T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CDP Vintage oggi

+7
Marco Ravich
fileo
root
giucam61
Firace
robi68
b4nnato
11 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da giucam61 Mer 8 Dic 2021 - 15:03

Era ovviamente una battuta... ..il source direct,magari con altre denominazioni,lo hanno tutti gli ampli dotati di molti controlli,lo ha anche il mio sintoav top di gamma inscatolato in soffitta.
Il Sansui purtroppo non l'ho mai sentito,quelli grossi,e costosi,hanno una ottima fama..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da robi68 Mer 8 Dic 2021 - 15:14

giucam61 ha scritto:quelli grossi,e costosi,hanno una ottima fama..
Io ho il 5900, non è grosso, non è costoso ma suona alla grande...... Smile
Però è pesante, ma purtroppo non ha moltissimi watt.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da b4nnato Mer 8 Dic 2021 - 16:00

abbiate pazienza ma sono stanco dopo 96km in bici... perchè siamo arrivati al chip delle meraviglie non più in cdp ma ampli? ha uscite digitali per fungere da dac o cosa?
b4nnato
b4nnato
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.12.21
Numero di messaggi : 29
Provincia : Sambruson
Impianto : AIWA TX310

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da lello64 Mer 8 Dic 2021 - 16:49

root ha scritto:Ho messo gli occhi su questo ampli Philips DFA888, dice glieli costruiva la Marantz in giappone, ed è dotato di scheda ingressi digitali (anche un DAT IN/OUT coax!!) basato propio sul TDA1541A

CDP Vintage oggi - Pagina 4 14339910


80+80W puliti

Qualcuno ne sa qualcosa? Molto, molto interessante...

Uè ci sono i controlli tono ed il loudness!!! Shocked  Ma anche il tasto "source direct" Hehe Hehe

io ho un fa 950, comprato nuovo al tempo e usato a lungo
era della generazione marantz ma non so dirti se sia della stessa generazione dell'ampli che hai postato
secondo me è il fratello maggiore
in ogni caso ottimo prodotto, molto potente e con potenziometro motorizzato
in tanti anni ho solo dovuto cambiare i relè della protezione qualche anno fa

https://www.tforumhifi.com/t51888-sostituzione-rele-altoparlanti

non ho mai approfondito che convertitore abbia ma mi pare sia poco dettagliato rispetto a cose moderne
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da root Mer 8 Dic 2021 - 19:02

@b4nnato il fatto di aver rispolverato il TDA1541 mi è tornato in auge quel periodo...quindi cercando in giro ho trovato questo ampli, che aveva IN/OUT digitali e monta questo chip

@lello sicuramente i DAC di oggi hanno prestazioni superiori, ma questo ampli in effetti è interessante, se ne trovo uno che conviene lo prendo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da Firace Mer 8 Dic 2021 - 19:31

Di recente ho provato diversi DAC dal topping d50 agli smsl.. ma non suonano come il tda1541.. si sono avvicinati molto ma c'è ancora un po' di gap.
Forse l'unico che si è avvicinato è stato un audio dg..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da root Mer 8 Dic 2021 - 19:38

Firace ha scritto:Di recente ho provato diversi DAC dal topping d50 agli smsl.. ma non suonano come il tda1541.. si sono avvicinati molto ma c'è ancora un po' di gap.
Forse l'unico che si è avvicinato è stato un audio dg..

Azz bisogna sentirlo allora...io me lo ricordo suonare in un player CD Philips CD880 di un mio amico che aveva buon impianto...e suonava infatti benissimo!!

Certo di anni ne sono passati, mi sono incuriosito Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da Firace Mer 8 Dic 2021 - 19:45

root ha scritto:
Firace ha scritto:Di recente ho provato diversi DAC dal topping d50 agli smsl.. ma non suonano come il tda1541.. si sono avvicinati molto ma c'è ancora un po' di gap.
Forse l'unico che si è avvicinato è stato un audio dg..

Azz bisogna sentirlo allora...io me lo ricordo suonare in un player CD Philips CD880 di un mio amico che aveva buon impianto...e suonava infatti benissimo!!

Certo di anni ne sono passati, mi sono incuriosito Rolling Eyes

Root, il DAC però è fatto non solo dal chip di conversione.. quando scrivo che il tda1541 mi è piaciuto di più mi riferisco ovviamente al mio che è un DAC in doppio telaio e con 4 alimentazioni.
Anche gli Audio-Dg sono implementati con molta cura e la differenza si sente rispetto ai piccolini di casa topping/smsl

Se poi parliamo di value for money invece non c'è storia

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da root Mer 8 Dic 2021 - 19:49

Ok, certo, so che non basta il chip...certo non mi aspetto di sentire prestazioni da urlo rispetto al mio E30, ma mi interessa risentirlo, "smanettare" un po' con il DIY Wink e questo ampli integrato che ha ingressi con il TDA mi interessa
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da Roberto-pnl Mer 8 Dic 2021 - 20:52

Uno dei migliori lettori vintage che montano il TDA1541A, ne esistono varie versioni la migliore é la S2, é il Sony CDP-337ESD.
La meccanica di lettura é indistruttibile ma il problema dei lettori così vecchi é il laser, se si rompe non ci sono ricambi.
Con le fianchette in legno per me é bellissimo, se hai qualche competenza di elettronica puoi moddarlo aggiornando la componentistica sulla linea del segnale.
Se cerchi qualcosa di più coinvolgente del solo ascolto di ottima musica, te lo consiglio.
Roberto-pnl
Roberto-pnl
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.09.21
Numero di messaggi : 2
Località : Pantelleria
Provincia : Trapani
Impianto : Sony TA-E77ESD, TA-E80ES, TA-N77ES, TA-N330ES, CDP-X7ESD, CDP-557ESD, CDP-X505ES, ST-S770ES, ST-SA5ES, Onkyo P-3390, M-508, Piooner CT-757, Yamaha RX-V2500, NAD 310, JBL-E100, E30, EC35, TLX-18, Jamo Cornet 35.

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da root Mer 8 Dic 2021 - 20:59

Roberto-pnl ha scritto:Uno dei migliori lettori vintage che montano il TDA1541A, ne esistono varie versioni la migliore é la S2, é il Sony CDP-337ESD.
La meccanica di lettura é indistruttibile ma il problema dei lettori così vecchi é il laser, se si rompe non ci sono ricambi.
Con le fianchette in legno per me é bellissimo, se hai qualche competenza di elettronica puoi moddarlo aggiornando la componentistica sulla linea del segnale.
Se cerchi qualcosa di più coinvolgente del solo ascolto di ottima musica, te lo consiglio.

Ok grazie per la dritta...ma in un CD player non avrei granchè da metterci dentro...avrò un centinaio di CD ma relegati in un mobile dello stanzino...uso la liquida, ecco perchè cercavo un DAC o questo ampli con DAC integrato Ok

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da Firace Mer 8 Dic 2021 - 21:12

Roberto-pnl ha scritto:Uno dei migliori lettori vintage che montano il TDA1541A, ne esistono varie versioni la migliore é la S2, é il Sony CDP-337ESD.
La meccanica di lettura é indistruttibile ma il problema dei lettori così vecchi é il laser, se si rompe non ci sono ricambi.
Con le fianchette in legno per me é bellissimo, se hai qualche competenza di elettronica puoi moddarlo aggiornando la componentistica sulla linea del segnale.
Se cerchi qualcosa di più coinvolgente del solo ascolto di ottima musica, te lo consiglio.

Non fare caso alle sigle per i grades, Philips ha prodotto la prima, dal 1985 al 1988, senza la A finale e la seconda dal 1988 al 1998 in poi con la A.
Differenze marginali, le selezioni di qualità in base al grado di linearità sono state introdotte solo con il 1541A, R1, S1 e S2.

Le differenze tecniche tra A e non A sono solo due ma minime. Ed entrambi sono validi preferisco personalmente TDA1541 senza nessuna sigla.
Le differenze tra le selezioni invece secondo me non sono udibili e sempre secondo me sono state introdotte per vendere ea prezzi più elevati

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da Marco Ravich Gio 9 Dic 2021 - 8:31

fileo ha scritto:purché non si arrivi a frequenze spropositate, che magari neanche servono), non serve chissà che computer
Concordo: serve più la profondità di bits che la frequenza di campionamento.
Comunque ho anche un PC "solo player" fanless nonché una RBpi 3...

fileo ha scritto:L'ho già detto e lo ripeto, il segnale di un file 24/96, che è già tanta roba, transita attraverso una interfaccia USB 1, che possiamo considerare preistoria.
Quindi se il computer è configurato correttamente, e serve solo a riprodurre la musica, è sufficiente una macchina discretamente obsoleta.
...a me risulta che i DAC contemporanei siano tutti USB2 (alcuni - pochissimi, purtroppo - anche USB3).
Poi certo, per playare solo l'audio non serve chissaché, ma dedicare una macchina (quale essa sia) esclusivamente a questo compito mi sembra uno spreco.

Sarebbe ad esempio interessante utilizzare i TV-box (alcuni davvero molto economici ma con caratteristiche di tutto rispetto, almeno sulla carta) come "stazione multimediale" fanless.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da b4nnato Gio 9 Dic 2021 - 10:49

root ha scritto:

Ok grazie per la dritta...ma in un CD player non avrei granchè da metterci dentro...avrò un centinaio di CD ma relegati in un mobile dello stanzino...uso la liquida, ecco perchè cercavo un DAC o questo ampli con DAC integrato  Ok


puoi sempre masterizzarti la liquida su cdr... cmq imo (sempre) non ha proprio senso investire certe cifre su lettori tanto vetusti. il sony poco sopra menzionato su ebay si trova SOLO in giappone e sopra i 300 euro...ai quali vanno aggiunte le tasse doganali. altri sony tipo questo: Sony CDP-557ESD (che non sono neanche che chip monti) 800€ dall' inghilterra... si trovano svariati philips prima maniera anni 85/86 col tda1541 a cifre di poco sopra i 50€ sia su ebay che su subito. è questa la cifra che sono disposto a spendere per un vintage che capriccio a parte è destinato a prendere solo tanta polvere.
b4nnato
b4nnato
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.12.21
Numero di messaggi : 29
Provincia : Sambruson
Impianto : AIWA TX310

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da fileo Gio 9 Dic 2021 - 16:48

@Marco Ravich
Il mio riferimento ai DAC usb1 era per far capire quanto il flusso dati dei file audio sia "poca roba".
E' evidente che i dac attuali siano tutti usb2 se non usb3.
Io ho un vecchio dac Edirol UA25, che arriva a 24/96 ed è usb1, quindi, se non si hanno altre esigenze, un computer dedicato alla musica, non deve essere necessariamente una macchina della madonna.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 494
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da root Gio 9 Dic 2021 - 17:25

b4nnato ha scritto:
root ha scritto:

Ok grazie per la dritta...ma in un CD player non avrei granchè da metterci dentro...avrò un centinaio di CD ma relegati in un mobile dello stanzino...uso la liquida, ecco perchè cercavo un DAC o questo ampli con DAC integrato  Ok


puoi sempre masterizzarti la liquida su cdr... cmq imo (sempre) non ha proprio senso investire certe cifre su lettori tanto vetusti. il sony poco sopra menzionato su ebay si trova SOLO in giappone e sopra i 300 euro...ai quali vanno aggiunte le tasse doganali. altri sony tipo questo: Sony CDP-557ESD (che non sono neanche che chip monti) 800€ dall' inghilterra... si trovano svariati philips prima maniera anni 85/86 col tda1541 a cifre di poco sopra i 50€ sia su ebay che su subito. è questa la cifra che sono disposto a spendere per un vintage che capriccio a parte è destinato a prendere solo tanta polvere.

Mah..onestamente sto vedendo anche io che lo sfizio di provare il 1541 non è così semplice...l'ampli DFA888 si trova a non meno di 250 Euro, il Marantz PM 75 (fratello "maggiore") a 400-500 euro...ed i lettori CD seri che lo montano li vendono a peso d'oro...mi sa che dovrò calmarmi e pensare ad altro.... Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

CDP Vintage oggi - Pagina 4 Empty Re: CDP Vintage oggi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.