T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale diffusore entro i 1000€?

+11
orsacchiotto
Zio
Marco Ravich
nerone
Firace
lello64
root
robi68
UMMAGUMMA1960
giucam61
Rimni
15 partecipanti

Pagina 10 di 19 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 14 ... 19  Successivo

Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Gio 23 Giu 2022 - 18:41

arthur dent ha scritto:
robi68 ha scritto:
arthur dent ha scritto: Hanno smentito quello che per me dovrebbe fare una cassa HiFi, ma me ne sono innamorato.
.
Un diffusore HiFi non dovrebbe fare altro che riprodurre l'evento musicale il più fedelmente possibile a quello reale.
Il problema è che, da un certo punto di vista lo fanno tutti (più o meno bene), ma non tutti rappresentano la fedeltà che abbiamo in testa.
O quella che ci piace
Ho provato di quelle schifezze che tu nemmeno ti immagini, se non si prova tanta roba non si ha l'idea delle differenze che ci possono essere tra i prodotti, ci sono diffusori che chiamarli hifi è un delitto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Darios8 Gio 23 Giu 2022 - 19:09

robi68 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:
robi68 ha scritto:
Io non le ho mai sentite, ma ti consiglio di sentirle prima di acquistarle.
Oki Oki Oki Oki
Ma sarà mai possibile che un diffusore da più di 3000euro arrivi a malapena a 38Hz in basso?? Mah. Sad

Beh, ma con il sub il problema non si pone,
il discorso è riprodurre i teorici 20-20000Hz
poi ognuno sceglie la strada che vuole...

e comunque sono "38Hz" di 4 wf da 20cm,
poi quella è una dichiarazione di risposta che io neanche guardo,
può essere anche da 1w/1m o 2.83v/1m,
che succede poi immettendo potenza?!

Un 16.5cm a parità di altri parametri, per via del diametro minore andrà prima in crisi immettendo più watt,
rispetto ad un 20cm.

Sono tagliati LP 380Hz in questo caso, quindi anche della velocità bisogna tener conto e non solo della ultrabassa,
se le avessero progettate per scendere di più, magari poi peccavano in velocità sui transienti.

Wink

P.S.

Io, per esempio, metterò due sub a prescindere,
faccio il ragionamento che mi devono coprire fino a 60-70Hz circa (scelta mia),
quindi non cerco un diffusore che scende...
Nel mio caso di 15-20mmq, mi bastano delle bookshelf
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Gio 23 Giu 2022 - 19:25

Darios8 ha scritto:
robi68 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:
Oki Oki Oki Oki
Ma sarà mai possibile che un diffusore da più di 3000euro arrivi a malapena a 38Hz in basso?? Mah. Sad

Beh, ma con il sub il problema non si pone,

Ah grazie...... Sad
Quindi 3000 e passa euro di diffusori più altri soldi per un buon sub che almeno non faccia schifo con la musica, e a quanto ammonta la spesa??

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da arthur dent Gio 23 Giu 2022 - 19:35

robi68 ha scritto:
arthur dent ha scritto:
robi68 ha scritto:
Un diffusore HiFi non dovrebbe fare altro che riprodurre l'evento musicale il più fedelmente possibile a quello reale.
Il problema è che, da un certo punto di vista lo fanno tutti (più o meno bene), ma non tutti rappresentano la fedeltà che abbiamo in testa.
O quella che ci piace
Ho provato di quelle schifezze che tu nemmeno ti immagini, se non si prova tanta roba non si ha l'idea delle differenze che ci possono essere tra i prodotti, ci sono diffusori che chiamarli hifi è un delitto.
Sai già che tengo in considerazione i tuoi giudizi sulle casse proprio per questo.
Volevo dire che prima dell'ascolto delle Cornwall III non mi ero reso conto di quanto potessero piacermi: avevo un'idea differente della fedeltà.
Tante casse suonano diverse tra loro pur essendo hifi, comprese le Cornwall che però non mi hanno sorpreso solo per la qualità, ma anche per un modo differente di far sentire la musica (concordo con quelli che dicono "più live").
Mi sono posto come unico problema lo spazio fisico in casa, perché per il resto mi hanno convinto.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 871
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Gio 23 Giu 2022 - 19:41

arthur dent ha scritto:
Mi sono posto come unico problema lo spazio fisico in casa, perché per il resto mi hanno convinto.
Anche io le ho in un locale non grandissimo, ma suonano alla grande comunque, è un diffusore "Completo" e che scende a 34hz con una forza da farti cadere i quadri dalle pareti, puoi apprezzarne l'energia con un buon stato solido o la delicatezza con un valvolare, ma valvole grosse tipo le 2A3 altrimenti i bassi non escono.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Gio 23 Giu 2022 - 19:44

Darios8 ha scritto:
robi68 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:
Oki Oki Oki Oki
Ma sarà mai possibile che un diffusore da più di 3000euro arrivi a malapena a 38Hz in basso?? Mah. Sad

Beh, ma con il sub il problema non si pone,
il discorso è riprodurre i teorici 20-20000Hz
poi ognuno sceglie la strada che vuole...

e comunque sono "38Hz" di 4 wf da 20cm,
poi quella è una dichiarazione di risposta che io neanche guardo,
può essere anche da 1w/1m o 2.83v/1m,
che succede poi immettendo potenza?!

Un 16.5cm a parità di altri parametri, per via del diametro minore andrà prima in crisi immettendo più watt,
rispetto ad un 20cm.

Sono tagliati LP 380Hz in questo caso, quindi anche della velocità bisogna tener conto e non solo della ultrabassa,
se le avessero progettate per scendere di più, magari poi peccavano in velocità sui transienti.

Wink

P.S.

Io, per esempio, metterò due sub a prescindere,
faccio il ragionamento che mi devono coprire fino a 60-70Hz circa (scelta mia),
quindi non cerco un diffusore che scende...
Nel mio caso di 15-20mmq, mi bastano delle bookshelf

Perdona Darios ma se devo spendere per un buon paio di diffusori devono minimo coprirmi tutta la gamma...il subwoofer lo lascio a chi deve incastrare due cassette da 5" in libreria perchè non trova/vuole trovare spazio
Per me il sub deve essere solo un rimedio per limiti fisici del sistema generale, altrimenti i diffusori principali devono poter riprodurre tutto, e dico tutto
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2630
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Giu 2022 - 19:51

L'ho già detto, lo ripeto, un amico ha le Acapella violon, non proprio minidiffusori, usa 2 sub BK, per lui rifinitura indispensabile.
Penso che siano pochissimi i diffusori da 20/20.000hz dichiarati e dal costo non certo popolare.
Questa avversione ai sub proprio non la capisco, ma sicuramente sbaglio io...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Gio 23 Giu 2022 - 20:04

giucam61 ha scritto:L'ho già detto, lo ripeto, un amico ha le Acapella violon, non proprio minidiffusori, usa 2 sub BK, per lui rifinitura indispensabile.
Penso che siano pochissimi i diffusori da 20/20.000hz dichiarati e dal costo non certo popolare.
Questa avversione ai sub proprio non la capisco, ma sicuramente sbaglio io...

Non è una avversione ai sub, dico che il sub deve essere un ripiego solo quando il sistema principale non riesce a coprire tutta la gamma, tutto qui

Quindi per la scelta del sistema finale mi cerco dei diffusori che arrivano almeno a 30-35Hz lineari...per cui le La Scala non le prendo neanche in considerazione Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2630
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Gio 23 Giu 2022 - 20:29

giucam61 ha scritto:L'ho già detto, lo ripeto, un amico ha le Acapella violon, non proprio minidiffusori, usa 2 sub BK, per lui rifinitura indispensabile.
I casi sono due, o non ha un amplificazione in grado di farle esprimere al meglio, oppure ha dei gusti un pochino distorti........i bassi ci devono essere ma non preponderare.
Con una discesa a 28hz circa non gli serve niente altro.


Ultima modifica di robi68 il Gio 23 Giu 2022 - 20:31 - modificato 1 volta.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Gio 23 Giu 2022 - 20:30

root ha scritto:per cui le La Scala non le prendo neanche in considerazione Ok
Lassa perde...... Sick

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Giu 2022 - 20:53

robi68 ha scritto:
giucam61 ha scritto:L'ho già detto, lo ripeto, un amico ha le Acapella violon, non proprio minidiffusori, usa 2 sub BK, per lui rifinitura indispensabile.
I casi sono due, o non ha un amplificazione in grado di farle esprimere al meglio, oppure ha dei gusti un pochino distorti........i bassi ci devono essere ma non preponderare.
Con una discesa a 28hz circa non gli serve niente altro.

🤣🤣🤣
Ha di tutto e di più, pre e mono MBL, mai sentito un impianto domestico suonare meglio.. ...e l'ho sentito anche senza sub, piccole differenze ma avvertibili.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Gio 23 Giu 2022 - 21:23

Mica detto che un amplificazione anche se da mila e mila euro sia il "Meglio" per loro.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Sab 25 Giu 2022 - 7:32

Domanda
L’intervallo di frequenza indica i bassi e gli alti, prendendo in esempio sempre le Dali, oberon7 va da 36 a 26.000, il nostro orecchio percepisce fino a 20.000 hz 6.000hz in più sono superflui, e se facciamo un confronto oberon 7 e opticon 8 queste ultime con un intervallo di 38 – 30.000 riceviamo meno bassi e più alti, alti in più che non udiamo??

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Sab 25 Giu 2022 - 8:03

orsacchiotto ha scritto:Domanda
L’intervallo di frequenza indica i bassi e gli alti, prendendo in esempio sempre le Dali, oberon7 va da 36 a 26.000, il nostro orecchio percepisce fino a 20.000 hz 6.000hz in più sono superflui, e se facciamo un confronto oberon 7 e opticon 8 queste ultime con un intervallo di 38 – 30.000 riceviamo meno bassi e più alti, alti in più che non udiamo??

Si, se posso dirti non perderci troppo tempo con questi dati, il costruttore dichiara cose +0- "reali" perchè dipende sempre e solo da come le ha misurate, spesso in camera anecoica che è a diversi Parsec dal nostro salone...

Per un trasduttore (che converte energia elettrica in meccanica come l'altoparlante) è più semplice, molto più semplice andare oltre il limite superiore della gamma udibile, quindi oltre i famosi 20KHz, in quanto l'aria da spostare è notevolmente inferiore al lavoro da fare all'estremo inferiore, quindi i 20Hz

Ma quello che importa a noi, quindi al nostro orecchio, è la gamma 20-20K, andare oltre è semplicemente inutile, non serve a nulla e non dà indicazione della qualità del diffusore

Considera anche che arrivare a sentire i 16KHz è un privilegio per pochi...la cosa invece fondamentale è che la gamma udibile sia riprodotta linearmente nel nostro ambiente, per riprodurre nel modo più fedele il contenuto musicale
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2630
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 25 Giu 2022 - 8:25

orsacchiotto ha scritto:Domanda
L’intervallo di frequenza indica i bassi e gli alti, prendendo in esempio sempre le Dali, oberon7 va da 36 a 26.000, il nostro orecchio percepisce fino a 20.000 hz 6.000hz in più sono superflui, e se facciamo un confronto oberon 7 e opticon 8 queste ultime con un intervallo di 38 – 30.000 riceviamo meno bassi e più alti, alti in più che non udiamo??

La "teoria" dice che siamo in grado di udire da 20 a 20 khz.
La pratica è che sotto i 30 c'è solo rumore, ondulazioni, spurie non udibili e inutili, nessun strumento musicale ci arriva, e sopra i 16/17 khz sentono solo i cani, sopra i 20/22 khz solo i pipistrelli, e cmq ci sono solo sibili e fruscio fastidioso.
Un diffusore che riproduce "flat" da 35 a 16 khz è già miracoloso
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Zio Sab 25 Giu 2022 - 8:37

A mio parere i bassi sotto i 35Hz si percepiscono come impatto fisico a volumi sostenuti, mentre quelli sopra i 20kHz si percepiscono come impatto economico sul nostro portafoglio.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Sab 25 Giu 2022 - 8:54

Ho fatto delle prove.......è vero che il nostro udito percepisce bene fino a 15/16khz, ma limitando a quellla frequenza la riproduzione degli alti si percepisce anche "Diversamente" l'altra gamma di frequenze, in poche parole ho provato a tagliare la gamma alta a 15000 e a 40000 (con i fostex) e il diffusore suona nell'insieme decisamete meglio, ovviamente penso che una riproduzione fino a 20000 basti comunque.
Per i bassi invece è un altra storia, la percezione sotto una certa frequenza è "Fisica", quindi per me Molto Importante.
Per chi pensa che non serva a niente ricordo che un Organo può arrivare tranquillamente a 18Hz.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Sab 25 Giu 2022 - 9:09

robi68 ha scritto:Per i bassi invece è un altra storia, la percezione sotto una certa frequenza è "Fisica", quindi per me Molto Importante.
Per chi pensa che non serva a niente ricordo che un Organo può arrivare tranquillamente a 18Hz.

Si, giusto...tengo anch'io a precisarlo, a frq bassissime la percezione è "a pelle", le orecchie escono quasi di scena...è il motivo (per me) per cui non mi piace molto l'ascolto in cuffia
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2630
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Sab 25 Giu 2022 - 9:22

root ha scritto:
robi68 ha scritto:Per i bassi invece è un altra storia, la percezione sotto una certa frequenza è "Fisica", quindi per me Molto Importante.
Per chi pensa che non serva a niente ricordo che un Organo può arrivare tranquillamente a 18Hz.

a frq bassissime la percezione è "a pelle", le orecchie escono quasi di scena
Sentirti la musica "Addosso" è Impagabile. Happy shock

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Dom 26 Giu 2022 - 7:11

Come capire se un altoparlante e di qualità?

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Dom 26 Giu 2022 - 9:11

orsacchiotto ha scritto:Come capire se un altoparlante e di qualità?
Dai parametri che ha e dalla qualità dei materiali con cui è fatto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da giucam61 Dom 26 Giu 2022 - 10:36

orsacchiotto ha scritto:Come capire se un altoparlante e di qualità?

E se pur essendo di qualità non ti piace come suona lo prendi lo stesso?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Darios8 Dom 26 Giu 2022 - 11:47

robi68 ha scritto:
Darios8 ha scritto:
robi68 ha scritto:
Ma sarà mai possibile che un diffusore da più di 3000euro arrivi a malapena a 38Hz in basso?? Mah. Sad

Beh, ma con il sub il problema non si pone,

Ah grazie...... Sad
Quindi 3000 e passa euro di diffusori più altri soldi per un buon sub che almeno non faccia schifo con la musica, e a quanto ammonta la spesa??

Ma infatti io non scelgo le torri con doppio 20... opterei per le Opticon 2 che costano 3 volte meno, + sub
non mi scelgo il doppio 20cm che comunque non sostituisce un vero e proprio sub e deve fare dal basso fino a 380Hz...
Sono miei gusti/scelte personali, condivisibile o meno...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Darios8 Dom 26 Giu 2022 - 11:54

root ha scritto:
Darios8 ha scritto:
robi68 ha scritto:
Ma sarà mai possibile che un diffusore da più di 3000euro arrivi a malapena a 38Hz in basso?? Mah. Sad

Beh, ma con il sub il problema non si pone,
il discorso è riprodurre i teorici 20-20000Hz
poi ognuno sceglie la strada che vuole...

e comunque sono "38Hz" di 4 wf da 20cm,
poi quella è una dichiarazione di risposta che io neanche guardo,
può essere anche da 1w/1m o 2.83v/1m,
che succede poi immettendo potenza?!

Un 16.5cm a parità di altri parametri, per via del diametro minore andrà prima in crisi immettendo più watt,
rispetto ad un 20cm.

Sono tagliati LP 380Hz in questo caso, quindi anche della velocità bisogna tener conto e non solo della ultrabassa,
se le avessero progettate per scendere di più, magari poi peccavano in velocità sui transienti.

Wink

P.S.

Io, per esempio, metterò due sub a prescindere,
faccio il ragionamento che mi devono coprire fino a 60-70Hz circa (scelta mia),
quindi non cerco un diffusore che scende...
Nel mio caso di 15-20mmq, mi bastano delle bookshelf

Perdona Darios ma se devo spendere per un buon paio di diffusori devono minimo coprirmi tutta la gamma...il subwoofer lo lascio a chi deve incastrare due cassette da 5" in libreria perchè non trova/vuole trovare spazio
Per me il sub deve essere solo un rimedio per limiti fisici del sistema generale, altrimenti i diffusori principali devono poter riprodurre tutto, e dico tutto

Scelta tua,
come detto dobbiamo ricoprire i teorici 20-20000Hz, ognuno sceglie la strada che vuole,
tu preferisci un diffusore che fa "tutto"!
Ok! Ok

Io ho ascoltato una specie di ProAc Tablette 10,
da 8ohm, con wf Seas CA12rcy , che per me sono un Riferimento! Wink
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Dom 26 Giu 2022 - 12:00

giucam61 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:Come capire se un altoparlante e di qualità?

non ti piace come suona lo prendi lo stesso?
E' una Pazzia......
https://www.youtube.com/watch?v=KfQWpZAIyZM

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 10 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 19 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 14 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.