T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i grandi guitar solo del rock

+21
HistoireDuSoldat
vicarious
bonghittu
jankovic
adicenter
Frankie
elenesther
Patrick
pallapippo
albamaiuscola
schwantz34
tino84
Edoardo
traspar
sondav
lollipopo
ivan39
alfio quinza
andreac
Tassadar
mauz
25 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da mauz Sab 27 Feb 2010 - 21:23

tino84 ha scritto:black rose (roishin dub) dei thin lizzy

swlabr dei cream

blue oyster cult stairway to the stars e cities of flame with rock n roll

black sabbath wicker world,iron man

freddie king in genere

jeff back I ain't superstitious

dave mustain into the lungs of hell ed hangar 18

rush 2112

mi passate anche una canzoncina mooolto più metal che rock,chopped in half degli obituary

adoro sti thread,però un assolo "migliore" è dura,ce ne sono così tanti di fantastici Very Happy Laughing
e si, ce ne sono proprio tanti e meno male... metti un paio di link scelti col cuore che ce li andiamo a sentire.
poi non so... lo mettiamo stairway to heaven o vi ha fraccato le uollere a tutti? hotel california pure?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da ivan39 Sab 27 Feb 2010 - 21:29

...e quell'animale di ted nugent.......vi piace? a me si!

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da lollipopo Sab 27 Feb 2010 - 23:02

Il meglio e il peggio del rock psichedelico,smarronamenti epici,west coast lisergica...che album!

https://www.youtube.com/watch?v=Boz9JV5VsG8
lollipopo
lollipopo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 300
Località : milano
Impianto : In evoluzione....

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da traspar Sab 27 Feb 2010 - 23:45

ma Peter Frampton, allora lo buttate via?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da mauz Sab 27 Feb 2010 - 23:58

ivan39 ha scritto:...e quell'animale di ted nugent.......vi piace? a me si!



peter frampton?

mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da andreac Dom 28 Feb 2010 - 14:01

https://www.youtube.com/watch?v=rvyiXcQ9E4A
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da mauz Dom 28 Feb 2010 - 14:07

andreac ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=rvyiXcQ9E4A
ma e in ché ci azzecca? mica sono uno o l'altro. sono gli uni e gli altri invece. Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da tino84 Dom 28 Feb 2010 - 15:14

mauz ha scritto:
e si, ce ne sono proprio tanti e meno male... metti un paio di link scelti col cuore che ce li andiamo a sentire.
poi non so... lo mettiamo stairway to heaven o vi ha fraccato le uollere a tutti? hotel california pure?

spiacente,ma ho disinstallato java dal mio pc,troppi casini,secondo me non è indispensabile Smile
quindi,dovrete cercarvi da voi i video delle canzoni (e degli assoli) che ho postato Wink

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da mauz Mer 3 Mar 2010 - 1:10

Steve Hunter e Dick Wagner in sweet jane di lou reed
dal live Rock N Roll Animal
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da ivan39 Mer 3 Mar 2010 - 21:05

andando decisamente più verso il metal a me piaceva anche rocky george dei suicidal tendencies....e dave mustaine in so far so good so what...niente male davvero

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da tino84 Mer 3 Mar 2010 - 22:31

ivan39 ha scritto:andando decisamente più verso il metal a me piaceva anche rocky george dei suicidal tendencies....e dave mustaine in so far so good so what...niente male davvero

into the lungs of hell è spaventoso Dribbling Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da albamaiuscola Dom 7 Mar 2010 - 13:51

A parte i soliti noti,
Peter Frampton e Ted Nugent sono due miti purtroppo poco conosciuti (Frampton Comes Alive è un album spettacolare) e non dimentichiamoci di Slash ai tempi d'oro...

Un mio parere, tutto personale, riguardo alla "mano" di Santana.
Lo Shamano è diventato negli anni uno dei miei favoriti grazie al suo tocco, alla sua capacità di dominare quasi corporalmente la chitarra: sembra abbia tra le mani una donna, tanta è la sensualità con cui riesce a far vibrare le corde.

I suoi primi 4-5 album (Santana, Abraxas, Santana III, Caravanserai) sono pietre miliari, ogni brano un assolo memorabile.

Tecnica onestissima ma mai sbattuta in faccia. Il nostro sembra fregarsene altamente, vuole solo regalare emozioni.

L'attacco di "Oye Como Va" sembra partire dall'infinito, sono ogni volta brividi puri... Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da pallapippo Dom 7 Mar 2010 - 14:19

albamaiuscola ha scritto:...(Frampton Comes Alive è un album spettacolare)...
Quoto. Un "Must have". Oki

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da andreac Dom 7 Mar 2010 - 18:45

albamaiuscola ha scritto:A parte i soliti noti,
Peter Frampton e Ted Nugent sono due miti purtroppo poco conosciuti (Frampton Comes Alive è un album spettacolare)

Ora me lo accatto (su play.com sta a 6.49 compresa spedizione), Frampton lo conosco solo per qualche pezzo passato su Radio Rock ogni tanto Smile
Grazie per la segnalazione
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Gio 8 Apr 2010 - 16:04

I più grandi solisti della chitarra rock di sempre? Beh, non vi dimenticate di me! Very Happy scherzo, ovviamente!

Comunque questo è il link del brano con il quale ho vinto l'Italian Guitar Chalenge nel 2009

https://www.youtube.com/watch?v=C7ZvTvfbZIQ&feature=related

Bye! Cool
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Gio 8 Apr 2010 - 16:05

Patrick ha scritto:I più grandi solisti della chitarra rock di sempre? Beh, non vi dimenticate di me! Very Happy scherzo, ovviamente!

Comunque questo è il link del brano con il quale ho vinto l'Italian Guitar Chalenge nel 2009

https://www.youtube.com/watch?v=C7ZvTvfbZIQ&feature=related

Bye! Cool

Italian Guitar Challenge, con due elle...
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da albamaiuscola Ven 9 Apr 2010 - 15:55

Patrick ha scritto:I più grandi solisti della chitarra rock di sempre? Beh, non vi dimenticate di me! Very Happy

E un chitarrista chi considera i migliori?
Non intendo in quanto a tecnica, ma in quanto ad "anima"...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Ven 9 Apr 2010 - 16:28

albamaiuscola ha scritto:
Patrick ha scritto:I più grandi solisti della chitarra rock di sempre? Beh, non vi dimenticate di me! Very Happy

E un chitarrista chi considera i migliori?
Non intendo in quanto a tecnica, ma in quanto ad "anima"...

Sai, io con termini quali "anima", "cuore" et similia non vado molto d'accordo. La tecnica deve semplicemente essere un mezzo per esprimere ciò che si deve comunicare, è verissimo, tuttavia anche quello che si può definire "tocco" di un musicista, altro non è che l'esecuzione e l'utilizzo di alcune tecniche fondamentali, per la chitarra rock, nello specifico, il bending ed il vibrato su tutte, a mio modestissimo avviso. Per questo motivo, restando nell'ambito di chitarristi che fanno quattro note all'interno di armonie molto semplici (ma che mostrano di aver capito tutto del loro strumento) non si può non fare il nome di David Gilmour. Se poi vogliamo considerare la capacità compositiva, armonico-melodica, teorico-tecnica in senso globale, Steve Vai, a prescindere dal fatto che possa piacere oppure no, è un unicum, un genio della chitarra e della musica moderna in generale. Per gli stessi motivi, pur conoscendo ed avendo dovuto studiare buona parte del suo repertorio, non apprezzo particolarmente Santana, se poi ti va scenderò nei particolari.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da albamaiuscola Ven 9 Apr 2010 - 16:58

Patrick ha scritto:se poi ti va scenderò nei particolari.

Mi va eccome Wink grazie intanto, mi interessa tantissimo il punto di vista di un musicista.

Ad esempio, proprio a fagiuolo, io adoro Santana... il modo in cui "attacca", non l'ho trovato in nessun altro: riesce a far partire la nota da lontaaaaanoooo Smile riesce davvero a comunicarmi passione col suo tocco.

Cosa che invece non ritrovo proprio in Steve Vai: mi sono sforzato, e ho ascoltato fino alla nausea Passion & Warfare, ma non riesco a scrollarmi un non so che di "freddezza" nel suo suono...

Ne parlai a suo tempo con un amico chitarrista, e lui sosteneva che tra i due non ci fosse assolutamente paragone in quanto a tecnica: credo sia palese, ma non può essere che un musicista tenda a valutare un altro musicista sulla base di parametri diversi da un semplice appassionato di musica?

Ti chiedo allora, cos'è che tecnicamente mi colpisce di Santana, e cosa invece non riesco a cogliere di Vai (a volte non si apprezza perchè non si capisce Wink )

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da elenesther Ven 9 Apr 2010 - 17:32

AMEMEPIACELUI

elenesther
elenesther
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 619
Località : roma
Provincia : variabile tendente al sereno
Occupazione/Hobby : informatico /danza
Impianto :
Sorgente: pc
Dac/Pre: m-audio prof. 610
Ampli: Dayton DTA-100a
Diffusori: Mission 732i



Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Frankie Ven 9 Apr 2010 - 17:50

David Gilmour tutta la vita (sarà "commerciale" però le emozioni che creano i suoi soli di chitarra certi virtuosi dello strumeno, Petrucci su tutti se li sognano di notte) e poi ci sono anche B.B. King, Steve Ray Vaughan e Buddy Guy Dribbling Dribbling Dribbling
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da adicenter Ven 9 Apr 2010 - 18:03

"Dark Star" da Grateful Dead - Live Dead non se lo copre nessuno?
Qui le 2 chitarre possono portare molto lontano.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da schwantz34 Ven 9 Apr 2010 - 18:06

adicenter ha scritto:"Dark Star" da Grateful Dead - Live Dead non se lo copre nessuno?
Qui le 2 chitarre possono portare molto lontano.

te lo copro io ... Smile , ma i dead ho paura che li conoscano in pochi su 'sto forum ... :-(
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da adicenter Ven 9 Apr 2010 - 18:07

schwantz34 ha scritto:
adicenter ha scritto:"Dark Star" da Grateful Dead - Live Dead non se lo copre nessuno?
Qui le 2 chitarre possono portare molto lontano.

te lo copro io ... Smile , ma i dead ho paura che li conoscano in pochi su 'sto forum ... :-(
Oki
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Patrick Ven 9 Apr 2010 - 19:25

albamaiuscola ha scritto:
Ti chiedo allora, cos'è che tecnicamente mi colpisce di Santana, e cosa invece non riesco a cogliere di Vai (a volte non si apprezza perchè non si capisce Wink )

Normalissimo e giustissimo che ti piaccia Santana e non credo dipenda affatto dallo studio, ma da cosa cerchi. Ho amici, fior fiori di professionisti, che stravedono per Santana, seppur riconoscendone i limiti e le tare tecniche, anzi molti apprezzano proprio i suoi difetti.
Mi spiego meglio: armonicamente Santana è molto semplice, direi banale, usa spesso lo stesso giro armonico minore (che per inciso è lo stesso che usa sempre Gary Moore! Prova a cantare Europa su uno qualunque dei brani di Gary moore, ci calza a pennello...), melodicamente si sposta su note congiunte (cioè non usa intervalli ampi). Usa un paio di scale pentatoniche, una scala maggiore, una scala minore naturale ed una minore armonica. Quindi, in poche parole, brani molto orecchiabili. Non conosce nessuna delle tecniche moderne in voga dai primi anni 80 (Van Halen docet) e questo non sarebbe affatto un problema, neanche Gilmour usa tecniche moderne. Perchè allora amo Gilmour e non mi piace Santana? Trovo geniale Gilmour per le scelte dei suoni, per il suo modo di usare i bending (stirare la corda fino a portarla ad intonare un'altra nota più acuta) ed i vibrati, li porta letteralmente all'estremo umano sempre con incredibile precisione. Anche per questo motivo non apprezzo Santana, che non riesce ad intonare un bending, resta sempre un pò più grave (calante) creando una stonatura che al mio orecchio è insopportabile. In poche parole considero Santana banale sul lato armonico-melodico, inesistente dal punto di vista tecnico, inascoltabile sotto il profilo dell'intonazione. Ha avuto la fortuna di esserci nel momento del boom chitarristico. Se penso che il grande Neal Schon è stato per anni il suo secondo chitarrista mi viene da piangere. Perchè ti piace? Beh, forse perchè ha grandi musicisti intorno, gli arrangiamenti dei suoi brani sono pazzeschi, crea melodie molto orecchiabili, ha un suono mostruosamente medioso e ruffiano. Nonostante tutto è forse proprio questo che conquista di Santana, il "timbro" della sua chitarra, il "marchio registrato" della sua musica, riconoscibilissima fin dalla prima nota. In poche parole "lo stile Santana". Te l'ho detto, dipende da ciò che cerchi e da quello che il tuo orecchio riconosce come "brutto" o "bello", ed in quel campo ciò che è "oggettivo" lascia completamente e doverosamente il passo a quello che è invece "soggettivo". Smile
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

i grandi guitar solo del rock - Pagina 2 Empty Re: i grandi guitar solo del rock

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.