T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

diffusori ESB Ql 80SP. Woofer ri-ri-bordare o sostituire ?

+3
Marco Ravich
Nico 61
alexsurplus
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

diffusori ESB Ql 80SP.  Woofer ri-ri-bordare o sostituire ? - Pagina 2 Empty Re: diffusori ESB Ql 80SP. Woofer ri-ri-bordare o sostituire ?

Messaggio Da fileo Sab 23 Apr 2022 - 16:02

@root
L'aneddoto che ho raccontato vede protagonisti due persone sicuramente competenti in materia, e se loro sostenevano che l'assestamento delle varie parti, composte di materiali differenti, si esaurisse nel giro di 15 20 minuti, non ho motivi per ritenere errata tale tesi, specie nel caso di Lino Esposto, che, occupandosi di progettazione e costruzione degli altoparlanti, sicuramente aveva potuto constatare, misurando i componenti con la strumentazione di laboratorio, quanto affermato.
Concordo con te sull'inutilità del rodaggio delle elettroniche, che non ha alcuna ragione logica di esistere, da non confondere con il riscaldamento, che in alcuni casi, specie con i valvolari (ma anche con apparecchi SS le differenze ci sono), fa la differenza tra il giorno e la notte.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 494
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

diffusori ESB Ql 80SP.  Woofer ri-ri-bordare o sostituire ? - Pagina 2 Empty Re: diffusori ESB Ql 80SP. Woofer ri-ri-bordare o sostituire ?

Messaggio Da root Sab 23 Apr 2022 - 16:08

fileo ha scritto:@root
L'aneddoto che ho raccontato vede protagonisti due persone sicuramente competenti in materia, e se loro sostenevano che l'assestamento delle varie parti, composte di materiali differenti, si esaurisse nel giro di 15 20 minuti, non ho motivi per ritenere errata tale tesi, specie nel caso di Lino Esposto, che, occupandosi di progettazione e costruzione degli altoparlanti, sicuramente aveva potuto constatare, misurando i componenti con la strumentazione di laboratorio, quanto affermato.
Concordo con te sull'inutilità del rodaggio delle elettroniche, che non ha alcuna ragione logica di esistere, da non confondere con il riscaldamento, che in alcuni casi, specie con i valvolari (ma anche con apparecchi SS le differenze ci sono), fa la differenza tra il giorno e la notte.

Ma si certo fileo...infatti concordo pienamente con le cose che hai scirtto, ed io Giussani non ho mai avuto piacere di conoscerlo personalmente purtroppo...ma da sempre utilizzo i suoi BASS e CROSS
Quando avevo negozio di installazione negli anni '80, ma già lo dissi in qualche altro post, i woofer nuovi (Morel, Vifa, etc.) prima di montarli li rodavo con 40Hz per una decina di minuti per farli "ammorbidire" Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.