T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

+8
berdik
Ternil
dude
jankovic
Tassadar
bonghittu
schwantz34
HistoireDuSoldat
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Dom 21 Feb 2010 - 10:24

Premessa (come spiegato nel mio post du presentazione); sono il re dei niubboni Very Happy
Bene.
Come da subject, cerco una coppia di diffusori per il mio salotto, che per la sua metratura credo si possa classificare come ambiente medio (non piccolo). Sbaglio?
Convinto dalle quasi-unanimi acclamazioni mi sono procurato (è in arrivo) un Virtue ONE.2, forse sbagliando... ma dato che vengo dal nulla, dal punto di vista hifi (mac con due satellitini e sub da tre palle una lira), forse per un po' posso accontentarmi...
Anzi, il principio portante del mio progettino hifi in via di definizione è: migliorabilità, lasciare la porta aperta a miglioramenti.

Ora, nonostante l'ambiente medio, io non amo ascoltare musica a volume elevato, né penso di essere un amante dei colpi allo stomaco, anche se ascolto OGNI GENERE di musica (purché buona...? No, purché *sublime*...) per questo motivo prediligerei casse dettagliate a casse necessariamente iper-sensibili o ricche di bassi, quindi, correggettemi se baglio: casse da stand a 2 vie di colore il più neutro possibile, eventualmente da integrare con un sub, piuttosto che da pavimento a 3 vie (a parità di resa e qualità complessiva più costose?). Oltre ai soliti argomenti a favore delle casse da stand io aggiungo una considerazione molto personale di ordine non proprio "musicale": ho una bimba piccola, quando inizierà a camminare e per diciamo due o tre anni sarà meglio non avere in giro mobili che si possono ribaltare... con due casse da stand posso rinunciare agli stand per un po' e metterle a terra, con due casse da pavimento, non so. Alcune pesano molto, ma altre?
Si accettano ovviamente suggerimenti anche su questo punto (da stand o da pavimento), che è di certo importante!

Parlando di casse da stand comunque avrei individuato alcune alternative, tra le proposte commerciali attuali:

- Paradigm serie Monitor - Atom o Mini
- PSB serie Image - B25
- B&W serie 600 - 685
- ... dite voi!

In particolare sarei curioso di avere il parere di qualcuno che conosca le PSB, pare che siano buone e simili alle paradigm come concetto di suono (nella stessa classe dicono migliori, salvo forse modelli fortunati come le Atom).

Fuori budget, ma se valesse la pena:
- B&W serie CM - CM1
- Mosscade serie Home Design - B26
- ... dite voi!

Grazie Wink
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da schwantz34 Dom 21 Feb 2010 - 11:02

Ciao , dato che sei di Milano , ti direi di prendere il tuo virtue e provare le casse che menzioni , dato che mi pare tu non le abbia neppure sentite ... , poi potrai fare una scelta .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Dom 21 Feb 2010 - 11:15

...è assolutamente quello che farò!
Diciamo che però volevo sapere se il mio ragionamento fila oppure no e se qualcuno aveva qualche suggerimento in più per confondermi le idee Smile
Se tutti mi rispondono come te sono felicissimo, vuol dire che in una settimana, partendo da zero, ne capisco già molto, e non mi resta che aspettare l'arrivo della bestiola e portarla a fare la pipì in un po' di negozi di hifi...

grazie
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da bonghittu Dom 21 Feb 2010 - 11:22

HistoireDuSoldat ha scritto:con due casse da stand posso rinunciare agli stand per un po' e metterle a terra

Surprised

Mettere a terra due diffusori da stand mortifica qualunque altro
aspetto dell'impianto. Senza considerare il rischio di dare
una pedata Smile

Non vedo un solo motivo per rinunciare a delle torri.
Per la sicurezza le torri sono molto più stabili di due stand.
Il rischio che possano rovesciarsi non è più elevato rispetto
a quello di altri oggetti.

Il tuo ambiente non è piccolo e hai lo spazio. Il discorso della
maggior raffinatezza dei bookshelf è tutto da dimostrare.
Le torri non sono oggetti che danno semplicemente "più bassi".
E' tutto il suono a guadagnarne, a prescindere dal genere musicale.
Anche la musica che ascolti tu non è meno esigente in tal senso.

Però le chiacchere in questo caso stanno a zero. Secondo me la
cosa migliore è prendere il tuo cd preferito è ascoltare diverse
tipologie di diffusore.
Il budget ti permette di ampliare notevolmente
la rosa e non trascurerei nemmeno un buon usato.


Ultima modifica di bonghittu il Dom 21 Feb 2010 - 12:04 - modificato 1 volta.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da schwantz34 Dom 21 Feb 2010 - 11:37

HistoireDuSoldat ha scritto:con due casse da stand posso rinunciare agli stand per un po' e metterle a terra

questa m'era sfuggita ...effettivamente è un po ' grossa ...

Shocked , Oddio , se sono delle heresy con il loro trespolino ad hoc ...tutto bene ...ma un diffusore da stand , per definizione ...
comq il consiglio di Bonghittu è piu' che valido...fatti un ascoltata anche a delle torri che male non fa ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Dom 21 Feb 2010 - 12:14

Piglio e porto a casa ragazzi, ovviamente.
Anche se certo la mia idea di mettere gli stand in cantina per un po' non era una idea geniale per migliorare il suono ma un compromesso per evitare di avere mobili ribaltabili in giro. Ma se le torri sono poi più stabili...
Ma le torri non costano di più dei due vie da stand perché sono più grandi, e anche perché sono più difficili da progettare e realizzare bene?
Comunque come ho detto, piglio e porto a casa, rimetterò in lizza le torri.

Qualche altra casa produttrice da consigliare per ampliare la rosa?

grazie
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da bonghittu Dom 21 Feb 2010 - 12:43

HistoireDuSoldat ha scritto:
Qualche altra casa produttrice da consigliare per ampliare la rosa?

Prima di individuare la marca secondo me potrebbe essere
più interessante individuare delle "meta caratteristiche".

Quelle che hai citato possono essere una buona base di
partenza ma non farti condizionare solo da quello che leggi
nelle riviste e nei forum.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da Tassadar Dom 21 Feb 2010 - 12:44

HistoireDuSoldat ha scritto:
Ma le torri non costano di più dei due vie da stand perché sono più grandi

Si però poi ci devi comprare lo stand Smile

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da jankovic Dom 21 Feb 2010 - 12:54

Quoto assolutamente chi consiglia di non posizionare i diffusori da stand per terra. Al momento sono costretto a posizionarne due ( di fortuna aggiungo) e ,a parte i calci che si beccano,tutta la scena sonora e' veramente alterata.passero' alle torri ad aprile senza alcun dubbio
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Dom 21 Feb 2010 - 19:55

...eseguo!

grazie a tutti per il momento!
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 23 Feb 2010 - 6:30

Allora, ho iniziato il giro. La prima uscita è stata molto interessante riguardo alle differenze fondamentali tra torri e bookshelf. Con i debiti grani di sale, come sulla focaccia. Scrivo qui le mie impressioni soprattutto per appunto mio.

Parlare con i negozianti è come parlare con il medico: come stanno le cose lo capisci solo dopo. Wink

Sono passato da Hifi Games (http://www.hifigames.it), qui a Milano in zona Loreto, un negozietto due luci con stanza di ascolto di un 10-11 mq.
Dopo aver esposto la situazione il negoziante subito mi consigliava di considerare delle torri per avere una pressione sonora buona in una stanza di quasi 28mq come la mia sala.
Come mi aspettavo il tipo si è dimostrato scettico riguardo alla possibilità di pilotare in modo buono con un ampli in classe T dei diffusori di sensibilità media come quelli raggiungibili nel mio budget - a detta sua. E pensare che già avevo gonfiato a 500-1000€ perché se no devi insistere per farti provare la fascia più alta della tua - andando per pianoforti è un trucco che va applicato in modo tassativo - e senza ascoltare qualcosa di superiore come è possibile farsi un'idea? Poi:
- "...un Virtue ONE"
- "... e cos'è?"
- "un classe T"
- "ah sì, T-amp bla bla..."
Sui 40W per canale c'è stato poi da ridire (lui diceva che non sono molti). Va be, non mi interessava questo aspetto, tanto quello è.

Io ero andato lì perché dal sito loro trattano sia B&W che Monitor Audio. In realtà da provare in negozio aveva ben poco nella fascia di prezzo, niente di Monitor Audio (solo su ordinazione) e nessuna torre B&W (speravo nella 684), ripeto sotto i 1000€.
Mi ha proposto due occasioni: due torri Acoustic Energy 109 del 2001 a 400€ e due bookshelf a tre vie JBL LS40 quasi nuove a 900€. Prima considerazione: tengono bene il prezzo i diffusori usati eh? Hehe
Avevo preparato un CD con alcune tracce riversate da altri cd originali, e il risultato della prova di ascolto (in breve) è stato questo:

Abbiate pazienza, l'amplificatore era un Rotel, non ho visto che modello, il lettore proprio non ho guardato Embarassed

- torri AE109: beh non avevo mai ascoltato delle torri, devo dire che la ricchezza di suono l'ho trovata notevole (mi sono visto il vicino affilare le armi Surprised), queste torri in particolare ripensandoci avevano anche troppi bassi per i miei gusti, non so se sbilanciarmi ma non mi sono sembrate molto raffinate in basso, anche un po' rimbombanti (stanza di prova di 11mq ma piuttosto asciutta, con traforati di legno sulle pareti) e con degli acuti decisamente penetranti, forse eccessivi. Però devo dire con una certa sorpresa per la prima volta nella mia vita ho visualizzato il suono (non tanto nelle tracce di classica, ma in Hyperballad di Bjork... Shocked scioccante anche la potenza espressa nella linea dell'iperbasso a onda sinusoidale - o quasi - che supporta tutto il brano), notevole a non avere mai avuto l'esperienza...

- bookshelf JBL LS40: un po' meno sensibili, decisamente più raffinate ed equilibrate, assolutamente più naturali sulle tracce di classica. Mi sono sembrate molto buone soprattutto nel riprodurre il timbro del quartetto d'archi, con le sue vibranti alte frequenze. Meno eclatante ma sempre ben visibile la "scena" come dite voi esperti. Qui evidentemente è un discorso di qualità del diffusore comunque: anche in Hyperballad esprimeva non certo l'impatto delle torri, ma non mancava nulla.

In conclusione lui diceva che un bookshelf è più adatto per la classica, ed un bookshelf a tre vie come il JBL essendo grandicello può esprimersi bene anche in un ambiente un po' spazioso. Il rock vorrebbe dell'impatto in più (torri).

In sostanza - appunto per me, da rivedere - delle *buone* bookshelf (fuori budget per ora) sarebbero una scelta discreta e conservativa (in casa del mi' babbo c'erano due AR15 ma posizionate malissimo), le torri rappresenterebbero un po' il mettere in naso in qualcosa di nuovo per me.

Sono convinto che altri diffusori da pavimento possano essere più equilibrati di queste AE109, anche nella stessa fascia di prezzo.

Alla fine ho chiesto di mettere su per un attimo una coppia di 685. Ahem, un'altra storia... in confronto alle JBL sembrava di ascoltare in MONO...

Ai saluti, ho chiesto cosa ne pensasse delle Monitor Audio (il suo perenne "sì, le trattiamo...", il parlarne sempre con tristezza, mi avevano insospettito, intuivo una scelta commerciale, e in effetti, ma...). In sostanza lui diceva che anni fa erano buone, poi hanno cominciato a produrre in Cina (ma anche B&W per la serie 600 pare) e insomma si sono spostati in una fascia più a buon mercato... Piuttosto reticente come discorso, no?
Insomma devo andare a provarle altrove.

Ecco, io sono molto grato al negoziante, che ha comunque contribuito al mio sgrossamento... ma mi sa che quel negozio ha fatto una scelta di campo precisa, un po' sul "raffinatese".
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da schwantz34 Mar 23 Feb 2010 - 8:55

se ti puo' essere utile , prova a passare da tuttaltrosuono , prova ad ascoltare le neat ..., magari le motive 2 ...sono diffusori a torre ma che occupano 1/3 in meno delle spazio di diffusori da stand (con lo stand ovviamente) e sono molto molto musicali ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da dude Mar 23 Feb 2010 - 9:02

E' importante girare per i negozi per farsi un'idea, però occhio all'usato dei negozianti che raramente è conveniente, le JBL qui costano nuove la metà
http://www.freeshop.it/catalog/product_info.php?set_currency=EUR&products_id=48211&idfrom=trovaprezzi
Ciao Mario

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 23 Feb 2010 - 9:12

dude ha scritto:E' importante girare per i negozi per farsi un'idea, però occhio all'usato dei negozianti che raramente è conveniente, le JBL qui costano nuove la metà

Visto visto tranquillo ma grazie Wink
Infatti non so se hai notato l'ammicco nel mio post, sul fatto che l'usato mantiene molto bene il suo valore Laughing
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 23 Feb 2010 - 9:13

schwantz34 ha scritto:se ti puo' essere utile , prova a passare da tuttaltrosuono [...]

fantastico, denghiu Ok
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da jankovic Mar 23 Feb 2010 - 9:25

comunque è sempre valido il consiglio di portarti dietro il tuo piccolo amplificatore Very Happy
sto facendo cosi anche io...vedrai che ti farai davvero un idea migliore..
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 23 Feb 2010 - 9:51

yes, appena arriva... Slow
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da bonghittu Mar 23 Feb 2010 - 10:30

HistoireDuSoldat ha scritto:yes, appena arriva... Slow

Come mai hai scelto l'amplificatore come primo componente?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da jankovic Mar 23 Feb 2010 - 10:38

bonghittu ha scritto:
HistoireDuSoldat ha scritto:yes, appena arriva... Slow

Come mai hai scelto l'amplificatore come primo componente?

in effetti , scusa se intervengo, la domanda è corretta ( anche io ho scelto come primo componente l'ampli..) ..anche se il primo componente, direi quello fondamentale da scegliere per primo, direi che è la propria donna Very Happy la mia ,non appena ha visto le klipsch f1 al negozio ,mi seriamente minacciato di "spaccare" tutto se mi fossi portato a casa quei due "catafalchi" ...cosi li ha apostrofati.. Shocked
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 23 Feb 2010 - 10:52

Mi sono mosso come mi muovo di solito, mi sono documentato un minimo e sono partito pronti via. Solo che questo ambito è un po' diverso, ormai l'ho capito anche grazie a voi.

Tutto sommato però non mi sembra illogico: non avendo niente (di niente) che faccia da amplificatore, tu sceglieresti un ampli andando in giro con i diffusori (Suicide) avendo comprato per primi quelli o il contrario...? Magari il meglio sarebbe stato scegliere assieme i due componenti, sia casse che ampli? Mmm, non è che abbondino i posti che vendano i classe T mi pare... e non conosco nessuno che ne possiede, e... che ne so. Sono sempre stato uno che preferisce scegliere via Internet, tranne che per il mio pianoforte, per cui ho impiegato un anno a trovarlo.

Eccomi infatti, ho switchato in quella modalità.

Il mio punto di partenza era il ricordo che anni c'era stato il fenomeno T-Amp. Pochi soldi, suono bello (hu hu dice il selvaggio). Poi mi ero fissato sul prendere due di questi, uno per canale:
http://www.amphony.com/cart/index.php?main_page=index&cPath=4&zenid=ac609bafb53d029edebd07e21b7a4c1a
poi ho scoperto che venivano ritenuti un po' carenti... e sono arrivato al Virtue.
Male non andrà, partendo da zero...
Wink
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da Ternil Mar 23 Feb 2010 - 11:10

HistoireDuSoldat ha scritto:
Parlando di casse da stand comunque avrei individuato alcune alternative, tra le proposte commerciali attuali:

- Paradigm serie Monitor - Atom o Mini
- PSB serie Image - B25
- B&W serie 600 - 685
- ... dite voi!

In particolare sarei curioso di avere il parere di qualcuno che conosca le PSB, pare che siano buone e simili alle paradigm come concetto di suono (nella stessa classe dicono migliori, salvo forse modelli fortunati come le Atom).

Le PSB hanno più o meno le stesse basi costruttive di Paradigm, infatti entrambi sono marchi Canadesi, con l'unica differenza che PSB produce in Cina mentre Paradigm costruisce tutto in Canada, il chè gli da un pizzico di affidabilità in più.
Però evitando i razzismi della costruzione devo dire che PSB è un ottimo marchio, ho sentito qualcosa tempo fa, e suonano veramente bene, sono rimasto comunque con l'idea che Paradigm sia un piccolo gradino sopra, basti vedere le tecnologie costruttive e l'impegno che Paradigm mette nel campo della ricerca facendo un confronto in entrambi i siti internet dei produttori per capirne la differenza. Oltre al fatto che praticamente ogni 3-4 anni Paradigm aggiorna tutte le sue serie di diffusori con prodotti nuovi, nuovi crossover, nuovi componenti, migliorando sempre il prodotto finale di molto.
Per cui se puoi arrivarci ti consiglio le Mini, se non ci arrivi come prezzo non ti dico accontentati (perchè comunque è un prodotto di alto livello, molto equilibrato) delle Atom.
In ogni caso prima di acquistare qualsiasi cosa, se puoi, sempre meglio ascoltare!
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da schwantz34 Mar 23 Feb 2010 - 11:17

paradigm a milano non ce n'e' ..., ho visto le s8 ,suoneranno bene ma ...ammappa che tamarre che sono pero' ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da bonghittu Mar 23 Feb 2010 - 11:21

HistoireDuSoldat ha scritto:Male non andrà, partendo da zero...

Sicuramente.

Ho fatto la domanda perché mi ha incuriosito la scelta molto mirata
dell'amplificatore - per quanto condivisibile - di fronte a una totale
incertezza sulla scelta del diffusore, a partire dalla tipologia.

Non preoccuparti, sono io che sono fissato con i diffusori mentre
rimango meno affascinato dagli altri componenti - esclusi certi giradischi
analogici e relativi compagni di viaggio costruiti quasi artigianalmente
e dal costo "importante" e quindi fuori dai miei interessi reali Wink


Ultima modifica di bonghittu il Mar 23 Feb 2010 - 11:55 - modificato 1 volta.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da schwantz34 Mar 23 Feb 2010 - 11:24

Ternil ha scritto:
HistoireDuSoldat ha scritto:
Parlando di casse da stand comunque avrei individuato alcune alternative, tra le proposte commerciali attuali:

- Paradigm serie Monitor - Atom o Mini
- PSB serie Image - B25
- B&W serie 600 - 685
- ... dite voi!

In particolare sarei curioso di avere il parere di qualcuno che conosca le PSB, pare che siano buone e simili alle paradigm come concetto di suono (nella stessa classe dicono migliori, salvo forse modelli fortunati come le Atom).

Le PSB hanno più o meno le stesse basi costruttive di Paradigm, infatti entrambi sono marchi Canadesi, con l'unica differenza che PSB produce in Cina mentre Paradigm costruisce tutto in Canada, il chè gli da un pizzico di affidabilità in più.
Però evitando i razzismi della costruzione devo dire che PSB è un ottimo marchio, ho sentito qualcosa tempo fa, e suonano veramente bene, sono rimasto comunque con l'idea che Paradigm sia un piccolo gradino sopra, basti vedere le tecnologie costruttive e l'impegno che Paradigm mette nel campo della ricerca facendo un confronto in entrambi i siti internet dei produttori per capirne la differenza. Oltre al fatto che praticamente ogni 3-4 anni Paradigm aggiorna tutte le sue serie di diffusori con prodotti nuovi, nuovi crossover, nuovi componenti, migliorando sempre il prodotto finale di molto.
Per cui se puoi arrivarci ti consiglio le Mini, se non ci arrivi come prezzo non ti dico accontentati (perchè comunque è un prodotto di alto livello, molto equilibrato) delle Atom.
In ogni caso prima di acquistare qualsiasi cosa, se puoi, sempre meglio ascoltare!


ternil ...almeno fatti pagare da sti canadesi .... Lol eyes shut
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 23 Feb 2010 - 11:40

fiumi, fiumi di informazioni e suggerimenti
siete fantastici! Oki
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

virtue - Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2 Empty Re: Casse da stand 400-500€ la coppia - stanza 3,6m x 7,6m - Virtue ONE.2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.