T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

+4
Pedro
luigigi
Barone Rosso
Smanetton
8 partecipanti

Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Smanetton Mer 28 Nov 2012 - 12:23

Guitar Zero di Gary Marcus, edizioni Penguin Pr, 2012.

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo 41ppUTzo7QL._SL500_AA300_

E' il racconto autobiografico di un docente di psicologia che impara a suonare la chitarra a quarant'anni suonati.
Ricco di riferimenti e informazioni musicali, si addentra nell'analisi di "perché la musica piace", "che cosa succede nel cervello quando si impara e si suona...", "la musica è una caratteristica genetica?..."
Spero che qualche editore italiano lo pubblichi presto.
Si trova su Amazon anche in versione per e-book reader.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Barone Rosso Mer 28 Nov 2012 - 13:07

Direi, che me lo metto in lista ....

Ma non sperare troppo nella traduzione.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Smanetton Mer 28 Nov 2012 - 13:38

Barone Rosso ha scritto:Direi, che me lo metto in lista ....
Ma non sperare troppo nella traduzione.
In realtà ci spero assai. E mi candido anche come traduttore Cool
Mi sono divertito un sacco, durante la lettura, a immaginare come sarebbe stato tradurre i numerosi idioms e pesanti forme gergali con cui l'autore veicola il suo sentire...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da luigigi Mer 28 Nov 2012 - 15:40

Smanetton ha scritto:Guitar Zero di Gary Marcus, edizioni Penguin Pr, 2012.

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo 41ppUTzo7QL._SL500_AA300_

E' il racconto autobiografico di un docente di psicologia che impara a suonare la chitarra a quarant'anni suonati.
Ricco di riferimenti e informazioni musicali, si addentra nell'analisi di "perché la musica piace", "che cosa succede nel cervello quando si impara e si suona...", "la musica è una caratteristica genetica?..."
Spero che qualche editore italiano lo pubblichi presto.
Si trova su Amazon anche in versione per e-book reader.
interessante anche a livello didattico ? cioè per un insegnante ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Pedro Mer 28 Nov 2012 - 16:32

luigigi ha scritto:
interessante anche a livello didattico ? cioè per un insegnante ?

non l'ho ancora finito, ma, a meno che non cambi registro più avanti, direi che ai fini didattici è di interesse pari a zero o quasi.
Nel senso: anche io, come l'autore, sto imparando a suonare la chitarra in età "avanzata" e senza aver mai mostrato particolari predisposizioni nei confronti della musica "suonata", e speravo di trovare qualche suggerimento pratico, ma per ora nulla. Anche se comunque è una lettura divertente e interessante.

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da luigigi Mer 28 Nov 2012 - 16:35

Pedro ha scritto:
luigigi ha scritto:
interessante anche a livello didattico ? cioè per un insegnante ?

non l'ho ancora finito, ma, a meno che non cambi registro più avanti, direi che ai fini didattici è di interesse pari a zero o quasi.
Nel senso: anche io, come l'autore, sto imparando a suonare la chitarra in età "avanzata" e senza aver mai mostrato particolari predisposizioni nei confronti della musica "suonata", e speravo di trovare qualche suggerimento pratico, ma per ora nulla. Anche se comunque è una lettura divertente e interessante.

gg
Ciao, non mi riferivo a qualcosa di "tecnico" .. ne ho a bizzeffe di quelli e potrei, immodestamente, scdriverne uno pure io, solo per la fatica che ho fatto a dicventare un chitarrista mediocre. Mi riferivo più all'aspetto motivazionale, alterttanto importante di quello tecnico Laughing
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Pedro Mer 28 Nov 2012 - 16:41

luigigi ha scritto:
Ciao, non mi riferivo a qualcosa di "tecnico" .. ne ho a bizzeffe di quelli e potrei, immodestamente, scdriverne uno pure io, solo per la fatica che ho fatto a dicventare un chitarrista mediocre. Mi riferivo più all'aspetto motivazionale, alterttanto importante di quello tecnico Laughing

non penso che riesca a creare una motivazione se già non ce l'hai. Più che altro forse rafforza un po' quella che hai, perchè ti fa vedere che con dedizione, volontà e molto tempo da dedicare si riesce a fare qualcosa anche se non particolarmente dotati.

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Sauro_Sapi Mer 28 Nov 2012 - 16:41

Grazie per la segnalazione.
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Smanetton Mer 28 Nov 2012 - 16:58

luigigi ha scritto:interessante anche a livello didattico ? cioè per un insegnante ?
Suggerimenti tecnici-pratici di chitarra sono assai limitati, non è questo lo scopo del libro.
Non è un "Manuale di Chitarra per Negati" né, tantomeno, per "Advanced", ma un testo che definirei di "contesto" alla didattica.
Per chi non è interessato agli aspetti psicologici, metodologici e anche neurologici dell'apprendimento - peraltro spiegati in linguaggio semplice e alla portata di tutti - può essere una pizza assoluta.
Io me lo sono gustato dalla prima all'ultima pagina, prendendo note, evidenziando, rileggendo pezzi a ritroso e scandagliando la nutrita bibliografia (ben 25 pagine!).
Ne ho tratto notevoli spunti di lavoro e analogie da applicare nella didattica di altre discipline.
Nel mio percorso di chitarrista in erba, "cane-vecchio-che-impara-nuovi-giochi", questo libro è arrivato al momento giusto.
D'accordo con Pedro, rafforza le mie già forti motivazioni Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Barone Rosso Mer 28 Nov 2012 - 17:16

Smanetton ha scritto:
luigigi ha scritto:interessante anche a livello didattico ? cioè per un insegnante ?
Suggerimenti tecnici-pratici di chitarra sono assai limitati, non è questo lo scopo del libro.
Non è un "Manuale di Chitarra per Negati" né, tantomeno, per "Advanced", ma un testo che definirei di "contesto" alla didattica.
Per chi non è interessato agli aspetti psicologici, metodologici e anche neurologici dell'apprendimento - peraltro spiegati in linguaggio semplice e alla portata di tutti - può essere una pizza assoluta.
Io me lo sono gustato dalla prima all'ultima pagina, prendendo note, evidenziando, rileggendo pezzi a ritroso e scandagliando la nutrita bibliografia (ben 25 pagine!).
Ne ho tratto notevoli spunti di lavoro e analogie da applicare nella didattica di altre discipline.
Nel mio percorso di chitarrista in erba, "cane-vecchio-che-impara-nuovi-giochi", questo libro è arrivato al momento giusto.
D'accordo con Pedro, rafforza le mie già forti motivazioni Cool


Di libri di didattica ne esistono infiniti e forse tutti più o meno inutili.

Ma di libri con questa impostazione mi viene in mente solo quello di Oliver Sacks, quindi sicuramente interessante.



_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Patrick Gio 29 Nov 2012 - 0:00

Barone Rosso ha scritto:

Di libri di didattica ne esistono infiniti e forse tutti più o meno inutili.


Sottoscrivo. Il libro senza l'insegnante che te lo pone nel modo corretto è assolutamente inutile e non lo dico per tirare acqua al mio mulino.

I problemi causati dai più disparati metodi su ragazzini volenteresi ma senza alcuna guida didattica che mi trovo a dover affrontare quasi quotidianamente ne sono la dimostrazione. Anche il migliore dei metodi è inutile o dannoso senza un valido insegnante che ti segua.

P.S.: grazie Smanetton, se trovo il tempo provo a dargli uno sguardo Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da maxanton Gio 29 Nov 2012 - 8:40

scusatemi mi sembra di capire che il libro è in inglese la domanda è : conoscete molto bene l'inglese oppure avete scaricato il testo e siete provvisti di un buon programma traduttore ? in questo caso qual'è ?
tenchiu veri macc!!!!
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da maxanton Gio 29 Nov 2012 - 9:08

ah stavo pensando che visto l' interesse a questo libro chissà quanti chitarristi, aspiranti appassionati ci sono nel forum perché non creare una sottocartella su questo argomento?

maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da luigigi Gio 29 Nov 2012 - 9:16

maxanton ha scritto:ah stavo pensando che visto l' interesse a questo libro chissà quanti chitarristi, aspiranti appassionati ci sono nel forum perché non creare una sottocartella su questo argomento?

Quotissimo !! Wink
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Pedro Gio 29 Nov 2012 - 9:31

maxanton ha scritto:scusatemi mi sembra di capire che il libro è in inglese la domanda è : conoscete molto bene l'inglese oppure avete scaricato il testo e siete provvisti di un buon programma traduttore ? in questo caso qual'è ?
tenchiu veri macc!!!!

si, il libro è in inglese. Io lo leggo abbastanza bene, in ogni caso l'ho preso in e-book e approfitto del dizionario integrato, una delle cose migliori dei lettori elettronici.

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da luigigi Gio 29 Nov 2012 - 9:38

Pedro ha scritto:
maxanton ha scritto:scusatemi mi sembra di capire che il libro è in inglese la domanda è : conoscete molto bene l'inglese oppure avete scaricato il testo e siete provvisti di un buon programma traduttore ? in questo caso qual'è ?
tenchiu veri macc!!!!

si, il libro è in inglese. Io lo leggo abbastanza bene, in ogni caso l'ho preso in e-book e approfitto del dizionario integrato, una delle cose migliori dei lettori elettronici.

gg
Shocked Fi...a ..... non lo sapevo nemmeno ... sòppropio atavico .... Crying or Very sad
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Sauro_Sapi Gio 29 Nov 2012 - 11:50

maxanton ha scritto:scusatemi mi sembra di capire che il libro è in inglese la domanda è : conoscete molto bene l'inglese oppure avete scaricato il testo e siete provvisti di un buon programma traduttore ? in questo caso qual'è ?
tenchiu veri macc!!!!

In lettura e comprensione orale non ho problemi. L'intoppo c'è quando devo esplicare argomentazione anche minimamamente complesse. Laughing
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Barone Rosso Gio 29 Nov 2012 - 12:44

Patrick ha scritto:

Sottoscrivo. Il libro senza l'insegnante che te lo pone nel modo corretto è assolutamente inutile e non lo dico per tirare acqua al mio mulino.

I problemi causati dai più disparati metodi su ragazzini volenteresi ma senza alcuna guida didattica che mi trovo a dover affrontare quasi quotidianamente ne sono la dimostrazione. Anche il migliore dei metodi è inutile o dannoso senza un valido insegnante che ti segua.

P.S.: grazie Smanetton, se trovo il tempo provo a dargli uno sguardo Wink

Di metodi didattici miracolosi ne è pieno il mondo e per imparare qualsiasi cosa: dall'uncinetto fino alla meccanica quantistica e purtroppo per loro sono tutti infondati.

Per me il metodo migliore è quello che sviluppa lo studente per se stesso nonché la capacita dell'insegnate di comprendere e dialogare col suo allievo.


Per il resto penso che un buon libro di tecnica musicale possa aiutare, come ritengo del tutto inutili i libri di didattica.

E forse un libro scientifico, come quello suggerito in questo topic fa molto meglio alla didattica che un metodo qualsiasi.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da forestitalia Sab 19 Gen 2013 - 1:39

Si-può-fare. Razz Razz Razz Razz
forestitalia
forestitalia
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 305
Località :
Provincia : UK
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.


Torna in alto Andare in basso

Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo Empty Re: Guitar Zero: un libro assai interessante per chitarristi e non solo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.