T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tweaking Klpsch RB51

+3
Vincenzo
florin
porfido
7 partecipanti

Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da porfido Dom 21 Feb 2010 - 10:59

L'altro giorno, cazzeggiando come al solito con il saldatore, decido di effettuare una modifica semplicissima al crossover delle mie rb51:
Tweaking Klpsch RB51 Dsc_0114
ed al posto dei due cap da 1uf e 6uf in serie al tweeter ho saldato rispettivamente un PETP k73-16 da 1uf e 6 (sempre PETP) in parallelo...
Ad un rapido ascolto di pochi minuti prima di scappare al lavoro mi si propspetta la catastrofe: LE ALTE FREQUENZE MI SEMBRANO ATTENUATE! Scream Don't know Orrified
Corro al lavoro bestemmiando come un turco con le emorroidi, rimuginando su quale immane cazzata abbia combinato 'sta volta e fantasticando su una eventuale eccessiva res dei PETP rispetto ai cap precedenti o chissà quale altra fantateoria.... Ironic
Al mio ritorno a casa, neanche saluto la moglie, nè accarezzo i cani ed ansiosamente mi sparo qualche canzone ben conosciuta ed ascoltata molto di recente per poter trarre le debite conclusioni e (MIRACOLO!) mi rendo conto che i tweeter non suonano affatto attenuati come mi sembrava, ma semplicemente la parte alta dello spettro riprodotto si è riposizionata! Non saprei bene come spiegare con termini specifici, ma diciamo che adesso quello che deve suonare dietro è , ehm...., decisamente dietro Very Happy e quello che deve stare davanti è , hum...., decisamente davanti! Smile
Si è stemperata quella caratteristica un pò aggressiva che attribuivo alla direzionalità delle trombe dei tweeter ed il tutto è MOLTO più godibile, direi...
Ahò, chevvedevodì, una modifica da 2 euro scarsi che ha questo risultato mi rende più felice di Marrazzo in vacanza in Brasile! Lol eyes shut




P.S. Resto sempre più basito, però, considerando che Klipsch, investendo qualche cent in più nella realizzazione di bookshelf godibilissimi come la serie RB, potrebbe, forse, migliorare ulteriormente la situazione ma decida di non farlo....
Boh....
Checcevò a mettere due cap decenti là dentro?
Boh....
Ammeregani.... Rolling Eyes
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da florin Dom 21 Feb 2010 - 11:08

Se fossi in te,non potrei resistere a non cambiare l'indutanza del woofer con una in aria,se anche potrebbe dare problemi di spazio.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da Vincenzo Dom 21 Feb 2010 - 11:16

florin ha scritto:Se fossi in te,non potrei resistere a non cambiare l'indutanza del woofer con una in aria,se anche potrebbe dare problemi di spazio.
Appoggio la causa Very Happy

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da porfido Dom 21 Feb 2010 - 11:20

Sono d'accordissimo con voi, cari miei, però notavo come le induttanze in aria che abbiano davvero una res discretamente bassa siano tutte grosse come un camion e costino un botto! Scream
'Stica, tipo 20euri l'una!
Devo cercare con calma.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da Tfan Dom 21 Feb 2010 - 11:30

Ciao compagno porfido Hehe
lo sai che non mi stupisce per niente??? anzi! mi ricordo quando sostituii il condensatore sul tweeter delle mie energy sembrava di sentire delle casse nuove, diverse... purtroppo tutto oggi si basa sul concetto minima spesa massimo profitto.. e la qualità va a farsi benedire....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da R!ck Dom 21 Feb 2010 - 12:11

Mamma klipsch lo fa anche apposta per differenziare le linee...
Figurati che nelle Synergy F3 i cap sono elettrolitici...pensa quanto bene possono suonare adesso le casse di Lorenzo dopo le modifiche di Vincenzo!
E poi se ci penso io è ancora peggio, ah! se non avessi tanta paura di far casini...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da porfido Dom 21 Feb 2010 - 12:57

Mi sa tanto che è sempre più conclamata la dura realtà secondo la quale per ottenere un prodotto davvero valido senza spendere cifre da mutuo trentennale, l'autocostruzione di un progetto dalle caratteristiche sperimentate resti l'unica via.... Sad
Mi fanno morir dal ridere, poi, anche solo le caratteristiche di targa dichiarate spesso dalle case:
Mosscade con 90db di efficenza?
Proson 6030 con F3 a 28hz?
Proson 5010 con F3 a 50hz?
Tangent Evo4 con F3 a 55hz?
Direi che siamo ai limiti della fantascienza e dubito che la cosa si limiti ai prodotti "low cost" purtroppo....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da R!ck Dom 21 Feb 2010 - 13:52

Sulle frequenze da prove che leggo in giro klipsch almeno è abbastanza seria...le f3 a 35 hz +/-3db penso ci arrivino...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da florin Dom 21 Feb 2010 - 15:00

porfido ha scritto:Mi sa tanto che è sempre più conclamata la dura realtà secondo la quale per ottenere un prodotto davvero valido senza spendere cifre da mutuo trentennale, l'autocostruzione di un progetto dalle caratteristiche sperimentate resti l'unica via.... Sad
Mi fanno morir dal ridere, poi, anche solo le caratteristiche di targa dichiarate spesso dalle case:
Mosscade con 90db di efficenza?
Proson 6030 con F3 a 28hz?
Proson 5010 con F3 a 50hz?
Tangent Evo4 con F3 a 55hz?
Direi che siamo ai limiti della fantascienza e dubito che la cosa si limiti ai prodotti "low cost" purtroppo....

Oki
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 21 Feb 2010 - 15:24

porfido ha scritto:
Ahò, chevvedevodì, una modifica da 2 euro scarsi che ha questo risultato mi rende più felice di Marrazzo in vacanza in Brasile! Lol eyes shut

Tweaking Klpsch RB51 Rotolo
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 21 Feb 2010 - 15:25

R!ck ha scritto: pensa quanto bene possono suonare adesso le casse di Lorenzo dopo le modifiche di Vincenzo!

Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da piero7 Dom 21 Feb 2010 - 15:43

porfido ha scritto:L'altro giorno, cazzeggiando come al solito con il saldatore, decido di effettuare una modifica semplicissima al crossover delle mie rb51:
Tweaking Klpsch RB51 Dsc_0114
ed al posto dei due cap da 1uf e 6uf in serie al tweeter ho saldato rispettivamente un PETP k73-16 da 1uf e 6 (sempre PETP) in parallelo...
Ad un rapido ascolto di pochi minuti prima di scappare al lavoro mi si propspetta la catastrofe: LE ALTE FREQUENZE MI SEMBRANO ATTENUATE! Scream Don't know Orrified
Corro al lavoro bestemmiando come un turco con le emorroidi, rimuginando su quale immane cazzata abbia combinato 'sta volta e fantasticando su una eventuale eccessiva res dei PETP rispetto ai cap precedenti o chissà quale altra fantateoria.... Ironic
Al mio ritorno a casa, neanche saluto la moglie, nè accarezzo i cani ed ansiosamente mi sparo qualche canzone ben conosciuta ed ascoltata molto di recente per poter trarre le debite conclusioni e (MIRACOLO!) mi rendo conto che i tweeter non suonano affatto attenuati come mi sembrava, ma semplicemente la parte alta dello spettro riprodotto si è riposizionata! Non saprei bene come spiegare con termini specifici, ma diciamo che adesso quello che deve suonare dietro è , ehm...., decisamente dietro Very Happy e quello che deve stare davanti è , hum...., decisamente davanti! Smile
Si è stemperata quella caratteristica un pò aggressiva che attribuivo alla direzionalità delle trombe dei tweeter ed il tutto è MOLTO più godibile, direi...
Ahò, chevvedevodì, una modifica da 2 euro scarsi che ha questo risultato mi rende più felice di Marrazzo in vacanza in Brasile! Lol eyes shut




P.S. Resto sempre più basito, però, considerando che Klipsch, investendo qualche cent in più nella realizzazione di bookshelf godibilissimi come la serie RB, potrebbe, forse, migliorare ulteriormente la situazione ma decida di non farlo....
Boh....
Checcevò a mettere due cap decenti là dentro?
Boh....
Ammeregani.... Rolling Eyes

non vi rendete conto che a livello industriale, una volta definita la classe di vendita dell'aggeggio, ogni cent risparmiato incide, ed incide parecchio, sul prodotto finale in maniera esponenziale al numero di pezzi realizzato. Nella fascia consumer poi è ancora peggio... Non so quanto costino al pubblico queste casse, ma calcolando spese di importazione, oneri e tasse, guadagno del grossista, dell'agente e del rivenditore, il prezzo in fabbrica minimo minimo è la metà di quello di vendita. E alla luce di questo, anche quei pochi centesimi risparmiati su quei condensatori fanno si la differenza.


Però, sti PETP so quasi magici! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Klpsch RB51 Empty Re: Tweaking Klpsch RB51

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.