguente.
Santana è importante e giustamente apprezzato e ricordato per l'immenso e riuscito crossover di sound e stili che ha mescolato. In un periodo in cui il rock la faceva da padrone e la chitarra elettrica appresso, avere l'idea di combinare questo suono dal sapore tipicamente occidentale con un background acustico in stile latin fu geniale, e venne anche ad altri ma nessuno seppe farlo come lui, c'è poco da dire...
E' questo che lui ha e gli altri no, il sound o il mood che dir si voglia.
L'accoppiata di congas e chitarra distorta, l'hammond (Tom Coster per diversi anni) affiancato ai timbales, il piano acustico assieme al piano elettrico...
Un'atmosfera che nessun altro artista, mai, ha ricreato in quella stessa maniera.
Ragioni sufficienti per riconoscere a santana un merito artistico immenso?
Secondo me e secondo molti sì.

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Sab 10 Apr 2010 - 3:35

Piposilvestre ha scritto:
Santana è importante e giustamente apprezzato e ricordato per l'immenso e riuscito crossover di sound e stili che ha mescolato. In un periodo in cui il rock la faceva da padrone e la chitarra elettrica appresso, avere l'idea di combinare questo suono dal sapore tipicamente occidentale con un background acustico in stile latin fu geniale, e venne anche ad altri ma nessuno seppe farlo come lui, c'è poco da dire...
E' questo che lui ha e gli altri no, il sound o il mood che dir si voglia.
L'accoppiata di congas e chitarra distorta, l'hammond (Tom Coster per diversi anni) affiancato ai timbales, il piano acustico assieme al piano elettrico...
Un'atmosfera che nessun altro artista, mai, ha ricreato in quella stessa maniera.
Ragioni sufficienti per riconoscere a santana un merito artistico immenso?
Secondo me e secondo molti sì.


"...perchè ha grandi musicisti intorno, gli arrangiamenti dei suoi brani sono pazzeschi, crea melodie molto orecchiabili, ha un suono mostruosamente medioso e ruffiano. Nonostante tutto è forse proprio questo che conquista di Santana, il "timbro" della sua chitarra, il "marchio registrato" della sua musica, riconoscibilissima fin dalla prima nota. In poche parole "lo stile Santana". Te l'ho detto, dipende da ciò che cerchi e da quello che il tuo orecchio riconosce come "brutto" o "bello", ed in quel campo ciò che è "oggettivo" lascia completamente e doverosamente il passo a quello che è invece "soggettivo".

Questo è quello che ho scritto nel post precedente su Santana. Se leggi bene stiamo dicendo la stessa cosa. Per il resto confermo che un giro armonico che parte sulla tonica e chiude con la settima di dominante è banale ed elementare, che sia scritto da Santana quanto da Gino Paoli, da Vasco Rosssi quanto da Joe Satriani. I fatti sono fatti.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Piposilvestre Sab 10 Apr 2010 - 3:53

E' ancora più evidente ora che non stiamo dicendo la stessa cosa.
Questa concezione di qualcosa di banale a prescindere mi è aliena, io non penso che un giro che parte su tonica e finisca su settima di dominante sia banale in sé. Bisogna vedere come sta messo dentro il pezzo, bisogna vedere tante cose.
Su un pianoforte (strumento su cui fu composto) il tema della nona di Beethoven si suona con una sola mano senza nemmeno spostare un dito, e le note sono quasi tutte contigue. Semplice, elementare.
Banale?
Beh...

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Sab 10 Apr 2010 - 4:46

Piposilvestre ha scritto:... io non penso che un giro che parte su tonica e finisca su settima di dominante sia banale in sé. Bisogna vedere come sta messo dentro il pezzo, bisogna vedere tante cose.

Se fai un' analisi armonica di un brano, un' armonia costruita su 1° 6° 2° 5° o su 1° 6° 4° 5° è elementare (anche se ha vinto Sanremo anche quest'anno...). Armonicamente il blues classico è elementare. Molta musica è armonicamente elementare. "come sta messo dentro il pezzo" non mi interessa. Se ti parlo di armonia banale ed elementare non mi riferisco di sicuro a "come sta messo dentro il pezzo" ma alla sola armonia. La costruzione ritmico-melodica e l'arrangiamento di un brano (quello che tu chiami "come sta messo dentro un pezzo") possono farlo diventare stupendo, ma se l'armonia è elementare, elementare resta. Mi trovo da anni ad arrangiare brani per artistoidi delle mie parti. Quasi sempre combatto con armonie e melodie che sono veri e propri aborti. E' chiaro che da un giro di do a triadi puoi tirare fuori un capolavoro od una porcheria, ma l'armonia banale resta un'armonia banale. Concordo, ovviamente, sul fatto che da armonie e melodie elementari spesso siano nati dei brani straordinari.

In questo thread altri utenti hanno citato Frank Zappa. Lui si grandissimo musicista. Un' armonia complessa ti dimostra le capacità compositive dell' autore. Sostituzioni armoniche, modulazioni, armonie in atonale libero, solo per fare qualche esempio. Il mio è un ascolto musicale prettamente analitico (anche a livello audio). Se dalle prime tre note capisco lo sviluppo di un intero brano non mi diverto. Sarà castrante, limitativo, potrai dirmi che mi perdo la poesia della musica e forse è anche vero, ma quando ascolto un brano voglio leggere in profondità l'intelligenza musicale di chi lo ha scritto e se questa intelligenza non mi soddisfa cambio cd. Ci tengo a ribadire che questo è solo il mio modo di vivere la musica, e non dico che sia quello giusto, tuttavia alcuni concetti restano assolutamente oggettivi ed un ragionamento controfattuale, per quanto ben articolato, resta privo di fondamenta.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Piposilvestre Sab 10 Apr 2010 - 5:37

Sarà castrante, limitativo, potrai dirmi che mi perdo la poesia della musica e forse è anche vero, ma quando ascolto un brano voglio leggere in profondità l'intelligenza musicale di chi lo ha scritto e se questa intelligenza non mi soddisfa cambio cd.

Pure io cerco l'intelligenza musicale di chi ha scritto un brano, ma non penso che solo l'armonia testimoni tale intelligenza. Quindi se un disco è armonicamente banale ma è interessante per i TANTI altri versi che fanno un'opera d'arte, sono contento uguale e apprezzo ugualmente l'intelligenza dell'artista. Questi sono punti di vista Smile

Faccio il pianista, diedi l'esame di armonia al conservatorio e studio jazz da diversi anni, quindi so di che stai parlando.
Ogni persona con un minimo di competenza può rendersi conto che armonicamente santana non è Lyle mays...
Vorrei che fosse chiaro, io non discuto sul fatto che la musica di Santana sia semplice (per quanto mi piacerebbe che tutti gli artisti italiani in voga ora avessero le sue doti compositive), discuto sul fatto che sia banale.
Discuto la tua concezione di banalità in musica, discuto alcune cose che scrivi non tutte.
Discuto anche
In conclusione tutti brani parecchio orecchiabili
Certe cose non mi sembrano molto orecchiabili anzi...Soprattutto negli assoli.

Discuto questo:
Ha avuto la fortuna di esserci nel momento del boom chitarristico.
Ripeto, stando ad una logica elementare, emergere fra molti è più difficile che emergere fra pochi. Discuto quindi il tuo parlare di fortuna nel suo caso.

E' ovvio che un esame dell'armonia di un brano sia sempre possibile, bisogna vedere in quali casi sia utile, piuttosto.
Se fossimo stati in un forum di teoria musicale non avrei battuto ciglio, qua si parlava di artisti in senso lato.

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Sab 10 Apr 2010 - 6:08

Piposilvestre ha scritto:
Pure io cerco l'intelligenza musicale di chi ha scritto un brano, ma non penso che solo l'armonia testimoni tale intelligenza. Quindi se un disco è armonicamente banale ma è interessante per i TANTI altri versi che fanno un'opera d'arte, sono contento uguale e apprezzo ugualmente l'intelligenza dell'artista. Questi sono punti di vista Smile

Faccio il pianista, diedi l'esame di armonia al conservatorio e studio jazz da diversi anni, quindi so di che stai parlando.
Ogni persona con un minimo di competenza può rendersi conto che armonicamente santana non è Lyle mays...
Vorrei che fosse chiaro, io non discuto sul fatto che la musica di Santana sia semplice (per quanto mi piacerebbe che tutti gli artisti italiani in voga ora avessero le sue doti compositive), discuto sul fatto che sia banale.
Discuto la tua concezione di banalità in musica, discuto alcune cose che scrivi non tutte.
Discuto anche In conclusione tutti brani
E' ovvio che un esame dell'armonia di un brano sia sempre possibile, bisogna vedere in quali casi sia utile, piuttosto.
Se fossimo stati in un forum di teoria musicale non avrei battuto ciglio, qua si parlava di artisti in senso lato.

Condivido e rispetto quello che dici in questo post. Mi scuso se ho dato l'impressione del maestrino che voleva fare la lezione, non era di sicuro mia intenzione.

Piuttosto, per tornare all' argomento dei grandi solisti rock, anche se qui sconfiniamo nella fusion-rock, se vogliamo passare a qualcosa di stellare, consiglio a tutti di dare un orecchio ai brani del grandissimo Guthrie Govan, che tra l'altro giorno 14 di questo mese suonerà proprio nella mia città (ed io probabilmente non potrò esserci... Crying or Very sad )

https://www.youtube.com/watch?v=Qc1tFoxTepM&feature=related

Genialità compositiva, tecnica estrema, potenza esplosiva, dinamica, tocco ai massimi livelli, feeling e groove da paura, un tocco di follia: in poche parole il prototipo del chitarrista perfetto.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Piposilvestre Sab 10 Apr 2010 - 6:16

https://www.youtube.com/watch?v=Qc1tFoxTepM&feature=related
Non solo mi piace come suona, ma pure il genere è di mio gusto...Devo approfondì Shocked

A proposito visto che non ho detto ancora uno che mi piace, e il thread era nato circa così, io voto per Robben Ford per cui ho letteralmente un'adorazione.
Penso abbia un tocco e un fraseggio incredibili. Fra l'altro è pure blues, che non guasta.... Razz

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Piposilvestre Sab 10 Apr 2010 - 6:19

ah cacchio ma erano rock... sigh allora lo devo ritirare...

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Sab 10 Apr 2010 - 6:38

Piposilvestre ha scritto:ah cacchio ma erano rock... sigh allora lo devo ritirare...
No dai, che Robben Ford è un mito e poi Rock e Blues sono fortemente ammanigliati...chiediamo uno strappo! In più io sono docente di chitarra Rock-Blues in una importante scuola di musica di Messina (per non fare pubblicità diciamo che sono un insegnante di quella azienda che fornisce i chip per lo Scythe Kama Bay Laughing ) e non faccio altro che rompere le scatole ai miei allievi costringendoli ad inserire le pentatoniche blues nel fraseggio rock!

Viva Robben Ford!
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da albamaiuscola Sab 10 Apr 2010 - 15:33

Teniamo vivo quosto thread, ne stanno uscendo spunti interessantissimi, e fondamentali per un buon ascolto Wink complimenti ragazzi!

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Sab 10 Apr 2010 - 19:00

Ragazzi, abbiamo parlato tanto di stranieri, ma in Italia abbiamo straordinari chitarristi rock. Un esempio?
Giacomo Castellano (Irene Grandi, Raf, Gianna Nannini...). Chitarrista fenomenale, didatta superbo, persona speciale. Purtroppo trovate poco in giro ed anche il suo meraviglioso cd solista, Cutting Bridges, è difficilmente reperibile (ovviamente io ce l'ho originalissimo, autografato e consegnatomi direttamente dall'autore!)

Eccovi il link, il brano si chiama "The Core"

https://www.youtube.com/watch?v=TgrCSBlz-oM&feature=related

Buon ascolto!
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 3 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.