T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

+12
Kentucky
UMMAGUMMA1960
lello64
Albert^ONE
Gianluigi Bresciani
beppe61
root
R!ck
giucam61
arthur dent
Firace
settore 7-g
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 20 Dic 2021 - 11:13

lello64 ha scritto:molti di noi hanno abbastanza anni da ricordare un'hifi che aveva degli odori... il foam e il legno delle casse appena acquistate... i dischi appena aperti... anche le cassette e le bobine avevano un loro odore
e tutti gli oggetti a corredo avevano degli studi estetici attorno.. chi più e chi meno...
il fine è solo quello di ascoltare la musica al meglio delle possibilità?
se è così non ci sono dubbi
ma per molta gente con un animo forse più gentile la cosa non finisce li
ieri ho visto un film ambientato in una situazione in cui si clonavano le persone, le auto si autoguidavano, lenti a contatto attive e con delle gesture veniva fuori il mondo davanti
il canto del cigno si intitola
colpiva il fatto che in questo contesto il protagonista avesse i libri di carta, i vinili, un giradischi che dal braccio/testina mi è sembrato un b&o e la chicca era un fender rhodes perfettamente funzionante
 A me la roba piace "averla".
Nel senso di possesso del termine, nel senso fisico.
Magari un giorno mi organizzerò anch'io per lo streaming, ma solo come ulteriore fonte di fruizione, non come l'unico sistema.
Ormai non c'è più nulla di "fisico"
Se andiamo avanti così, dove le nuove generazioni si incontrano sul web, ma ognuno a casa sua, didattica a distanza, conferenze in videocall,ecc ecc è una bella tristezza.
Non voglio arrivare un giorno, che per andare a figa, mi mettono i guanti bionici, una maschera video tridimensionale ed un barilotto cavo nell'uccello stile mungitrice....ma sono solo seduto sul water.
Ho ancora bisogno di sentire gli odori, i sapori e di pastrugnarmela per il tempo necessario, magari col sottofondo musicale del giradischi acceso
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da arthur dent Lun 20 Dic 2021 - 11:52

"Se andiamo avanti così, dove le nuove generazioni si incontrano sul web, ma ognuno a casa sua...
Non voglio arrivare un giorno, che per andare a figa ....ma sono solo seduto sul water."

Neanche io voglio arrivare a quel giorno, ma forse le nuove generazioni lo apprezzeranno. Ho avuto una breve esperienza di insegnamento alle superiori e ho visto adolescenti fissi sul telefonino ogni momento libero.

Suppongo che fra pochi anni non saranno più necessari neanche artisti in carne ed ossa, come ha dimostrato David Cope "Classical Music Composed By Computer: Experiments In Musical Intelligence".

Per noi ci sono ancora o vinili, i CD, i Rolling Stones Smile e, perché no? Lo streaming.

Nell'attesa che tutto ciò passi, godiamoci tutte queste opportunità.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 871
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da Kentucky Lun 20 Dic 2021 - 11:57

L'internette è stata la rovina di tutto.
Purtroppo la situazione è irreversibile.
Lo streaming è figlio di internette
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 21 Dic 2021 - 12:16

Non apprezzo lo streaming (anche perché ecologicamente impattante) ma adoro il digitale: ho parecchi CD - e continuo a comprarne, quando mi capita, sopratutto come forma di sostegno/apprezzamento per gli artisti (specie se emergenti/indipendenti) - e molti più files.
Ovviamente lossless e possibilmente HiRes.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da imeon Sab 25 Dic 2021 - 17:34

personalmente la musica prima degli anni 90 l'ho in vinile
mentre con l'avvento del cd iniziai ad acquistare quelli...adesso quasi tutta la musica nuova la fruisco streaming.ad ogni era il proprio formato secondo me

imeon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.12.21
Numero di messaggi : 11
Provincia : latina
Impianto : bose

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da terlino Dom 26 Dic 2021 - 12:02

Io ho da poco venduto uno dei miei 2 giradischi, ho oltre 5.000 vinili che ormai prendono solo polvere, il lettore CD è inutilizzato da anni e le migliaia di CD prendono pure polvere.
La cosiddetta liquida ha per me rivoluzionato il modo di usufruire della musica che mi piace.
Lo streaming al momento non mi attira più di tanto.

terlino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Dom 26 Dic 2021 - 17:19

Mi sono messo in testa l'idea d riversare, non tutti, ma i migliorei lp che posseggo su bobina, i miei figli dicono che non ha senso e forse hanno ragione, ma ho 65 anni e faccio ciò che mi piace e come qualcun altro ha detto anche a me piaciono gli odori e spalpognare le cose. Smile
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da giucam61 Dom 26 Dic 2021 - 17:51

@Gianluigi Bresciani La dura verità delle nuove generazioni...🤭😁😁

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da Firace Dom 26 Dic 2021 - 18:04

Direi la dura verità punto e basta .. le bobine avranno anche il loro fascino ma non è quella la strada.
Digitalizza quello che ritieni opportuno e goditi la musica come non hai mai fatto prima

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da giucam61 Dom 26 Dic 2021 - 18:30

Con lo streaming hai tutta la musica che ti piace a portata di un clic,io ci ascolto anche i miei dischi senza impazzire a cercarli sugli scaffali.
..certo, fisicamente hai in mano solo un tablet..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da Firace Dom 26 Dic 2021 - 19:01

giucam61 ha scritto:Con lo streaming hai tutta la musica che ti piace a portata di un clic,io ci ascolto anche i miei dischi senza impazzire a cercarli sugli scaffali.
..certo, fisicamente hai in mano solo un tablet..

Io sono pro streaming, pro FLAC.. pro digitalizzazione in tutti i campi Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da giucam61 Dom 26 Dic 2021 - 19:35

Firace ha scritto:
giucam61 ha scritto:Con lo streaming hai tutta la musica che ti piace a portata di un clic,io ci ascolto anche i miei dischi senza impazzire a cercarli sugli scaffali.
..certo, fisicamente hai in mano solo un tablet..

Io sono pro streaming, pro FLAC.. pro digitalizzazione in tutti i campi Wink

Ho un hard disk da 1 tera con circa 200 album,non lo attacco neanche più al Nad..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Dom 26 Dic 2021 - 20:38

vabbè, diciamo che ci sono vari modi di riprodurre musica e tutti sono ottimi, poi ognuno a seconda dei gusti e di ciò che ha come impianto l'ascolta come vuole. Ok
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da terlino Dom 26 Dic 2021 - 21:21

Lo straming per me va benissimo per ascoltare la musica classica, o quasi tutto il Jazz, del resto della musica si salva poco o niente delle ciofeche fatte negli ultimi 25 anni con DR ridicoli e sui vari straming sono tutti disponibili le rimasterizzazioni schifose. Tranne poche cose, vedi i dischi di Battisti in alta definizione e poco altro.
A me piace ascoltare bene il rock

terlino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da giucam61 Lun 27 Dic 2021 - 9:22

terlino ha scritto:Lo straming per me va benissimo per ascoltare la musica classica, o quasi tutto il Jazz, del resto della musica si salva poco o niente delle ciofeche fatte negli ultimi 25 anni con DR ridicoli e sui vari straming sono tutti disponibili le rimasterizzazioni schifose. Tranne poche cose, vedi i dischi di Battisti in alta definizione e poco altro.
A me piace ascoltare bene il rock

Io ascolto solo rock e con lo streaming di Tidal di sente benissimo,se il disco è registrato come si deve

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da Luca Sound Lun 27 Dic 2021 - 22:32

Mah. Il mio punto di vista è che lo streaming potrebbe essere un buon alleato di marketing nelle vendite. Di recente ho aggiornato il mio impianto hi-fi con l'aggiunta di un amplificatore della Marantz. Utilizzando con l'amplificatore Spotify mi sto rendendo conto della grossa mano che mi sta dando nell'ascolto della musica. Ascolto attentamente un album intero qualche volta, se quel determinato album mi piace alla fine quasi sempre acquisto il cd (oppure se esiste anche il vinile per una ragione collezionistica), discorso ben diverso per gli artisti preferiti che amo da sempre (in quel caso acquisto diretto cd e vinile senza problemi). Anche se mi sto rendendo conto che le stampe ottime in vinile sono quelle uscite diversi anni fa. Mi è capitato pochi mesi fa ad esempio di trovare a una fiera di vinili un Festivalbar 85 praticamente ancora sigillato di fabbrica a 20 Euro. Nonostante siano passati anni praticamente il suono è una bomba, perfetto!!!

Luca Sound
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.21
Numero di messaggi : 16
Provincia : BERGAMO
Impianto : Giradischi Denon - Lettore Cd e Amplificatore Marantz

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da Firace Lun 27 Dic 2021 - 23:10

Non sapevo che i CD del Festivalbar valessero qualcosa Smile .. ne ho sicuramente qualcuno..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da giucam61 Lun 27 Dic 2021 - 23:27

Firace ha scritto:Non sapevo che i CD del Festivalbar valessero qualcosa Smile .. ne ho sicuramente qualcuno..

Ma quello è un vinile...
...io pensavo che del festival bar facessero solo le cassette pirata..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da lello64 Lun 27 Dic 2021 - 23:31

... fanno anche gli stereo 8...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da terlino Mar 28 Dic 2021 - 7:28

giucam61 ha scritto:
terlino ha scritto:Lo straming per me va benissimo per ascoltare la musica classica, o quasi tutto il Jazz, del resto della musica si salva poco o niente delle ciofeche fatte negli ultimi 25 anni con DR ridicoli e sui vari straming sono tutti disponibili le rimasterizzazioni schifose. Tranne poche cose, vedi i dischi di Battisti in alta definizione e poco altro.
A me piace ascoltare bene il rock

Io ascolto solo rock e con lo streaming di Tidal di sente benissimo,se il disco è registrato come si deve

Spero solo che tu non sia uno che sente il super fusibile e il super cavo alimentazione Very Happy

terlino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da lello64 Mar 28 Dic 2021 - 18:25

terlino ha scritto:
giucam61 ha scritto:
terlino ha scritto:Lo straming per me va benissimo per ascoltare la musica classica, o quasi tutto il Jazz, del resto della musica si salva poco o niente delle ciofeche fatte negli ultimi 25 anni con DR ridicoli e sui vari straming sono tutti disponibili le rimasterizzazioni schifose. Tranne poche cose, vedi i dischi di Battisti in alta definizione e poco altro.
A me piace ascoltare bene il rock

Io ascolto solo rock e con lo streaming di Tidal di sente benissimo,se il disco è registrato come si deve

Spero solo che tu non sia uno che sente il super fusibile e il super cavo alimentazione Very Happy

ha manifestato di sentire differenze con i cavi di potenza e con i cavi usb
non so se nel frattempo abbia avuto altre esperienze
come cavo di alimentazione so che ha optato per un finto cavo hiend cinese da 20 euro... perchè dice che anche l'occhio vuole la sua parte...  
ma lasciamo dire a lui perchè è passato un po' di tempo...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo? - Pagina 2 Empty Re: Cd, vinile streaming: ne rimarrà uno solo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.