T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elettrolitici sul segnale

+13
meral964
florin
MaurArte
mgiombi
Telstar
Fabio
traspar
schwantz34
Giobax
scorpio92
Barone Rosso
piero7
Felfra
17 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Felfra Mer 24 Feb 2010 - 23:32

piero7 ha scritto:Farnell e RS non ce l'hanno i Jamicon. Ce l'ha distrelect. Il costa va da 0,04 a 0,75 euro quello da 220uF 63V. Sono tutti a bassa tensione

Questi tuoi, quali sono di quelli che ha distrelect? (cerca jamicon)

Non so, si chiamano NK e sono bipolari.
Comunque si trovano i Nichicon bipolari, che costano abbastanza: spediti da HK una coppia da 10uF 50V un 8 o 9 euro. Supponendo che costino similmente anche i Jamicon (ma anche qualcosa di meno), mi apre che il discorso economico relativo alla scelta si faccia sempre meno credibile.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320346084887&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
D'altronde i Black gate N, quelli piuttosto cari e sempre più introvabili si trovano, quando si trovano, sui 6 o 7 euro l'uno, da 4,7uF.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da piero7 Mer 24 Feb 2010 - 23:53

Felfra ha scritto:
piero7 ha scritto:Farnell e RS non ce l'hanno i Jamicon. Ce l'ha distrelect. Il costa va da 0,04 a 0,75 euro quello da 220uF 63V. Sono tutti a bassa tensione

Questi tuoi, quali sono di quelli che ha distrelect? (cerca jamicon)

Non so, si chiamano NK e sono bipolari.
Comunque si trovano i Nichicon bipolari, che costano abbastanza: spediti da HK una coppia da 10uF 50V un 8 o 9 euro. Supponendo che costino similmente anche i Jamicon (ma anche qualcosa di meno), mi apre che il discorso economico relativo alla scelta si faccia sempre meno credibile.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320346084887&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
D'altronde i Black gate N, quelli piuttosto cari e sempre più introvabili si trovano, quando si trovano, sui 6 o 7 euro l'uno, da 4,7uF.

6/7 euro per un elettrolitico da pochi volt son un sacco di soldi!

Metti una foto di questi jamicon per piacere....
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Felfra Gio 25 Feb 2010 - 0:10

piero7 ha scritto:
Felfra ha scritto:
piero7 ha scritto:Farnell e RS non ce l'hanno i Jamicon. Ce l'ha distrelect. Il costa va da 0,04 a 0,75 euro quello da 220uF 63V. Sono tutti a bassa tensione

Questi tuoi, quali sono di quelli che ha distrelect? (cerca jamicon)

Non so, si chiamano NK e sono bipolari.
Comunque si trovano i Nichicon bipolari, che costano abbastanza: spediti da HK una coppia da 10uF 50V un 8 o 9 euro. Supponendo che costino similmente anche i Jamicon (ma anche qualcosa di meno), mi apre che il discorso economico relativo alla scelta si faccia sempre meno credibile.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320346084887&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
D'altronde i Black gate N, quelli piuttosto cari e sempre più introvabili si trovano, quando si trovano, sui 6 o 7 euro l'uno, da 4,7uF.

6/7 euro per un elettrolitico da pochi volt son un sacco di soldi!

Metti una foto di questi jamicon per piacere....

Scusa, ma leggi quello che scrivo?
I NICHICON costano 2,5 euro, non 6 o 7. Con la spedizione da HK ne costano 8 o 9 la coppia.
I JAMICON (quelli sul V-Dac) sono neri con una scritta jamicon bianca, una scritta NK e i valori (10uF e mi pare 50V) sempre bianca.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da piero7 Gio 25 Feb 2010 - 0:13

Felfra ha scritto:
piero7 ha scritto:
Felfra ha scritto:
piero7 ha scritto:Farnell e RS non ce l'hanno i Jamicon. Ce l'ha distrelect. Il costa va da 0,04 a 0,75 euro quello da 220uF 63V. Sono tutti a bassa tensione

Questi tuoi, quali sono di quelli che ha distrelect? (cerca jamicon)

Non so, si chiamano NK e sono bipolari.
Comunque si trovano i Nichicon bipolari, che costano abbastanza: spediti da HK una coppia da 10uF 50V un 8 o 9 euro. Supponendo che costino similmente anche i Jamicon (ma anche qualcosa di meno), mi apre che il discorso economico relativo alla scelta si faccia sempre meno credibile.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320346084887&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
D'altronde i Black gate N, quelli piuttosto cari e sempre più introvabili si trovano, quando si trovano, sui 6 o 7 euro l'uno, da 4,7uF.

6/7 euro per un elettrolitico da pochi volt son un sacco di soldi!

Metti una foto di questi jamicon per piacere....

Scusa, ma leggi quello che scrivo?
I NICHICON costano 2 euro, non 6 o 7. Con la spedizione da HK ne costano 8 o 9 la coppia.
I JAMICON (quelli sul V-Dac) sono neri con una scritta jamicon bianca, una scritta NK e i valori (10uF e mi pare 50V) sempre bianca.

Io si, ma tu ti ricordi quello che tu stesso scrivi? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da piero7 Gio 25 Feb 2010 - 0:16

http://cgi.ebay.it/6PCS-3300uF-16V-Rubycon-Black-Gate-BlackGate-CAPACITORS_W0QQitemZ360175553888QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item53dc22cd60

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked minchia!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Felfra Gio 25 Feb 2010 - 0:26

piero7 ha scritto:http://cgi.ebay.it/6PCS-3300uF-16V-Rubycon-Black-Gate-BlackGate-CAPACITORS_W0QQitemZ360175553888QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item53dc22cd60

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked minchia!!!

Sì, ma non sono gli N, non sono bipolari. Questi li ho usati su un Pass Alerh30 e per illoro uso sono una meraviglia, comunque.
I Nichicon che hanno quegli ottimi valori del grafico del primo post li ho trovati anche qua http://cgi.ebay.it/6-Nichicon-MUSE-BP-P-bi-polar-Capacitors-3-3uF-50V-NEU_W0QQitemZ260558648689QQcmdZViewItemQQptZBauteile?hash=item3caa817571 e seppure da 3,3uF ne porti a casa 6 con 6 euro circa.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Felfra Gio 25 Feb 2010 - 0:28

piero7 ha scritto:
Felfra ha scritto:
piero7 ha scritto:
Felfra ha scritto:
piero7 ha scritto:Farnell e RS non ce l'hanno i Jamicon. Ce l'ha distrelect. Il costa va da 0,04 a 0,75 euro quello da 220uF 63V. Sono tutti a bassa tensione

Questi tuoi, quali sono di quelli che ha distrelect? (cerca jamicon)

Non so, si chiamano NK e sono bipolari.
Comunque si trovano i Nichicon bipolari, che costano abbastanza: spediti da HK una coppia da 10uF 50V un 8 o 9 euro. Supponendo che costino similmente anche i Jamicon (ma anche qualcosa di meno), mi apre che il discorso economico relativo alla scelta si faccia sempre meno credibile.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320346084887&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
D'altronde i Black gate N, quelli piuttosto cari e sempre più introvabili si trovano, quando si trovano, sui 6 o 7 euro l'uno, da 4,7uF.

6/7 euro per un elettrolitico da pochi volt son un sacco di soldi!

Metti una foto di questi jamicon per piacere....

Scusa, ma leggi quello che scrivo?
I NICHICON costano 2 euro, non 6 o 7. Con la spedizione da HK ne costano 8 o 9 la coppia.
I JAMICON (quelli sul V-Dac) sono neri con una scritta jamicon bianca, una scritta NK e i valori (10uF e mi pare 50V) sempre bianca.

Io si, ma tu ti ricordi quello che tu stesso scrivi? Laughing

Se parli dei jamicon e dici 6 o 7 euro... Laughing
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da piero7 Gio 25 Feb 2010 - 0:39

Io parlo di jamicon? Tu hai scritto:

D'altronde i Black gate N, quelli piuttosto cari e sempre più introvabili si trovano, quando si trovano, sui 6 o 7 euro l'uno, da 4,7uF.

E la mia risposta era, chiaramente, riferita a questo passo, visto che il riferimento era chiaro visto che ho parlato di 6/7 euro e non di altre cifre. E comunque su ebay altro che 6/7 euro per 6 BlackGate a soli 16volt... quasi 50 euro se si calcolano le SS! Laughing

E vabbè, è davvero un mondo difficile, qua ce vole un notaio e due testimoni, e nonostante sia tutto scritto diventa sempre più difficile...


P.S. io non ci credo che quei due jamicon suonino meglio di due MKP, ma forse ho io le orecchie tappate... ma chissenfrega! Io, sul segnale gli elettrolitici non li voglio vedere manco in fotografia! Tu fa come te pare
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Felfra Gio 25 Feb 2010 - 0:44

piero7 ha scritto:Io parlo di jamicon? Tu hai scritto:

D'altronde i Black gate N, quelli piuttosto cari e sempre più introvabili si trovano, quando si trovano, sui 6 o 7 euro l'uno, da 4,7uF.

E la mia risposta era, chiaramente, riferita a questo passo, visto che il riferimento era chiaro visto che ho parlato di 6/7 euro e non di altre cifre. E comunque su ebay altro che 6/7 euro per 6 BlackGate a soli 16volt... quasi 50 euro se si calcolano le SS! Laughing

E vabbè, è davvero un mondo difficile, qua ce vole un notaio e due testimoni, e nonostante sia tutto scritto diventa sempre più difficile...


P.S. io non ci credo che quei due jamicon suonino meglio di due MKP, ma forse ho io le orecchie tappate... ma chissenfrega! Io, sul segnale gli elettrolitici non li voglio vedere manco in fotografia! Tu fa come te pare

Scusa ma secondo me non hai capito bene di che si parla, visto che continui ancora a dire che io sostengo la superiorità degli elettrolitici sul segnale quando ho aperto il 3d apposta per segnalare la stranezzq di questa cosa. Boh, contento tu...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da piero7 Gio 25 Feb 2010 - 1:20

Quel dac li se l'avesse fatto un cinese anonimo sarebbe costato 1/4 del costo attuale o una cosa del genere al max, ma dato che ha l'etichetta Musical Fidelity (su ebay lo vendono a 180 euro) non potevano commercializzarlo a prezzo di un cinese. Il blasone (o presunto tale) si paga. Ecco perchè in quello scatolino hanno messo elettrolitici da pochi cent sul segnale (perchè Jamicon è proprio economica). Bisogna sempre garantire il margine di utile comparato al blasone, mica si accontentano come i cinesi. Ecco una plausibile ipotesi sul perchè dell'uso di elettrolitici economici sul segnale.

Si parlava di questo?

Il come suona, poi, lo sai solo tu che l'hai ascoltato... noi più che fidarci del tuo giudizio, altro non possiamo fare. Però se dici che con due bipolari suona così bene, però sei comunque convinto che due MKP sul segnale sono meglio, a me qualche dubbio viene...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Felfra Gio 25 Feb 2010 - 1:43

No no, su eBay non ce lo trovi a 180 euro. Anzi, in eBay Germania li vendono USATI a 200 euro e più.
Quanto al fatto che vada bene non mi pare di essere l'unico a dirlo, basta che fai un giro in rete e trovi migliaia di recensioni, feedbacks, impressioni, la stragrande maggioranza delle quali molto positive.
Il motivo economico comunque non regge: se ci fosse stato un reale vantaggio in termini sonici con l'uso di 2 mkp, la spesa ulteriore di 1 euro non sarebbe stato un ostacolo (ripeto: su un oggetto che si vende a 250 euro e di listino ne costa 270, mica a 30): degli mkp li troviamo perfino su schede ampli vendute a 10 o 15 euro...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da piero7 Gio 25 Feb 2010 - 2:01

Felfra ha scritto:No no, su eBay non ce lo trovi a 180 euro. Anzi, in eBay Germania li vendono USATI a 200 euro e più.
Quanto al fatto che vada bene non mi pare di essere l'unico a dirlo, basta che fai un giro in rete e trovi migliaia di recensioni, feedbacks, impressioni, la stragrande maggioranza delle quali molto positive.
Il motivo economico comunque non regge: se ci fosse stato un reale vantaggio in termini sonici con l'uso di 2 mkp, la spesa ulteriore di 1 euro non sarebbe stato un ostacolo (ripeto: su un oggetto che si vende a 250 euro e di listino ne costa 270, mica a 30): degli mkp li troviamo perfino su schede ampli vendute a 10 o 15 euro...

Non si trova su ebay?

http://cgi.ebay.it/Musical-Fidelity-V-DAC-Digital-to-Analogue-Convertor_W0QQitemZ170449839508QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates?hash=item27af9a2594

Più di 10 disponibili, tutti nuovi di zecca! Laughing

Felfra, ho sulla punta della lingua una battuta, ma non te la dico sennò ti arrabbi, e non ti voglio far arrabbiare, però consentimi, tu acquisti male se paghi senza andare in giro per bene a controllare... Smile

Non regge il motivo economico? Ti suggerisco, se conosci qualche azienda grossa, di chiedere come calcolano il costo industriale di quello che costruiscono, ed il perchè mettono giusto giusto, per fare un esempio, tot viti e tot rondelle, non una di più. Saresti sorpreso visto cosa costa una vite o una rondella...

Metti una bella foto dell'interno che lo compariamo a qualche cinese sto campione di dac Cool

P.S. mi fido più delle mie orecchie che delle recensioni lette in rete. Pensa se qualcuno passa da qui e legge che:

1) meglio di una cassa chiusa non c'è niente
2) la fenice suona meglio di ogni cosa al mondo
3) ascoltano MP3 però sentono la differenza di 50cm di cavo
4) attaccano le casse la muro dentro ad un tavolino per pc e si tolgono veli dalla musica
5) il chippone dei vecchi technics con una carriola di elettrolici sul segnale sono l'eden dell'hifi
6) un gainclone con una lastra di rame e due poliestere sugli elettrolitici sono "lo stato dell'arte"
e mi fermo qui ...

be', mi fido per davvero di più delle mie vecchie e tappate recchie Hehe (il tuo v-dac non lo conosco, quindi non saltare a conclusioni che non ci sono...)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Felfra Gio 25 Feb 2010 - 2:15

E quindi abbiamo appurato che non sono 180 ma 197 euro Laughing
Poi possiamo appurare che di listino da noi costa 270, ma fai finta di niente Laughing
Poi possiamo appurare che io compro bene, probailmente molto meglio di te, solo che fai finta di non capire e pensi di fare credere che io ho pagato 270euro un oggetto quando ho invece detto che COSTA DI LISTINO quella cifra. Chi ti avrà mai detto che io l'ho pagato il prezzo di listino Laughing
Inoltre non c'entra niente con quanto si discuteva: un oggetto che costa 270 o anche 200 euro (ma anche se fossero 170) non risparmia 1 euro su una coppia di condensatori in un punto cruciale dell'elettronica e fondamentale per decretarne il successo o meno. Però se tu sei convinto che sia così pazienza, non muore mica nessuno eh Laughing

Il paragone con le viti o le rondelle fa un filo ridere, se pensi che questo prodotto deve fare i conti con un mercato battagliatissimo, in quel settore (tipo Cambridge Dacmagic, per dirne solo uno) e se possono risparmiare su una vite o una rondella, di certo sul segnale, invece, un euro in più se suona meglio un mkp ce lo mettono. Per motivi ECONOMICI: ne vendono di più! E può fare la differenza tra un best seller e il contrario, cioè un prodotto battuto dai suoi concorrenti. La vite in meno no, non fa questa differenza.

p.s. di foto dell'interno del V-Dac ne trovi in rete a camionate.
http://www.stereohead.ru/_articles/images/SoundCards/Obzory/Musical_Fidelity_V-DAC_Hi-Fi/4.jpg
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da piero7 Gio 25 Feb 2010 - 2:32

Felfra ha scritto:E quindi abbiamo appurato che non sono 180 ma 197 euro Laughing
Poi possiamo appurare che di listino da noi costa 270, ma fai finta di niente Laughing
Poi possiamo appurare che io compro bene, probailmente molto meglio di te, solo che fai finta di non capire e pensi di fare credere che io ho pagato 270euro un oggetto quando ho invece detto che COSTA DI LISTINO quella cifra. Chi ti avrà mai detto che io l'ho pagato il prezzo di listino Laughing
Inoltre non c'entra niente con quanto si discuteva: un oggetto che costa 270 o anche 200 euro (ma anche se fossero 170) non risparmia 1 euro su una coppia di condensatori in un punto cruciale dell'elettronica e fondamentale per decretarne il successo o meno. Però se tu sei convinto che sia così pazienza, non muore mica nessuno eh Laughing

felfra, m'hai stufato... sei partito che costava 250 euro sto cavolo di dac, poi che su ebay non si trova, che in germania lo si trova usato a 200, mo stai a fa le pulci sull'euro (ma te lo devi vendere sto dac ed è per questo che stai a difendere l'euro?) Chi mi ha detto cosa? Sei tu che hai detto che costava 250 euro, ed invece NON E' VERO! Puoi averlo trovato nell'uovo di pasqua o dentro al panettone a natale, sta di fatto che spari le cifre che te parono, e se giudichi il suono da come spari le cifre, si che c'è da preoccuparsi... Hehe

Il costo di un oggetto è comparato al blasone. Perchè uno specchietto retrovisore motorizzato completo di carena della mia macchina costa 200 euro e quello di una mercedes 1200, e de plastica è il mio e de plastica è quello delle mercedes... Lo vuoi capire o no? O pensi che lo specchietto della mercedes è d'oro zecchino?

Io invece mi sto convincendo che è na mezza fetecchia sto dac, non per il suono, ma per il rapporto prezzo/prestazioni. E che 250 o 200, e pure 180 euro so n'esagerazione se dentro è come me l'immagino, visto poi che c'ha pure due bipolari da 0,06 centesimi in uscita... Laughing

Statt bbuon! Smile

P.S. se di listino qua sta 270 e tu l'hai preso qua e non dall'inglese su ebay, certo che sei proprio de manica larga eh?
P.P.S. machemenefotte a me quanto l'hai pagato tu?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Felfra Gio 25 Feb 2010 - 3:02

Oe', ganassa, prima o poi la pianti di dire scemenze? Laughing
1) Il V-dac di listino costa 270 euro, e anche se ti agiti resta così, fattene una ragione.
2) Ti ho detto che in Germania si trova su eBay a 200 euro e passa USATO e se te lo dico è perchè lo so. Guarda, ti posto perfino pazientemente un link http://cgi.ebay.de/Musical-Fidelity-V-DAC-D-A-Wandler_W0QQitemZ110490275934QQcmdZViewItemQQptZAudio_Zubeh%C3%B6r?hash=item19b9bbd05e
3) Io il mio v-dac lo tengo e certe insinuazioni da poveretto te le lascio.
4) E adesso ti spiego anche come si fa a risparmiare: io l'ho comprato da un inglese dove costa un po' meno che su eBay. E ne ho però presi due, uno per me ed uno per un amico, così ho dimezzato le spese di spedizione, Se vuoi ti speigo anche altre cosette su come risparmiare.
5) Che il v-dac sia una fetecchia hai sicuramente ragione. magari occupati di informarne le migliaia di acquirenti del v-dac in giro per il mondo che ne sono contentissimi. D'altronde quando sentiranno che il notissimo piero7 ha decretato così guardandolo da fuori e senza nemmeno sentirlo saranno molto convinti fin dall'inizio Laughing Di guru che decretano sulle qualità soniche di oggetti che non hanno mai sentito sono piene le barzellette sugli audiofili da bar. Adesso so che esistono anche nella realtà.
p.s. ma se non te ne fotte di quanto l'ho pagato io, perchè vai avanti da due ore a dire quanto l'ho pagato? Oh,... mettiti d'accordo con te stesso Laughing

Mo' vado a dormire va', ganassa.
Ah, devo ricordarmi di chiederti altre recensioni così definitive di oggetti che non hai mai nè visto nè ascoltato. Sei un genio! Laughing
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da mgiombi Gio 25 Feb 2010 - 9:53

Fratelli...cerchiamo di mantenere un clima sereno. Laughing

Personalmente non credo nemmeno io al fatto che in questo campo e per prodotti di questo prezzo le aziende puntino a risparmiare qualche centesimo nel processo produttivo. Lo stesso discorso mi pare di averlo letto di recente in altro thread, relativamente ai componenti dei diffusori. Ma quante decine di migliaia di pezzi bisogna vendere per avere un ritorno economico significativo?

Se trovate un cinese che vende questo dac fate sapere...a me interessa! Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da MaurArte Gio 25 Feb 2010 - 10:06

Ricordate che le aziende sempre e comunque spaccano il centesimo.
Quello che i progettisti chiedono viene poi vagliato dall'ufficio acquisti che provvede alle opportune "ottimizzazioni"
Le uniche aziende che tengono in dovuta considerazione quello che dicono i progettisti sono quelle che si occupano di armamenti...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Telstar Gio 25 Feb 2010 - 10:37

piero7 ha scritto:
E la mia risposta era, chiaramente, riferita a questo passo, visto che il riferimento era chiaro visto che ho parlato di 6/7 euro e non di altre cifre. E comunque su ebay altro che 6/7 euro per 6 BlackGate a soli 16volt... quasi 50 euro se si calcolano le SS! Laughing


I Black gate che non sono in produzione da più di 5 anni hanno perso parte della capacità e peggiorato la ESR a valori indecenti.
Servono solo a chi vuole fare l'audiofigo (senza strumenti).

Di elettrolitici buoni, e NON NOS, che costano cifre normali (appunto un paio di euro max) ne esistono diversi e sono i Nichicon KZ, gli Elna Silmic e con valori ancora più piccoli, ripeto, i Sanyo OS-Con. Volendo risparmiare, ci sono i Panasonic FM.
Si trova praticamente tutto nei soliti spacciatori di componenti come RS, farnell, distrelec... dove oltre un tot non si pagano più spese di spedizione.

Io non comprerei mai due condensatori da HK.

PS: film plastici da 10uF esistono e anche più grossi e costano 2-15 euro.

P.S. io non ci credo che quei due jamicon suonino meglio di due MKP, ma forse ho io le orecchie tappate... ma chissenfrega! Io, sul segnale gli elettrolitici non li voglio vedere manco in fotografia! Tu fa come te pare

QFT.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Telstar Gio 25 Feb 2010 - 10:37

MaurArte ha scritto:Ricordate che le aziende sempre e comunque spaccano il centesimo.
Quello che i progettisti chiedono viene poi vagliato dall'ufficio acquisti che provvede alle opportune "ottimizzazioni"
Le uniche aziende che tengono in dovuta considerazione quello che dicono i progettisti sono quelle che si occupano di armamenti...

Grazie per ribadire la semplice verità, Maurizio.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Felfra Gio 25 Feb 2010 - 10:44

MaurArte ha scritto:Ricordate che le aziende sempre e comunque spaccano il centesimo.
Quello che i progettisti chiedono viene poi vagliato dall'ufficio acquisti che provvede alle opportune "ottimizzazioni"
Le uniche aziende che tengono in dovuta considerazione quello che dicono i progettisti sono quelle che si occupano di armamenti...

Spaccano il centesimo sì, naturalmente. Tutti, dal primo all'ultimo. Certo se un oggetto ha un prezzo target al pubblico di 30 euro ed ambizioni di nicchia lo risparmia eccome, un euro.
Ma se si tratta di una casa grande, con aspirazioni di conquistare una fetta grande del mercato, con un prezzo target al pubblico di 250 e oltre euro, se un progettista dice che lì ci va un mkp da 50 cent, oppure ci va un elettrolitico da 10 cent, chi decide probabilmente ti dice "ma questo fa una differenza significativa sul suono? E' consigliabile avere un risparmio di 1 euro ed avere un dac mediocre o conviene spenderlo, quell'euro, e avere un dac che conquista enormi fette di mercato nel suo segmento?" Ecco, probabilmente il progettista ha detto all'uomo del marketing quelcosa che possiamo immaginare, visto che ci è andato... un elettrolitico.
Evidentemente se la differenza sonica fosse stata tangibile, tale da farlo passare in secondo piano rispetto a concorrenti sui grandi numeri tipo il Dacmagic, probabilmente l'uomo del marketing avrebbe optato per l'mkp. Perchè risparmiare un euro o giù di lì per poi passare per lo sfigato del tuo segmento di prezzo e venderne la metà di quanti avresti potuto venderne non pare una gran mossa. Nè dei progettisti nè del marketing.

Ma poi quale euro? Una coppia di film plastici decenti comprati in quantità industriale da una grande casa costerà 50 cent a dire molto.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da MaurArte Gio 25 Feb 2010 - 10:50

Spaccano il centesimo sì, naturalmente. Tutti, dal primo all'ultimo. Certo se un oggetto ha un prezzo target al pubblico di 30 euro ed ambizioni di nicchia lo risparmia eccome, un euro.
Ma se si tratta di una casa grande, con aspirazioni di conquistare una fetta grande del mercato, con un prezzo target al pubblico di 250 e oltre euro, se un progettista dice che lì ci va un mkp da 50 cent, oppure ci va un elettrolitico da 10 cent, chi decide probabilmente ti dice "ma questo fa una differenza significativa sul suono? E' consigliabile avere un risparmio di 1 euro ed avere un dac mediocre o conviene spenderlo, quell'euro, e avere un dac che conquista enormi fette di mercato nel suo segmento?" Ecco, probabilmente il progettista ha detto all'uomo del marketing quelcosa che possiamo immaginare, visto che ci è andato... un elettrolitico.
Evidentemente se la differenza sonica fosse stata tangibile, tale da farlo passare in secondo piano rispetto a concorrenti sui grandi numeri tipo il Dacmagic, probabilmente l'uomo del marketing avrebbe optato per l'mkp. Perchè risparmiare un euro o giù di lì per poi passare per lo sfigato del tuo segmento di prezzo e venderne la metà di quanti avresti potuto venderne non pare una gran mossa. Nè dei progettisti nè del marketing.

Questo è quello che pensi tu. La realtà non è così purtroppo.(toccato con mano)
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Felfra Gio 25 Feb 2010 - 11:09

MaurArte ha scritto:
Spaccano il centesimo sì, naturalmente. Tutti, dal primo all'ultimo. Certo se un oggetto ha un prezzo target al pubblico di 30 euro ed ambizioni di nicchia lo risparmia eccome, un euro.
Ma se si tratta di una casa grande, con aspirazioni di conquistare una fetta grande del mercato, con un prezzo target al pubblico di 250 e oltre euro, se un progettista dice che lì ci va un mkp da 50 cent, oppure ci va un elettrolitico da 10 cent, chi decide probabilmente ti dice "ma questo fa una differenza significativa sul suono? E' consigliabile avere un risparmio di 1 euro ed avere un dac mediocre o conviene spenderlo, quell'euro, e avere un dac che conquista enormi fette di mercato nel suo segmento?" Ecco, probabilmente il progettista ha detto all'uomo del marketing quelcosa che possiamo immaginare, visto che ci è andato... un elettrolitico.
Evidentemente se la differenza sonica fosse stata tangibile, tale da farlo passare in secondo piano rispetto a concorrenti sui grandi numeri tipo il Dacmagic, probabilmente l'uomo del marketing avrebbe optato per l'mkp. Perchè risparmiare un euro o giù di lì per poi passare per lo sfigato del tuo segmento di prezzo e venderne la metà di quanti avresti potuto venderne non pare una gran mossa. Nè dei progettisti nè del marketing.

Questo è quello che pensi tu. La realtà non è così purtroppo.(toccato con mano)

A be', se tu hai la realtà e quelle altrui sono solo opinioni allora potremmo pure piantarla qua.
E potremmo pure concludere che non possano esistere buoni progetti fatti per suonare bene a prezzi medi ma solo oggetti di cui viene stravolto il suono in sede di industrializzazione per risparmiare qualche centesimo.
Siccome ho una certa esperienza di processi di industrializzazione (in ambito alimentare) so che i compromessi si fanno eccome, ma la discriminante è "questo risparmio ci fa perdere qualità significativa in termini di vendite potenziali?" Se la risposta è "sì" quel risparmio NON si fa. Evidentemente il compromesso sarà stato fatto considerando che i due elettrolitici lì dessero un risultato sonico compatibile con le aspirazioni di quel progetto, cioè conquistare fette importantissime di quel segmento. Segmento tra l'altro popolato di concorrenti molto agguerriti.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da MaurArte Gio 25 Feb 2010 - 11:16

Felfra ci lavoro in settori del genere e conosco le logiche che lo governano sia in ambito civile che militare.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da florin Gio 25 Feb 2010 - 11:22

Felfra ha scritto: Evidentemente il compromesso sarà stato fatto considerando che i due elettrolitici lì dessero un risultato sonico compatibile con le aspirazioni di quel progetto, cioè conquistare fette importantissime di quel segmento. Segmento tra l'altro popolato di concorrenti molto agguerriti.

Se un produttore per risparmiare,mette 2 elettrolitici e rovina il suono,cosa fanno i cinesi con i loro prodotti che costano 5-10 volte in meno?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da piero7 Gio 25 Feb 2010 - 11:32

Felfra ha scritto:
MaurArte ha scritto:Ricordate che le aziende sempre e comunque spaccano il centesimo.
Quello che i progettisti chiedono viene poi vagliato dall'ufficio acquisti che provvede alle opportune "ottimizzazioni"
Le uniche aziende che tengono in dovuta considerazione quello che dicono i progettisti sono quelle che si occupano di armamenti...

Spaccano il centesimo sì, naturalmente. Tutti, dal primo all'ultimo. Certo se un oggetto ha un prezzo target al pubblico di 30 euro ed ambizioni di nicchia lo risparmia eccome, un euro.
Ma se si tratta di una casa grande, con aspirazioni di conquistare una fetta grande del mercato, con un prezzo target al pubblico di 250 e oltre euro, se un progettista dice che lì ci va un mkp da 50 cent, oppure ci va un elettrolitico da 10 cent, chi decide probabilmente ti dice "ma questo fa una differenza significativa sul suono? E' consigliabile avere un risparmio di 1 euro ed avere un dac mediocre o conviene spenderlo, quell'euro, e avere un dac che conquista enormi fette di mercato nel suo segmento?" Ecco, probabilmente il progettista ha detto all'uomo del marketing quelcosa che possiamo immaginare, visto che ci è andato... un elettrolitico.
Evidentemente se la differenza sonica fosse stata tangibile, tale da farlo passare in secondo piano rispetto a concorrenti sui grandi numeri tipo il Dacmagic, probabilmente l'uomo del marketing avrebbe optato per l'mkp. Perchè risparmiare un euro o giù di lì per poi passare per lo sfigato del tuo segmento di prezzo e venderne la metà di quanti avresti potuto venderne non pare una gran mossa. Nè dei progettisti nè del marketing.

Ma poi quale euro? Una coppia di film plastici decenti comprati in quantità industriale da una grande casa costerà 50 cent a dire molto.

Non è colpa tua, fai l'audiofigo ma sei un babbione... te l'ho detto ai tempi del finale a valvole, me lo hai confermato per questo dac Hehe

Inoltre, sei convinto che le aziende pensino come un autocostruttore, che non badano all'euro tra un componente X ed un componente Y, non avendo molta conoscenza di come si calcola industrialmente il costo di un oggetto.

Capisco che tu debba difendere il tuo investimento (tanto prima o poi lo troveremo nel mercatino quel dac) ma se per te suonano bene due bipolari, allora abbiamo detto per davvero tutto!!! C'è ben poco da aggiungere alla discussione. E poco conta quello che tanti altri babbioni come te dicono, perchè se pure loro spendono quei soldi per quello scatoletto con dentro due bipolari sulle uscite solo perchè sul frontale c'è una targhetta, siete per davvero in buona compagnia! Tu spieghi come risparmiare? hahahaha hai detto che non si trovava su ebay, babbione, hai detto che costava 250 euro ed invece lo si trova a 180. Ma va a zappare la rape, che è occupazione più consona al tuo livello. E la storia dei due dac cinesi che hai ucciso lo dimostrano, sei solo un buon saldatore di componenti! Al primo problema tu non sai cosa fare, però fai l'audiofigo ed il super tecnico, intenditore di componenti, ma hai bisogno di altri per far rifunzionare le cose che danneggi, perchè tu non sei in grado di farlo! Very Happy

Il mondo è pieno di audiofighi come te, e finché trovi chi ti compra le minchiate che acquisti senza perderci soldi, puoi continuare a fare l'audiofigo, quelli come te sono la gioia delle aziende che continuano a propinare due bipolari facendoli pagare un botto. Ma il mondo va così.

Metti una foto di com'è fatto dentro sto dac, caro il mio babbione, così vediamo com'è fatto questo pezzo di alta ingegneria elettronica che suona benissimo e vediamo se comparato ad un cinese che costa 1/4 li vale per davvero quei soldi che solo tu, ed il tuo amico (hai trovato n'altro pollo eh?) avete acquistato, e che (parole tue) su ebay NON SI TROVA e che si trova solo usato, in germania, a 200 euro Hehe


Ultima modifica di piero7 il Gio 25 Feb 2010 - 11:36 - modificato 1 volta.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Elettrolitici sul segnale - Pagina 3 Empty Re: Elettrolitici sul segnale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.